arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso

Corso

Bassano Competitiva - Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori

  • Data Inizio/Fine

    24.11.2023 - 13.06.2024

  • Durata

    40 ore + 9 ore di laboratorio

  • Destinatari

    Imprenditori e Manager

  • Lingua

    Italiano

2ª edizione
Durata: 8 mesi
Data e orario: 24 novembre 2023 – 13 giugno 2024, 10 sessioni da 4 ore ciascuna + 9 ore di approfondimento pratico- laboratoriale
Modalità: in presenza

Sede: Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, Viale Pio X, 75 - 36061 Bassano del Grappa

Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesti competitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.

  • Obiettivi

    Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e aggiornata sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, la convivenza generazionale e le diverse dimensioni della sostenibilità pongono quotidianamente all’impresa.

    Nello specifico prevede di:
    - analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare strategie di crescita
    - riflettere sull’innovazione di un modello di business sostenibile
    - acquisire le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico finanziarie e il funzionamento di un sistema di pianificazione e controllo efficace
    - acquisire una visione completa e aggiornata sui processi di marketing e vendite
    - approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
    - evidenziare l’importanza di operare in ottica di supply chain management per sostenere e sviluppare il vantaggio competitivo.

  • Destinatari

    Il percorso formativo è rivolto a manager ed imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Bassano.

  • Programma

    PIANIFICAZIONE STRATEGICA E STRATEGIE DI CRESCITA (8 ORE)
    Sessione 1 – Essential (24 novembre 2023, dalle 14.00 alle 18.00)
    Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo.
    Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi, modello di business.

    Sessione 2 – Strategie di crescita (15 dicembre 2023, dalle 08.30 alle 12.30)
    Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita.
    Contenuti: opportunità e criticità delle strategie di crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni).

    PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E STRUTTURA FINANZIARIA (8 ORE)
    Sessione 1 – Essential (19 gennaio 2024, dalle 14.00 alle 18.00)
    Obiettivi: sviluppare la comprensione delle dimensioni economico-finanziarie fondamentali e comprendere come funziona un sistema di pianificazione e controllo efficace.
    Contenuti: il bilancio per la gestione, indicatori e configurazioni di costo.

    Sessione 2 – Strategie di crescita (02 febbraio 2024, dalle 14.00 alle 18.00)
    Obiettivi: comprendere la struttura finanziaria aziendale per una corretta valutazione degli investimenti.
    Contenuti: gestire la politica degli investimenti, l’equilibrio patrimoniale e la dinamica finanziaria.

    HR E MODELLI DI GOVERNANCE SOSTENIBILI (8 ore)
    Sessione 1 – Essential (23 febbraio 2024, dalle 14.00 alle 18.00)
    Obiettivi: sviluppare le competenze per attrarre, valorizzare e sviluppare il capitale umano in modo coerente con la strategia dell’impresa.
    Contenuti: selezione dei primi livelli, employer branding, politiche retributive.

    Sessione 2 – Governare la sostenibilità (08 marzo 2024, dalle 14.00 alle 18.00)
    Obiettivi: approfondire i modelli di governance coerenti con un approccio multi-stakeholder.
    Contenuti: B-Corp e società benefit.

    PROCESSI DI INNOVAZIONE (8 ORE)
    Sessione 1 – Essential (15 marzo 2024, dalle 14.00 alle 18.00)
    Obiettivi: comprendere l’importanza e le varie forme di innovazione.
    Contenuti: le direttrici dell’innovazione, open innovation e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione.

    Sessione 2 – Innovazione del modello di business (12 aprile 2024, dalle 08.30 alle 12.30)
    Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business.
    Contenuti: business model canvas e business model innovation.

    MARKETING STRATEGICO E DIGITAL BUSINESS (8 ORE)

    Sessione 1 – Essential (17 maggio 2024, dalle 14.00 alle 18.00)
    Obiettivi: sviluppare le competenze per gestire il rapporto tra impresa e mercati di riferimento e coniugare strategie di marketing e politiche commerciali.
    Contenuti: marketing strategico, e modelli centrati sul cliente, segmentazione e posizionamento.

    Sessione 2 – La trasformazione digitale (24 maggio 2024, dalle 14.00 alle 18.00)
    Obiettivi: approfondire le opportunità e le criticità della trasformazione digitale e del digital marketing.
    Contenuti: digital business e digital marketing, basi di una strategia online, piattaforme digitali e introduzione ai social media.

    Electives
    Tre momenti di approfondimento pratico- laboratoriale; la scelta delle tematiche tiene conto dell'interesse rilevato dagli allievi della prima edizione e delle sfide attuali per il mondo imprenditoriale:

    Business Strategy: disegnare e innovare il modello di business attraverso il Business Model Canvas (10 gennaio 2024, dalle 16.00 alle 19.00;
    Human Resources: politiche retributive e MBO: impostare e applicare un sistema di gestione per obiettivi (13 marzo 2024, dalle 16.00 alle 19.00)
    Digital Marketing: come gestire il funnel di vendita nel marketing digitale in modo efficace (13 giugno 2024, dalle 16.00 alle 19.00).

  • Impegno e durata

    Periodo di svolgimento: da novembre 2023 a giugno 2024, 10 sessioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore, più 9 ore di approfondimento pratico- laboratoriale (3 Electives).

    Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste il venerdì mattina (dalle 8.30 alle 12.30) o il venerdì pomeriggio (dalle 14.00 alle 18.00), gli Electives dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

    La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.

  • Metodologie didattiche

    Per garantire un percorso efficace, il corso alterna diverse metodologie didattiche: lezioni in aula, casi di studio e testimonianze.

  • Faculty

    La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.

    Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e progettazione organizzativa.

  • Costi

    Quote di partecipazione al corso, da versare contestualmente all’iscrizione:

    - Partecipazione percorso completo Bassano Competitiva 2ª ed.: 1.500,00€ + I.V.A.
    - Partecipazione a 3 Electives: 400,00€ + I.V.A.
    - Partecipazione percorso completo Bassano Competitiva 2ª ed. + 3 Electives: 1.900,00€ + I.V.A.
    - Partecipazione singolo Elective: 150,00€ + I.V.A. a scelta tra:
      • Business Strategy – 10 gennaio 2024
      • Human Resources – 13 marzo 2024
      • Digital Marketing – 13 giugno 2024

    II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.

  • Info e contatti

    CUOA Business School
    Nora Sperotto
    T. +39 0444 333711
    email: customaziende@cuoa.it

    Confindustria Vicenza - Raggruppamento Bassano
    Maria Erica Mattarolo
    T. +39 0424 513101
    email: bassano@confindustria.vicenza.it

     

  • Sede del corso

    Il corso si terrà presso la sede del Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, Viale Pio X, 75 - 36061 Bassano del Grappa.

Contattaci per un incontro con i nostri esperti

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close