arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Corsi

Corsi Executive

Accounting Management

  • Data Inizio/Fine

    17.11.2017 - 23.02.2018

  • Durata

    12 giornate

  • Destinatari

    Operatori dell’area amministrazione, con esperienza professionale.

  • Lingua

    Italiano

3ª edizione
17 novembre 2017 - 23 febbraio 2018​


Gli adempimenti e le rappresentazioni contabili rappresentando da sempre uno dei pilastri dell’area amministrazione, finanza e controllo. Questa attività registra una complessità crescente legata a diversi fattori; pensiamo ad esempio all’adozione, sempre più frequente, dei principi contabili internazionali o alla necessità di elaborare un bilancio consolidato o, ancora, alla valutazione dell’incidenza fiscale sulle voci di bilancio. Il corso fornisce ai professionisti della finanza un quadro completo delle regole e degli adempimenti contabili, nelle situazioni ordinarie di impresa e nelle fattispecie di discontinuità gestionale, anche alla luce delle evoluzioni in corso a livello normativo.

Il corso ha formula part time nei fine settimana, per un totale di 12 giornate.

Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Finance.

 

  • Obiettivi

    Pensato per operatori dell’area amministrazione, con esperienza professionale, interessati a consolidare le proprie conoscenze specialistiche in materia di bilancio e adempimenti di natura contabile, ha l’obiettivo di:
    - analizzare l’evoluzione in atto a livello di principi contabili nazionali e le principali conseguenze in termini di adempimenti contabili per il direttore amministrativo
    - delineare la caratteristiche del modello di bilancio redatto secondo i principi contabili internazionali, evidenziando le principali differenze con il modello nazionale e analizzando in dettaglio le singole voci di maggiore rilevanza
    - fornire strumenti per capire e interpretare l’impatto delle regole fiscali sulle voci di bilancio, valutando il significato di quelle voci soggette all’influenza di natura fiscale
    - valutare i risvolti contabili e di bilancio nella realizzazione delle operazioni straordinarie d’impresa (conferimenti, cessioni d’azienda, fusioni, scissioni).

  • Sviluppi di carriera

    Il corso offre la possibilità di acquisire maggiore padronanza e autorevolezza nella gestione e coordinamento dei processi contabili aziendali. Consente a chi opera nella finanza di acquisire un ruolo più attivo nell’ambito dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo e nei confronti degli organi di vertice.

  • Programma

    - Attuali regole di Bilancio nell’ordinamento italiano ed evoluzioni in corso
    - L’analisi e interpretazione del Bilancio IAS/IFRS. Il processo di convergenza con i principi contabili americani
    - I principi US GAAP
    - L’impatto della fiscalità sulle regole e sulle voci di Bilancio
    - Gruppi di imprese e bilancio consolidato 
    - Aspetti contabili e di bilancio nelle operazioni straordinarie d’impresa.

  • Metodologie didattiche

    Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
    Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
    Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 4.500,00 + I.V.A. da versare in 2 rate.
    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Michele Scremin, tel. 0444 333708
    cuoafinance@cuoa.it

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)