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MBA

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MBA Imprenditori part time

  • Data Inizio/Fine

    10.11.2017 - 28.06.2019

  • Durata

    18 mesi - 38 weekend

  • Destinatari

    Imprenditori, familiari, amministratori e soci

  • Lingua

    Italiano

12ª edizione
10 novembre 2017 - 28 giugno 2019


MBA Imprenditori CUOA è il percorso di crescita manageriale per chi quotidianamente ha la responsabilità di guidare persone e gestire risorse per generare valore.
È il Master of Business Administration progettato sulle competenze ed esperienze degli imprenditori, sviluppato sulle loro necessità di affrontare l’innovazione, il cambiamento e l’incertezza dei mercati per cogliere le opportunità e rendere più competitive le loro imprese. 

Nasce  in un territorio come in Nordest, noto a tutto il mondo per la sua ricchezza imprenditoriale, dove la creatività e la leadership dell’imprenditore e le sue capacità realizzative sono elementi determinanti per lo sviluppo dell’impresa. 
L’attuale contesto economico è in continua evoluzione e le imprese maggiormente competitive hanno saputo cogliere i segnali di cambiamento e sono intervenute con processi decisionali precisi, condivisi e informati. La capacità di aumentare il successo dell’impresa è il risultato di obiettivi definiti e processi coerenti: un ridisegno complessivo che vede l’imprenditore come centrale nella costruzione del piano strategico.

MBA Imprenditori è organizzato intorno alle aree decisionali che quotidianamente l’imprenditore si trova ad affrontare, proponendo i contenuti secondo una logica gestionale che tratta gli argomenti in modo complementare da un punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e legale.

Il master si rivolge esclusivamente a imprenditori, loro familiari, amministratori e soci, con almeno 4 anni di esperienza in posizioni di responsabilità strategica e direzionale, motivati ad accrescere le loro conoscenze e competenze  per cogliere le opportunità e affrontare i rischi che caratterizzano gli attuali scenari competitivi. 
La formula part time a weekend alternati consente di conciliare al meglio master, responsabilità professionali e impegni personali.

  • Obiettivi

    Il successo delle imprese è influenzato in modo determinante dalle competenze delle persone e dall’organizzazione dei processi decisionali e operativi. Per cogliere le opportunità e affrontare i rischi è centrale la figura dell’imprenditore: la capacità di costruire un piano strategico, interpretare i dati economico-finanziari, organizzare la produzione e la rete commerciale, orientare i processi di innovazione e valorizzare i collaboratori sono competenze indispensabili per un successo duraturo.

    Obiettivi dell’MBA Imprenditori sono:
    - conoscere e applicare metodi di analisi dell’evoluzione dei mercati e del proprio business, finalizzati alla formulazione della strategia d’impresa e al supporto dell’azione imprenditoriale
    - saper disegnare un modello di business coerente con la strategia dell’impresa e saper identificare quando e come intervenire per innovare un modello di business non più appropriato
    - conoscere e applicare modalità operative per organizzare la catena del valore dell’impresa, razionalizzare i processi gestionali e rendere più efficaci le politiche commerciali
    - saper definire un sistema di misure per controllare i rischi, dialogare con il sistema finanziario, pianificare la crescita dell’impresa
    - saper cogliere e analizzare le richieste dei mercati e dei clienti per soddisfare i nuovi bisogni e le richieste dei collaboratori interni ed esterni per valorizzare le risorse familiari e manageriali
    - saper costruire e discutere un business plan per concretizzare le proprie idee di business
    - saper integrare creatività e metodicità organizzandole allo scopo di sostenere i processi di innovazione necessari per il vantaggio competitivo dell’impresa
    - individuare le leve gestionali per raggiungere l’equilibrio dinamico tra le attese delle famiglie proprietarie e le esigenze dell’impresa stessa.

  • Programma

    MBA Imprenditori sviluppa tutti i temi che influenzano le decisioni aziendali e sulle quali l’imprenditore e il team di vertice si confrontano quotidianamente.

    Il percorso didattico è organizzato in sette aree decisionali, che si integrano tra loro per affrontare in modo parallelo i temi gestionali sotto il profilo strategico, organizzativo, finanziario e legale. Questo significa che nell’erogazione dei contenuti non si segue un approccio funzionale, ma le tematiche delle sette aree decisionali sono messe in sequenza secondo logica gestionale.
    Alcuni temi di rilevante attualità e impatto per le decisioni delle imprese piccole e medie sono approfonditi attraverso incontri seminariali. La redazione di un business plan, da sviluppare nelle varie fasi del percorso formativo, completa il programma del master.

    I temi sono organizzati in sette aree di decisione strettamente correlate:
    Pianificazione strategica
    - Acquisire metodi avanzati per agire in modo informato, tempestivo e costante, in mercati turbolenti
    - Impostare il piano strategico, progettare e innovare il modello di business e le strategie di internazionalizzazione
    Processi operativi, marketing e politiche commerciali
    - Acquisire tecniche gestionali e strumenti per migliorare l’organizzazione delle attività produttive e impostare le strategie commerciali
    - Gestire le relazioni con i clienti e il mercato di riferimento
    Controllo di gestione, finanza d’impresa, rischi
    - Acquisire principi di base e modelli emergenti per la creazione di un efficace sistema contabile a supporto dei processi decisionali operativi e strategici
    - Avere il polso dell’impresa e guidare in modo “informato” l’attività ordinaria dell’ impresa
    - Applicare il risk management per la copertura dei rischi
    Gestione e sviluppo dei collaboratori
    - Fornire le conoscenze giuridiche ed economiche per la gestione degli organici e il governo del costo del lavoro
    - Acquisire le metodologie per progettare e controllare i principali processi di gestione delle risorse umane
    - Costruire team di lavoro efficaci e coerenti con le specifiche esigenze del business
    Diritto, patrimonio e tutele legali
    - Acquisire gli strumenti manageriali e giuridici per far funzionare gli organi di governo
    - Fornire conoscenze e metodi per gestire il patrimonio della famiglia
    Operazioni complesse
    - Capire quando intraprendere e come gestire i percorsi di crescita per linee esterne
    - Conoscere gli strumenti finanziari e il diritto societario a supporto delle operazioni straordinarie
    Business plan
    - Realizzare e comunicare in maniera efficace il piano industriale dell’impresa

    Progetti di sviluppo
    - Business plan: elaborazione di un business plan focalizzato sulle strategie di sviluppo della propria impresa che verrà illustrato e discusso con un team di operatori finanziari
    - Incontri one to one: counselling individuale per l'elaborazione del businss plan

    Sviluppo competenze trasversali
    - Competency check up: processo di valutazione individuale finalizzato alla rilevazione del patrimonio di competenze tecnico-specialistiche e manageriali dei partecipanti. Gli strumenti e la metodologia adottati consentono di riflettere sul proprio profilo di competenze e di programmarne e sperimentarne l’arricchimento e il miglioramento, attraverso una formazione partecipata e consapevole
    - Team building: i partecipanti svolgono esercitazioni all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sperimentare attività inerenti alle competenze necessarie al lavoro in team.

    Elective
    Il master prevede alcuni moduli, a partecipazione libera, con l’obiettivo di fornire agli allievi l’opportunità di approfondire argomenti specifici e aggiornarsi su tematiche emergenti.

  • Metodologie didattiche

    Gli approcci e gli strumenti utilizzati all’MBA Imprenditori costituiscono un mix di metodologie didattiche: attività d’aula tradizionale, attività esperienziale, studio di casi aziendali ed esercitazioni, progetti di sviluppo sul campo, testimonianze di manager e imprenditori, visite aziendali, workshop e seminari.
    Un’ulteriore opportunità di apprendimento è inoltre costituita dal confronto e lo scambio di esperienze con una Faculty qualificata e diversificata e con i partecipanti stessi. 
    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, che facilita la fruizione dei materiali di studio.

  • Durata e impegno

    L’MBA imprenditori prevede 18 mesi di attività didattica, da novembre 2017 a giugno 2019, organizzata con formula part time che prevede la frequenza due volte al mese a weekend alternati. Si tratta di 38 weekend così suddivisi:
    - due fine settimana al mese alternati, venerdì pomeriggio (14.00 - 20.00) e sabato mattina (9.00 - 14.00)
    - “Venerdì a cena”, con ospiti del mondo dell’economia, della cultura, dello spettacolo e dello sport
    - due giornate di formazione outdoor (9.00 - 18.00) per lo sviluppo delle competenze trasversali.
     
    Sono previste inoltre alcune attività facoltative:
    - corsi Electives, approfondimenti su tematiche specifiche o emergenti per la gestione delle imprese
    - alcuni incontri su competenze specifiche (public speaking e competenze informatiche)
    - MBA Imprenditori tour: visite didattiche nelle aziende degli Allievi e Alumni MBA Imprenditori.
     
    La frequenza è obbligatoria: al fine di ottenere il Diploma MBA, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.
    Non sono previsti impegni didattici nel mese di agosto 2018.
     
    L'apprendimento viene verificato in più momenti durante lo svolgimento del programma attraverso la realizzazione di feedback individuali focalizzati sulle aree decisionali in cui è organizzato il master e pensati come relazioni al Consiglio di Amministrazione, al fine di applicare i contenuti appresi in ciascun ambito. Viene inoltre assegnata una valutazione alla redazione del business plan, che sarà presentato al termine del master di fronte ad una commissione composta anche da membri esterni alla Faculty e che avrà il compito di valutarne coerenza, approfondimento e realizzabilità.

  • Ammissione al master

    Requisiti 
    Il master si rivolge a titolari, legali rappresentanti, presidenti, soci d’azienda o comunque detentori di quote societarie o membri della famiglia proprietaria, in possesso di un’esperienza in ruoli decisionali da almeno 4 anni.
     
    Procedura di selezione
    L’ammissione al master è subordinata all’esito di un colloquio di selezione con il direttore scientifico e lo staff del master.
     
    Domanda di ammissione
    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare alla casella e-mail imprenditori@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.
    Il costo della selezione è di € 70,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite contanti o pagamento Bancomat.

  • Costi e agevolazioni

    Il costo di partecipazione all’MBA Imprenditori è di € 22.000 + I.V.A., da versare in 4 rate:
    1^ rata € 6.500 + I.V.A. alla conferma di partecipazione
    2^ rata € 5.500 + I.V.A. entro il 27 febbraio 2018
    3^ rata € 5.500 + I.V.A. entro il 27 settembre 2018
    4^ rata € 4.500 + I.V.A. entro il 27 febbraio 2019.

    La quota include l’utilizzo degli spazi del CUOA, la piattaforma didattica, i materiali didattici.

    Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Per MBA Imprenditori è previsto inoltre lo sconto Azienda associata ad Associazione Industriali (10%) non cumulabile con altre categorie di sconti.

  • Selezioni

    I colloqui di ammissione vengono fissati su appuntamento.

    Requisiti
    - Essere titolare, legale rappresentante, presidente, socio o componente della compagine proprietaria
    - Significativa esperienza lavorativa in posizioni di direzione generale (amministratore delegato, direttore generale, consigliere delegato, presidente), di direzione di aree di business o di funzioni aziendali
    - Elevata motivazione all’apprendimento di nuove conoscenze e al miglioramento continuo
    - Disponibilità al confronto in un ambiente dinamico e proteso all’innovazione. 

    Iscrizione alle selezioni
    Per l'iscrizione alle selezioni è necessario presentare: 
    - domanda di iscrizione debitamente compilata
    - Curriculum Vitae aggiornato
    - fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico
    - € 70,00 (I.V.A. compresa). L'importo, a fondo perduto, è a copertura delle spese di selezione.
    La domanda di iscrizione e il CV dovranno essere anticipati via fax (0444333991) oppure via e-mail, a imprenditori@cuoa.it.
    Gli originali potranno essere portati a mano il giorno della selezione, unitamente alle foto e al pagamento.
     
    Iscrizioni al master
    L’ammissione al master è subordinata all’esito di un colloquio di selezione. 
    Il curriculum vitae, l’analisi dell’esperienza imprenditoriale, le attitudini dei candidati emerse dal colloquio  rispetto agli obiettivi e ai contenuti  del master, costituiscono i principali elementi della graduatoria  di selezione. 
    I candidati ammessi, una volta ricevuta formale lettera di idoneità, sono tenuti a confermare la loro partecipazione al master entro il 31 ottobre 2017, accettando le clausole specificate nel contratto d’iscrizione che dovranno sottoscrivere. Contestualmente dovranno provvedere al versamento della prima rata della quota di partecipazione entro i termini previsti dal contratto.
    L’ammissione al master è subordinata al giudizio positivo e insindacabile della commissione di selezione.

    Termine ultimo per l’iscrizione: 31 ottobre 2017.
    Numero massimo di partecipanti: 35.

  • Opportunità per gli imprenditori e per le loro aziende

    Gli Allievi e gli Alumni del MBA Imprenditori hanno accesso a numerose opportunità di collaborazione nei progetti e nelle attività di CUOA Business School.

    Project work: affidare a gruppi di allievi dei master full time in corso un progetto reale di analisi su tematiche di interesse specifico per l’impresa
    Stage: selezionare un allievo dei master full time CUOA per lo svolgimento di uno stage in azienda della durata di 4 o 6 mesi
    Reclutamento di profili professionali qualificati: accedere ai servizi del JobCareer Center, che fornisce un servizio di ricerca e selezione di risorse preparate e qualificate per soddisfare le esigenze di sviluppo dell’impresa.
    Community imprenditoriale: la conoscenza reciproca e le relazioni che si creano durante l’MBA Imprenditori favorisce l’accesso ad un network di imprenditori, ma anche manager e professionisti e il consolidamento di rapporti duraturi di tipo personale, culturale e professionale.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno

    Gli incontri hanno l’obiettivo di: 
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    MBA e Master part time
    Alessia Buzzi, tel. 0444 333745
    Sandra Puicher Soravia, tel. 0444 333763
    Chiara Dal Zotto, tel. 0444 333759
    imprenditori@cuoa.it

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