arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso

Corso

Corsi Executive Corsi Executive

ALUMNI CUOA Lifelong Learning Program

Prezzo
€1.200,00 +IVA
  • Data Inizio/Fine

    25.03.2022 - 24.06.2022

  • Durata

    24 ore (6 incontri da 4 ore il venerdì pomeriggio, con orario 14.00-18.00)

  • Destinatari

    Il programma Lifelong Learning è riservato a Alumni Diplomati Master e agli ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore. Si rivolge a imprenditori, manager e professionisti con significativa esperienza professionale.

  • Lingua

    Italiano

25 marzo - 24 giugno 2022
Modalità: in presenza

Al termine del Master o del corso executive si acquisiscono e irrobustiscono competenze tecniche e manageriali, consolidando il proprio ruolo di Imprenditori, Manager e Professionisti.

CUOA Business School propone un percorso annuale di aggiornamento, per mantenere viva nel tempo l’esperienza del Master o del corso executive, per trovare costanti possibilità di confronto con Manager e Professionisti di altri settori e aree geografiche, per riflettere sullo sviluppo di nuove idee e per sviluppare e mantenere vivo un network di relazioni proficue.

Il programma di aggiornamento prevede incontri su tematiche rilevanti, con lo scopo di «aprire le menti», aggiornare e stimolare riflessioni utili al futuro delle proprie aziende e del proprio percorso professionale. 

I 6 incontri, in particolare, affronteranno il tema del cambiamento: la sessione introduttiva darà una visione sugli scenari macroeconomici attuali e sui trend evolutivi, mentre gli incontri successivi approfondiranno i nuovi modelli organizzativi, la gestione della complessità emergente e processi di cambiamento e l’impatto della sostenibilità nei nuovi modelli organizzativi. Inoltre, anche tramite casi pratici, si parlerà di digital transformation e si affineranno le soft skills per affrontare con più energia i processi di cambiamento, per essere preparati a definire e a raggiungere il traguardo.

  • Obiettivi

    • Comprendere i principali trend e scenari economici e di mercato a livello nazionale ed internazionale al fine di poter migliorare gli indirizzi strategici del business le scelte di programmazione
    • Esplorare come disegnare organizzazioni integrate e a rete in grado di gestire la complessità contemporanea dei mercati e delle dinamiche collaborative interne
    • Comprendere e guidare un processo di cambiamento organizzativo, valutando modelli, ruoli, ostacoli e possibili errori
    • Analizzare gli scenari evolutivi della digital transformation da applicare ai nuovi modelli di business, anche discutendo e analizzando alcune esperienze aziendali dirette
    • Sviluppare la capacità di intraprendere con successo un processo di cambiamento aziendale, definendo con precisione l'obiettivo e preparandosi agli effetti che un tale processo può generare
    • Riflettere sulle politiche di sviluppo sostenibile e comprendere come perseguire un progetto di sostenibilità all’interno dell’azienda.

  • Programma

    Modulo 1: Economic Scenario: Exploring the Big Picture – 25 marzo 2022, dalle 14.00 alle 18.00

    Obiettivi
    • Comprendere i principali trend e scenari economici e di mercato a livello nazionale ed internazionale al fine poter migliorare gli indirizzi strategici del business le scelte di programmazione
    • Acquisire gli strumenti e le metodologie per imparare a "leggere" il quadro macro (the "Big Picture") ed i trend e gli scenari emergenti nel contesto nazionale ed internazionale.

    Programma
    • “Leggere" il quadro macro (the "Big Picture") per un'efficace attività di business planning
    • Strumenti e metodologie per l'analisi dei principali trend e scenari economici e di mercato
    • Quali saranno gli scenari della ripresa economica, sostenibilità e resilienza nell'era post COVID-19 e Conference of the Parties (COP26)?
    • Esercitazione finale
    • Aperitivo di networking

    Speaker
    Ivo Pezzuto
    è nato in Italia e ha completato gli studi negli Stati Uniti. Laureato in Economia Aziendale presso la NYU Stern School of Business, New York, ha conseguito il Dottorato in Economia aziendale presso la SMC University, Zurigo. È Docente di economia globale e competitività, imprenditorialità e innovazione dirompente, trasformazione digitale, innovazione finanziaria e business internazionale.
    Collabora con le reti di trasmissione internazionali come Class CNBC, RAI, The Global Analyst Magazine, Bloomberg, BBC Radio, Wall Street Journal, Forbes, Barron's, US News & World Report, Stansberry Research e TheStreet.
    È Membro dell'International Microeconomics of Competitiveness (MoC) Network presso l'Institute for Strategy and Competitiveness della Harvard Business School (guidato dal Prof. Michael Porter), Boston, U.S.A. e Professore a contratto di Management, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Italia.

    Modulo 2: Nuovi modelli organizzativi per gestire la complessità emergente – 8 aprile 2022, dalle 14.00 alle 18.00

    Obiettivi
    • Comprendere e sperimentare forme organizzative non più esclusivamente basate sulla piramide gerarchica come principale modalità organizzativa
    • Esplorare come disegnare organizzazioni integrate e a rete in grado di gestire la complessità contemporanea dei mercati e delle dinamiche collaborative interne

    Programma
    • Modelli Organizzativi e Complessità:
       - Welcome to Complexity… but I want simplicity!!
       - Proposito Evolutivo, Pienezza, Auto-Organizzazione: le 3 innovazioni necessarie
       - Le 3 Fasi biografiche dell’organizzazione
       - Principi di design organizzativo per la complessità
    • Attività in sottogruppi di sense-making ed emersione apprendimenti e domande
    • Dialogo sulle domande emerse
    •  Ridisegnare la mia organizzazione: esperienza pratica
    • Da design a co-design: un accenno su stakeholder management e sulla attivazione di percorsi trasformativi
    • Riflessioni Finali e Check-Out
    • Aperitivo di networking

    Speaker
    Alessandro Rossi focalizza la sua carriera nella ricerca e applicazione di nuovi modelli culturali, organizzativi e strategici per affrontare la complessità del mondo contemporaneo.  È attualmente Managing Partner di Peoplerise, community di consulenti impegnati a dare contributi innovativi e profondi al mondo imprenditoriale. Gestisce progetti nazionali ed internazionali di trasformazione ed ha particolare esperienza nelle tematiche di nuove forme organizzative e di co-creazione.

    Modulo 3: Change Management e governance aziendale – 29 aprile 2022, dalle 14.00 alle 18.00

    Obiettivi
    Comprendere e guidare un processo di cambiamento organizzativo, valutando modelli, ruoli ostacoli e possibili errori.

    Programma
    • Il cambiamento organizzativo: ragioni e prospettive
    • Gli attori coinvolti nei processi di change management
    • Come guidare un processo di cambiamento organizzativo: principi e strumenti
    • Gli approdi del cambiamento organizzativo in termini di governance: culture, modelli, valori, ruoli, regole
    • Quali sono gli ostacoli tipicamente associati ai processi di cambiamento;
    • Quali sono gli errori tipicamente commessi nei processi di cambiamento
    • Aperitivo di networking.

    Speaker
    Maurizio Castro
    , con una solida esperienza manageriale nel settore privato (è stato direttore delle risorse umane del Gruppo Electrolux in Italia e a livello mondo della linea componenti, nonché amministratore delegato di aziende meccaniche e dei servizi) e in quello pubblico (è stato direttore generale dell'INAIL) e con un forte impegno istituzionale (è stato consulente dei Governi D'Alema, Ciampi e Berlusconi e senatore nella XVI legislatura), è fra i più noti esperti italiani di relazioni industriali. Attualmente è commissario straordinario di un grande gruppo metalmeccanico in crisi.

    Modulo 4: Digital Transformation: scenari evolutivi applicati ai nuovi modelli di business – 20 maggio 2022, dalle 14.00 alle 18.00

    Obiettivi
    Comprendere e analizzare gli scenari evolutivi da applicare ai nuovi modelli di business, anche discutendo e analizzando alcune esperienze aziendali dirette

    Programma
    • Trends: nuove tecnologie, velocità di evoluzione e tassi di adozione
    • Come la tecnologia diventa sempre più pervasiva rispetto ai modelli di business e ai modelli operativi
    • Come le tecnologie stanno modificando i modelli di business o abilitando nuovi modelli di business
    • Esperienza diretta 1, digitalizzazione dei canali di vendita
    • Esperienza diretta 2, tracciabilità della filiera
    • Case Study dedicato a un processo di digital transformation in Azienda
    • Aperitivo di networking

    Speaker
    Stefano Spiniello
    , Partner PwC Italia, è Responsabile Servizi Tech Core (Enterprise Architecture, Digital Transformation) nel settore Private. Dopo una esperienza in azienda, Stefano entra in PwC dove ricopre via via ruoli di maggiore responsabilità, fino a Partner.
    Si occupa quotidianamente all'interno delle Aziende di Digital Transformation, dove segue programmi anche complessi dalla fase di disegno strategico all'implementazione.

    Modulo 5: Evoluzione e Cambiamento – 10 giugno 2022, dalle 14.00 alle 18.00

    Check-up Energetico
    La capacità di coltivare le proprie energie e allenare la propria felicità come competenza attraverso la definizione di un proprio piano di azione orientato al benessere per poter ispirare ed essere un esempio coerente.

    Obiettivo
    ● concentrare l’attenzione sul livello di presidio consapevole del proprio proposito personale
    ● riflettere sulle proprie energie e alzare la qualità della propria salute emotiva, mentale, fisica e spirituale per affrontare un progetto di change management

    Gestione del Cambiamento
    La capacità di intercettare i principali modelli di cambiamento e scegliere quali incentivare e quali disattivare in coerenza con la propria strategia e il proposito personale

    Obiettivo
    ​•  iniziare ad allenare lo sguardo attraverso la lettura di nuovi comportamenti sottointesi ai modelli "copia e incolla"
    ​•  sviluppare la capacità di intraprendere con successo un processo di cambiamento aziendale, definendo con precisione l'obiettivo e preparandosi agli effetti che un tale processo può generare

    Programma
    ​• Esplorazione del proposito personale
    ​• Attivazione energetica: modalità e suggerimenti per attuarla
    ​• Gestire il cambiamento: come affrontarlo e come coinvolgere il team nel processo
    ​• Gli effetti del cambiamento: come essere preparati ai possibili esiti
    ​• Ruolo e obiettivo: come definirlo e come impostare il raggiungimento dell'obiettivo
    ​• Lo scopo: essere preparati a definire e a raggiungere il traguardo
    • Aperitivo di networking

    Speaker
    Ivana Di Martino
    , runner estrema, coach e educallenatrice.
    Luca Borreca, allenatore di nuoto, coach e formatore

    Modulo 6: L’impatto della sostenibilità nei nuovi modelli organizzativi – 24 giugno 2022, dalle ore 14.00 alle 18.00

    Obiettivi
    Riflettere sulle politiche di sviluppo sostenibile e comprendere come perseguire un progetto di sostenibilità all’interno dell’azienda

    Programma
    • Sostenibilità: non solo ambiente
    • Criteri ESG
    • Agenda 2030 delle Nazioni Unite e quotidianità nelle aziende
    • Il principio di resilienza e la business continuity in azienda
    • La centralità degli stakeholders
    • La responsabilità sociale d’impresa e il bilancio di sostenibilità

    Speaker
    Ada Rosa Balzan
    è esperta e docente di strategie di sostenibilità da oltre vent’anni in varie università e membro di vari tavoli di lavoro nazionali ed internazionali. Fondatore e Amministratore delegato di ARB SPA.
    Responsabile Nazionale di Sostenibilità in Federturismo Confindustria.
    Attuale project leader per la Provincia Autonoma di Trento per la creazione della prassi di riferimento con Uni sul rating di sostenibilità per le imprese.

  • Metodologie didattiche

    La contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice, attraverso contenuti concreti e operativi.

    Il Lifelong Learning Program si svolgerà in presenza e prevede un aperitivo di networking al termine di ciascun incontro.

  • I plus

    Community professionale

    Le relazioni che si instaurano tra i partecipanti forniscono le basi per promuovere e valorizzare un network professionale, personale e culturale, alimentato da occasioni di confronto tra allievi, docenti e testimoni d’impresa. Al termine di ogni incontro sarà possibile coltivare il network attraverso dei momenti conviviali che faciliteranno lo scambio e l’interazione.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 1.200,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione. 
    La quota di adesione è già al netto dello sconto riservato agli Alumni e agli ex allievi di corsi executive superiori alle 60 ore.

    È possibile applicare:
    - Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 10 gennaio 2022.
    - Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 25 febbraio 2022.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.

  • Modalità di iscrizione

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Gabriele Mocci, tel. 0444 333737
    alumni@cuoa.it

Moduli compresi nel corso

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close