arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd

Aziende che ci hanno scelto per la formazione su misura

GLS Enterprise

"Gestire la formazione delle risorse commerciali non è mai semplice. La competizione, il background e il quotidiano emergono sempre prepotentemente in aula, a volte anche a scapito dei contenuti. L'emergenza Covid-19 ci ha permesso di sperimentare con CUOA anche la formazione a distanza proprio per due team di middle management commerciale. 
La modalità online ha permesso di concentrare i team sui contenuti. Veloci e rapidi feedback gestiti direttamente nella piattaforma di formazione hanno garantito la partecipazione di tutte le risorse. La distanza non si è dimostrata un nemico della condivisione, anzi, molte barriere sono scomparse e gli interventi si sono mostrati più focalizzati al tema con importanti esperienze personali a supporto.  
In sintesi, la formazione a distanza si è rivelata una piacevole sorpresa. Grazie a CUOA per l’opportunità e la preparazione dei propri docenti anche nell’affrontare l’emergenza con nuove modalità formative". 

Patrizio Confalonieri, Sales Support Manager
General Logistics Systems Enterprise S.r.l 

Porsche

Nell’ambito del programma di formazione dell’area commerciale di Porsche Italia S.p.A., ci siamo rivolti al CUOA al fine di organizzare un vero e proprio corso tailor-made di approfondimento delle dinamiche economico finanziarie di nostro interesse. Sono stati coinvolti i responsabili dei reparti vendita, pianificazione, network development, e i field managers sales ed after-sales, i quali hanno avuto l’opportunità di esaminare e  applicare gli schemi di riferimento del bilancio di esercizio e comprendere il significato dei principali aggregati e KPIs dell’impresa, in un’ottica di miglioramento continuo nell’approcciare i numeri dell’impresa e nella prevenzione e individuazione di possibili rischi, e non ultimo nel determinare potenziali opportunità commerciali. L’analisi di reali case-studies ambientati in realtà a noi familiari come le concessionarie, gli strumenti, la metodologia avanzata del CUOA e i suoi insegnanti altamente qualificati, hanno permesso ai nostri managers di vivere un’esperienza formativa intensa e proficua la cui utilità si riflette positivamente prima sullo sviluppo delle persone e di conseguenza sul business. Il CUOA rappresenta quindi un partner di successo per la crescita delle persone e delle aziende! 
 
Lorenzo Soravia
Head of Product Management and Planning, Porsche Italia S.p.A.

Voestalpine Boehler Welding Fileur

"La gestione della formazione aziendale è un argomento di grandissima attualità ma a volte viene affrontato senza essere consapevoli dei mezzi necessari per offrire un servizio adeguato e moderno ai propri dipendenti.
La formazione delle Risorse Umane rappresenta uno degli asset fondamentali per una azienda che vuole, e deve, affrontare l’attuale difficile mercato competitivo.
In particolare la formazione del personale ha bisogno di un decisivo cambiamento culturale e filosofico dell’azienda e di tutti i suoi dipendenti affinchè sia davvero efficace.
Questa valutazione ci ha spinto a riflette sulla necessità di essere accompagnati in questo percorso di cambiamento culturale da un partner competente ed affidabile nel campo della formazione.
Nel vasto campo del settore formativo, la nostra scelta è ricaduta sul CUOA.
L’offerta formativa del CUOA permette non solo di poter contare su dei formatori competenti e disponibili, ma anche di poter trovare risposte formative per i più svariati campi.
Il rapporto di collaborazione con il CUOA è partito attraverso la frequenza del nostro middle management dei vari corsi offerti nelle sede di Altavilla Vicentina.
Ma il vero salto di qualità è avvenuto nel momento in cui dovevamo compiere un balzo ancor più importante, coinvolgendo tutte le nostre maestranze operative.
Grazie alla piena disponibilità e alla capacità di ascolto del CUOA, abbiamo creato un percorso formativo inerente il lean per la nostra azienda, focalizzando a creare in tutti gli operatori quella base necessaria al cambiamento culturale e da tenersi presso la sede aziendale.
La presenza in azienda del CUOA attraverso un percorso formativo condiviso ed in linea con la strategia aziendale, ha infatti permesso di velocizzare tanti piccoli grandi cambiamenti nel modo di operare dei nostri operatori.
Senso di coinvolgimento, attenzione alle nostre esigenze, massima competenza e flessibilità e rapidi feedback gestiti in un comune operato hanno garantito la partecipazione di tutte le persone con piena soddisfazione delle stesse.
Un esempio su tutti: la riduzione del 50% del nostro tasso di scarto, classico esempio di lotta alla spreco!
L’esperienza è stata talmente positiva da spingere l’azienda non solo a rafforzare ancor di più questo percorso personalizzato inerente il lean ma di ampliare ancor di più la sinergia con il CUOA.
Con il medesimo spirito di collaborazione abbiamo creato un nuovo percorso personalizzato per rafforzare la comprensione e l’utilizzo della Hoshin Kanri, chiamata al nostro interno Matrice Strategica. Questo percorso ha coinvolto il middle management e, al pari del progetto inerente al lean, ha permesso alle persone di compiere una formazione “coinvolgente e pratica” prima che teorica dando risultati che sono stati presi come benchmark all’interno del Gruppo industriale a cui la nostra azienda appartiene.
In sintesi, la formazione personalizzata che il CUOA è in grado di offrire permette alle persone di vivere una esperienza formativa coinvolgente e pratica, distante dallo stereotipo delle solite lezioni generali e teoriche, sicuramente necessarie per taluni responsabili ma che non sono in grado di colpire appieno l’attenzione e “l’appetito formativo” della maggioranza delle persone.
Un grazie quindi al “nostro CUOA” che si è dimostrato il miglior partner formativo capace di coinvolgere e di capire le esigenze dell’azienda al di sopra di ogni interesse economico, dando priorità alla efficienza formativa, un aspetto prettamente lean nel campo della formazione come pochi altri enti sanno offrire".

Davide Rocco, Managing Director
voestalpine Boehler Welding Fileur S.r.l

CEMS  s.r.l.
Centro Medico Specialistico

Vista la difficoltà nel trovare un corso che soddisfacesse tutte le nostre esigenze, abbiamo deciso di appoggiarci al CUOA per costruire insieme il nostro programma, in modo tale da avere una panoramica su vari argomenti e soffermarci sui più interessanti per la nostra realtà.

Abbiamo pianificato un percorso che includesse competenze gestionali, finanziare, di marketing e anche di gestione del personale.
Il corso singolo permette di confrontarsi con i docenti sulle reali situazioni che si vivono nella propria azienda, attraverso l’utilizzo di esempi concreti le lezioni  sono molto interattive e le slide sono accompagnate da un continuo confronto.
Un altro punto molto importante è dato dal fatto che gli insegnati sono tutti professionisti che lavorano direttamente sul campo, questo permette loro di avere una conoscenza reale delle varie dinamiche di un’azienda ed è facile confrontarsi su situazioni quotidiane e avere un approccio concreto piuttosto che teorico.
Inoltre la possibilità di poter scegliere giorni e orari è molto importante per riuscire ad incastrarsi con il lavoro.

Giacomo Luisi, Direzione Generale
CEMS  s.r.l.
Centro Medico Specialistico

Garbuio

Garbuio per il cliente significa cura dei dettagli, professionalità e flessibilità, fattori fondamentali per costruire impianti chiavi in mano funzionali e innovativi, garantendo il rispetto dei tempi e degli alti standard qualitativi richiesti dal nostro settore.
All’interno di un mercato complesso e dinamico risultano cruciali le competenze proprie del Project Management, funzione da tempo riconosciuta come valore aggiunto dai nostri clienti e perno centrale della gestione delle commesse.
La spinta al miglioramento continuo, unita all’impulso evolutivo originato dall’ingresso di Garbuio nel Gruppo Hauni, è stata la scintilla giusta per metterci alla ricerca di un modo per valorizzare il nostro PMO.
Ci siamo quindi posti l’obiettivo di rafforzare e integrare le competenze core del team, raggiungendo anche la certificazione PMP, e al contempo di riflettere sul nuovo ruolo del PM nel mutato e più ampio contesto organizzativo.
L’esperienza e la competenza del team CUOA si sono rivelate essenziali per cogliere le nostre esigenze profonde e costruire insieme un percorso ad hoc, che è riuscito nell’intento di rendere protagonisti tutti i partecipanti.
La capacità dei docenti di trovare il giusto mix tra teoria e pratica, declinando le nozioni teoriche sul vissuto quotidiano già nella fase d’aula, ha portato ad un alto grado di impegno e coinvolgimento, nonché allo sviluppo strumenti concreti a supporto dell’operatività.
Il contributo del team, il supporto della Direzione e la disponibilità dello staff CUOA sono stati gli ingredienti principali del successo dell’iniziativa ed hanno permesso di trasformare un progetto di formazione aziendale in un’occasione di sviluppo sia per le persone che per l’organizzazione.

Luca Drusian, Human Resources
Garbuio S.p.A.

Rittal

Nella visione Rittal la formazione svolge un ruolo chiave nel processo di valorizzazione delle persone. È uno strumento di fondamentale importanza per sviluppare e consolidare le competenze individuali e al tempo stesso per diffondere i valori e la strategia dell’azienda, sostenendone la crescita e il miglioramaneto continuo.
Grazie alla collaborazione con il CUOA abbiamo potuto affidarci a un partner serio e molto professionale che ha saputo veicolare un’evoluzione culturale e organizzativa. In un contesto competitivo mondiale, in continuo mutamento e accelerato dalla tecnologia, è necessario imparare a operare con rapidità, agilità e adattabilità.
L’obiettivo di Rittal attraverso il CUOA è quello di accompagnare le persone ad affrontare con successo queste condizioni, per mantenere uno standard di performance elevato e alimentare lo spirito innovativo che da sempre la contraddistingue.  

Nicola Salandini
Plant Manager

Rossimoda

Per diverso tempo abbiamo cercato di progettare un momento di formazione su argomenti legati al mondo finance. Le nostre ricerche ci hanno portati ad individuare nel CUOA il partner giusto per attivare un percorso di “Finance for non finance people” per Direttori e Managers di funzioni non strettamente legate al mondo finanziario. Con il CUOA abbiamo potuto progettare un percorso completamente tailorizzato sul nostro modello di business e che ha potuto contribuire a sviluppare una cultura finanziaria trasversale a tutta l’organizzazione, per un dialogo più consapevole sui temi economici.
Questo è stato possibile grazie ai consulenti con cui abbiamo sviluppato il progetto, non soltanto estremamente competenti sulle tematiche da analizzare ma con un approccio “aziendale” in grado di contestualizzare la teoria nella pratica attraverso confronti, simulazioni ed esercitazioni che hanno stimolato la riflessione e l’apprendimento dei partecipanti.
La disponibilità, l’ascolto e la capacità di coordinare in modo autorevole l’aula, hanno consentito di gestire con successo la formazione tenuta all’interno della splendida cornice della Business School e il feedback raccolto dai colleghi è stato un ritorno sull’investimento estremamente positivo.

Isabella Dibitonto
HR Recruiting & Development Manager
Rossimoda Spa – LVMH Fashion Group

SEA Vision

Pianificare la formazione delle risorse all’interno di un’azienda non è facile in termini di
scelta del corso e dell’ente al quale rivolgersi. SEA Vision ha deciso di orientarsi sulla
formazione dedicata al public speaking per permettere ai propri dipendenti, la maggior parte
ragazzi molto giovani, di capire l’importanza e la strategia della comunicazione in pubblico.
Parlare di fronte a una platea può infatti risultare un’operazione gravosa perchè
implicitamente si attivano nello speaker componenti emotive che generano insicurezza e
determinano quindi mancanza di efficacia.
Per formare i propri dipendenti SEA Vision si è rivolta a CUOA, che ha organizzato un corso
presso la sede di Pavia con un docente molto preparato ed efficace. Il corso è stato diviso in
una parte teorica, durante la quale il coach ha illustrato le tecniche di speaking adottate da
leader politici e business men, e una parte pratica durante la quale ogni partecipante è stato
filmato mentre presentava ai propri colleghi una tematica a scelta. In seguito è stato fornito
un feedback ad ognuno, in modo da correggere errori ed imperfezioni.
Tutto ciò ha dato la possibilità ai trainee di imparare come rivolgersi al pubblico in modo da
suscitare interesse e trasmettere con efficacia il messaggio, come rispondere a domande
imbarazzanti o insidiose, dando quindi loro la possibilità di diventare più sicuri e padroni
dello stage durante l’esposizione.
Un grazie quindi a CUOA per le modalità organizzative, la scelta dei docenti altamente
preparati e il tipo di corsi presentati.

Annalisa Imberti
SEA Vision Corporate QA Manager

Torneria Nicoletti

Nell’ottica di sviluppare internamente competenze che permettano di fare la differenza, mirando al miglioramento continuo dei processi aziendali, a ottobre 2019 Torneria Nicoletti ha scelto di avviare il suo progetto di trasformazione Lean con il supporto di CUOA Business School.

Inizialmente, quattro figure chiave hanno intrapreso il percorso formativo “JobLeader Lean Transformation”, che si è rivelato perfettamente in linea con la mentalità dell’Azienda. Da lì è nato il progetto Lean di Torneria Nicoletti, tuttora in pieno avanzamento poiché, grazie ad un percorso su misura costruito sulla base delle specifiche esigenze dell’Azienda, il progetto di formazione è stato esteso a circa trenta persone. Nonostante il ritmo ridotto e tutte le difficoltà subentrate a inizio 2020, dovute all’emergenza Covid-19, l’Azienda sta sostenendo la prosecuzione delle attività, gestendo il tutto nella salvaguardia e nella sicurezza del personale.

L’esperienza acquisita dal team che sta partecipando alla formazione Lean sta consentendo ai lean managers e a tutto il personale di mantenere forte l’acquisizione di nuove nozioni, grazie all’investimento continuo che Torneria Nicoletti riserva alla formazione, rendendola sempre più allineata alle reali ed effettive esigenze aziendali.

Il Team di Torneria Nicoletti

Gruppo Konig Print

Il gruppo Konig Print è una società formata da tre aziende operanti nel mondo dell’identificazione, della tracciabilità e della gestione logistica dei prodotti che, ad oggi, conta circa 70 persone tra dipendenti e collaboratori.
La crescita aziendale e la lungimiranza del fondatore, Francesco Niorettini, hanno implicato la necessità, individuando alcune figure interne ed integrando l’organico con nuove risorse, di creare un team di manager indispensabile per attuare un forte cambio di mentalità e di gestione del gruppo.
Ci siamo così avvalsi di quello che in seguito è diventato nostro partner CUOA Business School, per la struttura molto completa e la grande conoscenza del territorio e del proprio tessuto imprenditoriale, affinché ci guidasse durante questo percorso, attraverso i propri professionisti e docenti.
L’iter formativo ha interessato e interessa tutt’ora ogni reparto delle tre aziende, dalla produzione alla logistica, dal comparto commerciale interno ai collaboratori esterni, dall’amministrazione alla finanza.
L'obiettivo primario era ed è quello di creare massima interconnessione e omogeneità tra i reparti e i propri responsabili, gestendo commesse, esigenze del cliente e possibili criticità attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione del singolo.
Questa nuova mentalità e organizzazione ha portato a costanti briefing, scambio di informazioni, considerazioni, idee, best practices e case histories che hanno agevolato e migliorato la qualità del lavoro, rendendolo più agile e snello e lasciando il giusto spazio a nuovi progetti.
In questo particolare periodo, in cui il COVID19 ha completamente stravolto la sfera privata e professionale delle persone, le nozioni assimilate e la forza del team ci hanno permesso, oltre che di mantenere una certa unità e integrità, di sviluppare azioni che manifestassero vicinanza, sicurezza ed efficienza ai nostri clienti e che fossero di forte impatto sul mercato. Il ruolo del singolo, sempre a servizio del team e dell'azienda, si è così rivelato fondamentale anche nei momenti più critici, in cui le difficoltà devono tramutarsi in opportunità.

Tomaso Rigon
Responsabile commerciale Gruppo Konig Print

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close