arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Corsi

Corsi Executive

Big Data e Social Analytics

  • Data Inizio/Fine

    17.11.2017 - 14.04.2018

  • Durata

    10 weekend

  • Destinatari

    Manager e professionisti in ambito informatico, tecnici specialisti IT

  • Lingua

    Italiano

4ª edizione
17 novembre 2017 - aprile 2018

Le informazioni di cui l’azienda dispone al suo interno sono molteplici, spesso provengono dai sistemi gestionali in uso e diventano sempre più importanti per creare nuova conoscenza interna. Il valore delle informazioni aumenta sensibilmente se queste vengono messe in correlazione con fonti di dati destrutturate e/o dati provenienti dai social network. Le tecnologie più avanzate consentono di esaminare moli sempre più corpose di dati in grado dai quali trarre indicazioni utili all’azienda per comprendere il proprio andamento di mercato, i trend di crescita, il sentiment analysis.
Il corso JobLeader Big Data e Social Analytics è articolato con una prima parte dedicata all’illustrazione delle tecnologie che permettono la gestione dei Big Data ed un successivo approfondimento sul mondo dei Social Analytics. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso è arricchito con due moduli dedicati alle sviluppo delle competenze trasversali dedicatati uno al Time Management e uno alla gestione del conflitto. La Faculty è composta da professionisti del settore, consulenti aziendali, esperti di formazione. L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto e le testimonianze aziendali, l’analisi di casi e i lavori di gruppo permettono un costante scambio e confronto tra i partecipanti, le esercitazioni in aula informatica inoltre permettono di sperimentare le potenzialità dei nuovi strumenti per l’analisi e la rappresentazione dei dati aziendali.

Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel fine settimana: 10 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per un totale di 100 ore di formazione articolate in moduli tecnico-specialistici e moduli trasversali.

Percorso di specializzazione dell'Executive Master in ICT Management.

 

  • Obiettivi

    Il percorso Big Data e Social Analytics è rivolto alle persone che all’interno dell’azienda si occupano a vario titolo di analisi dei dati aziendali e che sono interessate ad allargare le fonti dei dati aziendali interne con elementi provenienti dal mondo dei social network e a fonti di dati destrutturate.
    Il corso permette ai partecipanti di:
    - rafforzare le competenze tecnico-specialistiche in ambito di analisi dei dati
    - aggiornare la propria professionalità rispetto alle nuove tecnologie a supporto delle scelte di business
    - acquisire competenze trasversali a supporto delle competenze tecniche.
    Vengono, inoltre, illustrate le nuove opportunità di business offerte dai Big Data e dagli strumenti di analytics.

     

  • Programma

    Moduli tecnico-specialistici
    Architettura e modellazione dei datawarehouse (DWH)
    Overview Big Data e Social Analytics
    Introduzione all’architettura Big Data e Cognitive Computing
    Presentazione di uno strumento di analisi dei dati
    Predictive Analytics: modelli strategici per il miglioramento delle performance aziendali
    Big Data: case study e testimonianze
    Social Analytics.

    Moduli trasversali
    Problem solving creativo  e gestione del cambiamento 
    Negoziazione e gestione del conflitto. 

     

     

  • Metodologie didattiche

    - Lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    - Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
    - Esercitazioni in aula informatica.

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 3.850,00 + I.V.A., da versare in due rate.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Sara Framarin  0444 333729, jobleader@cuoa.it

     

     

     

     

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)