arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Certificazione digitale delle competenze

Certificazione digitale delle competenze

Open Badge

Nell’Anno Europeo delle Competenze CUOA Business School, coerentemente con lo sviluppo di soluzioni digitali e sostenibili, avvia un progetto di certificazione digitale, attraverso il rilascio di open badge.

L’obiettivo alla base di questo progetto è la valorizzazione e la tracciabilità delle competenze acquisite dai nostri allievi e dalla aziende che collaborano con il CUOA.

Gli open badge sono standard tecnologici aperti, verificabili e leggibili da tutte le applicazioni e sistemi che supportino OBI (Open badges infrastrutture) e attestano, in formato digitale, le conoscenze, competenze e abilità personali (soft skills) acquisite al termine di un percorso formativo strutturato.

Si tratta di certificati digitali garantiti e riconosciuti a livello internazionale e sono ospitati all'interno di una piattaforma dedicata www.myopenbadge.com

Vantaggi per le persone

- Rendere maggiormente spendibili le competenze acquisite 
- Aumentare il valore di una proposta ad aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze 
- Validare e valorizzare quanto appreso 
- Comunicare in modo rapido e affidabile, a livello internazionale, informazioni sul proprio percorso formativo 
- Condividere i propri successi attraverso i principali social network, in particolare Linkedin
- Favorire la crescita professionale e l’employability.

Vantaggi per le aziende

- Accrescere la web reputation 
- Potenziare visibilità e attrattività grazie alla condivisione sui social network da parte dei partecipanti al corso 
- Valorizzare l’impegno aziendale verso le proprie persone
- Stimolare la fidelizzazione dei propri collaboratori 
- Risaltare l’impegno aziendale nel perseguire gli obiettivi ONU dell’agenda 2030 
- Sostenere attivamente pratiche di trasformazione digitale.

Competenze per crescere: è il talento delle persone che guida la crescita.

Le competenze, intese come conoscenze, abilità e capacità, sono un asset intangibile fondamentale per ogni modello di business.
Investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze non solo migliora le prestazioni individuali, ma crea una cultura aziendale dinamica e innovativa.

Il nucleo di ogni modello di business, infatti, sono le persone.
Valorizzarne le competenze significa anche stimolare il loro spirito di collaborazione e la loro creatività, perché l’attenzione alle competenze genera un senso di appartenenza e fiducia reciproca, elementi vitali per il successo.

La crescita sostenibile si basa sulla consapevolezza che sono le persone che rendono possibile il successo del business, e la formazione è il veicolo fondamentale per il loro sviluppo continuo.

FAQ

Cosa significa Open Badge?
Open Badge è un attestato digitale, di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche. Indica una competenza acquisita o un’abilità o un obiettivo raggiunto, il criterio di verifica utilizzato, l’indicazione di chi ha effettuato il rilascio e l’identità di chi ha ottenuto l’Open Badge.

A cosa serve un Open Badge?
Garantito dall’ente che lo eroga e riconosciuto a livello internazionale, un Open Badge può essere inserito in un curriculum digitale e sui social network per comunicare in tutto il mondo in modo sintetico, rapido e credibile ciò che si è appreso, in che modo lo si è appreso e con quali risultati.

Che informazioni sono racchiuse in un Open Badge?
Un Open Badge include informazioni sull’ente erogatore, sui criteri di assegnazione dell’attestato, dettagli sull’attività/corso per il quale viene rilasciato, data del rilascio, verifica del ricevente e ulteriori caratteristiche di dettaglio (es. tag di competenze acquisite, eventuale scadenza dell’attestato etc).

Perché “riscattare” un Open Badge?
Le motivazioni sono tante, ti condividiamo le principali:
·        per accrescere le proprie competenze certificate, rendendole maggiormente spendibili;
·        per validare e valorizzare quanto appreso negli anni e renderlo visibile in un curriculum digitale delle competenze (e-Portfolio personale);
·        per comunicare il proprio percorso professionale e formativo anche a livello internazionale, in modo rapido e affidabile;
·        per condividere i successi formativi tramite i social network (Facebook, X/Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest);
·        per proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze;

Quali Open Badge rilascia CUOA Business School?
CUOA Business School rilascia Open Badge per riconoscere le competenze che l’allievo/a ha acquisito durante il proprio percorso formativo.
Nello specifico vengono rilasciati Open Badge e certificati digitali per: MBA, Master full time e part-time, Corsi executive strutturati (con più di 60 ore) e/o propedeutici all’ottenimento di un Executive Master, Corsi su misura per le imprese (previo richiesta dell’azienda).
Vengono inoltre rilasciati Open Badge di appartenenza alla Community Soci Sostenitori CUOA (>>>) per tutte le aziende che aderiscono.

Ho ricevuto un Open Badge. Cosa devo fare?
Se hai frequentato e concluso con successo un corso CUOA che prevede il rilascio di un Open Badge, al termine dell’esperienza formativa, riceverai una mail di invito al ritiro del Badge. Ricorda che esso è legato all’indirizzo mail che ci hai fornito in fase di iscrizione!
L’education advisor che ti ha seguito nel percorso formativo ti fornirà chiare linee guida per procedere al ritiro e condividere il tuo traguardo su Linkedin e nei canali di tuo maggior interesse. Potrai così passo dopo passo costruire la tua personale narrazione del tuo profilo professionale!

Quale piattaforma è stata scelta da CUOA Business School per l’emissione degli Open Badge?
Tra le piattaforme in grado di facilitare emissione,  condivisione e gestione degli Open Badge, CUOA Business School ha scelto MOB My Open Badge.
Effettuando l’accesso al sito MY OPEN BADGE >>> dalla tua AREA PERSONALE potrai raggruppare gli Open Badge conquistati nel corso della tua carriera professionale, siano essi stati acquisiti attraverso corsi CUOA o altrove.

Ho frequentato un corso presso CUOA Business School in passato. È possibile chiedere l’emissione del mio Open Badge?
Sì, se sei un Alumnus/a CUOA e il corso da te frequentato rientra quindi nelle seguenti categorie:
·        MBA part-time
·        Master ed Executive Master part-time per imprenditori, professionisti e manager
·        Master full-time per giovani neolaureati
Il rilascio degli Open Badge è previsto a partire dai percorsi conclusi nel 2018, anno in cui le certificazioni digitali sono state introdotte strutturalmente nel mondo accademico Italiano.

CUOA Business School avvierà il rilascio di Open Badge antecedenti all’anno 2023 a partire dalla primavera dell’anno 2024.

Per prenotare il tuo Open Badge contattaci a openbadge@cuoa.it riportando nell’oggetto della mail la seguente dicitura “RICHIESTA RILASCIO OPEN BADGE”, indicandoci il tuo nome e cognome, il corso da te frequentato e l’anno in cui hai conseguito il diploma.

Per ulteriori informazioni: Ivana Simeone ed Elisabetta Cracco, Learning & Innovation Team CUOA, openbadge@cuoa.it

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close