arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser
Le professioni del Retail

Le professioni del Retail



Brand manager
È responsabile della pianificazione e controllo della strategia del marchio.

Category manager
Si occupa di una categoria di prodotti ed è responsabile di essa dal momento dell'acquisto a quello della vendita. Il suo obiettivo  è quello di massimizzare le vendite della categoria agendo su molteplici leve, dall’ esposizione nel punto di vendita, al prezzo alle promozioni.

Retail manager
È un ruolo cruciale per il successo commerciale delle aziende di qualsiasi settore. Imposta e realizza strategie volte a dar vita a un modello operativo di successo per i punti vendita aziendali

Trade marketing manager
Si occupa della pianificazione e del controllo della distribuzione dei prodotti, definendone strategie in funzione dei canali gestiti e sviluppando attività di marketing operativo.

Buyer 
È responsabile degli acquisti (dalla pianificazione alla gestione dei fornitori) e gestisce l’approvvigionamento curandone anche gli aspetti amministrativi e operativi.

Store manager
È il responsabile del punto vendita e ne gestisce tanto la parte commerciale che quella amministrativa e dell’organizzazione del personale.

Visual merchandiser
Si occupa di valorizzare il prodotto sia dal punto di vista del posizionamento e dell’allestimento nel punto vendita, sia dal punto di vista del prezzo all’interno del punto vendita

Digital marketing manager
Si occupa della promozione del brand e del prodotto attraverso i canali on-line. Pianifica e coordina tutte le strategie di comunicazione e di marketing digitale. Definisce la social media strategy.

Merchandising manager
Si occupa dell’ acquisto, della distribuzione  e del posizionamento strategico del prodotto sul mercato. Alla componente strategica abbina anche una conoscenza approfondita dei prodotti e del consumatore. 

Product manager
È responsabile di un prodotto o di una linea di prodotti dalla produzione alla commercializzazione. Svolge un ruolo di coordinamento tra il marketing, la produzione e l’area commerciale.