arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Corsi brevi

Corsi Executive

Credit Management

  • Data Inizio/Fine

    27.04.2017 - 26.05.2017

  • Durata

    5 giornate

  • Destinatari

    Manager e direttori amministrativi, Credit Manager, tesorieri e professionisti

  • Lingua

    Italiano

5ª edizione
27 aprile - 26 maggio 2017


Una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito, oggigiorno sono condizioni fondamentali per gestire positivamente il business aziendale.
Il corso, di 5 giornate, si pone l’obiettivo di delineare un corretto processo interno per la gestione del credito valutando dei possibili metodi di gestione adatti alla propria realtà aziendale, per consentire una gestione efficace dei flussi finanziari all’interno dell’azienda e l’eventuale implementazione di soluzioni e strumenti a supporto di questo processo.

 

  • Obiettivi

    Pensato per direttori amministrativi e finanziari, manager dell'area amministrazione, finanza e controllo, credit manager, tesorieri e professionisti interessati ad affrontare il tema della gestione globale del credito commerciale, il corso ha l’obiettivo di:
    - sensibilizzare i direttori amministrativi e finanziari delle PMI rispetto all’importanza di un metodo rigoroso ai fini di una corretta gestione del credito commerciale e di un’adeguata valutazione del rischio di credito
    - delineare un efficace processo interno per la gestione del credito, nelle sue diverse fasi (definizione di regole e policy aziendali, strumenti per la valutazione del rischio, soluzioni per il finanziamento e l’assicurazione del credito, gestione delle procedure per il recupero legale)
    - fornire ai partecipanti possibili soluzioni e strumenti operativi di immediata applicazione nella gestione finanziaria aziendale
    - riflettere sulla gestione della relazione e della negoziazione con il cliente, al fine di interagire in modo adeguato, gestire possibili conflitti e impostare un dialogo costruttivo che possa condurre ad un risultato positivo.

     

  • Sviluppi di carriera

    Il corso consente ai manager dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo di approfondire una tematica specifica e molto attuale, e permette ai Credit Manager di riflettere circa lo sviluppo, all’interno della propria area, del processo di gestione del credito, permettendo di assumere quindi una maggiore autorevolezza e credibilità all’interno della funzione Finance e dell’organizzazione aziendale.

     

  • Programma

    L’importanza del credit management in azienda
    - Logiche e approcci nella gestione del credito commerciale
    - La funzione di “credit management” e il rapporto con l’area “business” dell’azienda
    - Organizzazione dei processi, redazione delle procedure di sollecito e della policy del credito

    La valutazione del cliente
    - La prevenzione e gestione del rischio di credito e la selezione della clientela
    - Criteri per una corretta valutazione della solvibilità del cliente

    La gestione del credito in azienda
    - Le forme tecniche di finanziamento e la relazione con le banche
    - Le forme di smobilizzo del credito e la relazione con il budget di cassa

    La gestione pre-legale e giudiziale del credito

    La gestione della negoziazione con il cliente
    - Il processo di negoziazione: dal confronto delle posizioni al negoziato sulle posizioni
    - La comunicazione negoziale
    - Il valore della comunicazione non verbale nel processo di negoziazione.

     

  • Metodologie didattiche

    Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
    Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
    Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 2.000,00 + I.V.A. da versare in tre rate.
    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Michele Scremin, tel. 0444 333708
    cuoafinance@cuoa.it

Richiedi informazioni

Acconsenti al trattamento dei tuoi dati