
ICT Management
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
09.05.2023 - 12.07.2023
66 ore
Imprenditori, Direttori Generali, Project e Product Manager, Lean Leader, Responsabili Operations e Product Development, Manager delle varie funzioni.
Italiano
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
5ª edizione
9 maggio - 12 luglio 2023
Modalità blended: 70% in presenza e 30% online
Il corso executive Agile Management è pensato per tutti coloro che hanno bisogno di acquisire un set completo e strutturato di conoscenze e competenze per l’innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza.
A fronte di uno scenario di mercato caratterizzato da un elevato e crescente grado di complessità, diventa fondamentale adottare un cambio di paradigma per adattarsi in modo dinamico e continuo ai repentini cambiamenti.
Questo richiede un set di strumenti e tecniche per garantire il giusto bilanciamento tra efficienza ed efficacia ed essere performanti in termini di velocità e flessibilità. Implica, al contempo, la necessità e l’opportunità di attuare una vera trasformazione aziendale per organizzare i processi e gestire i progetti con logiche Lean (miglioramento dell’esistente) e Agile (esplorazione del nuovo).
Il corso tratta tutti questi aspetti in chiave strategica, organizzativa, operativa e culturale, al fine di trasferire ai partecipanti nuove logiche e metodologie di sviluppo prodotto-servizio.
I partecipanti potranno altresì sperimentare fin da subito i metodi e gli strumenti appresi durante le attività formative, attraverso lo sviluppo di un project work individuale, che rappresenta parte integrante del processo di apprendimento.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
Il percorso formativo, mediante la sua articolazione dinamica e concreta, si propone di:
- trasferire consapevolezza circa la necessità di cambiare per affrontare la complessità, ridefinendo l’approccio strategico e la struttura organizzativa
- mettere in luce la sinergia tra gli approcci Lean e Agile, per rispondere a logiche di efficienza di processo ed efficacia di prodotto-servizio
- apprendere le principali metodologie di gestione dei progetti (Framework Scrum, Design Thinking e Lean Start-up) e le relative tecniche per sviluppare nuovi prodotti-servizi
- porre l’accento sulla rilevanza delle persone all’interno dell’organizzazione e sulla necessità di definire nuove dinamiche di gestione dei team e stili di leadership.
Il programma del corso è articolato in 3 moduli formativi.
MODULO 1 – 16 ore
INNOVAZIONE: LEAN E AGILE NELLO SVILUPPO PRODOTTO
- Il mondo VUCA e l’era della complessità
- Il dualismo tra Lean Thinking e Agile Management
- Strategic Agility: impostare la rotta e adattarsi ai cambiamenti
- Principali approcci e metodologie allo sviluppo prodotto
MODULO 2 – 30 ore
OPERATIONAL AGILITY: METODI E STRUMENTI DI GESTIONE DEI PROGETTI
- Metodologie di gestione dei progetti di innovazione e miglioramento continuo
- Lancio del project work individuale
- Design Thinking come approccio divergente all'innovazione
- Primo follow up del project work: Value Propositon design
- Lean Start Up per la validazione iterativa e progressiva del valore per il Cliente
- Tour virtuale in un’Azienda di eccellenza
- Secondo follow up del project work: validazione del modello
- Framework Scrum: 3 artefatti, 5 eventi e 3 ruoli
MODULO 3 - 20 ore
BUSINESS AGILITY: ORGANIZZAZIONE E PERSONE
- Dallo Scrum ai modelli organizzativi agili
- Testimonianza di un Agile Coach
- Business Agility: Complexity Thinking, Team Science, Distributed Leadership
- Terzo follow up del project work: sviluppo del Backlog di prodotto e Sprint Planning
- Presentazione finale dei Project Work individuali.
Per una panoramica generale e propedeutica sui temi del Lean Management segnaliamo il corso online on demand Introduzione al Lean Management.
• Combinazione di lezioni online e in presenza, pragmatiche e orientate a fornire una visione d’insieme, oltre che una panoramica di strumenti di immediato utilizzo
• Virtual tour, testimonianze e casi aziendali per toccare con mano la concreta applicazione dei metodi e strumenti appresi e favorire momenti di condivisione di idee ed esperienze
• Project Work individuale durante tutta la durata del percorso formativo, per sperimentare “sul campo” l’efficacia di combinare gli approcci Agile e Lean Management e cogliere le opportunità di innovazione nel proprio contesto lavorativo.
Il corso si articola in 66 ore di attività formativa, erogate in parte in modalità online e in parte in presenza.
Le lezioni si svolgono in formula infrasettimanale nelle giornate di martedì e mercoledì.
Il costo di partecipazione è di € 3.200 + I.V.A. da versare in due rate:
€ 1.600+ I.V.A. alla conferma della partecipazione
€ 1.600 + I.V.A. entro il 7 giugno 2023.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 6 aprile 2023
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Valeria Monarca, tel. 0444 333744
jobleader@cuoa.it
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
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Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Percorso di sviluppo sul nuovo ruolo della farmacia
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
SOLD OUT!
Modalità online
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
Modalità online
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
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Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
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Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
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Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
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