arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Eventi - Evento

L'interno e l'intorno: qualità dell'organizzazione e partnership favorevoli

L'interno e l'intorno: qualità dell'organizzazione e partnership favorevoli
Inizio
17/03/2021
17:00
Fine
17/03/2021
18:30
Dove
Live streaming
Live streaming: mercoledì 17 marzo 2021, dalle ore 17.00

A conclusione di un ciclo di eventi online dedicati al tema della sostenibilità, questo ultimo webinar intercetta due principali e attuali questioni aziendali: la riorganizzazione interna in senso sostenibile come necessità ineludibile; la formulazione di strategie basate sui criteri di sostenibilità dall'individuazione dei vantaggi competitivi fino alla comunicazione aziendale. Rimanendo cruciale il rapporto con i luoghi e i territori come fonti di distinzione, il management e gli imprenditori possono avere l'opportunità di riflettere e approfondire le vie della pratica della sostenibilità sia come anticipazioni di possibili azioni gestionali, sia come dialogo con un'esperienza imprenditoriale che ha fatto del binomio luogo-sostenibilità la propria carta vincente.
 
PROGRAMMA
Apertura dei lavori
Sara Da Ros, Responsabile Business Unit Jobleader e corsi executive
 
Interventi 
Complessità organizzative e innovazioni strategiche: l'interno e l’intorno come criteri di sostenibilità
Alberto Felice De Toni, Professore di Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Udine, Direttore Scientifico CUOA Business School

Le vie della sostenibilità in un'azienda locale e internazionale
Riccardo Felicetti, Felicetti S.p.A., Presidente Pastai Italiani
 
Modera Ugo Morelli, Professore di Scienze Cognitive Applicate, Università degli Studi Federico II, Napoli
Coordina Emanuela Fellin, Pedagogista clinica, esperta nei processi formativi, studiosa dei processi psico-dinamici dell’apprendimento e del cambiamento con particolare riguardo alla sostenibilità
 
La partecipazione è a titolo gratuito previa iscrizione.
Per maggiori informazioni: jobleader@cuoa.it tel. 0444 333719 - 702

Eventi 

Lunedì 21 dicembre 2020
Rigenerare il proprio business arrivando primi sulla sostenibilità
La sostenibilità richiede una nuova cultura organizzativa, produttiva e commerciale, per questo non può essere compito di uno solo o di pochi in azienda. Inoltre, la sostenibilità si riflette nelle aspettative della domanda e nella sua capacità selettiva. Ciò richiede la ridefinizione delle strategie di riconoscimento delle opportunità, soprattutto in un’epoca in cui le previsioni sono difficili. Le trasformazioni economico-sociali pongono la necessità di passare dal rispondere all’anticipare.

Mercoledì 20 gennaio 2021
Incontrare e soddisfare le nuove domande di beni e prodotti sostenibili

Le aspettative della domanda risultano sempre più orientate ai temi ecologici e della sostenibilità. Ciò comporta una particolare attenzione al posizionamento, alla sua ridefinizione in forme originali e corrispondenti alle motivazioni di acquisto. Accanto al posizionamento è necessario mettere mano alla modificazione e all'innovazione di tutte le altre componenti delle strategie di marketing, dalla promozione alla comunicazione. Le fonti che documentano l'evoluzione della domanda, in direzione della sostenibilità, sono sempre più ampie e conviene conoscerle e sviluppare capacità di analizzarle. In particolare, uno dei principali riferimenti per la comprensione delle trasformazioni in atto verso la sostenibilità è dato dalle disposizioni ONU nel definire i 17 obiettivi fondamentali per uno sviluppo sostenibile. I processi decisionali esigono una particolare ridefinizione dei modi di scegliere e la catena del valore dipende decisamente dall'attenzione alla sostenibilità anche nelle più piccole decisioni.

Mercoledì 17 febbraio 2021
I territori come fornitori di opportunità di business
Oggi i luoghi sono riconosciuti come fondativi di opportunità economiche innovative per molte ragioni: dai climi sociali e culturali alle risorse disponibili. I potenziali economici dei luoghi sono individuabili mediante indicatori che li connettono alla domanda e alla sua evoluzione. Come innovare strategie e linguaggi per valorizzare i territori e le imprese locali? In primo luogo analizzando le combinazioni tradizione-innovazione e memoria-futuro nell’innovazione delle attività di business. In secondo luogo facendo ricorso alla logica di rete, alle competenze e all'organizzazione per le economie locali quali basi per un nuovo modello di sviluppo territoriale. 

Iscriviti al webinar

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close