arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Corsi

Corsi Executive

Supply Chain Management

  • Data Inizio/Fine

    06.10.2017 - 10.03.2018

  • Durata

    Corso completo: 11 weekend; Singolo focus: 8 weekend

  • Destinatari

    Manager e professionisti in possesso di esperienza professionale in ambito Supply Chain, Acquisti, Operations, Distribuzione e Logistica

  • Lingua

    Italiano

6 ottobre 2017 - 10 marzo 2018

Il corso executive Supply Chain Management nasce dalla collaborazione tra CUOA Business School, Advance Operations Management School e APICS, integrando l’esperienza maturata nella formazione manageriale con la competenza specialistica in ambito supply chain.

Il corso intende aggiornare e consolidare le competenze specialistiche di professionisti e manager che desiderano acquisire una visione strategica della Supply Chain e affrontare in modo efficace e interfunzionale le decisioni relative alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione. Il Supply Chain Manager, oggi, assume un ruolo sempre più centrale nei processi aziendali e deve quindi avere una visione integrata e strategica di tutta la catena, saper allineare la supply chain alle scelte strategiche dell’azienda e possedere spiccate doti relazionali e di gestione dei collaboratori.

Il corso descrive dunque le best practice e fornisce la strumentazione teorica e operativa, immediatamente applicabile in azienda, per gestire efficacemente l’approvvigionamento e il flusso dei materiali, migliorare l’efficienza, la rapidità di risposta e la competitività, garantendo così la creazione di valore lungo l’intera Supply Chain. Le competenze e gli strumenti acquisiti permettono di raggiungere elevate performance professionali e contribuire al vantaggio competitivo dell’azienda.

Il programma si rivolge a manager, professionisti e società di consulenza che operano nelle aree Supply Chain, Acquisti, Operations, Distribuzione e Logistica.

La formula di frequenza è in modalità part time (venerdì, 14.00-20.00, e sabato, 9.00-14.00) che consente di conciliare il corso con gli impegni di lavoro e personali.

  • Obiettivi

    Il corso si pone i seguenti obiettivi:
    - rispondere all’esigenza di aziende, manager e professionisti di sistematizzare le competenze professionali e le conoscenze relative alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione
    - fornire la strumentazione teorica e operativa per affrontare in modo efficace le decisioni che consentono di configurare nel modo più appropriato i Supply Networks e i processi che si svolgono al loro interno
    - dare risposte concrete al perché oggi è sempre più importante operare come un sistema integrato di imprese, dove il successo della singola impresa è legato a una corretta gestione delle relazioni con i clienti e i fornitori
    - fornire un quadro completo degli scenari e delle problematiche connesse alla gestione dei flussi di materiali, con particolare riferimento agli aspetti legati alla pianificazione e programmazione degli approvvigionamenti nell’ambito dell’intera filiera logistica
    - sviluppare efficaci strategie di acquisto e di gestione delle relazioni di fornitura.

  • Sviluppi di carriera

    Grazie alla partecipazione al corso executive Supply Chain Management, il partecipante ha l’opportunità di allargare il proprio ambito di intervento e crescere professionalmente nella funzione, sviluppando una visione integrata della Supply Chain e rafforzando le sue competenze relazionali. Sarà quindi in grado di apportare un contributo significativo alla crescita e allo sviluppo del business aziendale. La propedeuticità del corso agli esami CPIM e CSCP APICS assicura l’acquisizione di un linguaggio allineato allo standard internazionale, favorendo la possibilità di ambire a ruoli di sempre maggiore responsabilità in aziende multinazionali. 

  • Programma

    Il corso è stato progettato per favorire l’acquisizione delle competenze strategiche legate all’intera funzione Supply Chain, attraverso l’iscrizione al corso completo, oppure per approfondire le  specifiche aree della logistica o degli acquisti, attraverso la partecipazione ai singoli focus:
    - Corso completo Supply Chain Management: 120 ore di formazione - 11 weekend
    - Focus Procurement: 87 ore di formazione - 8 weekend
    - Focus Logistics: 87 ore di formazione - 8 weekend.


    SUPPLY CHAIN BUILDING  BLOCKS
    Moduli comuni a entrambi i focus
    - SCM: cos'è e come funziona una catena integrata di fornitura
    - SCM: criticità e aree di intervento
    - I sistemi avanzati di manufacturing planning & control
    - La strategia nel SCM e il modello SCOR
    - Supply Chain Management Game
    - I sistemi informativi aziendali per il SCM: verso l’Industry 4.0
    - Contrattualistica internazionale
    - Global Supply Chain Management
    - Leadership.

    Focus Procurement
    - Gestione dei fornitori
    - Marketing degli acquisti
    - Overview del processo RFX-to-contract e gestione del rapporto con i fornitori
    - Cost Management e Six Sigma strategic sourcing
    - International Sourcing
    - Strategic Sourcing.

    Focus Logistics
    - Supply Chain Inventory Management
    - Progettazione della struttura fisica del supply chain network
    - Logistics on field 
    - Gestione dei trasporti
    - Logistica sostenibile.


    Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, verrà rilasciato l’Attestato di frequenza CUOA Advance-APICS.
    Il corso executive Supply Chain Management è propedeutico agli esami per conseguire i titoli Certified in Production & Inventory Management (CPIM) e Certified Supply Chain Professional (CSCP) APICS:
    CPIM: è la certificazione APICS più nota e riguarda l'area Production & Inventory Management.  Ad oggi, oltre 100.000 professionisti in tutto il mondo hanno conseguito tale certificazione.
    CSCP: lanciata nel 2006, è oggi la certificazione professionale più accreditata a livello internazionale nell’ambito Supply Chain Management. Più di 19.000 professionisti provenienti da 82 Paesi sono già stati certificati.
    Gli esami potranno essere svolti nelle principali città italiane, in modalità computer based.

  • Metodologie didattiche

    Gli approcci e gli strumenti utilizzati al corso executive Supply Chain Management costituiscono un mix di metodologie didattiche: attività d’aula tradizionale, distance learning, studio di casi aziendali, esercitazioni, visite aziendali, testimonianze di manager. Un’ulteriore opportunità di apprendimento è inoltre costituita dal confronto e dallo scambio di esperienze con una Faculty qualificata e diversificata, anche a livello internazionale, e con i partecipanti stessi, tutti manager e professionisti nell’ambito della Supply Chain con aziende di appartenenza di dimensioni e settori diversi. È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, che facilita la fruizione dei materiali di studio e l’interazione attraverso i forum tematici.

  • Testimonianze

    "La formula di frequenza part time, l’applicabilità dei contenuti proposti, la qualità del corpo docente e la collaborazione con Advance-APICS fanno del corso executive Supply Chain Management del CUOA un must per chi vuole migliorare e standardizzare la propria rete di fornitura in azienda. E’ un percorso davvero completo, in cui tutti gli aspetti della Supply Chain, dai concetti teorici di base agli strumenti, vengono approfonditi mediante un approccio pragmatico basato su esempi pratici ed esercitazioni."

    Fany Grande
    Allieva corso executive Supply Chain Management
    Responsabile Acquisti & Logistica, Lenze Italia S.r.l.

    “Ho scelto di iscrivermi al corso executive Supply Chain Management del CUOA per affrontare, in maniera più consapevole, le nuove sfide che la mia azienda ha deciso di intraprendere. Nei  tre mesi di corso ho avuto la possibilità di confrontarmi con i docenti su vari temi, ma anche con compagni d’aula che, provenendo da settori diversi ed ognuno con la propria esperienza, hanno arricchito ulteriormente questo percorso formativo. Il corso mi ha permesso di conoscere nuovi strumenti, che attualmente uso con risultati molto gratificanti, di rispolverarne altri, che credevo erroneamente obsoleti, ma soprattutto mi ha fornito la consapevolezza oggettiva della complessità e della molteplicità dei campi in cui la catena di fornitura è interessata e nei quali fa la differenza.”
    Maria Cristina Zanella
    Allieva corso executive Supply Chain Management
    Responsabile Acquisti, Pegaso S.r.l.

    "L'opportunità di frequentare delle lezioni in cui è stato possibile soffermarsi su aspetti importanti delle Supply Chain, studiandola nella sua interezza e globalità, mi ha notevolmente arricchito professionalmente. Inoltre, il potersi confrontare con professionisti della materia, che attraverso la loro esperienza sono riusciti a calare la teoria ad esempi pratici aziendali, mi ha dato notevoli spunti per migliorare e rendere più efficienti processi che sto sviluppando per l'azienda in cui lavoro."
    Stefano Dodoni
    Allievo corso executive Supply Chain Management
    Contract Manager, Veronesi Holding S.p.A.

    "Ho deciso di iscrivermi al corso executive Supply Chain Management del CUOA spinto dal desiderio di acquisire nuovi strumenti lavorativi, utili ad affrontare le sfide quotidiane che sto vivendo in azienda.  La concretezza dei moduli affrontati e la profonda preparazione dei docenti sono tra le caratteristiche che ho più apprezzato dei mesi d’aula. Le stesse rappresentano anche i motivi per cui lo consiglio a chi desidera investire sulla propria professionalità in ambito operation. Il più importante valore di questo percorso formativo è il cambiamento che ha generato nel mio modo di lavorare. Ed è solo l'inizio…"
    Francesco Bertinato
    Allievo corso executive Supply Chain Management
    Production Planner, Pedon S.p.A. 

  • Costi e agevolazioni

    Quote di partecipazione:
    - Supply Chain Management (corso completo): € 6.500 + I.V.A.
    - Focus Procurement: € 4.900 + I.V.A.
    - Focus Logistics: € 4.900 + I.V.A.

    Il costo non comprende la quota di iscrizione agli esami di certificazione APICS. 

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Finanziamenti
    Le aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali possono finanziare la formazione dei propri dipendenti. CUOA è a disposizione per supportare l’azienda nelle fasi di predisposizione del piano,  gestione e rendicontazione del progetto. Per informazioni in merito alla possibilità di finanziare il corso Supply Chain Management contatta lo staff del master (tel. 0444 333860, executive@cuoa.it).

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Elena Celsan, tel. 0444 333768
    Sandra Puicher Soravia, tel. 0444 333763
    Alessia Mancini, tel. 0444 333771
    executive@cuoa.it

Richiedi informazioni

Acconsenti al trattamento dei tuoi dati