Politica della qualità
Premessa
La Direzione Generale della Fondazione CUOA ha definito una Politica della qualità che pone al centro delle attività il cliente e che è articolata in diversi livelli di sviluppo: vision, mission, valori e obiettivi generali.
Tale politica risulta congrua con le necessità del CUOA e con le caratteristiche del proprio mercato, dei propri clienti e delle altre parti interessate rilevanti. Viene diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione attraverso la condivisione nel sistema di gestione documentale e all’esterno tramite il sito internet del CUOA; viene verificata annualmente in occasione del Riesame della Direzione e, se necessario, viene aggiornata per assicurarne l’adeguatezza.
Tutto il personale interno è coinvolto e impegnato nel perseguimento di questa politica e nell’operare secondo il sistema di gestione per la qualità adottato.
Vision e mission
Vision
Vogliamo essere punto di riferimento riconosciuto per esperienza, reputazione e qualità nel panorama delle business school italiane e internazionali e vogliamo continuare a contribuire, allo sviluppo e al benessere del sistema economico, culturale, imprenditoriale e sociale dei territori nei quali operiamo.
Mission
La nostra mission è sintetizzata nel Pay Off: CUlture Open to Action.
Valori
Tutte le persone del CUOA, nello svolgimento delle proprie attività e nell’assunzione delle specifiche responsabilità, sono guidate dai seguenti valori:
• la costante attenzione al raggiungimento dei risultati con la consapevolezza del contesto in cui si opera
• la sensibilità al mercato necessaria per comprendere i cambiamenti in atto, capire i bisogni emergenti, rispondere alle esigenze espresse e implicite, soddisfare i clienti e le parti interessate rilevanti
• lo sviluppo e l’aggiornamento delle proprie competenze
• l’uso efficiente del tempo e delle risorse a disposizione
• la capacità di innovazione e di sperimentazione, quale elemento distintivo nella progettazione e nella realizzazione delle attività
• la consapevolezza inerente i rischi che possono derivare dalle proprie decisioni, tanto più necessaria in condizioni di complessità quali quelle che caratterizzano il contesto di riferimento
• l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale che prima di entrare nei nostri percorsi formativi appartiene al nostro modo di essere e pensare
• la propositività nella gestione e nella valutazione delle condizioni organizzative in cui si opera, in un’ottica di continuo miglioramento dell’organizzazione stessa
• lo spirito di appartenenza a un’istituzione di eccellenza
• lo stimolo al lavoro di squadra in un modello organizzativo che vuole favorire la trasversalità
• l’onestà intellettuale e morale nella realizzazione delle proprie attività, nel perseguimento dei propri obiettivi professionali e nei rapporti interpersonali
• l’interculturalità e la disponibilità al dialogo e al confronto con gli altri, indispensabili in un ambiente di lavoro sempre più aperto e internazionale
• l’inclusività, estendendo a quante più persone possibili le opportunità della formazione manageriale, considerando le diversità come delle opportunità.
La diffusione di questi valori coinvolge tutta l’organizzazione.
Obiettivi
La Politica della qualità del CUOA descrive l’impegno a conseguire i seguenti obiettivi di carattere generale:
• la soddisfazione del cliente, definendo come tale sia gli utenti finali e individuali dei nostri servizi, sia le organizzazioni e le aziende di provenienza degli stessi, sia, infine, gli enti e le istituzioni promotori e finanziatori delle attività, identificando e rispettando le esigenze e aspettative espresse e implicite di tutte le parti interessate e perseguendo nel tempo la fidelizzazione dei clienti che hanno conosciuto la nostra scuola
• l’equilibrio economico-finanziario della gestione, inteso come efficacia nel raggiungimento degli obiettivi previsti ed efficienza nell’utilizzo delle risorse, garanzia di continuità dell’organizzazione, di sviluppo delle attività e di capacità di investimento dell’istituzione, elementi importanti per un’istituzione no profit come il CUOA che vede il proprio equilibrio economico-finanziario come mezzo di indipendenza nel lungo periodo
• l’innovazione sia nell’ambito dei servizi offerti, proponendo nuovi contenuti e individuando nuovi settori di intervento in relazione alle esigenze del mercato, sia con riferimento alle metodologie e strumenti didattici
• lo sviluppo delle competenze del personale interno, provvedendo a verificare la necessità e/o opportunità di iniziative di affiancamento, addestramento e formazione per accrescere le competenze sia di tipo personale che professionale, facendo in modo che possa contribuire all’innovazione dell’offerta di servizi del CUOA
• lo sviluppo organizzativo di un’istituzione come il CUOA che, per sua natura, deve essere flessibile ed aperta e l’incremento della conoscenza del brand CUOA sul mercato locale, nazionale ed internazionale attraverso lo sviluppo di adeguate strategie commerciali e di comunicazione
• il mantenimento del sistema di gestione per la qualità certificato secondo l’edizione vigente della norma UNI EN ISO 9001, assicurando che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite
• lo sviluppo di partnership, con l’obiettivo sia di ampliare l’offerta di prodotti e servizi sia di accrescere il riconoscimento dell’ente all’interno del tessuto economico e sociale del territorio.
Il raggiungimento di tali obiettivi viene misurato da opportuni indicatori definiti in occasione del Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità annuale.