arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Imprenditorialità e Imprese Familiari

Imprenditorialità e Imprese Familiari

Più valore ai valori delle famiglie imprenditoriali italiane


Una sfida da vincere.
La nostra missione è essere partner di famiglie imprenditoriali, imprenditori, imprenditrici e persone che ambiscono a diventarlo, co-progettando iniziative di formazione e di affiancamento, realizzando attività di ricerca scientifica, creando network internazionali per condividere le conoscenze più aggiornate e gli strumenti più evoluti, sviluppando il lavoro imprenditoriale e migliorandone l’impatto sull’economia, sulla società e sull’ambiente.
Ci rivolgiamo ai familiari impegnati nel business di famiglia e a quelli che hanno preso altre strade, pur rimanendo nella compagine societaria; lavoriamo con le generazioni al comando e con quelle che si stanno formando per ricevere il testimone.
Peter F. Brucker, rinomato economista e saggista del secolo scorso, dichiarava “L’imprenditoria non è né una scienza né un’arte, ma una professione”. E infatti l’imprenditorialità si può apprendere, si può coltivare e si può potenziare.
Una sfida, appunto, da vincere.

Executive Master per Imprenditori

Dal 2006, il Master per Imprenditori è il percorso di crescita manageriale per chi quotidianamente ha la responsabilità di guidare persone e gestire risorse per generare valore.
È il Master progettato sulle competenze ed esperienze di imprenditori e imprenditrici, sviluppato sulle loro necessità di affrontare l’innovazione, il cambiamento e l’incertezza dei mercati per cogliere le opportunità e rendere più competitive le loro imprese.

 

Percorsi formativi

Il Centro propone progetti su misura , e percorsi executive per le persone della famiglia che sono già inserite  nell’impresa, iniziative di coaching e mentoring per la NextGen, meeting di affiancamento con la generazione senior.
CIF sviluppa le tematiche inerenti i percorsi di sviluppo e crescita dei business familiari, le strutture di governance, gli assetti proprietari e le tutele patrimoniali, il passaggio generazionale, la valorizzazione e la tutela del patrimonio intangibile rappresentato dalla reputatazione della famiglia.

SCOPRI I PERCORSI FORMATIVI

Trend Topics

Trend Topics è un seminario annuale che accende i riflettori su fenomeni di portata globale che impattano la strategia, la gestione e lo sviluppo delle imprese.  Temi di attualità, affrontati da figure esperte del e analizzati dalla prospettiva dell’impresa: prendere decisioni in modo informato.

Mappe

Il Centro realizza attività di approfondimento seminariale e di divulgazione volte a fornire efficaci stimoli nel tracciare la rotta e acquisire consapevolezza del contesto mutevole in cui è immersa l’impresa oggi, per captarne direttrici di cambiamento e coglierne opportunità di sviluppo.

ISCRIVITI AL PROSSIMO EVENTO

 

Articoli e contributi
 

Il Centro condivide articoli di approfondimento e contenuti multimediali dedicati al rapporto Famiglia-Impresa, alla governance aziendale, al passaggio generazionale, alla managerializzazione della gestione e alla tutela patrimoniale.
Leggi gli articoli nella sezione Sviluppo professionale

Team
 

Alessia Buzzi, Referente commerciale 
Elisabetta Cracco, Referente organizzativa 
Paolo Gubitta, Professore ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità - Università degli Studi di Padova, Direttore scientifico Centro di competenza Imprenditorialità CUOA

Contatti
 

Alessia Buzzi tel. 0444 333745
Elisabetta Cracco tel. 0444 333715
imprenditori@cuoa.it

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close