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Politica della qualità

Politica della qualità

Premessa

La Direzione Generale della Fondazione CUOA ha definito una Politica della qualità che pone al centro delle attività il cliente e che è articolata in diversi livelli di sviluppo: vision, mission, valori e obiettivi generali.
Tale politica risulta congrua con le necessità del CUOA e con le caratteristiche del proprio mercato, dei propri clienti e delle altre parti interessate rilevanti. Viene diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione attraverso la condivisione nel sistema di gestione documentale e all’esterno tramite il sito internet del CUOA; viene verificata annualmente in occasione del Riesame della Direzione e, se necessario, viene aggiornata per assicurarne l’adeguatezza.
Tutto il personale interno è coinvolto e impegnato nel perseguimento di questa politica e nell’operare secondo il sistema di gestione per la qualità adottato.

Vision e mission

Vision
Vogliamo essere punto di riferimento riconosciuto per storia, reputazione e qualità nel panorama delle business school italiane e internazionali e vogliamo continuare a contribuire, così come da oltre 60 anni, allo sviluppo e al benessere del sistema economico, culturale, imprenditoriale e sociale dei territori nei quali operiamo.

Mission
La nostra mission è sintetizzata nel Pay Off: CUlture Open to Action. 
Al CUOA si fa cultura (CUlture) d’impresa, a servizio delle aziende del territorio e oltre e delle persone che ne fanno parte o che ne vogliono far parte, con occhi e mente aperti (Open) al mondo, al cambiamento, all’innovazione, al futuro. Siamo il luogo in cui il sapere si trasforma in azione (Action), dove imprese e persone possono trovare risposte concrete alle loro esigenze formative e sperimentare nuovi percorsi professionali.
Ci rivolgiamo a:
IMPRENDITORI ALLA GUIDA DELLE LORO IMPRESE.
Affianchiamo imprenditori, pionieri e startupper verso nuovi modelli di business affinché ogni impresa guardi sia i piccoli dettagli che i grandi progetti internazionali, punti all’innovazione e all’apertura al mondo.
MANAGER E PROFESSIONISTI CHE NON SMETTONO MAI DI CRESCERE.
Orientiamo e formiamo i manager e i professionisti alla cultura delle competenze aggiungendo quella dell’azione, delle relazioni, della collaborazione e del confronto perché possano portare valore nelle imprese, nelle organizzazioni, nel territorio.
GIOVANI CHE DEVONO ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO E SONO IL NOSTRO FUTURO.
Diamo valore alla singola potenzialità, orientiamo talento, creiamo valori e contenuti, per fare di ogni giovane neolaureato di oggi il manager di domani.
Realizziamo tutto ciò con percorsi formativi a catalogo e su misura operando con interventi “taylor made”, costruendo percorsi formativi ad hoc per lo sviluppo personale e professionale dei nostri target di riferimento.
Interpretiamo e concretizziamo la nostra mission in diversi modi:
- siamo un incubatore di idee, in cui persone e aziende possono trovare le occasioni giuste per formulare, proporre, condividere e far crescere progetti e iniziative: nelle nostre aule nascono e crescono progetti imprenditoriali e startup
- siamo punto di riferimento anche oltre l'offerta formativa per la crescita professionale: il nostro team di Education Advisor è a disposizione per colloqui individuali e gratuiti di orientamento, per supportare persone e imprese nella definizione degli obiettivi e del percorso per raggiungerli
- attiviamo relazioni e catalizziamo esperienze e competenze, creando diverse opportunità di incontro e confronto, condivisione e networking tra persone, enti, aziende e istituzioni attraverso le Community attive
- favoriamo il rapporto, il dialogo e la collaborazione con le Università, attraverso il Progetto CUOA University Network Business School: si tratta di un modello di rete a elevata capacità competitiva e distintiva, che vede le singole Università aderenti impegnate a lavorare insieme al CUOA nelle Business Unit locali, che erogano le attività di alta formazione manageriale nella sede e nei territori di riferimento delle stesse Università
- stimoliamo e valorizziamo la connessione tra imprese e Pubbliche Amministrazioni, in una logica di integrazione e di cooperazione per lo sviluppo del nostro sistema
contribuiamo all’innovazione del sistema formativo nazionale e internazionale, attraverso lo scambio, la collaborazione e l’alleanza con altri enti e scuole e con una diffusa attività di indagine e ricerca.

Valori

Tutte le persone del CUOA, nello svolgimento delle proprie attività e nell’assunzione delle specifiche responsabilità, sono guidate dai seguenti valori: 

- la costante attenzione al raggiungimento dei risultati con la consapevolezza del contesto in cui si opera
- la sensibilità al mercato necessaria per comprendere i cambiamenti in atto, capire i bisogni emergenti, rispondere alle esigenze espresse e implicite, soddisfare i clienti e le parti interessate rilevanti
- lo sviluppo e l’aggiornamento delle proprie competenze
- l’uso efficiente del tempo e delle risorse a disposizione
- la capacità di innovazione e di sperimentazione, quale elemento distintivo nella progettazione e nella realizzazione delle attività
- la consapevolezza inerente i rischi che possono derivare dalle proprie decisioni, tanto più necessaria in condizioni di complessità quali quelle che caratterizzano il contesto di riferimento
- l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale che prima di entrare nei nostri percorsi formativi appartiene al nostro modo di essere e pensare
- la propositività nella gestione e nella valutazione delle condizioni organizzative in cui si opera, in un’ottica di continuo miglioramento dell’organizzazione stessa
- lo spirito di appartenenza a un’istituzione di eccellenza
- lo stimolo al lavoro di squadra in un modello organizzativo che vuole favorire la trasversalità
- l’onestà intellettuale e morale nella realizzazione delle proprie attività, nel perseguimento dei propri obiettivi professionali e nei rapporti interpersonali
- l’interculturalità e la disponibilità al dialogo e al confronto con gli altri, indispensabili in un ambiente di lavoro sempre più aperto e internazionale.

La diffusione di questi valori coinvolge tutta l’organizzazione.

Obiettivi

La Politica della qualità del CUOA descrive l’impegno a conseguire i seguenti obiettivi di carattere generale: 
• la soddisfazione del cliente, definendo come tale sia gli utenti finali e individuali dei nostri servizi, sia le organizzazioni e le aziende di provenienza degli stessi, sia, infine, gli enti e le istituzioni promotori e finanziatori delle attività, identificando e rispettando le esigenze e aspettative espresse e implicite di tutte le parti interessate e perseguendo nel tempo la fidelizzazione dei clienti che hanno conosciuto la nostra scuola
• l’equilibrio economico-finanziario della gestione, inteso come efficacia nel raggiungimento degli obiettivi previsti ed efficienza nell’utilizzo delle risorse, garanzia di continuità dell’organizzazione, di sviluppo delle attività e di capacità di investimento dell’istituzione, elementi importanti per un’istituzione no profit come il CUOA che vede il proprio equilibrio economico-finanziario come mezzo di indipendenza nel lungo periodo
• l’innovazione sia nell’ambito dei servizi offerti, proponendo nuovi contenuti e individuando nuovi settori di intervento in relazione alle esigenze del mercato, sia con riferimento alle metodologie e strumenti didattici
• lo sviluppo delle competenze del personale interno, provvedendo a verificare la necessità e/o opportunità di iniziative di affiancamento, addestramento e formazione per accrescere le competenze sia di tipo personale che professionale, facendo in modo che possa contribuire all’innovazione dell’offerta di servizi del CUOA;
• lo sviluppo organizzativo di un’istituzione come il CUOA che, per sua natura, deve essere flessibile ed aperta e l’incremento della conoscenza del brand CUOA sul mercato locale, nazionale ed internazionale attraverso lo sviluppo di adeguate strategie commerciali e di comunicazione
• il mantenimento del sistema di gestione per la qualità certificato secondo l’edizione vigente della norma UNI EN ISO 9001, assicurando che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite
• lo sviluppo di partnership, con l’obiettivo sia di ampliare l’offerta di prodotti e servizi sia di accrescere il riconoscimento dell’ente all’interno del tessuto economico e sociale del territorio.
Il raggiungimento di tali obiettivi viene misurato da opportuni indicatori definiti in occasione del Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità annuale. 

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