arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd
Finanza d'Impresa

Finanza d'Impresa

CUOA Finance: punto di riferimento su Finance & Banking 

Crescere significa rimanere competitivi in un mercato sempre più complesso e disporre di adeguate competenze e risorse, sia umane che finanziarie.
CUOA Finance è attiva da oltre 20 anni e presidia il mercato specifico della finanza d’impresa, delle banche e delle assicurazioni. Lavoriamo insieme, mettendo al centro la persona.

 

Finanza e nuove tecnologie: il volano del motore d'impresa

Nell’era dell’Industria 4.0 i molteplici cambiamenti in atto sulle aree di amministrazione, finanza e controllo d’azienda incidono sulle dinamiche strategiche, tecniche e organizzative che i CFO e i controller sono chiamati a sviluppare in primis.

Anche le banche stanno affrontando un periodo di grande trasformazione, sia a seguito dell’evoluzione normativa degli ultimi anni, sia a seguito di una progressiva contrazione dei margini dell’attività tradizionale. Questo richiede una maggiore attenzione ai costi e al controllo dei rischi, ma anche una riflessione sulle scelte strategiche e di business future e sulle professionalità dei manager di banca.

Sono necessarie competenze specifiche e mirate, che per noi, sono il cuore di un’intensa attività di formazione, di osservatorio e di analisi del mercato.

Finanza e digital

Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie digitali il manager di finanza oggi dispone di strumenti essenziali, come i Big Data, da integrare nel business aziendale al fine di generare nuovo valore per l’impresa. Il recente approccio orientato verso la Data Analysis consente di elaborare nuove connessioni e correlazioni statistiche utili nei processi decisionali interni e nei rapporti con gli stakeholder esterni, con cui la gestione aziendale deve sempre più confrontarsi per aggiornare i propri modelli di business e l’assetto finanziario.

Oggi le aziende, e in particolare le pmi, vivono in uno scenario in cui è richiesto ai manager dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo di avere anche una cultura di tipo tecnologico e digitale, che possa permettere di utilizzare in chiave strategica e di supporto al business le molteplici tecnologie che hanno un impatto “disruptive” sulle attività Finance. L’innovazione digitale sta infatti ridisegnando le dinamiche dell’universo finanziario: dai pagamenti, al controllo di gestione, ai finanziamenti per arrivare ai nuovi servizi finanziari come il Fintech e alla Blockchain, vera rivoluzione dell’intero sistema transazionale del settore Finance.

Advisory Board

L’Advisory Board di CUOA Finance rappresenta il luogo e il momento di “think tank” e di osservatorio, con proposte, idee e pensieri coerenti con le scelte strategiche dell’Area.

L’Advisory è composto da:
Alberto Banfi - Professore ordinario del raggruppamento Economia degli intermediari finanziari presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna Economia delle aziende di credito e Mercati finanziari 1 e 2. Membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa dell’Università Cattolica. Docente CUOA nell’ambito delle attività del Master in Finance e di progetti executive per manager del settore bancario e finanziario
Marco Ciabattoni - Docente a contratto di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda Università di Padova. Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità negli organi di governance di primarie banche italiane. Docente CUOA nell’ambito delle attività del Master in Finance e di progetti executive per manager del settore bancario e finanziario
Marco Doria - Group CFO in Corvallis Holding. Dottore Commercialista e Revisore contabile, è stato Docente a contratto di economia aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Docente CUOA in progetti executive nell’area amministrazione e finanza
Francesco Gatto - Responsabile CUOA Finance e Progetti Custom CUOA. Direttore Executive Master in Finance CUOA. Membro Consiglio Direttivo e Commissione di Accreditamento ASFOR . Diploma Master CUOA in Discipline Bancarie
Paolo Masotti - Partner Adacta Advisory con il ruolo di Direttore dell’Area Consulenza di direzione, Pianificazione e controllo, finanza. In precedenza ha maturato esperienze professionali in importanti aziende quali Procter & Gamble (Financial & Controlling Department), in Kraft Food Italia (Financial & Planning Controlling) e in Accenture. Docente CUOA sui temi di business strategy
Marco Pasquotti - CFO e Membro Consiglio di Amministrazione Dellas SpA. Presidente ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) Nordest. Relatore in convegni ed eventi CUOA sui temi finance
Mirca Toniolo - Project Leader CUOA Finance. Diploma Executive Master in Finance CUOA.

Networking

Attraverso le attività del CLUB Finance, CUOA Finance stimola e sviluppa attività di networking e confronto, coinvolgendo testimoni aziendali, professionisti e docenti esperti nel settore.

Newsletter e contributi

CUOA Finance produce costantemente articoli di approfondimento dedicati al mondo della finanza d'impresa e al mondo banking, coinvolgendo manager e professionisti nella redazioni di contributi specialistici, innovativi e aggiornati in base ai cambiamenti in atto.

Iscriviti alle newsletter

Survey

CUOA Finance, attraverso le attività del CLUB Finance, monitora e studia l'andamento del mercato attraverso survey elaborate con il supporto di manager e attori del mondo aziendale.
- Il ruolo del CFO e dell'area amministrazione, finanza e controllo - Risultati sul nostro blog CUOA Space
- Tempo di crescita e acquisizioni - Risultati

Contatti

Francesco Gatto, Responsabile CUOA Finance e Direttore Scientifico Executive Master in Finance - tel. 0444 333740
Catia Melison, Referente didattica e commerciale, tel 0444 333740
Martina Guiotto, Referente didattica e commerciale, tel 0444 333739
Mirca Toniolo, Project Leader Finanza d'impresa e Banche, tel. 0444 333749
Stefania Tremonti, Project Leader Banche, tel. 0444 333 768.

more_vert close