arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

MBA

MBA

MBA part time International Program

  • Data Inizio/Fine

    06.04.2017 - 13.07.2018

  • Durata

    31 weekend d’aula, 1 settimana all'estero e +70 ore in distance learning

  • Destinatari

    Manager e professionisti

  • Lingua

    Italiano e Inglese

  • Borse di studio

    Successful Women

11ª edizione
6 aprile 2017 - 13 luglio 2018


Il Master in Business Administration è un percorso in general management, il cui valore è riconosciuto a livello globale. 
L’MBA part time è la proposta del CUOA a respiro internazionale che sviluppa una visione integrata e strategica dell'azienda per affrontare le sfide professionali in contesti di crescente complessità. Approfondisce tutte le funzioni aziendali e i processi che si sviluppano al loro interno e fornisce strumenti concreti immediatamente applicabili in azienda.
La partnership con la University of Michigan - Dearborn permette, pur restando all’interno di un master in general management, di approfondire una specifica area a scelta dell’allievo attraverso la frequenza di un corso online MBA di questa prestigiosa Università americana.
Il master prevede uno study tour all’estero, offrendo così un’ulteriore opportunità di confronto e apprendimento in un contesto internazionale.

L’MBA part time è un percorso di crescita anche personale, perché consente di lavorare in modo completo sulle competenze trasversali, di riflettere sui propri punti di forza e di debolezza, al fine di rafforzare la leadership e migliorare la propria prestazione lavorativa.
Il diploma MBA è un traguardo importante per chi desidera investire sulla propria carriera e vuole dare nuovi stimoli alla propria professionalità, con l’obiettivo di ottenere una progressione di ruolo e acquisire maggiore responsabilità e autonomia decisionale, con conseguente miglioramento della posizione economica.

La formula part time a weekend alternati consente di conciliare master, impegni di lavoro e personali.

  • Obiettivi

    L’MBA part time ha i seguenti obiettivi:
    - sviluppare una solida cultura d’impresa, che permetta di acquisire competenze legate a tutte le funzioni aziendali al fine di essere preparati a rispondere efficacemente alle sfide poste dall’attuale competizione globale
    - acquisire conoscenze e strumenti pratici applicabili ai processi gestionali della propria realtà organizzativa
    - sviluppare una competenza specialistica in un’area funzionale dell’impresa
    - arricchire le proprie competenze grazie al confronto con manager e professionisti, anche in ambienti internazionali
    - rafforzare il profilo di competenze trasversali, incoraggiando una riflessione sui propri punti di forza e di debolezza per migliorare la propria efficacia lavorativa
    - supportare il percorso di crescita professionale per una più efficace pianificazione della propria carriera.

  • Sviluppo di carriera

    L’MBA part time rappresenta un importante investimento sulla propria carriera e consente di dare nuovi stimoli alla propria professionalità.
    Grazie alla partecipazione al percorso MBA il partecipante acquisisce una visione integrata del sistema impresa e rafforza le sue competenze relazionali, sviluppando sicurezza di sé e migliorando la propria efficacia lavorativa, favorendo così l’acquisizione di maggiore responsabilità e autonomia decisionale, con conseguenti possibilità di progressioni di ruolo e miglioramenti della posizione economica.
    L’allievo apprende un linguaggio comune che gli consente di dialogare efficacemente con tutte le aree funzionali, conoscendone dinamiche e processi, favorendo la possibilità di aspirare a ruoli di sempre maggiore responsabilità.
    Gli allievi che conseguono il Diploma MBA potranno ambire ad un percorso di carriera nell’azienda in cui operano, proporsi per nuove posizioni presso altre realtà aziendali oppure dare avvio a proprie idee imprenditoriali

    Le aziende che decidono di investire in un programma MBA per i propri dipendenti formano figure aziendali pronte ad assumere ruoli manageriali in azienda e si dotano di manager in grado di apportare un importante contributo per la crescita e lo sviluppo del business aziendale.

  • Programma

    Il programma dell’MBA part time International Program prevede 16 mesi di attività d’aula alternata all’attività in distance learning e alla partecipazione ad uno study tour all’estero.

    L’attività d’aula trasferisce conoscenze e strumenti indispensabili per la moderna gestione d’impresa, favorendo l’immediata applicabilità dei contenuti grazie ad un taglio molto concreto e pratico. Il partecipante mette a sistema le competenze acquisite nella propria esperienza professionale, sviluppa la conoscenza dei linguaggi relativi alle diverse funzioni aziendali, acquisisce una visione integrata e strategica dell’azienda.

    I moduli didattici affrontano tutte le funzioni aziendali e i processi che si sviluppano al loro interno:
    - strategic management
    - sales & marketing
    - accounting
    - management accountability & control
    - corporate finance
    - human resources management
    - operations & supply chain management
    - quantitative methods
    - process & project management
    - international managemement.

    Grazie alla frequenza ad un corso elective del College of Business della University of Michigan-Dearborn, è possibile approfondire una competenza specialistica su una funzione aziendale, a scelta dell’allievo tra alcuni corsi proposti da un’offerta base. Vengono valorizzati l’apprendimento in un ambiente internazionale grazie al confronto con manager e professionisti di tutto il mondo e lo sviluppo di conoscenze attraverso l’approccio americano, strutturato e molto pragmatico. Il corso si svolge in distance learning in un periodo di 4 mesi, in parallelo alle attività didattiche al CUOA. L’offerta di base prevede i seguenti corsi:
    - Marketing Management 
    - Corporate Social Responsibility
    - Business Economics - Economic Analysis: Firm & Consumer.

    La settimana residenziale all’estero in un Paese protagonista dell’economia mondiale e dell’innovazione manageriale,  rafforza il confronto internazionale sui temi di management e prevede attività formativa presso la Business School o Università locale, visite aziendali e testimonianze di manager e imprenditori.

    Il programma prevede, inoltre, lo sviluppo delle competenze trasversali attraverso diversi strumenti:
    - competency check up, ovvero una fotografia del patrimonio di competenze del partecipante al fine di identificare punti di forza e aree di miglioramento e costruire il proprio percorso di sviluppo
    - coaching con un professionista che accompagnerà l’allievo lungo il percorso di crescita e cambiamento, attraverso una chiara definizione degli obiettivi e l’individuazione di un piano di sviluppo per raggiungerli
    - formazione d’aula e outdoor: teambuilding, orienteering, leadership, autocontrollo e gestione dello stress, public speaking.

    I contenuti e gli strumenti acquisiti durante le attività didattiche non solo possono essere applicati immediatamente all’interno della propria realtà lavorativa, ma vengono richiesti e sperimentati anche durante la realizzazione dei progetti sul campo, realizzati durante il master con il supporto di consulenti dedicati. I lavori di progetto sono due:
    - business game, ovvero una simulazione di gestione d’azienda in un ambiente competitivo
    - project work, che potrà essere un business plan, un piano strategico, un piano di marketing, ecc. a scelta del gruppo di lavoro, ma dovrà essere un vero progetto legato ad una realtà professionale reale.

  • Metodologie didattiche

    Gli approcci e gli strumenti utilizzati all’MBA part time costituiscono un mix di metodologie didattiche: attività d’aula tradizionale, distance learning, study tour, studio di casi aziendali, esercitazioni, visite aziendali, business game, project work, testimonianze di manager e imprenditori, workshop e seminari. Un’ulteriore opportunità di apprendimento è, inoltre, costituita dal confronto e lo scambio di esperienze con una Faculty qualificata e diversificata, anche a livello internazionale, e con i partecipanti stessi, tutti manager e professionisti con differenti background formativi e professionali, ruoli e aziende di appartenenza di dimensioni e settori diversi. 
    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, che facilita la fruizione dei materiali di studio.

  • Testimonianze

    Fabio Matteo Ciffo, Purchasing Manager, U-blox Italia S.p.A. 
    "Lezione dopo lezione ho scoperto che vivere un’esperienza come quella dell’MBA va ben oltre le aspettative iniziali: crescita professionale, nuove opportunità e arricchimento personale sono concetti che riassumono solo in parte il valore di questo percorso. Ho imparato ad andare oltre la normalità delle cose, affrontando i problemi in modo efficace, con un approccio metodico, ma al tempo stesso innovativo. Ho imparato a trovare energie inaspettate nei momenti difficili, riuscendo a superare gli ostacoli che tutti noi abbiamo trovato lungo un percorso così intenso. L’esperienza dei corsi online della University of Michigan, oltre al network internazionale, offre una visione globale e una prospettiva diversa al contesto in cui le nostre aziende operano."

    Matteo Valagussa, CFO & Executive Director, Dana Rexroth Transmission Systems 
    "Ritengo l’esperienza dell’MBA CUOA estremamente positiva sotto ogni punto di vista. La struttura dei diversi moduli, incluso quello online con University of Michigan, e l’organizzazione didattica sono state ben pianificate e mi hanno consentito di coniugare la partecipazione al master con l’attività lavorativa, anche se i ritmi sono stati certamente intensi. Il grande insegnamento che mi ha dato questo master è la piena consapevolezza che al di là del ruolo, CFO, direttore generale o CEO, prima di tutto si è manager di se stessi e dei collaboratori con i quali si ha la fortuna di lavorare."

    Thierry Cusinato, Supply Chain Manager at Ratti S.p.A.
    “L’MBA CUOA è certamente un’esperienza appagante, ma allo stesso tempo una prova difficile nel dover coniugare vita lavorativa, privata e desiderio di formazione. Da questo percorso si esce con un importante bagaglio di competenze e con una solida rete di relazioni creata con i propri colleghi. I corsi seguiti in distance learning con l’Università del Michigan sono strutturati in modo efficace e aiutano al confronto con persone di estrazione e culture differenti, trattando tematiche di grande interesse, seguendo ritmi spesso incalzanti. Il master mi ha portato a crescere come manager e come persona: è una strada che richiede forte motivazione e che, pur mettendoti di fronte a qualche difficoltà, ti regala tanta soddisfazione e grandi amicizie.”

    Paolo Nicosia, Managing Director, Bft Middle East FZCO Somfy Group
    “Da tempo ero alla ricerca di un percorso di crescita che completasse la mia preparazione e mi permettesse di ampliare la visione d’impresa e ho scelto l’MBA CUOA. Tra le motivazioni più rilevanti, la volontà di confrontarsi con profili brillanti e il desiderio di avanzare nel percorso di carriera con passo più sicuro. L’esperienza con l’University of Michigan è stata eccezionale: gli argomenti di studio e il metodo hanno permesso di sperimentare modalità differenti di apprendimento. L’interattività con docenti e compagni e il costante invito a dare il proprio contributo rispetto agli argomenti affrontati, danno tridimensionalità e concretezza allo studio. Esco da questa esperienza più sicuro e completo, con nuove idee per il mio percorso professionale e un bagaglio di competenze e amicizie che mi accompagneranno per la vita.”

    Luca Fresi, Responsabile Vendite Pubblica Amministrazione, Enel
    “Ho deciso di frequentare l’MBA CUOA perché era chiara in me una grande voglia di migliorarmi, attraverso un percorso strutturato che mi permettesse di approfondire tutte le aree funzionali aziendali e di guidare in modo più integrato la Business Unit di cui sono responsabile. Le relazioni che si sono instaurate con i compagni durante questi 16 mesi hanno favorito il raggiungimento dell’obiettivo comune, attraverso la condivisione, l’affiatamento e la determinazione che hanno contraddistinto il gruppo d’aula. Porterò con me un ricordo speciale di questa esperienza, non solo in termini di crescita professionale, ma anche personale e ringrazierò sempre il CUOA per aver reso possibile tutto questo”.

  • Durata e impegno

    L’MBA prevede 16 mesi di attività didattica, da aprile 2017 a luglio 2018. Ha formula part time che prevede l’integrazione tra attività didattica in aula, distance learning e study tour all’estero.
    Si tratta di 31 weekend, due al mese alternati e così suddivisi:
    - 25 weekend: venerdì pomeriggio (14-20) e sabato mattina (9-14)
    - 4 weekend lunghi: giovedì e venerdì (9-18) e sabato mattina (9-14)
    - 1 settimana residenziale all’estero (2° anno di master)
    - +70 ore in distance learning per la partecipazione al corso online MBA del College of Business della University of Michigan-Dearborn (4 mesi, da gennaio ad aprile del 2° anno di master). È previsto un ulteriore impegno individuale in modalità offline.
     
    Non sono previsti impegni didattici ad agosto 2017.
    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 15% dell'attività didattica strutturata.
    La formula part time permette di conciliare al meglio gli impegni e le responsabilità professionali con la frequenza al master.
     
    L'apprendimento viene verificato in più momenti durante lo svolgimento del programma attraverso la realizzazione individuale di feedback che permettono di evidenziare i risultati ottenuti dai partecipanti in termini di conoscenze e competenze e consentono di applicare i contenuti appresi in ciascun ambito. Le prove potranno essere svolte prendendo in esame l’azienda di appartenenza o un caso aziendale proposto dalla scuola. Viene inoltre assegnata una valutazione ai progetti di sviluppo (business game e project work).

  • Ammissione al master

    Requisiti
    Il master si rivolge a manager e professionisti in possesso dei seguenti requisiti:
    - Laurea in qualsiasi disciplina o titolo equivalente conseguito all’estero
    - esperienza professionale di almeno 3 anni
    - elevata motivazione
    - ottima conoscenza della lingua inglese
    - buone capacità relazionali.

    Qualora i candidati presentino elevati requisiti professionali e un forte profilo culturale, la Direzione potrà valutare la possibilità di ammissione, in via eccezionale, anche in assenza di un titolo di Laurea o Diploma universitario.

    Procedura di selezione
    I candidati dovranno sostenere la seguente procedura di selezione:
    - test logico-matematico
    - test di inglese (esclusi candidati madrelingua)
    - colloquio motivazionale.

    Domanda di ammissione
    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare alla casella e-mail executive@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.
    Il costo della selezione è di € 70,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato online tramite lo Shop CUOA oppure direttamente in sede in contanti o con Bancomat.

  • Selezioni

    Date di selezione
    - venerdì 24 marzo, ore 14.00
    - venerdì 31 marzo, ore 14.00
     
    Il processo di selezione si articola in: 
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test logico-matematico
    - test di inglese (esclusi candidati madrelingua)
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare a executive@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 70,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite contanti o pagamento Bancomat.

  • Costi e agevolazioni

    Il costo di partecipazione all’MBA part time International Program è di € 24.000 + I.V.A., da versare in 4 rate:

    1ª rata € 7.000 + IVA alla conferma di partecipazione
    2ª rata € 6.000 + IVA entro il 26 maggio 2017
    3ª rata € 6.000 + IVA entro il 7 agosto 2017
    4ª rata € 5.000 + IVA entro il 23 febbraio 2018.

    La quota include l’utilizzo degli spazi del CUOA, la piattaforma didattica, i materiali didattici e le spese relative ai trasferimenti in occasione dello Study Tour.

    Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
    Per chi risiede lontano dalla scuola sono disponibili agevolazioni per la residenzialità: scopri il ​Pacchetto Residenzialità.

    Agevolazioni economiche Successful women
    Per la partecipazione al master sono disponibili:
    - 2 agevolazioni del 30% sulla quota
    - 1 agevolazione al 20% sulla quota.
    Potranno candidarsi donne con almeno tre anni di esperienza professionale e in possesso di un titolo di laurea. Le agevolazioni saranno assegnate sulla base della graduatoria di merito relativa alla proceduta di ammissione al master.

    Finanziamenti
    Le aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali possono finanziare la formazione dei propri dipendenti. CUOA è a disposizione per supportare l’azienda nelle fasi di predisposizione del piano, gestione e rendicontazione del progetto. Per informazioni in merito alla possibilità di finanziare l’MBA part time contatta lo staff del master (tel. 0444 333860, executive@cuoa.it).

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno

    Gli incontri hanno l’obiettivo di: 
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni formative più adatte.

  • Contatti

    MBA e Master part time
    Sandra Puicher Soravia, tel. 0444 333763
    Alessia Mancini, tel. 0444 333771
    Elena Celsan, tel. 0444 333768
    executive@cuoa.it 

Richiedi la brochure

Acconsenti al trattamento dei tuoi dati