• ObiettiviOpen or Close
    - Fornire strumenti per la progettazione e gestione dei percorsi di internazionalizzazione delle imprese, correlati alle specifiche funzioni aziendali
    - Approfondire gli aspetti istituzionali, le caratteristiche economiche e geografiche, e le peculiarità culturali di singoli Paesi esteri o di aree geografiche.
     
    »richiedi maggiori informazioni
  • Durata e impegnoOpen or Close
    Percorso completo: 9 mesi
    Frequenza:
    - lunedì 14.00-20.00 e martedì 9.00-14.00
    oppure
    - giovedì 9.00-17.00 e venerdì 9.00-17.00.
     
    I partecipanti potranno scegliere tra la partecipazione all’intero corso, la frequenza a singoli percorsi o a singole giornate.
    »richiedi maggiori informazioni
  • DestinatariOpen or Close
    - Imprenditoriamministratori delegati e manager che operano le scelte strategiche dell’impresa
    - Direttori e responsabili commerciali, marketing, risorse umane, operations, ICT e chi si occupa della gestione dei mercati internazionali
    - Direttori e responsabili finanziari e amministrativi, responsabili ufficio legale coinvolti nei processi di controllo dello sviluppo internazionale della propria azienda
    Professionisti che offrono supporto alle aziende in tema di internazionalizzazione o che intendono internazionalizzarsi.
     
     
    »richiedi maggiori informazioni
  • ProgrammaOpen or Close
    General Management  (2 giornate) 
    - Strategie di internazionalizzazione
    - Scelte organizzative per la gestione delle imprese internazionali 
     
    Legal Department  (4 giornate)
    - Contratti internazionali 
    - Operazioni societarie di internazionalizzazione dell’impresa 
    - Protezione della proprietà intellettuale 
     
    Human Resources Management (3 giornate)
    - Gestione delle risorse umane internazionali: dimensioni contrattuali 
    - Gestione delle risorse umane internazionali: Intercultural Management e gestione della performance di gruppi internazionali 
     
    Sales and Marketing (4 giornate)
    - Strategie di marketing internazionale: segmentazione, targeting e posizionamento 
    - Piano di Marketing internazionale
    - Progettazione e gestione della rete di vendita internazionale
     
    Operations and Supply Chain Management (4 giornate)
    - Configurazione di una rete produttiva su basi internazionali 
    - Sourcing internazionale
    - International Supply Chain Management 
     
    Accounting, Finance and Control (7 giornate)
    - Principi contabili e modelli di presentazione dei documenti contabili a livello internazionale
    - Il bilancio consolidato nelle imprese internazionali 
    - Controllo e sistemi di reporting internazionali 
    - La gestione finanziaria valutaria 
    - Fiscalità internazionale 
     
    International Information and Communication Technology  (3 giornate)
    - La gestione delle infrastrutture ICT per l’internazionalizzazione
    - ICT per i mercati globali
    - ICT a supporto delle decisioni per le imprese multinazionali 
     
    Approfondimenti BRIC (4 mezze giornate)
    - Welcome To Brasil 
    - Welcome To Russia 
    - Welcome To India 
    - Welcome To China 
     
    Approfondimenti New Emerging Countries (4 mezze giornate)
    - Welcome To Turkey 
    - Welcome To South Korea 
    - Welcome To Messico 
    - Welcome To South Africa. 
     
    »richiedi maggiori informazioni
  • Costi e agevolazioniOpen or Close
    Quota di partecipazione al percorso completo:  € 8.000,00 + I.V.A.

    (compresi tutti gli Approfondimenti BRIC e New Emerging Countries) 
     
    Quota di partecipazione ai singoli percorsi:
    • General Management: € 900,00 + I.V.A.
    • Legal Department: € 1.800,00 + I.V.A.
    • Human Resources Management: € 1.350,00 + I.V.A.
    • Sales and Marketing: € 1.800,00 + I.V.A.
    • Operations ad Supply Chain Management: € 1.800,00 + I.V.A.
    • Accounting, Finance and Control: € 3.150,00 + I.V.A.
    • International Information and Communication Technology: € 1.350,00 + I.V.A.

    Quota di partecipazione ai moduli: € 500,00 + I.V.A. a giornata.

    Quota di partecipazione ai singoli Approfondimenti BRIC e New Emerging Countries: € 400,00 + I.V.A.
     
    Sconti:
    - Individuo, non titolare di P.Iva (10%)
    - Socio fondatore della Fondazione CUOA (20%)
    - Socio sostenitore della Fondazione CUOA (15%)
    - Partner della Fondazione CUOA (10%)
    - Alumni Master CUOA ( 20%)*
    - Alumni corsi executive CUOA - di durata superiore alle 60 ore (15%)*
    * non cumulabile con altre categorie di sconto.
     
    Sconto ulteriore cumulabile da calcolarsi sull’importo al netto dello sconto alla voce precedente: 
    Promozione BeFirst: 5% di sconto applicabile per iscrizione e pagamento anticipati di almeno tre settimane rispetto alla data di inizio del corso. 
    La promozione si riferisce alla partecipazione al corso completo e alla data di ricezione della scheda e al pagamento della prima rata.
     
     
    Da sempre Fondazione CUOA sostiene le aspirazioni e i talenti, anche attraverso convenzioni con istituti di credito per permettere agli allievi di accedere a finanziamenti agevolati per la frequenza ai suoi master e corsi. Unicredit mette a disposizione prestiti personali a condizioni particolarmente vantaggiose. 
    Tutte le informazioni su www.unicredit.it/it/privati/minisiti/studenticuoa.
     
    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
     
    Per informazioni: Sandra Puicher Soravia, tel. 0444 333763, imprenditori@cuoa.it.
     
    »richiedi maggiori informazioni
  • Il Direttore raccontaOpen or Close
    “La crescita internazionale non si improvvisa. È il frutto di un percorso di sviluppo organizzativo articolato. Intraprendere un percorso di internazionalizzazione è in primo luogo una scelta strategica che va adeguatamente ponderata sotto il profilo delle ragioni, dei tempi, della scelta dei mercati e delle modalità di ingresso. I mercati esteri, maturi o emergenti, vanno studiati con attenzione perché sono diversi sotto vari profili. La lingua e il fuso orario sono solo due aspetti, cui si sommano diversità culturali, pratiche manageriali e istituzioni (formali e non), la cui gestione richiede lo sviluppo di competenze distintive. Una strategia di internazionalizzazione accorta deve tenere conto di tutti questi aspetti in ogni mercato, sia nelle relazioni business-to-business sia in quelle business-to-consumer.
    Avere chiaro quali sono gli elementi di diversità tra un Paese e l’altro e come verosimilmente impatteranno sul business è il primo elemento che richiede un’attenta analisi. È essenziale andare oltre la logica dell’adattamento del prodotto per rispondere alle specifiche tecniche o ai gusti dei consumatori. Tanto più sono accentuate le diversità, tanto più queste ultime sono in grado di influenzare il cliente, le logiche con le quali valuta la proposta dell’impresa, i canali attraverso i quali va servito e il modo in cui è opportuno gestire la relazione. Non solo, le specificità del mercato straniero possono mettere in evidenza l’importanza di risorse, attività o partnership che non sono altrettanto rilevanti nel mercato interno.
    Gli elementi di somiglianza e le differenze tra mercati devono essere i punti di riferimento delle strategie e delle soluzioni organizzative corrispondenti finalizzate a pianificare e a controllare i risultati dei processi di internazionalizzazione.”
    Diego Campagnolo, Direttore scientifico International Training Map
    »richiedi maggiori informazioni
  • NetworkingOpen or Close
    Le relazioni che si instaurano tra i partecipanti forniscono le basi per promuovere e valorizzare un network professionale, personale e culturale tra allievi, docenti e testimoni d’impresa, alimentato da numerose occasioni di incontro. La rivisitazione delle esperienze professionali e il confronto con professionalità eterogenee sono elementi distintivi di coloro che vivono un corso al CUOA.
     
    »richiedi maggiori informazioni
  • Metodologie didatticheOpen or Close
    - Lezioni d’aula
    - Testimonianze di imprenditori e uomini d’azienda
    - Studio di casi aziendali
    - Simulazioni
    - Ambiente web dedicato (solo per i partecipanti al percorso completo) per fruire di materiali di studio e documenti di approfondimento e interagire con docenti e colleghi, anche attraverso forum tematici coordinati da esperti della materia.
    »richiedi maggiori informazioni
  • FacultyOpen or Close
    Esponenti del mondo aziendale, professionale e accademico. L’integrazione di queste professionalità permette di coniugare le esperienze e le conoscenze accademiche con il pragmatismo tipico di chi è costantemente impegnato per lo sviluppo delle imprese nei mercati internazionali. I partecipanti possono disporre dell’esperienza e della professionalità della Faculty allo scopo di concretizzare e trasferire i concetti appresi alla propria realtà lavorativa.
     
    Direttore scientifico
    Diego Campagnolo
    »richiedi maggiori informazioni
  • Modalità di iscrizioneOpen or Close
    Iscrizioni al corso 
    L’iscrizione al corso è subordinata: 
    - all' invio del curriculum professionale dettagliato con la specifica delle attività professionali svolte
    - al colloquio conoscitivo svolto dal Direttore scientifico, dal responsabile e dal referente didattico del corso per rilevare le competenze e le esperienze del candidato rispetto ai contenuti del corso, nonché le sue aspettative ed obiettivi rispetto alla frequenza del progetto
    - all'invio della scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta 
    - al versamento della quota di iscrizione.
     
    Termine ultimo per l’iscrizione: 5 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso o del modulo.
     
    »richiedi maggiori informazioni
  • SedeOpen or Close

    Il corso si svolge a Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina, nelle immediate vicinanze di Vicenza. 

    »richiedi maggiori informazioni
  • ContattiOpen or Close
     
    Sandra Puicher Soravia: tel. 0444 333763, imprenditori@cuoa.it
    »richiedi maggiori informazioni

International Training Map

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso compila senza impegno il formulario.

(*) Campi obbligatori

Leggi l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy