
Finance per non finance
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
20.04.2021 - 21.06.2021
Italiano
20 aprile - 21 giugno 2021
Banking Business Game è il business game pensato per simulare la gestione integrata di un’azienda bancaria, nell’ottica di acquisire una visione globale e interdisciplinare nella gestione della banca, percependo le possibili relazioni che si possono instaurare tra le diverse variabili e azioni intraprese.
I partecipanti si dovranno districare nel mondo delle banche gestendo: tassi di interesse, commissioni bancarie, tipologie di prestito, classi di rischio, acquisto e vendita di azioni al fine di portare la propria banca al successo.
Il corso si svolge in modalità part time, con formazione in live streaming.
Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online.
Sono percorsi live, in modalità sincrona, per garantire la dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.
Gli obiettivi sono molteplici e si riferiscono alla sfera decisionale, della competenza del saper lavorare in gruppo, oltre che ovviamente della conoscenza globale della gestione bancaria.
In particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Affinare capacità decisionali
- Reperire analisi di informazioni
- Maturare familiarità con situazioni di rischio ed incertezza
- Comprendere il ruolo e l’importanza delle varie leve decisionali
- Sviluppare una visione d’insieme delle aree aziendali nell’ambito della gestione bancaria
- Sviluppare il Team working
- Elaborare strategie di breve e di medio/lungo periodo
- Comprendere le dinamiche economiche e reddituali della gestione bancaria
- Consolidare le capacità di lettura e interpretazione del bilancio di una banca.
BANKING BUSINESS GAME è il business game pensato per simulare la gestione integrata di un’azienda bancaria, nell’ottica di acquisire una visione globale e interdisciplinare nella gestione della banca, percependo le possibili relazioni che si possono instaurare tra le diverse variabili e azioni intraprese.
I partecipanti, infatti, si dovranno districare nel mondo delle banche gestendo tassi di interesse, commissioni bancarie, tipologie di prestito, classi di rischio, acquisto e vendita di azioni al fine di portare la propria banca al successo.
I partecipanti, divisi in gruppi, si troveranno a gestire varie dinamiche: gestione della raccolta, degli impieghi a breve, degli impieghi a medio/lungo periodo e coordinamento del gruppo con l’obiettivo comune di perseguire una buona redditività nel tempo, adattandosi alle mutevoli condizioni di mercato.
Le sessioni formative e le successive simulazioni andranno a sviluppare le logiche delle seguenti variabili:
- Il modello di mercato del Business Game, modellizzato come un sistema dinamico, lineare, discreto e causale
- L’evoluzione nel tempo continua.
Nel business game i partecipanti vengono divisi in gruppi e all’interno di ciascun gruppo ognuno si troverà a ricoprire un ruolo ben specifico: gestione della raccolta, degli impieghi a breve, degli impieghi a medio/lungo periodo e coordinamento del gruppo con l’obiettivo comune di perseguire una buona redditività nel tempo, adattandosi alle mutevoli condizioni di mercato.
A livello operativo, il Business Game, si realizzerà con le seguenti modalità:
- le sessioni formative e il tutoring si svolgeranno online (via Zoom)
- il Business Game, con le relative «giocate», avverrà nella piattaforma didattica «bankingame.com», un laboratorio virtuale ad hoc per lo svolgimento di tale esperienza.
Importante è sottolineare la modalità di apprendimento nel Business Game, che attraverso le simulazioni, fa in modo che i partecipanti abbiano la possibilità di sperimentare, approfondire le conoscenze, sviluppare competenze, mettendo in pratica quanto appreso a livello teorico e verificando le relazioni nei sistemi di causa effetto che collegano le decisioni ai risultati.
La quota di partecipazione è di € 1.200,00 + I.V.A. da versare al momento dell'iscrizione.
Sconto Be First (10%) per iscrizione e pagamento entro il 20 gennaio 2021.
Sconto Early Bird (5%) per iscrizione e pagamento entro il 22 marzo 2021.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Stefania Tremonti, tel. 0444 333768
cuoafinance@cuoa.it
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Sviluppare le competenze utili a progettare l’ospitalità e gli eventi del vino, che sono il futuro del marketing dell’azienda vitivinicola e vinicola
In Supervuca times leaders must be able to ride and even accelerate change, maintaining the North Pole.
Gestire efficacemente il processo di cambiamento
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
Potenziare la propria flessibilità e capacità di adattamento, gestire processi di cambiamento.
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
A global strategy game carried out with highly effective guidance from the trainer and supported by one of the best online game in the market.
Applicazioni e potenzialità della Social Network Analysis.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
27ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
The most up-to-date practices of Brand Management discipline and their implementation within the professional activity.
Sperimentare il Lean Thinking nei processi d’ufficio
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
25ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
15ª edizione - Modalità: in presenza
19ª edizione
Creare valore nei processi d’ufficio.
Motori di ricerca e digital analytics
Online
5ª edizione - Online
How innovation management can help solve the post covid 19 emergency and be the driver to shape the uncertain future of the world.
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa.
The importance to bring to the corporation’s highest level a deep knowledge in Lean Principles to drive change
Modalità blended: 80% online e 20% in sede
La sostenibilità d’impresa e l’economia circolare stanno diventando i nuovi punti cardine.
19ª edizione
9ª edizione
Modalità blended: online e in presenza
2ª edizione
How to re-organize the store and the customer journey after covid-19
Modalità online
Panoramica sul settore del Fintech: scenari, soluzioni e opportunità.
Massimizzare le possibilità di successo di nuovi business in contesti di incertezza
Embracing the online challenge in times of Covid19.
Un dialogo sul futuro HR “4.0cov”.
3ª edizione - Online
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
This course will teach the secrets of conducting interviews with clients, understanding what their needs are and how you can solve them.
All our actions and thoughts are constrained by time, but we are not always making best use of this precious resource.
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Acquisire strumenti e approcci del lavoro per obiettivi.
Gestire gli eventi legati al settore vitivinicolo
23ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
Supply Chain Management refers to the global integration of purchasing, production and distribution processes within and external a firm.
Strategie per la gestione della sicurezza.
2ª edizione - Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
What is innovation and how to manage it to face new challenges.
Modalità online
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
How Strategy and marketing should be revised to face covid 19 emergency
New technologies are currently turning whole sections of the economy on their heads. Logistics and especially warehousing are no exception to the rule.
3ª edizione - Innovazione e miglioramento continuo
Creating beauty is mandatory but it is not enough.
There is a poetry in branding.
Modalità online
17ª edizione - Modalità blended: online e in sede
This course aims to develop the main competencies needed to manage a warehouse.
Digital Management dei Brand Lifestyle
New Skills to Lead Teams and Projects in Disruptive and Unreal Environments
5ª edizione - in presenza
Modalità online
Society is evolving, as well as branding and marketing.
Praticare i kata per sviluppare il pensiero scientifico
Ecommerce warehousing is the storage of physical goods before they are sold online.
Modalità online
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali.
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
10ª edizione - Blended: 70 % in sede e 30% online
Modalità blended: online e in sede
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
La cultura del feedback per stimolare e motivare i collaboratori.
Come il CFO può interpretare il suo ruolo e creare valore in azienda
Nel contesto attuale in cui la spinta tecnologica e la stringente competizione impongono risposte rapide e di valore.
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Viaggio studio in Giappone - Novembre 2021
16ª edizione - Part Time