arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Corsi

Corsi Executive

Il Controller in azienda

  • Data Inizio/Fine

    22.09.2017 - 16.12.2017

  • Durata

    14 giornate

  • Destinatari

    Operatori della funzione amministrazione e controllo, controller, finance e ICT manager con alcuni anni di esperienza.

  • Lingua

    Italiano

11ª edizione
22 settembre 2017 - 16 dicembre 2017


Il processo di pianificazione e controllo assume sempre più un ruolo centrale per orientare le scelte strategiche e di business d’impresa. Il termine controllo deve essere sinonimo di guida, decisione e direzione in modo pianificato, efficiente e coordinato. Nel bagaglio di competenze del controller aziendale non possono mancare conoscenza del mercato, del settore e del prodotto della propria azienda. Le aziende devono anche essere consapevoli che un sistema efficace di pianificazione e controllo è costituito dalla capacità di tradurre i numeri in azioni volte a perseguire e proseguire nel raggiungimento degli obiettivi pianificati. Il controller è una figura professionale di assoluta centralità nella vita e nelle scelte dell’azienda. Le aziende oggi si trovano costrette ad affrontare rapidi ripensamenti del proprio modello di business e il contribuito richiesto a chi opera nella funzione pianificazione e controllo è strategico. Il corso “Il Controller”, giunto alla sua 10^ edizione, è in linea con la visione della funzione come leva per il business e fornisce le coordinate di un sistema di pianificazione e controllo, con annessi modelli e strumenti operativi per svolgere efficacemente il ruolo.

Il corso prevede un impegno di 14 giornate con formula weekend, il venerdì (9 - 17) e il sabato mattina (9 - 13).

Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Finance.

 

  • Obiettivi

    Il percorso è rivolto a operatori della funzione amministrazione e controllo, con alcuni anni di esperienza, interessati ad acquisire: una visione globale delle attività di pianificazione e controllo, una precisa comprensione del ruolo di controller e della sua collocazione in azienda, un bagaglio concettuale e operativo per applicare in azienda logiche e strumenti finalizzati ad un controllo di gestione utile ed efficace.

    Gli obiettivi del corso sono:
    - analizzare il ruolo attuale e prospettico del controller in azienda, individuandone le responsabilità e i contenuti delle attività
    - illustrare l'analisi dei costi metodi e strutture utili
    - approfondire la struttura complessiva del budget e le sue componenti: budget economico, commerciale, di produzione e finanziario e analizzare le implicazioni in un caso reale di budget completo
    - analizzare le dinamiche del reporting direzionale e operativo: come si struttura e quando si utilizza
    - analizzare il quadro concettuale del sistema di Corporate Performance Management e le applicazioni di Business Intelligence.

  • Sviluppo di carriera

    Il corso mette in condizione il controller di poter governare i processi di pianificazione e controllo in modo proattivo ed efficace. Costituisce, dunque, un supporto importante per consentire al controller un’evoluzione nell’interpretazione del proprio ruolo, assumendo maggiore autorevolezza e credibilità all’interno della funzione finance e dell’organizzazione aziendale.

  • Programma

    - Sistema di controllo di gestione: concept e metodologie
    - Cost analysis: strutture, misurazione, metodi di costing
    - Activity Based Approach
    - Budget: strumento di pianificazione & controllo
    - Reporting direzionale e operativo
    - Modelli di Corporate Perfomance Management e strumenti di Business Intelligence
    - Analisi delle applicazioni di business intelligence.

  • Metodologie didattiche

    Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
    Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
    Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.

  • Testimonianze

    “Il corso Il Controller in Azienda ha sicuramente ampliato le mie conoscenze teoriche e ho avuto la possibilitá di approfondire ed esaminare le varie scuole di pensiero a livello di costing, ma soprattutto ha soddisfatto un bisogno essenziale per ogni professionista: quello di potersi confrontare con altre realtá aziendali, avere a disposizione docenti esperti e disponibili e trattare casi aziendali decisamente interessanti… Il risultato di questo brain sharing si puó tradurre in idee nuove, mente piú elstica ed una rinnovata energía da mettere a disposizione dell’azienda!”
    Filippo Cecchini, Director Gerente, Grupo Empresarial Dakota Península Ibérica

    “Il corso Il Controller in Azienda è stato un'occasione per stimolare la mente a pensare fuori dagli schemi. La quotidianità lavorativa porta spesso ad affrontare gli stessi problemi con le stesse soluzioni. Il corso mi ha spinto ad assumere punti di vista diversi e a cercare nuove soluzioni. A questo hanno contribuito anche i confronti con i colleghi di corso; le relazioni sociali che il corso stimola e incentiva sono il valore aggiunto principale di questa esperienza. Consiglierei un corso al CUOA a tutti quelli che hanno bisogno dopo qualche anno di esperienza professionale di mettersi in discussione e ripensare nuovi obiettivi”.
    Diego Cusinato, Controller, Agco 

     

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 4.500,00 + I.V.A. da versare in  due rate.
    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Martina Guiotto 0444 333739
    Mirca Toniolo 0444 333 749
    cuoafinance@cuoa.it

Richiedi informazioni

Acconsenti al trattamento dei tuoi dati