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Politica della qualità

Politica della qualità

Premessa

La Direzione Generale della Fondazione CUOA ha definito una Politica della qualità che pone al centro delle attività il cliente e che è articolata in diversi livelli di sviluppo: vision, mission, valori e obiettivi generali.
Tale politica risulta congrua con le necessità del CUOA e con le caratteristiche del proprio mercato, dei propri clienti e delle altre parti interessate rilevanti. Viene diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione attraverso la condivisione nel sistema di gestione documentale e all’esterno tramite il sito internet del CUOA; viene verificata annualmente in occasione del Riesame della Direzione e, se necessario, viene aggiornata per assicurarne l’adeguatezza.
Tutto il personale interno è coinvolto e impegnato nel perseguimento di questa politica e nell’operare secondo il sistema di gestione per la qualità adottato.

Vision e mission

Vision
Vogliamo essere un punto di riferimento riconosciuto per storia, reputazione e qualità nel panorama delle business school italiane e internazionali e vogliamo continuare a contribuire, così come da oltre 60 anni, allo sviluppo e al benessere del sistema economico, culturale, imprenditoriale e sociale dei territori nei quali operiamo.

Mission
La nostra mission è sintetizzata nel Pay Off: CUlture Open to Action
Al CUOA si fa cultura (CUlture) d’impresa, a servizio delle aziende del territorio e oltre e delle persone che ne fanno parte, con occhi e mente aperti (Open) al mondo, al cambiamento, al futuro. Siamo il luogo in cui il sapere si trasforma in azione (Action), dove imprese e persone possono trovare risposte concrete alle loro esigenze formative.
La nostra mission viene declinata in due principi base: 
1. Il motore è l’impresa. 
Lavoriamo con e per le imprese, ne ascoltiamo e interpretiamo le esigenze e forniamo soluzioni in linea con i loro fabbisogni formativi, valorizzando al massimo il loro capitale umano, affinché possa portare un contributo concreto allo sviluppo del business.
2. Il capitale è la persona. 
Sosteniamo la crescita del talento individuale, con riferimento a specifici target.
IMPRENDITORI ALLA GUIDA DELLE LORO IMPRESE.
Affianchiamo imprenditori, pionieri e startupper verso un nuovo modello di business affinché ogni impresa guardi sia i piccoli dettagli che i grandi progetti internazionali, creda nei valori tradizionali, punti all’innovazione e all’apertura al mondo. 
MANAGER E PROFESSIONISTI CHE NON SMETTONO MAI DI CRESCERE. 
Orientiamo i manager e i professionisti alla cultura delle competenze aggiungendo quella dell’azione, delle relazioni, della collaborazione e del confronto perché possano portare valore nelle imprese, nelle organizzazioni, nel territorio.
GIOVANI CHE DEVONO ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO E SONO IL NOSTRO FUTURO.
Diamo valore alla singola potenzialità, orientiamo talento, creiamo valori, per fare di ogni giovane neolaureato di oggi il manager di domani.
Inoltre: 
• operiamo con interventi “taylor made”, costruendo percorsi formativi ad hoc per lo sviluppo personale e professionale dei nostri target di riferimento 
• siamo un incubatore di idee, in cui persone e aziende possono trovare le risposte concrete al loro bisogno di crescita e affermazione professionale: un punto di riferimento anche oltre l’offerta formativa 
attiviamo le relazioni e catalizziamo esperienze e competenze, creando diverse opportunità di incontro e confronto, condivisione e networking tra persone, enti, aziende e istituzioni attraverso le Community attive
favoriamo il rapporto e il dialogo con università, imprese e Pubbliche Amministrazioni, che rappresenta l’originale modello istituzionale che ha da sempre caratterizzato il CUOA, in una logica di integrazione e di cooperazione per lo sviluppo del nostro sistema
contribuiamo all’innovazione del sistema formativo nazionale e internazionale, attraverso lo scambio, la collaborazione e l’alleanza con altri enti e scuole.
 

Valori


Tutte le persone del CUOA, nello svolgimento delle proprie attività e nell’assunzione delle specifiche responsabilità, sono guidate dai seguenti valori:
• la costante attenzione al raggiungimento dei risultati con la consapevolezza del contesto in cui si opera
• la sensibilità al mercato necessaria per comprendere i cambiamenti in atto, capire i bisogni emergenti, rispondere alle esigenze espresse e implicite, soddisfare i clienti e le parti interessate rilevanti
• lo sviluppo e l’aggiornamento delle proprie competenze
• l’uso efficiente del tempo e delle risorse a disposizione
• la capacità di innovazione e di sperimentazione, quale elemento distintivo nella progettazione e nella realizzazione delle attività
• la consapevolezza inerente i rischi che possono derivare dalle proprie decisioni, tanto più necessaria in condizioni di complessità quali quelle che caratterizzano il contesto di riferimento
• la propositività nella gestione e nella valutazione delle condizioni organizzative in cui si opera, in un’ottica di continuo miglioramento dell’organizzazione stessa
• lo spirito di appartenenza a un’istituzione di eccellenza
• lo stimolo al lavoro di squadra in un modello organizzativo che vuole favorire la trasversalità
• l’onestà intellettuale e morale nella realizzazione delle proprie attività, nel perseguimento dei propri obiettivi professionali e nei rapporti interpersonali
• l’interculturalità e la disponibilità al dialogo e al confronto con gli altri, indispensabili in un ambiente di lavoro sempre più aperto e internazionale.
La diffusione di questi valori coinvolge tutta l’organizzazione.

Obiettivi

La Politica della qualità del CUOA descrive l’impegno a conseguire i seguenti obiettivi di carattere generale: 
• la soddisfazione del cliente, definendo come tale sia gli utenti finali e individuali dei nostri servizi, sia le organizzazioni e le aziende di provenienza degli stessi, sia, infine, gli enti e le istituzioni promotori e finanziatori delle attività, identificando e rispettando le esigenze e aspettative espresse e implicite di tutte le parti interessate e perseguendo nel tempo la fidelizzazione dei clienti che hanno conosciuto la nostra scuola
• l’equilibrio economico-finanziario della gestione, inteso come efficacia nel raggiungimento degli obiettivi previsti ed efficienza nell’utilizzo delle risorse, garanzia di continuità dell’organizzazione, di sviluppo delle attività e di capacità di investimento dell’istituzione, elementi importanti per un’istituzione no profit come il CUOA che vede il proprio equilibrio economico-finanziario come mezzo di indipendenza nel lungo periodo
• l’innovazione sia nell’ambito dei servizi offerti, proponendo nuovi contenuti e individuando nuovi settori di intervento in relazione alle esigenze del mercato, sia con riferimento alle metodologie e strumenti didattici
• lo sviluppo delle competenze del personale interno, provvedendo a verificare la necessità e/o opportunità di iniziative di affiancamento, addestramento e formazione per accrescere le competenze sia di tipo personale che professionale, facendo in modo che possa contribuire all’innovazione dell’offerta di servizi del CUOA;
• lo sviluppo organizzativo di un’istituzione come il CUOA che, per sua natura, deve essere flessibile ed aperta e l’incremento della conoscenza del brand CUOA sul mercato locale, nazionale ed internazionale attraverso lo sviluppo di adeguate strategie commerciali e di comunicazione
• il mantenimento del sistema di gestione per la qualità certificato secondo l’edizione vigente della norma UNI EN ISO 9001, assicurando che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite
• lo sviluppo di partnership, con l’obiettivo sia di ampliare l’offerta di prodotti e servizi sia di accrescere il riconoscimento dell’ente all’interno del tessuto economico e sociale del territorio.
Il raggiungimento di tali obiettivi viene misurato da opportuni indicatori definiti in occasione del Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità annuale. 

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