
ICT Management
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
10.03.2023 - 23.06.2023
40 ore
Italiano
1ª edizione - SOLD OUT!
Durata: 4 mesi
Data e orario: 10/03/2023 – 23/06/2023, 10 sessioni da 4 ore ciascuna.
Modalità: in presenza
Sede: Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, Viale Pio X, 75 - 36061 Bassano del Grappa
Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesti competitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.
Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e aggiornata sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, la convivenza generazionale e le diverse dimensioni della sostenibilità pongono quotidianamente all’impresa.
Nello specifico prevede di:
2. analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare strategie di crescita
3. governare la crescita e gli strumenti per finanziarla
4. riflettere sull’innovazione di un modello di business sostenibile
5. acquisire una visione completa e aggiornata sui processi di marketing e vendite
6. approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.
Il percorso formativo è rivolto a manager ed imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Bassano.
STRATEGIA PER LA CRESCITA (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (10 marzo 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo
Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi, (sostenibilità)
Sessione 2 – Strategie di crescita (17 marzo 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita e di internazionalizzazione.
Contenuti: crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni), strategie di internazionalizzazione
FINANZA PER LA CRESCITA (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (31 marzo 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
Obiettivi: comprendere le modalità e gli strumenti per governare la crescita
Contenuti: Organizzazione, performance management e controllo di gestione
Sessione 2 – Strategie di crescita (14 aprile 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
Obiettivi: conoscere gli strumenti per finanziare la crescita
Contenuti: la struttura finanziaria ottimale e gli strumenti innovativi per finanziare la crescita (strumenti obbligazionari, private equity, quotazione)
HR E MODELLI DI GOVERNANCE SOSTENIBILI (8 ore)
Sessione 1 – Essential (28 aprile 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
Obiettivi: sviluppare le competenze per attrarre, valorizzare e sviluppare il capitale umano in modo coerente con la strategia dell’impresa
Contenuti: selezione dei primi livelli, employer branding, politiche retributive
Sessione 2 – Governare la sostenibilità (12 maggio 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
Obiettivi: approfondire i modelli di governance coerenti con un approccio multi-stakeholder
Contenuti: B-Corp e società benefit
PROCESSI DI INNOVAZIONE (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (19 maggio 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
Obiettivi: comprendere l’importanza e le varie forme di innovazione
Contenuti: le direttrici dell’innovazione, open innovation e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione
Sessione 2 – Innovazione del modello di business (26 maggio 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business
Contenuti: business model canvas e business model innovation
MARKETING STRATEGICO E DIGITAL BUSINESS (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (9 giugno 2023, dalle 8.30 alle 12.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per gestire il rapporto tra impresa e mercati di riferimento e coniugare strategie di marketing e politiche commerciali
Contenuti: marketing strategico, e modelli centrati sul cliente, segmentazione e posizionamento
Sessione 2 – La trasformazione digitale (23 giugno 2023, dalle 8.30 alle 12.30)
Obiettivi: approfondire le opportunità e le criticità della trasformazione digitale e del digital marketing
Contenuti: digital business e digital marketing, basi di una strategia online, piattaforme digitali e introduzione ai social media.
Al termine di ogni seconda sessione è prevista una testimonianza aziendale Best Practive relativamente alla tematica affrontata.
Periodo di svolgimento: da marzo a giugno 2023, 10 sessioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 48 ore.
Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste il venerdì mattina (dalle 8.30 alle 12.30) o il venerdì pomeriggio (dalle 14.00 alle 18.00).
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.
Per garantire un percorso efficace, il corso alterna diverse metodologie didattiche: lezioni in aula, casi di studio e testimonianze.
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e progettazione organizzativa.
La quota di partecipazione al corso, da versare contestualmente all’iscrizione:
- programma completo 3.200,00€ +I.V.A.
- programma completo per le aziende di Confindustria Vicenza Raggruppamento Bassano 1.500,00€ + I.V.A.
- singoli moduli 400,00€ a modulo, tot 1.200,00€ + I.V.A. (iscrizione minima a 3 moduli) a scelta tra:
• Strategia per la crescita (8 ore)
• Finanza per la crescita (8 ore)
• HR e modelli di governance sostenibili (8 ore)
• Processi di innovazione (8 ore)
• Marketing strategico e digital business (8 ore)
II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Termine ultimo per le iscrizioni lunedì 6 marzo 2023.
CUOA:
dott.ssa Nora Sperotto
T. +39 0444 333711
email: customaziende@cuoa.it
Il corso si terrà presso la sede del Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, Viale Pio X, 75 - 36061 Bassano del Grappa.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
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Summer Program
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