arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser
Lean Center

Lean Center


Chi siamo

Il Lean Center CUOA nasce nel 2006 su iniziativa di CUOA Business School, della divisione Meccanica di Confindustria Vicenza e di 15 aziende del territorio.
Attualmente coinvolge un network di circa 100 aziende (CLUB Member).

La nostra vision è creare la Lean Society.

La nostra mission è essere Centro nazionale di riferimento sui temi del Lean Management che diffonde la “cultura del pensiero snello” in Italia e supporta la “trasformazione Lean” delle varie organizzazioni, formando gli “agenti del cambiamento”.

Lean Center Academy

Proponiamo una gamma di percorsi formativi completa e innovativa sui temi del Lean Management, collaborando con un network di esperti sui temi Lean a livello nazionale e internazionale.
Le nostre attività rispondono alle esigenze delle imprese che hanno già iniziato o voglio intraprendere il loro percorso di Lean transformation.
Riteniamo che il Lean Management sia parte della strategia aziendale e crediamo che l’efficacia e l’efficienza delle imprese e delle organizzazioni passi attraverso la crescita e la valorizzazione del capitale umano.

Per chi inizia o desidera proseguire con maggiore sicurezza nel cammino della trasformazione Lean abbiamo sviluppato diverse attività.
Percorsi formativi:
- Master in Lean Management: prepara i Lean Leader, chi è a guida della trasformazione
- Jobleader Lean Transformation: fornisce le conoscenze di base per iniziare la trasformazione
Genba Innovation by IoT 4.0: affronta le tematiche legate alla Digital Transformation partendo da quanto avviene in Giappone e coniugando l’approccio Lean

Scopri tutte le attività

Seminari
Lean and Sales: Applying the Lean Philosophy to Sales and Marketing, 5 febbraio 2018, con Michael Webb

Osservatorio Lean

Il Lean Enterprise Center di CUOA Business School sta svolgendo un’indagine per studiare, comprendere e analizzare la diffusione del Lean Management nelle aziende manifatturiere del Veneto.

Scopo della ricerca è indagare il grado di implementazione e diffusione di alcune tecniche di miglioramento continuo nelle aziende produttive venete e studiare l’impatto tra Lean e performance economico-finanziaria.

L'indagine è rivolta a tutte le aziende manifatturiere che operano in Veneto, a prescindere dal fatto che facciano o meno Lean e da quanto tempo la applichino.

 

Advisory Board


Il Board del Lean Center è un organismo consultivo deputato a supportare, consigliare e valutare la missione e le iniziative del centro.
I principali obiettivi sono:
• diffondere la cultura del pensiero snello
• focalizzare e tradurre le esigenze del nostro tessuto industriale per fornire risposte e opportunità di crescita
• individuare ed esplorare tematiche emergenti in ambito Lean
• supportare il Lean Enterprise Center nella ricerca e nelle attività di networking nazionale ed internazionale.
Per soddisfare queste aspettative, il Board è composto da esponenti CUOA, membri delle Università di Udine e di Padova, manager e Direttori Generali di importanti aziende del territorio, con esperienza di applicazione Lean.

Ospiti internazionali

BRIAN MASKELL 
Tema: Lean Accounting
È uno dei massimi esperti di Lean Management e Lean Accounting. Negli ultimi 20 anni, ha assistito numerose organizzazioni come Boeing, Nestlé e Novartis Pharmaceutical, supportandole nell’introduzione e sviluppo di contabilità, finanza, misurazione delle performance e scelte organizzative strategiche. Inoltre, è autore di diversi best-seller nell’ambito del Lean Accounting e dei sistemi di management, compresi “Practical Lean Accounting” (2004 and 2011 2nd ed.), “Performance Measurements for World Class Manufacturing” (1991), “Making the Numbers Count” (1996 and 2009 2nd ed.), e “The Lean Business Management System” (2007).

NICK KATKO
Tema: Lean Accounting
Da circa 15 anni si occupa di temi riguardanti il Lean Accounting ed è autore del libro “Lean CFO”. Ha lavorato con un ampio spettro di aziende nel mondo, da multinazionali quotate in borsa a piccole realtà a conduzione familiare. È coautore di “The Lean Business Management System: Lean Accounting Principles and Practices Toolkit” (2007) e dei seminari di Lean Accounting proposti da Bma su web. Partecipa regolarmente come relatore al Lean Accounting Summit e al Lean Enterprise China Summit. 

MICHAEL BALLÉ
Temi: Lean Strategy e Lean Leadership
Michael Ballé è uno dei maggiori esperti internazionali di Lean Transformation e di Lean Leadership. Negli ultimi 20 anni ha assistito innumerevoli imprese accompagnandole in un percorso di trasformazione culturale in chiave Lean. Autore di diversi libri e articoli sul legame tra know-how, apprendimento e management e della trilogia di best-sellers «The Gold Mine» sul Lean turnaround, «The Lean Manager» sulla Lean Transformation e «Lead with respect» sulla Lean Leadership. A giugno del 2017 è uscito il suo ultimo libro «Lean Strategy: Using Lean to Create Competitive Advantage, Unleash Innovation, and Deliver Sustainable Growth», scritto insieme a Daniel Jones, Jacques Chaize e Orest Fiume.

RITSUO SHINGO
Temi: Lean Leadership e TPS
Figlio di Shigeo Shingo, si è distinto per essere uno dei massimi esperti mondiali nel miglioramento dei processi produttivi. Ha sviluppato una carriera di successo nell’industria automobilistica, contribuendo all’avvio di cinque impianti produttivi Toyota al di fuori del Giappone, e lavorando nei reparti legale, relazioni pubbliche e acquisti di Toyota nel mondo. Nel 1998, ha costituito la prima Joint Venture di Toyota in Cina, “Sichuan Toyota Motor” ed è diventato il primo presidente della Joint Venture. Nel 2007, ha costituito la Joint Venture tra Hino Motors e Guang-Qi Motors e ne è diventato il primo presidente. Nel 2012, si è ritirato dalla sua carriera in Toyota ed è diventato Presidente dell’ “Institute of Management Improvement”. 

KENJI MATSUMOTO 
Tema: Industria 4.0
Consulente Senior e Division Manager presso JMAC Inc., con decennale esperienza in ambito Operations, nell’applicazione dei principi del TPS ad aziende industriali giapponesi e internazionali. Come consulente, ha supportato centinaia di produttori industriali, impegnati nel miglioramento e nella ristrutturazione dei processi aziendali. Negli ultimi anni, si è focalizzato nella riprogettazione dei processi di molte importanti aziende giapponesi, operanti in una grande varietà di settori industriali, collaborando con fornitori IT, ed è impegnato in progetti internazionali. Dal 2012, sta studiando e sviluppando un approccio originale per JMAC Inc., orientato a supportare in modo concreto le aziende nell’adozione di soluzioni IT e ICT, attraverso azioni efficaci, innovative ed allineate con l’approccio strategico aziendale.

MICHAEL WEBB 
Tema: Lean Sales
Michael Webb, è autore dei seguenti libri sui temi marketing e vendite: «Sales and Marketing the Six Sigma Way», e «Sales Process Excellence», vincitore del Shingo Research Award. È fondatore di SPC, Inc., una realtà organizzativa che ha lo scopo di supportare le aziende nella crescita del proprio reddito. Lui e il suo team hanno fornito un contribuito a far crescere a realtà aziendali quali Danfoss, Wacker, Burr Oak Tool, Pentair e molte altre, progettando il flusso dei processi di vendita , migliorano la precisione delle previsione e il valore creato sia per  il cliente che per l'organizzazione.

Articoli e contributi

Il Lean Center, grazie al costante impegno di tutti i suoi componenti, della Faculty e dei partner con cui sviluppa attività e iniziative, produce costantemente articoli di approfondimento e di sensibilizzazione sui temi del Lean Management.

 

Lean Management. La formula del successo

Libro edito da CUOA Business School
Casi e testimonianze dei protagonisti del cambiamento
Autori: Elisabetta Ocello, Pamela Danese, Pietro Romano - Pagine: 185 - Anno di pubblicazione: 2016 - Prezzo: € 25

Qual è la formula del successo per competere in un mercato sempre più rapido e mutevole? Secondo il Lean Thinking, per ottenere risultati sostenibili nel tempo il segreto è creare un sistema capace di integrare l’efficienza nei processi e il coinvolgimento attivo delle risorse umane. Il libro raccoglie casi e testimonianze dei protagonisti del cambiamento che hanno frequentato il Master in Lean Management di CUOA Business School che sono riusciti ad affrontare e superare il recente periodo di forte turbolenza economica e finanziaria.

Acquista ora sul nostro shop online


Team

Silvia Cariolato, Project Leader Lean Center, tel. 0444 333743
Eva Ronconi, Staff Lean Center, tel. 0444 333849
leancenter@cuoa.it

Referenti scientifici
Pamela Danese

Professore Aggregato presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - Università degli Studi di Padova 
Andrea Furlan
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management - Università degli Studi di Padova
Pietro Romano
Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica - Università degli Studi di Udine

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)