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Corsi Executive

Agile Management per l'innovazione e la gestione aziendale

  • Data Inizio/Fine

    30.09.2019 - 31.10.2019

  • Durata

    3 giornate

  • Destinatari

    Imprenditori, Direttori Generali, Lean Leader, Responsabili Operations e Product Development, Manager di varie funzioni.

  • Lingua

    Italiano

1ª edizione, 30 settembre, 14 e 31 ottobre

I metodi Agile sono utilizzati da quasi vent’anni nel mondo del software. Ma oggi, dato il livello di maturità che hanno raggiunto e la loro efficacia, sono ormai usciti dall’ambito dell’Information Technology. Sono utilizzati in contesti molto diversi tra loro come efficaci modalità di collaborazione, innovazione e rapido adattamento a situazioni in continuo mutamento, in aziende di diverso tipo.

Il percorso formativo intende illustrare come gli approcci Agile possano essere applicati concretamente sia a livello di team che per gestire l’intera organizzazione, vedendoli sia come un vero e proprio sistema di management che come un particolare modo di pensare e di collaborare. Verranno trattati i principi sottostanti su cui tali pratiche si fondano, in modo che queste possano essere utilizzate nella loro interezza e non, come troppo spesso accade, solo in modo superficiale e inefficace.

 

  • Obiettivi

    Il percorso formativo permetterà di evidenziare i seguenti aspetti:
    - aumento dell’attenzione verso il Prodotto, mantenendo il focus anche sul Processo
    - modalità di collaborazione e innovazione proprie dell’Agile
    - utilizzo di questi principi anche in funzioni aziendali quali Risorse Umane, Marketing e Finance
    - relazione tra approcci Agile e la struttura aziendale
    - i possibili percorsi evolutivi.

    Alla fine del percorso i partecipanti, grazie alla pratica svolta, avranno consapevolezza di che cosa significa lavorare in modo Agile. Nel fare questo verranno chiariti alcuni dei principali dubbi e malintesi, purtroppo molto comuni, riguardanti gli approcci Agile e l’agilità di business in senso più ampio.

  • Programma

    Modulo 1: L’Agile per i team
    I principi fondanti dell’Agile
    - La relazione tra Prodotto, Processo, Struttura e Cultura Organizzativa
    - La consegna continua di Valore
    - La qualità nei processi Agile
    - Visualizzazione del lavoro immateriale
    - Collaborazione e responsabilità nei team di lavoro.

    Modulo 2: L’Agile per l’organizzazione e per il Prodotto
    - Leadership e Management, cosa cambia in un contesto Agile?
    - Il ruolo chiave dell’HR per rendere efficace l’Agile
    - Value Stream e Organizzazione: disegnare l’organizzazione per produrre valore
    - Architettura Agile di Prodotto, progettare per cambiare
    - Progetti, scadenze e processi Agile in ambito manifatturiero.

    Modulo 3: L’Agile per il Business e per il Mercato
    - Obiettivo del Marketing è creare relazioni di valore: come farlo in un contesto VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity)?
    - Marketing to Serve: nuovo paradigma di creazione del valore per il cliente
    - Centralità del cliente: i passi per creare relazioni concrete e mutuamente redditizie
    - Visualizzare la strategia di Marketing con lo Story Mapping
    - Cenni su Budgeting Agile
    - Cenni su contratti Agile.

  • Metodologie didattiche

    Attività formativa d’aula pragmatica e orientata a fornire strumenti di immediato utilizzo
    Esercitazioni pratiche e finalizzate a mettere in pratica quanto appreso
    Scambio interattivo di esperienze durante le sessioni d’aula.

  • Durata e impegno

    Attività d’aula:
    - lunedì 30 settembre, ore 9:00 - 18:00
    - lunedì 14 ottobre, ore 9:00 - 18:00
    - giovedì 31 ottobre, ore 9:00 - 18:00

    Attività di sperimentazione sul campo: realizzata durante l’intervallo di tempo che intercorre tra le giornate d’aula, allo scopo di testare concretamente gli strumenti trattati in aula.

  • Costi e agevolazioni

    € 1.800 + I.V.A. da versare alla conferma di partecipazione.

    Sono disponibili sconti e agevolazioni consultabili nella scheda di iscrizione al percorso Agile Management per la gestione aziendale.

     

  • Faculty

    Andrea Provaglio
    Andrea Provaglio è un Agile Enterprise Coach che da oltre 12 anni lavora a livello internazionale con aziende basate sul knowledge work. Accompagna dirigenti, imprenditori e manager nel ripensare le proprie dinamiche organizzative, la loro struttura e mentalità aziendale, le pratiche e i processi, per portarli a fare business in modo efficace nel 21mo secolo. In oltre 25 anni di esperienza professionale, prima nel settore IT poi in ambito organizzativo, ha lavorato in tre diversi continenti con organizzazioni che vanno dalle Nazioni Unite (FAO) fino ad aziende piccole e dinamiche, in ambiti dal manifatturiero al finanziario, fashion e IT. Ha lavorato per quattro anni negli USA con un visto per “abilità straordinarie nelle scienze”.

    Deborah Ghisolfi
    ICP-MKG Authorized Instructor. Ha fondato un’azienda che si occupa di sviluppo del Marketing e analisi del Mercato attraverso Agile. Da più di 15 anni si occupa di accompagnare le aziende nel creare il proprio percorso di relazione con clienti, lead, prospect senza dimenticare il ruolo fondamentale dei Team. Per fare questo ha realizzato, insieme ad ICAgile, un Canvas che rappresenta il percorso che le aziende possono affrontare per diventare Agili. Ha tenuto, in Italia, la prima Masterclass dedicata al tema che ha dato il via a collaborazioni internazionali.

    Paolo Sammicheli
    Paolo Sammicheli è un imprenditore con esperienza IT di oltre 25 anni ed è un Agile Business Coach specializzato in Scrum, Kanban, Lean Startup e Design Thinking. È un Trainer certificato di Scrum@Scale e Management 3.0, autore del libro “Scrum for Hardware” e speaker internazionale.

     

  • Contatti

    CUOA Lean Center: Eva Ronconi, tel. 0444 333849; Silvia Cariolato, tel. 0444 333743; leancenter@cuoa.it

Richiedi informazioni

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