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Corso

Corso

Prezzo
€2.800,00* +IVA
* da versare in 2 rate:
  • €1.400,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • €1.400,00 +IVA Saldo
  • Data Inizio/Fine

    15.03.2022 - 25.05.2022

  • Durata

    67 ore

  • Destinatari

    Imprenditori, Direttori Generali, Lean Leader, Responsabili Operations e Product Development, Manager di varie funzioni.

  • Lingua

    Italiano

Innovazione e miglioramento continuo

4ª edizione
15 marzo - 25 maggio 2022
Blended: 63% in presenza e 37% online​​. 


Il percorso formativo fornisce le basi dell’Agile Management, un approccio organizzativo fondato sul bisogno di innovare prodotti e servizi aumentando, in maniera continua, l’efficacia dei team nella gestione dei progetti, la collaborazione tra le persone e la qualità di quanto offerto ai propri clienti.

Durante le lezioni, si sperimentano strumenti concreti, sia in ambito produttivo che d’ufficio, utili per: 
comprendere i veri bisogni del cliente, che spesso non sono prevedibili o non vengono capiti pienamente
• gestire le priorità per adattarsi alle continue novità del mercato di riferimento 
• organizzarsi in modo ottimale per fornire rapidamente una risposta a ciò che viene richiesto dal mercato.

Il corso prevede lo svolgimento di un project work, con momenti di confronto dedicati, affinché i partecipanti possano essere seguiti nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, utilizzando metodi e strumenti innovativi appresi durante le attività formative.

  • Obiettivi

    Il percorso formativo, mediante la sua articolazione dinamica e concreta, si propone di trasferire ai partecipanti consapevolezza e competenze specifiche nei seguenti ambiti:

    - necessità di cambiare l’approccio organizzativo per affrontare la complessità
    - esistenza di una relazione tra Agile e Lean 
    - utilità del framework SCRUM sia in ambito produttivo che d’ufficio
    - maggiore attenzione sul Prodotto, mantenendo il focus anche sul Processo
    - priorità alla Voce del Cliente affinché lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi ottenga ottimi risultati
    - creazione di un ambiente di lavoro dove i collaboratori possono confrontarsi apertamente, seguendo procedure chiare e condivise 
    - valorizzazione del proprio ruolo e capacità di utilizzare uno stile di leadership assertivo e ispiratore
    - diffusione dell’approccio Agile nell’intera struttura organizzativa.

  • Programma

    MODULO 1 – 12 ore
    Principi introduttivi: Agile Project Management e Lean Thinking

    Cenni storici e introduzione al tema della complessità
    Il mondo VUCA offre un contesto veloce e complesso
    L’evoluzione del Lean Thinking in Agile
    Agilità come nuovo approccio organizzativo

    Introduzione alla metodologia Agile
    Il manifesto Agile e i suoi 4 valori e 12 principi
    Il framework Scrum per lavorare in modo Agile: 3 artefatti, 5 eventi e 3 ruoli
    Come diventare Agile? Le considerazioni per il cambiamento organizzativo

    Caso reale di implementazione in Azienda
    Il percorso di trasformazione in Azienda: sviluppo di una nuova cultura
    Le abilità di un Lean Leader di gestire innovazione e miglioramento continuo

    Lancio del Project Work individuale
    Brainstorming sulle opportunità di innovazione

    MODULO 2 – 25 ore
    Innovazione: tradurre i bisogni dei clienti in prodotti e servizi innovativi

    Il Product Owner e l’innovazione di prodotto e servizio
    Dal Project Manager al Product Owner
    Il ruolo del Product Owner come voce del Cliente e custode del Valore
    Il modello di Kano e il valore per il Cliente
    Traduzione dei bisogni del Cliente in User Story
    Il Product Backlog e la gestione del Backlog per l’efficienza del team e il successo del prodotto-servizio

    Casi e applicazioni del metodo Lean Agile Management
    Product identity da parte del MKT
    Traduzione dei requisiti con il modello di Kano (attribute map)
    La priority matrix
    Contest maturity map
    Functional Analysis: long term planning e Scrum

    Service Design - Design Centered Process e Lean Start Up
    Design sprint
    La Journey Map del Desing Thinking
    Lean Start up: approfondimento del Minimum Viable Product
    User Stories efficaci: l'interattività incrementale dello sviluppo Agile

    Tour virtuale in un’Azienda di eccellenza
    Applicazione della metodologia Agile sui processi office e nei progetti di sviluppo prodotto
    Metodi e strumenti per lo sviluppo di prodotti innovativi

    1° Follow Up del Project Work individuale
    Costruzione del Value Proposition Canvas per capire i bisogni del cliente e le funzionalità da sviluppare e creazione del Backlog per lo sviluppo del prodotto-servizio

    MODULO 3 – 18 ore
    Collaborazione: sviluppo e gestione efficace ed efficiente di team e progetti

    Il metodo Agile per la gestione di team e progetti
    Gli eventi dello Scrum per gestire il team e il progetto
    Il ruolo dello Scrum Master come Servant Leader e custode dell’efficienza e dell’efficacia del team
    Team Effectiveness: lavoro di squadra e collaborazione
    Modelli di coaching per tirare fuori il massimo del potenziale dalle persone

    Il ruolo del digitale e i criteri di scelta degli strumenti digitali
    Il digitale nel business process (office)
    Il digitale nel service design, nel product and process development
    Il digitale nel continuous improvement
    Criteri per la scelta dello strumento corretto

    2° Follow Up del Project Work individuale
    Miglioramento delle User Story, esecuzione dello Sprint Planning e avvio del primo Sprint

    MODULO 4 – 12 ore
    Business Agility: un vero e proprio cambiamento organizzativo

    Strategia e cultura Lean Agile a livello organizzativo
    Gestire il cambiamento dell’organizzazione
    Metodi e pratiche per scalare l’approccio Agile & Lean Management dal livello operativo a quello organizzativo

    Testimonianza di un Agile Coach in azienda
    La diffusione dell’approccio Agile & Lean in azienda
    La gestione dei team per creare allineamento e tirare fuori il meglio dalle persone e dallo sviluppo di prodotti e servizi.

    Presentazione finale dei Project Work
    Condivisione su risultato ottenuto e Lesson Learned e momento di feedback.

     

  • Metodologie didattiche

    • Combinazione di lezioni online e in presenza, pragmatiche e orientate a fornire una visione d’insieme, oltre che una panoramica di strumenti di immediato utilizzo

    Visita in azienda, testimonianze e casi aziendali per toccare con mano la concreta applicazione dei metodi e strumenti Agile & Lean Management e favorire momenti di condivisione di idee ed esperienze

    Project Work individuale durante tutta la durata del percorso formativo, per sperimentare “sul campo” l’efficacia dell’approccio Agile & Lean Management e cogliere le opportunità di innovazione nel proprio contesto lavorativo.

  • Durata e impegno

    Il corso si articola in 67 ore di attività formativa, erogata in parte in modalità online e in parte in presenza.

    Le lezioni si svolgono in formula infrasettimanale nelle giornate di martedì e mercoledì.

  • Costi e agevolazioni

    Il costo di partecipazione è di € 2.800 + I.V.A. da versare in dure rate:

    € 1.400+ I.V.A. alla conferma della partecipazione
    € 1.400 + I.V.A. entro il entro l'8 aprile 2022

    Sarà applicato lo sconto BE FIRST del 10% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 15/12/2021
    Sarà applicato lo sconto EARLY BIRD del 5% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 15/02/2022

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Contatti

    CUOA Lean Center: 
    Eva Ronconi, tel. 0444 333849
    Silvia Cariolato, tel. 0444 333743 
    leancenter@cuoa.it

Richiedi informazioni

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