Certificazione digitale delle competenze
Open Badge
CUOA Business School, coerentemente con lo sviluppo di soluzioni digitali e sostenibili, ha avviato un processo di certificazione digitale delle competenze, attraverso il rilascio di Open Badge.
L’obiettivo è la valorizzazione e la tracciabilità delle competenze acquisite dai nostri allievi e dalle aziende che collaborano con il CUOA.
Gli Open Badge sono attestati digitali che certificano l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità personali (soft skills) definite da CUOA Business School in relazione a:
• il tipo di percorso formativo e/o esperienziale frequentato e concluso dall’Allieva/o
• la Community di cui l’Azienda fa parte (es. Soci Sostenitori CUOA).
Si tratta di attestati digitali garantiti e validati da CUOA, che è responsabile della definizione delle conoscenze, competenze e abilità associate riconosciuti a livello internazionale.
Vantaggi per le persone
• Rendere maggiormente spendibili le competenze acquisite
• Aumentare il valore di una proposta ad aziende che selezionano
figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze
• Validare e valorizzare quanto appreso
• Comunicare in modo rapido e affidabile, a livello internazionale,
informazioni sul proprio percorso formativo
• Condividere i propri successi attraverso i principali social network, in
particolare Linkedin
• Favorire la crescita professionale e l’employability.
Vantaggi per le aziende
• Accrescere la web reputation
• Potenziare visibilità e attrattività grazie alla condivisione sui social
network da parte dei partecipanti al corso
• Valorizzare l’impegno aziendale verso le proprie persone
• Stimolare la fidelizzazione dei propri collaboratori
• Risaltare l’impegno aziendale nel perseguire gli obiettivi ONU
dell’agenda 2030
• Sostenere attivamente pratiche di trasformazione digitale.
Competenze per crescere: è il talento delle persone che guida la crescita.
Le competenze, intese come conoscenze, abilità e capacità, sono un asset intangibile fondamentale per ogni modello di business.
Investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze non solo migliora le prestazioni individuali, ma crea una cultura aziendale dinamica e innovativa.
Il nucleo di ogni modello di business, infatti, sono le persone.
Valorizzarne le competenze significa anche stimolare il loro spirito di collaborazione e la loro creatività, perché l’attenzione alle competenze genera un senso di appartenenza e fiducia reciproca, elementi vitali per il successo.
La crescita sostenibile si basa sulla consapevolezza che sono le persone che rendono possibile il successo del business, e la formazione è il veicolo fondamentale per il loro sviluppo continuo.
FAQ
Che cosa è un Open Badge?
Open Badge è un attestato digitale di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche. Indica una competenza acquisita o un’abilità o un obiettivo raggiunto, il criterio di verifica utilizzato, l’indicazione di chi ha effettuato il rilascio e l’identità di chi ha ottenuto l’Open Badge.
A cosa serve un Open Badge?
Garantito dall’ente che lo eroga e riconosciuto a livello internazionale, un Open Badge può essere inserito in un curriculum digitale e sui social network per comunicare in tutto il mondo in modo sintetico, rapido e credibile ciò che si è appreso, in che modo lo si è appreso e con quali risultati.
Che informazioni sono racchiuse in un Open Badge?
Un Open Badge include informazioni sull’ente erogatore, sui criteri di assegnazione dell’attestato, dettagli sull’attività/corso per il quale viene rilasciato, data del rilascio, verifica del ricevente e ulteriori caratteristiche di dettaglio (es. tag di competenze acquisite, eventuale scadenza dell’attestato etc).
Perché “riscattare” un Open Badge?
Le motivazioni sono tante, ti condividiamo le principali:
• per accrescere le proprie competenze certificate, rendendole maggiormente spendibili
• per validare e valorizzare quanto appreso negli anni e renderlo visibile in un curriculum digitale delle competenze (e-Portfolio personale)
• per comunicare il proprio percorso professionale e formativo anche a livello internazionale, in modo rapido e affidabile
• per condividere i successi formativi tramite i social network (Facebook, X/Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest)
• per proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze.
Quali Open Badge rilascia CUOA Business School?
CUOA Business School rilascia Open Badge per: MBA, Master full time e part-time, Corsi executive strutturati (con più di 60 ore) e/o propedeutici all’ottenimento di un Executive Master, Corsi su misura per le imprese (previo accordo con l’azienda).
Vengono inoltre rilasciati Open Badge di appartenenza alla Community Soci Sostenitori CUOA (>>>) per tutte le aziende che aderiscono.
Ho ricevuto un Open Badge. Cosa devo fare?
Se hai frequentato e concluso con successo un corso CUOA che prevede il rilascio di un Open Badge, al termine dell’esperienza formativa, riceverai una mail di invito al ritiro del Badge. Ricorda che esso è legato all’indirizzo mail che ci hai fornito in fase di iscrizione!
Il CUOA ti fornirà chiare linee guida per procedere al ritiro e condividere il tuo traguardo su Linkedin e nei canali di tuo maggior interesse. Potrai così, passo dopo passo, costruire la tua personale narrazione del tuo profilo professionale!
Quale piattaforma è stata scelta da CUOA Business School per l’emissione degli Open Badge?
Tra le piattaforme in grado di facilitare emissione, condivisione e gestione degli Open Badge, CUOA Business School ha scelto MOB My Open Badge.
Effettuando l’accesso al sito MY OPEN BADGE >>> dalla tua AREA PERSONALE potrai raggruppare gli Open Badge conquistati nel corso della tua carriera professionale, siano essi stati acquisiti attraverso corsi CUOA o altrove.
Ho frequentato un corso presso CUOA Business School in passato. È possibile chiedere l’emissione del mio Open Badge?
Sì, se sei un Alumna/o CUOA e il corso da te frequentato rientra quindi nelle seguenti categorie:
• MBA part-time
• Master ed Executive Master part-time per imprenditori, professionisti e manager
• Master full-time per giovani neolaureati.
Il rilascio degli Open Badge è previsto a partire dai percorsi conclusi nel 2018, anno in cui gli attestati digitali sono stati introdotti strutturalmente nel mondo accademico Italiano.
Per ulteriori informazioni, scrivere a: openbadge@cuoa.it