Le professioni della Finanza
Chief Financial Officer (CFO)
È la figura manageriale responsabile di tutta l’area amministrazione, finanza e controllo. Rappresenta l’interlocutore di riferimento dell’imprenditore per orientare le scelte di business e verificarne la sostenibilità finanziaria; deve possedere sia una conoscenza globale della finanza, sia una visione strategica e di business.
Controller
Coordina i processi di programmazione e controllo di gestione (analisi dei costi, impostazione e monitoraggio del budget, definizione indicatori per il reporting direzionale) e contribuisce alle scelte di implementazione dei tools gestionali (ERP, Business Intelligence).
Tesoriere
Gestisce le attività di tesoreria e di cash management per il controllo della liquidità aziendale, gestisce le linee di credito e i rapporti con le banche, si occupa della gestione e copertura dei rischi finanziari (tasso e cambio).
Responsabile Amministrativo
Coordina il processo di elaborazione del bilancio di esercizio ed è referente per tutti gli obblighi e adempimenti della normativa contabile e fiscale.
Credit Manager
È la figura referente per la gestione, monitoraggio e recupero del credito ai clienti (credito commerciale).
Risk Manager
È la figura che governa il sistema di individuazione, misurazione e gestione dei rischi aziendali (rischi industriali, rischi operativi, rischi finanziari).
Risk Performance Officer
Coordina i processi organizzativi, informatici, tecnologici per l’analisi delle performance aziendali, la costruzione di un sistema di business intelligence e la definizione di business e financial analytics.
Revisore contabile
Si occupa delle attività e procedure attraverso cui viene analizzato in profondità il bilancio di esercizio e viene espresso un giudizio sulla veridicità e correttezza del bilancio stesso.
Analista finanziario
È il consulente che analizza la redditività, l’andamento economico-finanziario dell’impresa indirizzando le scelte di programmazione finanziaria e di valutazione delle fonti di finanziamento.
Investment Analyst
Si occupa dell’analisi dei business plan aziendali e della fattibilità tecnica dei progetti di investimento (due diligence) nell’ottica degli interventi propri del private equity.
È coinvolto nella gestione delle operazioni di natura straordinaria, di finanza strutturata, di valutazione d’azienda o ancora di capital markets (emissione di strumenti finanziari).
Analista Crediti
Si occupa, nell’ambito delle direzione crediti di banche e banche d’affari, della valutazione di solvibilità e di merito creditizio delle imprese richiedenti finanziamenti, in particolare attraverso l’analisi del bilancio e dei piani industriali.
Gestore Corporate
È la figura che si occupa in banca della relazione con le imprese, sia in un’ottica di sviluppo del business, sia in un’ottica di finanziamento, relazione e assistenza tecnica con le aziende clienti.