
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
17.11.2023 - 02.02.2024
36 ore (6 incontri da 6 ore il venerdì pomeriggio, con orario 14.00-20.00)
Il programma Lifelong Learning è riservato a Alumni Diplomati Master e agli ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore. Si rivolge a imprenditori, manager e professionisti con significativa esperienza professionale.
Italiano
4ª edizione
17 novembre 2023 - 2 febbraio 2024
Durata: 36 ore (6 incontri da 6 ore il venerdì pomeriggio, con orario 14.00 - 20.00)
Modalità: in presenza
Al termine del Master o del corso executive si acquisiscono e irrobustiscono competenze tecniche e manageriali, consolidando il proprio ruolo di Imprenditori, Manager e Professionisti.
CUOA Business School propone un percorso annuale di aggiornamento, per mantenere viva nel tempo l’esperienza del Master o del corso executive, per trovare costanti possibilità di confronto con Manager e Professionisti di altri settori e aree geografiche, per riflettere sullo sviluppo di nuove idee e per sviluppare e mantenere vivo un network di relazioni proficue.
Il programma di aggiornamento prevede incontri su tematiche rilevanti, con lo scopo di aprire le menti, aggiornare e stimolare riflessioni utili al futuro delle proprie aziende e del proprio percorso professionale.
Attraverso un ciclo di 6 incontri il programma di quest’anno esplora i nuovi modelli di comunicazione, le frontiere del digitale e lancia degli stimoli per raccogliere le opportunità di innovazione e di sviluppo per accompagnare la crescita delle Aziende, auspicando sempre il confronto per trovare un risvolto applicativo per la propria azienda.
Il percorso è diviso in due macro moduli: Esplorare il digitale con focus sull’innovazione digitale, per comprendere come l'innovazione e la dinamicità tecnologica stanno cambiando la vita aziendale e Esplorare l’innovazione con focus sullo scenario macroeconomico e i trend del 2023, sulle opportunità di finanziamento e di crescita delle aziende.
•Riconoscere le nuove tecnologie che prendono parte al processo di Digital Transformation;
•Approfondire il panorama di strumenti per comunicare, individuando quale sia il più efficace per la propria realtà professionale e per la propria carriera
•Conoscere le Digital Soft Skill e comprendere come implementarle nella propria realtà
•Condividere esperienze tramite il Digital Soft Skill Lab e sviluppare il networking
•Analizzare lo scenario macro economico e i trend evolutivi del 2023
•Saper valutare quali opportunità, vantaggi fiscali, finanziamenti attualmente sono disponibili e quali potrebbero essere intrapresi
•Conoscere il quadro generale sulle opportunità di crescita.
PRIMO MODULO
ESPLORARE IL DIGITALE
Digital Transformation
•Come l'innovazione e la dinamicità tecnologica stanno cambiando la vita aziendale (Innovation Technology Pervasiveness)
•Cloud: come si applica e quali opportunità genera nella vita professionale
•Internet of Things: quali sono i vantaggi e le possibilità di applicazione
•Cybersecurity, Human-Firewalls, Connectivity
•Le novità nel mondo digitale: una visione generale su Agile, Artificial Intelligence, Augmented Reality, Big Data, Bitcoin, Blockchain, Data Analytics, Machine Learning, Nano-Technology, Robotics, Web3
•Presentazione di casi aziendali di digital transformation di successo e insuccesso
Nuovi modelli di comunicazione
•Overview sui nuovi modelli di comunicazione per le Aziende
•Come un'Azienda può valorizzarsi sui social media
(brand reputation, employer branding)
•Come un’azienda può valorizzare i propri prodotti
•Come un'individuo può valorizzarsi sui social media (personal branding)
Viaggio nel metaverso
Testimonianza aziendale a cura di Velvet Media
•Cos'è il metaverso
•Quali sono i benefici per i brands
•I livelli del metaverso
•The metaverse way of working
Digital Soft Skill Lab
Laboratorio conclusivo del primo modulo per confrontarsi e riflettere insieme sull’implementazione delle nuove digital soft skill
•Quali sono le Digital Soft skill
•Differenza tra creatività e innovazione
•Utilizzo della metodologia della Multilevel Production System per capire cosa sono e come possono essere implementate in azienda le Digital Soft Skill (Awareness, Self Empowerment, Co-creativity, Virtual communication, Knowledge networking)
SECONDO MODULO
ESPLORARE L’INNOVAZIONE
The Big Picture
•Qual è lo scenario macroeconomico attuale e quali sono i trend del 2023
•Identificazione delle opportunità nei settori più attrattivi (es. transizione green, digitalizzazione, innovazione inclusiva e sostenibile)
•Imparare a «leggere» il quadro macro per un’efficace attività di business planning
•Esercitazione con un micro caso
Innovazione, finanza e fiscalità
•Finanza e Innovazione: approccio alle scelte di finanziamento nel contesto delle strategie e dei percorsi di innovazione anche legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
•Finanza e Credito:
-rapporti con il sistema bancario e scelte di struttura finanziaria
-il Forward Looking valutativo delle banche, i Business Plan e la relativa sostenibilità finanziaria
-Finanza agevolata e finanza ordinaria per gli investimenti all’innovazione
•Finanza e Fiscalità:
-modelli di finanziamento e di struttura finanziaria e i riflessi fiscali
-come la leva fiscale può impattare nelle scelte di finanziamento delle imprese
-cenni ai vari strumenti di agevolazione fiscale connessi all’innovazione
Capitale per lo sviluppo
•Quadro generale delle operazioni straordinarie: motivazioni e obiettivi, principali criticità valutative e gestione del processo di integrazione
•analisi delle principali tipologie di operazioni: alleanze, accordi strategici e joint venture, acquisizioni, fusioni, partecipazioni di fondi di investimento e opportunità quotazione
•evidenze di mercato delle acquisizioni e delle quotazioni: le tipologie più diffuse di operazioni, i settori maggiormente interessati, le imprese coinvolte, i prezzi attualmente in campo
Casi pratici di successo e insuccesso.
L'approccio didattico è pratico e concreto, alternando diverse metodologie (condivisione principi e concetti teorici, illustrazione metodologie e modelli, presentazione casi di studio e best practices aziendali) con un coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Elemento distintivo del Corso è il Digital Soft Skill Lab che consentirà ai partecipanti di riflettere rispetto all’implementazione delle digital soft skill, condividere esperienze e sviluppare il networking.
La quota di partecipazione è di € 1.800,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione.
È possibile applicare:
- Sconto Be first 10% per iscrizione e pagamento entro il 31 agosto 2023
- Sconto Early bird 5% per iscrizione e pagamento entro il 17 ottobre 2023.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Antonio Goldoni, S.B.U. Cooling System Sales Director, Alumno Executive MBA part time
«La fine dell’EMBA per me è stato solo l’inizio. La necessità di crescere e di restare aggiornato, “al passi coi tempi” e studiare le evoluzioni e le prospettive future mi hanno portato a partecipare al Life Learning Program, la modalità di formazione continua proposta da CUOA Business School. Ho trovato docenti di livello, interventi su argomenti attuali, spunti di riflessione importanti e la possibilità di fare networking con i colleghi mescolando e condividendo le nostre idee e sensazioni per portarle al prossimo livello. Aprire la mente e allargare gli orizzonti è un cambio fondamentale di mentalità per surfare le onde del futuro restando sempre sulla sommità. Ritengo la formazione continua e la contaminazione delle idee una solida base per il futuro e spero di partecipare ai prossimi eventi, non si finisce mai di imparare e conoscere».
Marco Bioses, Alumno Executive MBA part time e allievo Alumni CUOA Lifelong Learning Program
Dopo aver trascorso 2 anni ad approfondire strumenti e metodologie per la gestione aziendale grazie all’ EMBA, ho voluto subito approfittare del Lifelong Learning Program di CUOA per tre motivi principali:
- Le 6 tematiche trattate sono di alto livello, molto attuali e complementari con quanto visto al Master
- La formula che prevede aula + Aperi-network a fine lezione permette di conoscere e confrontarsi in modo informale con i colleghi, tutti di elevato spessore manageriale
- L’impegno richiesto è modesto in confronto al ritorno di contenuti, spunti e stimoli ottenuti
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Lorenzo Frizzi, tel. 0444 333738
alumni@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Tematiche emergenti per il mondo IT
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento