BRIAN MASKELL

Tema: Lean Accounting
È uno dei massimi esperti di Lean Management e Lean Accounting. Negli ultimi 20 anni, ha assistito numerose organizzazioni come Boeing, Nestlé e Novartis Pharmaceutical, supportandole nell’introduzione e sviluppo di contabilità, finanza, misurazione delle performance e scelte organizzative strategiche. Inoltre, è autore di diversi best-seller nell’ambito del Lean Accounting e dei sistemi di management, compresi “Practical Lean Accounting” (2004 and 2011 2nd ed.), “Performance Measurements for World Class Manufacturing” (1991), “Making the Numbers Count” (1996 and 2009 2nd ed.), e “The Lean Business Management System” (2007).
NICK KATKO

Tema: Lean Accounting
Da circa 15 anni si occupa di temi riguardanti il Lean Accounting ed è autore del libro “Lean CFO”. Ha lavorato con un ampio spettro di aziende nel mondo, da multinazionali quotate in borsa a piccole realtà a conduzione familiare. È coautore di “The Lean Business Management System: Lean Accounting Principles and Practices Toolkit” (2007) e dei seminari di Lean Accounting proposti da Bma su web. Partecipa regolarmente come relatore al Lean Accounting Summit e al Lean Enterprise China Summit.
MICHAEL BALLÉ

Temi: Lean Strategy e Lean Leadership
Michael Ballé è uno dei maggiori esperti internazionali di Lean Transformation e di Lean Leadership. Negli ultimi 20 anni ha assistito innumerevoli imprese accompagnandole in un percorso di trasformazione culturale in chiave Lean. Autore di diversi libri e articoli sul legame tra know-how, apprendimento e management e della trilogia di best-sellers «The Gold Mine» sul Lean turnaround, «The Lean Manager» sulla Lean Transformation e «Lead with respect» sulla Lean Leadership. A giugno del 2017 è uscito il suo ultimo libro «Lean Strategy: Using Lean to Create Competitive Advantage, Unleash Innovation, and Deliver Sustainable Growth», scritto insieme a Daniel Jones, Jacques Chaize e Orest Fiume.
RITSUO SHINGO

Temi: Lean Leadership e TPS
Figlio di Shigeo Shingo, si è distinto per essere uno dei massimi esperti mondiali nel miglioramento dei processi produttivi. Ha sviluppato una carriera di successo nell’industria automobilistica, contribuendo all’avvio di cinque impianti produttivi Toyota al di fuori del Giappone, e lavorando nei reparti legale, relazioni pubbliche e acquisti di Toyota nel mondo. Nel 1998, ha costituito la prima Joint Venture di Toyota in Cina, “Sichuan Toyota Motor” ed è diventato il primo presidente della Joint Venture. Nel 2007, ha costituito la Joint Venture tra Hino Motors e Guang-Qi Motors e ne è diventato il primo presidente. Nel 2012, si è ritirato dalla sua carriera in Toyota ed è diventato Presidente dell’ “Institute of Management Improvement”.
L'intervento di Ritsuo Shingo al Lean Day CUOA 2017 a pagina 36 della newsletter di dicembre del EU-Japan Centre for Industrial Cooperation.
KENJI MATSUMOTO

Tema: Industria 4.0
Consulente Senior e Division Manager presso JMAC Inc., con decennale esperienza in ambito Operations, nell’applicazione dei principi del TPS ad aziende industriali giapponesi e internazionali. Come consulente, ha supportato centinaia di produttori industriali, impegnati nel miglioramento e nella ristrutturazione dei processi aziendali. Negli ultimi anni, si è focalizzato nella riprogettazione dei processi di molte importanti aziende giapponesi, operanti in una grande varietà di settori industriali, collaborando con fornitori IT, ed è impegnato in progetti internazionali. Dal 2012, sta studiando e sviluppando un approccio originale per JMAC Inc., orientato a supportare in modo concreto le aziende nell’adozione di soluzioni IT e ICT, attraverso azioni efficaci, innovative ed allineate con l’approccio strategico aziendale.
MICHAEL WEBB

Tema: Lean Sales
Michael Webb, è autore dei seguenti libri sui temi marketing e vendite: «Sales and Marketing the Six Sigma Way», e «Sales Process Excellence», vincitore del Shingo Research Award. È fondatore di SPC, Inc., una realtà organizzativa che ha lo scopo di supportare le aziende nella crescita del proprio reddito. Lui e il suo team hanno fornito un contribuito a far crescere a realtà aziendali quali Danfoss, Wacker, Burr Oak Tool, Pentair e molte altre, progettando il flusso dei processi di vendita , migliorano la precisione delle previsione e il valore creato sia per il cliente che per l'organizzazione.