Giordano Veronesi

Master Honoris Causa22/07/2013

Giordano Veronesi

18 luglio 2002

Conferimento del Master Honoris Causa in Gestione Integrata d’Impresa
Giordano Veronesi, Vice Presidente Gruppo Veronesi
18 luglio 2002, Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina (VI) 

Motivazione 
 
Giordano Veronesi è l’erede di una tradizione imprenditoriale che, anche se consolidata formalmente a partire dal 1952, anno in cui i Mangimifici Veronesi iniziarono a produrre alimenti zootecnici, fonda in realtà le proprie radici nel XVI secolo, quando gli avi della Famiglia Veronesi gestivano granaglie e l’attività di molitura presso il molino ad acqua di Lugo in Valpantena. 
 
Figlio del Cavaliere del Lavoro Apollinare, alterna gli studi presso il Liceo “Scipione Maffei” di Verona a esperienze di lavoro, anche umili, prima di iscriversi all’università. 
Nel 1966 consegue la laurea, pieni voti e lode, in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano e nel 1972 la Specializzazione in Patologia Aviare presso l’Università degli Studi di Bologna. 
 
Negli anni successivi, Giordano Veronesi consolida progressivamente il proprio impegno all’interno dell’Azienda di famiglia, lavorando a fianco del padre e dei fratelli Carlo e Bruno, così come nelle associazioni di categoria a livello locale e nazionale. 
 
Attualmente Giordano Veronesi è Vice Presidente di un Gruppo che è leader in Italia, e tra i maggiori a livello europeo, nel settore degli alimenti zootecnici, nell’allevamento e nella trasformazione in prodotti alimentari di carni avicole con il marchio A.I.A. e di carni suine con i marchi MONTORSI e NEGRONI. 
 
Grazie a questa strategia di crescita ed espansione sui mercati internazionali, il Gruppo Veronesi ha (dati 2001) un fatturato complessivo di 1.544 milioni di euro (ma il giro di affari complessivo ammonta a circa 3.500 milioni di euro), occupa direttamente 7.000 persone e alcune migliaia come indotto. 
 
Giordano Veronesi accompagna il proprio impegno come manager ed imprenditore, all’assidua presenza nelle associazioni di categoria con incarichi di responsabilità: dal 1989 al 2001 è Presidente dell’Assalzoo - Associazione Nazionale fra i Produttori di Alimenti Zootecnici; dal 1991 al 1997 è Presidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Verona; dal 1995 al 1999 è Vice Presidente di Federalimentare di 
Confindustria. 
 
Oltre a questi incarichi, Giordano Veronesi è attivo nel campo artistico e culturale: dal 1998 al 2000 è stato Vice Presidente dell’Ente Lirico Arena di Verona; dal 1999 è Presidente Esecutivo dell’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia, istituito a Verona dall’UNESCO di Parigi in collaborazione col Comune di Verona. 
 
I successi imprenditoriali di Giordano Veronesi si fondano su una formula che si caratterizza per l’efficace connubio di competenze tecniche e scientifiche specifiche nel campo agricolo, zootecnico e alimentare con competenze evolute di marketing, necessarie a porre in atto le strategie di sviluppo, diversificazione ed internazionalizzazione avviate dal Gruppo Veronesi negli ultimi anni. 
In particolare, gli aspetti peculiari della strategia del Gruppo Veronesi, sono rappresentati da: 
- il presidio dell’intera supply chain in modo da consentire, in una fase in cui la garanzia sulla sicurezza e la qualità dei prodotti è fondamentale per il consumatore
- il controllo integrale degli ingredienti e dei prodotti dal punto di vista qualitativo 
- l’attenta lettura del mercato e delle esigenze dei consumatori, in termini di stili alimentari e di consumo 
- l’utilizzo di tecnologie “stato dell’arte” con un’enfasi particolare sulla qualità dei prodotti e dei processi  
- tensione verso lo sviluppo e la crescita, al fine di consentire all’Azienda di giocare un ruolo da leader nel settore degli alimenti zootecnici, dell’allevamento e alimentare, non solo sul mercato nazionale, ma anche su quello europeo. 
 
Per questi motivi la Fondazione CUOA, con decisione del suo Comitato Tecnico Scientifico, in data 18 luglio 2002 conferisce a Giordano Veronesi il Diploma Master Honoris Causa in Gestione Integrata d’Impresa.

Documenti scaricabili in formato .pdf: