Sempre più spesso le aziende cercano profili professionali in possesso di spiccate competenze trasversali, quali leadership, negoziazione, capacità di lavorare in gruppo, empatia e flessibilità, capacità di prendere decisioni sotto pressione e in momenti difficili, delega, consapevolezza organizzativa. Sono le cosiddette soft skills, capacità tipicamente manageriali, il cui sviluppo contribuisce a irrobustire la persona, a darle sicurezza, a fornirle tecniche e strumenti per gestire situazioni difficili e a migliorare la sua efficacia lavorativa.
Anche chi ha una solida esperienza professionale spesso ha bisogno di sviluppare queste abilità organizzative, così rilevanti e necessarie per ricoprire posizioni di maggiore responsabilità.
Le attività formative che CUOA propone fanno ricorso a metodologie didattiche indoor, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, e outdoor, con attività di gruppo e individuali. Alcuni esempi sono l’outdoor training, che stimola la riflessione sul proprio percorso lavorativo, il team building, che lavora sulle caratteristiche comportamentali di ciascuno e permette di vedere attraverso gli occhi dei compagni i propri punti di forza e di debolezza; l’orienteering, il cui obiettivo è trovare “la strada per raggiungere la meta”, superando gli eventuali ostacoli.
Queste e molte altre sono le proposte del CUOA per lo sviluppo delle competenze trasversali, inserite come parte integrante di MBA, master e corsi executive, disponibili anche in singoli moduli didattici di una o poche giornate e nelle attività su misura per le aziende e le organizzazioni.