arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser
Le professioni dell'ICT

Le professioni dell'ICT



IT Project Manager 
È la figura professionale che segue progetti complessi nell'ambito dell'Information Technology in particolare legati a sviluppo di nuovi sistemi ad esempio gestionali o all'implementazione di nuovi applicativi. Ha la capacità di gestire un gruppo di lavoro, orientandosi al raggiungimento degli obiettivi nel rispetto dei tempi previsti e delle risorse assegnate.

IT Manager
È il responsabile dell'Ufficio Information Tecnology di un'azienda. Ha la capacità di supervisionare e comprendere tutti gli aspetti informatici che coinvolgono la sua azienda e gestire uno staff di tecnici informatici specialistici dedicati al presidio dei vari sistemi. Si interfaccia con le altre funzioni aziendali per apportare innovazioni nei processi aziendali e migliorare le attività core dell'azienda. 

Consulente applicativo e Analista SAP
È lo specialista di un particolare sistema gestionale che riesce a presidiare all'interno dell'azienda le problematiche legate all'implementazione e sviluppo di un sistema gestionale, curandone l'aggiornamento, il miglioramento delle prestazioni.
Il suo compito è quello di interfacciarsi con i vari referenti delle singole linee di business dell’azienda per capire le dinamiche di processo e le procedure gestionali che devono essere mappate dal sistema, per poi tradurle in documentazione tecnica e funzionale.

Data Scientist
È un professionista portatore di una serie di competenze, in particolare legate alla comprensione dell'origine dei dati aziendali e all'analisi statistica degli stessi e utili alle aziende non solo per sfruttare i dati disponibili per generare vantaggio competitivo, ma anche per creare nuovi modelli di business.