arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser
Elementi distintivi

Elementi distintivi

Imprese e imprenditorialità

Una delle nostre caratteristiche distintive della nostra scuola è il forte legame con le aziende, che trova massima espressione nella capacità di progettare soluzioni formative flessibili realmente rispondenti alle esigenze di chi ha costruito il tessuto economico del Nordest, contribuendo a renderlo il punto di riferimento oggi riconosciuto in tutta Italia e nel mondo, per le eccellenze industriali, artigiane e creative che lo contraddistinguono. Il lavoro con gli imprenditori è sfociato nella creazione di una community significativa: sono oltre 200 i capitani d’impresa, diplomati MBA Imprenditori CUOA, che trovano nella nostra scuola un punto di riferimento per lo sviluppo delle loro imprese e del capitale umano che ne è il motore, e sono oltre 2.500 le aziende che si rivolgono a noi per lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti e che contribuiscono attivamente allo sviluppo e alla crescita della scuola.

Lean Management

Più di 10 anni fa nacque il CUOA Lean Enterprise Center, un knowledge center dedicato al “pensiero snello” nato in Toyota. Tra i valori fondamentali del Lean c’è l’attenzione per la persona, che va messa al centro, valorizzata come fonte di energia, rinnovamento, creatività in ottica di miglioramento, crescita e contributo concreto e condiviso allo sviluppo del business. Le imprese hanno iniziato ad avvicinarsi alle nostre attività con il desiderio di dare vita a un cambiamento positivo, per raggiungere nuovi e più sfidanti obiettivi in termini di efficacia e di efficienza. Il Centro è oggi riuscito nel suo importante obiettivo di contribuire alla diffusione di una cultura Lean e, dopo 10 anni di lavoro, è riconosciuto come centro di eccellenza su queste tematiche a livello nazionale. Le nostre attività per imprese e persone spaziano dalla ricerca e formazione, alla informazione e sensibilizzazione, con focus distintivo, che rende unica nel panorama nazionale la nostra offerta, sulle competenze soft, quindi sull’approccio “giapponese” alla leadership, al lavoro in team e alla cura delle relazioni.

Incubatore di idee e relazioni

CUOA è un luogo di confronto e crescita. Negli anni abbiamo lavorato per caratterizzare la nostra scuola come incubatore di idee e relazioni, rendendola un punto di riferimento anche oltre l’offerta formativa. Abbiamo rafforzato la nostra capacità di aggregare persone e progetti. Siamo oggi riconosciuti come attivatore di relazioni e come catalizzatore di esperienze e competenze, grazie all’elevato numero di attività e di iniziative realizzate sul territorio. Il legame stretto con i nostri interlocutori ci consente di comprendere profondamente le esigenze di imprese e persone e di rispondere sempre con prontezza, creando contesti di massima condivisione e networking e gettando le base per un rapporto di grande fiducia con quanti si rivolgono a noi.

Faculty e metodo

Il nostro corpo docente è composto da manager, professionisti, imprenditori e accademici. Vogliamo assicurare un approccio molto pragmatico e immediatamente spendibile e a questo fine scegliamo docenti con una significativa conoscenza ed esperienza del mondo aziendale e delle sue dinamiche.
Anche le metodologie didattiche sono studiate per garantire massima interattività e estrema concretezza, al fine di trasferire conoscenze e competenze attraverso metodi applicativi e strumenti concreti applicabili quotidianamente in ogni contesto lavorativo. Operiamo attraverso laboratori, visite aziendali, testimonianze, lavori di gruppo e attività in outdoor.
Affianchiamo alla didattica un ambiente web dedicato, volto a creare un contesto di apprendimento continuo e di confronto anche oltre le ore passate nelle nostre aule.