Progetti Progetti

Progetti

Progetto SMART JUMP - Smart entrepreneurial skills for Creative Industries: an inclusive perspective

Progetto in corso finanziato nell'ambito del Programma europeo Erasmus + - Key Action 2: Cooperazione per l’Innovazione e lo scambio di buone prassi - Partenariati Strategici - Ambito VET.
 
Obiettivo specifico di questa iniziativa è supportare l’imprenditorialità femminile e giovanile nel settore delle industrie creative (ICC) attraverso la costruzione e sperimentazione di un’offerta formativa specificamente rivolta a donne imprenditrici e giovani imprenditori che agiscono o intendono agire in questo settore. Strutturato in 3 fasi – RICERCA, SPERIMENTAZIONE, DIFFUSIONE e DISSEMINAZIONE, il progetto prevede  la realizzazione di un mix di attività e di risultati, tra i quali l’identificazione delle pratiche innovative esistenti nei paesi partner, la messa a punto di un modello formativo per l’imprenditorialità nelle ICC, la realizzazione di azioni di formazione transnazionali (learning week), la costituzione di una community internazionale sui temi chiave dell’imprenditorialità e dell’inclusività.
 
Partner: Confindustria Veneto SIAV S.p.A. (capofila), Regione del Veneto,  WINNET Sverige – Svezia; GOLDSMITHS' College – UK; Asociación INDICO Instituto Internacional de Desarrollo Profesional y Coaching – Spagna; ITL Group Kft. – Ungheria.
Per informazioni: CUOA Progetti Internazionali, tel. 0444 333705, int@cuoa.it.

Progetto Young Graduates and the Social Sector

Progetto realizzato nelle annualità 2013-2014 finanziato dalla Commissione Europea - DG Employment, Social Affairs and Inclusion nell’ambito del programma di finanziamento Progress
Obiettivo: individuare nuove opportunità professionali nel terzo settore per giovani laureati, attualmente disoccupati, ed effettuare uno scambio di buone prassi con le Regioni comunitarie aderenti al progetto.
Partner:
- Regione Veneto - Direzione Lavoro;
- CNCA - Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza - Veneto
- Harghita County Council - Romania
- Eko Humanitatis - Slovenia
- Costantine the philosopher University in Nitra - Slovacchia
- Thomas Bata Univeristy in Zlin - Repubblica Ceca
Destinatari: giovani laureati e, soprattutto, giovani laureate, data la prevalente presenza femminile nei corsi di Laurea umanistici, che offrono sbocchi nel terzo settore, storicamente “deboli” dal punto di vista occupazionale. 
 
Per informazioni: CUOA Pubbliche Amministrazioni, tel. 0444 333712, progettispeciali@cuoa.it.

Mondo scuola

La Fondazione CUOA da diversi anni si occupa di progetti per la scuola, rivolti al personale docente e ai dirigenti scolastici. Sviluppa attività innovative volte ad aumentare l’integrazione tra la scuola e l’impresa.
Progetti recenti
"La scuola ha bisogno di un leader" 
2012 - 2013
Percorso di sviluppo competenze manageriali per dirigenti scolastici della Provincia di Vicenza
" WITE - Women in Technical Education"
2011- 2013
Progetto finanziato nell'ambito del Programma Europeo LLP - Leonardo da Vinci – TOI e finalizzato a promuovere gli istituti tecnici alle quote rosa, affinché anche le ragazze in uscita dalla scuola media pensino agli istituti tecnici come ad una concreta opportunità formativa e professionale, soprattutto grazie alle importanti innovazioni degli ultimi anni nel settore manifatturiero. 
 "L’istruzione tecnica veneta e l’apprendimento permanente dei tecnici" 
2010
Finanziato dalla Direzione Lavoro Regione del Veneto - Fondo Sociale Europeo (POR 2007-2013) e finalizzato alla definizione di un'offerta formativa per diplomati tecnici occupati
"Dalle competenze acquisite nel lavoro all’acquisizione di diplomi della scuola tecnica e professionale"
2010 - 2011
Finanziato dalla Direzione Lavoro Regione del Veneto - Fondo Sociale Europeo (POR 2007-2013) e finalizzato allo sviluppo e sperimentazione di un modello di riconoscimento delle competenze acquisite nella propria professione e certificabili all’interno di percorsi formali di apprendimento 
"Lean scuola - Produrre valore eliminando gli sprechi"
Percorso di sensibilizzazione, formazione ed accompagnamento all’applicazione della metodologia Lean all’interno degli istituti scolastici, finanziato con il contributo della Fondazione Cariverona.
Per informazioni: CUOA Pubbliche Amministrazioni, tel. 0444 333860, progettispeciali@cuoa.it.