Workshop conclusivo del Progetto
Digital & Finance - Efficacia ed efficienza a supporto del business (79/3/687/2017)
15 gennaio 2019, ore 14.00 - 18.00
CUOA Business School, Altavilla Vicentina (VI)
Le nuove soluzioni Fintech costituiscono uno degli esempi più interessanti e dirompenti della trasformazione digitale nel mondo finance. Si stanno infatti affermando nel mercato italiano diversi operatori che, utilizzando le risorse delle nuove tecnologie, possono fornire alle aziende nuovi servizi ad alto valore aggiunto (smobilizzo del credito commerciale, ottenimento del credito chirografario, valutazioni rating di clienti e fornitori, ecc..) con caratteristiche distintive rispetto ai consolidati canali bancari, Il workshop ha quindi l’obiettivo di stimolare una riflessione ad ampio raggio sulle opportunità del Fintech e sulle possibilità di utilizzo, anche attraverso il contributo di alcuni qualificati operatori del settore.
TEMATICHE
▪ La criticità del funding da parte delle imprese e l'opportunità del canale fintech come possibile alternativa nella raccolta dei mezzi finanziari.
▪ Illustrazioni di alcune esperienze e modelli nel panorama del mercato italiano del fintech:
- il caso Mode Finance (Agenzia di Rating ufficiale specializzata nella valutazione del rischio di credito)
- il caso Fifty (Piattaforma Fintech di Invoice Trading)
- il caso Epic (Private Investment Community specializzata in economia reale)
▪ Riflessioni sugli aspetti normativi e contrattuali legati all'adozione delle soluzioni Fintech
▪ Q&A.
RELATORI
Massimo Bianchi - Executive Board Member Epic SIM
Marco Ciabattoni - Docente di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda Università degli Studi di Padova. Dottore Commercialista e Revisore Legale. Docente CUOA nelle aree della finanza e del controllo di gestione
Mattia Ciprian - Presidente e Cofondatore di Mode Finance
Matteo De Poli - Professore di Banking Law e Diritto dei Mercati Finanziari nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. Docente CUOA nelle aree del diritto bancario
Michele Ronchi - Fondatore e CEO di Fifty.
METODOLOGIA
Dopo le relazioni tematiche il workshop proseguirà con l’applicazione della metodologia del World Cafè e saranno attivati alcuni tavoli di lavoro con un confronto e uno scambio di conoscenze allargate sui temi oggetto del workshop.
Partecipazione libera.
Previsto un welcome coffee di benvenuto.
Per l’adesione compilare il form di iscrizione entro l’11 gennaio 2019.
