arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corsi

Corsi

Corsi Executive

Agile Project Management

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    3 giornate

  • Destinatari

    Imprenditori, Direttori Generali, Lean Leader, Responsabili Operations e Product Development, Manager di varie funzioni.

  • Lingua

    Italiano

Per l'innovazione e la gestione aziendale

1ª edizione - in corso

I metodi di Agile Project Management sono utilizzati da quasi vent’anni nel mondo del software. Ma oggi, dato il livello di maturità che hanno raggiunto e la loro efficacia, sono ormai usciti dall’ambito dell’Information Technology. Sono utilizzati in contesti molto diversi tra loro come efficaci modalità di collaborazioneinnovazione e rapido adattamento a situazioni in continuo mutamento, in aziende di diverso tipo.

Il percorso formativo sviluppa l’Agile Project Management come insieme di princìpi e strumenti che consentono ad un’Azienda di strutturare una strategia di lungo periodo, basata sul susseguirsi di una serie di piccoli step di implementazione tali da verificarne di volta in volta l’efficacia ed individuare possibili azioni correttive, volte ad avvicinarsi gradualmente, ma allo stesso tempo il più rapidamente possibile, alle reali esigenze del mercato.

Trattando tale approccio dal punto di vista organizzativo, il corso offre l’opportunità di individuare e sperimentare strumenti concreti per far sì che l’Azienda sia in grado di adattarsi rapidamente ai continui e scarsamente prevedibili cambiamenti del mercato.

Al termine del percorso, risulterà evidente, come gli approcci Agile possano essere applicati concretamente, e nella loro interezza, sia a livello di gestione dei team che riferiti all’intera organizzazione, imparando ad apprezzarne l'utilità come vero e proprio sistema di management che prevede un modo innovativo di pensare e collaborare. 

Scrum Alliance riconosce le cosiddette Scrum Educational Units (SEU), che si possono ottenere attraverso la partecipazione a diverse attività formative ed informative.
Il percorso formativo CUOA, rientra nella categoria C1, consentendo di ottenere 24 SEU.

 

  • Obiettivi

    Il percorso formativo permetterà di evidenziare i seguenti aspetti:
    - aumento dell’attenzione verso il Prodotto, mantenendo il focus anche sul Processo
    - modalità di collaborazione e innovazione proprie dell’Agile
    - utilizzo di questi principi anche in funzioni aziendali quali Risorse Umane, Marketing e Finance
    - relazione tra approcci Agile e la struttura aziendale
    - i possibili percorsi evolutivi.

    Alla fine del percorso i partecipanti, grazie alla pratica svolta, avranno consapevolezza di che cosa significa lavorare in modo Agile. Nel fare questo verranno chiariti alcuni dei principali dubbi e malintesi, purtroppo molto comuni, riguardanti gli approcci Agile e l’agilità di business in senso più ampio.

  • Programma

    Modulo 1: L’Agile per i team
    I principi fondanti dell’Agile
    - La relazione tra Prodotto, Processo, Struttura e Cultura Organizzativa
    - La consegna continua di Valore
    - La qualità nei processi Agile
    - Visualizzazione del lavoro immateriale
    - Collaborazione e responsabilità nei team di lavoro.

    Modulo 2: L’Agile per l’organizzazione e per il Prodotto
    - Leadership e Management, cosa cambia in un contesto Agile?
    - Il ruolo chiave dell’HR per rendere efficace l’Agile
    - Value Stream e Organizzazione: disegnare l’organizzazione per produrre valore
    - Architettura Agile di Prodotto, progettare per cambiare
    - Progetti, scadenze e processi Agile in ambito manifatturiero.

    Modulo 3: L’Agile per il Business e per il Mercato
    - Obiettivo del Marketing è creare relazioni di valore: come farlo in un contesto VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity)?
    - Marketing to Serve: nuovo paradigma di creazione del valore per il cliente
    - Centralità del cliente: i passi per creare relazioni concrete e mutuamente redditizie
    - Visualizzare la strategia di Marketing con lo Story Mapping
    - Cenni su Budgeting Agile
    - Cenni su contratti Agile.

  • I docenti presentano il corso

    Agile Management per l'innovazione e la gestione aziendale
    Andrea Provaglio, Agile Enterprise Coach, Docente del Corso Agile Management per l'innovazione e la gestione aziendale
    Guarda il video >> 

    Agile Marketing per trarre vantaggio dalla complessità del mercato
    Debora Ghisolfi, Trainer Certificato Agile Marketing, Docente del Corso CUOA Agile Management per l'innovazione e la gestione aziendale
    Guarda il video >>

     

  • Metodologie didattiche

    Attività formativa d’aula pragmatica e orientata a fornire strumenti di immediato utilizzo
    Esercitazioni pratiche e finalizzate a mettere in pratica quanto appreso
    Scambio interattivo di esperienze durante le sessioni d’aula.

  • Durata e impegno

    Attività d’aula:
    - lunedì 30 settembre, ore 9:00 - 18:00
    - lunedì 14 ottobre, ore 9:00 - 18:00
    - giovedì 31 ottobre, ore 9:00 - 18:00

    Attività di sperimentazione sul campo: realizzata durante l’intervallo di tempo che intercorre tra le giornate d’aula, allo scopo di testare concretamente gli strumenti trattati in aula.

  • Costi e agevolazioni

    € 1.800 + I.V.A. da versare alla conferma di partecipazione.

    Sono disponibili sconti e agevolazioni consultabili nella scheda di iscrizione al percorso Agile Management per la gestione aziendale.

     

  • Faculty

    Andrea Provaglio
    Andrea Provaglio è un Agile Enterprise Coach che da oltre 12 anni lavora a livello internazionale con aziende basate sul knowledge work. Accompagna dirigenti, imprenditori e manager nel ripensare le proprie dinamiche organizzative, la loro struttura e mentalità aziendale, le pratiche e i processi, per portarli a fare business in modo efficace nel 21mo secolo. In oltre 25 anni di esperienza professionale, prima nel settore IT poi in ambito organizzativo, ha lavorato in tre diversi continenti con organizzazioni che vanno dalle Nazioni Unite (FAO) fino ad aziende piccole e dinamiche, in ambiti dal manifatturiero al finanziario, fashion e IT. Ha lavorato per quattro anni negli USA con un visto per “abilità straordinarie nelle scienze”.

    Deborah Ghisolfi
    ICP-MKG Authorized Instructor. Ha fondato un’azienda che si occupa di sviluppo del Marketing e analisi del Mercato attraverso Agile. Da più di 15 anni si occupa di accompagnare le aziende nel creare il proprio percorso di relazione con clienti, lead, prospect senza dimenticare il ruolo fondamentale dei Team. Per fare questo ha realizzato, insieme ad ICAgile, un Canvas che rappresenta il percorso che le aziende possono affrontare per diventare Agili. Ha tenuto, in Italia, la prima Masterclass dedicata al tema che ha dato il via a collaborazioni internazionali.

    Paolo Sammicheli
    Paolo Sammicheli è un imprenditore con esperienza IT di oltre 25 anni ed è un Agile Business Coach specializzato in Scrum, Kanban, Lean Startup e Design Thinking. È un Trainer certificato di Scrum@Scale e Management 3.0, autore del libro “Scrum for Hardware” e speaker internazionale.

     

  • Contatti

    CUOA Lean Center: Eva Ronconi, tel. 0444 333849; Silvia Cariolato, tel. 0444 333743; leancenter@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close