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Data Inizio/Fine
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Durata
28 ore
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Destinatari
Manager e Collaboratori dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo, Imprenditori coinvolti nelle scelte di governo e indirizzo dei processi di controllo, Professionisti e Consulenti aziendali
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Lingua
Italiano
Il processo di programmazione e controllo a supporto del business dell’impresa: logiche, metodologie e strumenti.
In riprogrammazione
In presenza presso l’Università di Siena e online
In azienda, il ruolo del business controller sta assumendo una rilevanza sempre maggiore. Le scelte strategiche e di business non possono prescindere da un’analisi accurata e dettagliata della performance d’impresa anche attraverso una corretta capacità di elaborazione e di utilizzo dei diversi dati e informazioni disponibili. L’implementazione di un corretto ed efficace modello di controllo di gestione richiede anche una consapevole scelta di strumenti e soluzioni informatiche in grado di recepire le diverse esigenze dell’azienda e di saperle tradurre in applicazioni funzionali al raggiungimento dei target aziendali fissati.
L’obiettivo è quello di fornire alla Direzione e al Management un efficace supporto in termini di informazioni utili all’assunzione delle scelte di business, con una maggiore qualità e tempestività, cercando di prevedere con maggior anticipo possibili dinamiche di scostamento a livello di costi o di ricavi e proponendo azioni di rettifica alle criticità rilevate e fornendo strumenti operativi.
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Obiettivi
Il Corso, nato dalla partnership tra CUOA Business School e l’Università di Siena, ha l'obiettivo di fornire e/o consolidare le competenze necessarie a sviluppare un’efficace attività di misurazione e controllo delle attività aziendali.
Il programma, articolato in moduli, prevede, nello specifico, la disamina delle principali logiche, metodologie e strumentazioni idonee a sostenere il processo di programmazione e controllo delle decisioni aziendali. Il corso si focalizzerà soprattutto sull'analisi dei costi, il processo di budgeting e la misurazione delle performance, al fine di favorire le capacità di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti alla gestione aziendale, e idonee a supportarne lo sviluppo strategico. Al fine di consolidare i contenuti teorico-pratici appresi durante il corso, verranno anche presentati casi studio e testimonianze reali provenienti da aziende di successo. -
Programma
Modulo 0 - Il controllo di gestione: definizioni e concetti chiave
• Il Management Control System
• Management accounting Vs Financial Accounting
• Il ruolo del business controller
• Strumenti e fasi del controllo di gestioneModulo 1 - La misurazione delle performance aziendali
• La riclassificazione degli schemi di bilancio
• L’analisi per indici
• L’analisi per flussi (cenni)Modulo 2 - La contabilità analitica
• La classificazione dei costi
• Il break-even-point
• I meccanismi di allocazione dei costi
• Full costing e Direct costing
• ABC (cenni)Modulo 3 - ll processo di budgeting
• La redazione del budget aziendale
• Budget settoriali e Master Budget
• Le varianti al Master Budget
• L’analisi degli scostamentiModulo 4 - La pianificazione delle attività aziendali
• Dagli strumenti del controllo di gestione alla rappresentazione e misurazione della strategia aziendale
• La Balanced Scorecard.Le lezioni in presenza si terranno presso le aule dell’Università di Siena in Piazza S. Francesco a Siena.
Le lezioni online si terranno su piattaforma Zoom.DOCENTI
• Federico Barnabé – Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena (Modulo 3)
• Maria Cleofe Giorgino – Professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena (Moduli 2 e 4)
• Maria Pia Maraghini – Professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena (Moduli 0, 1 e 4).Nelle giornate online di sabato, le docenze prevedono le testimonianze di Manager coinvolti nei processi di pianificazione & controllo aziendali, che porteranno il loro contributo attivo con case studies.
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Metodologie didattiche
Lo sviluppo del Corso prevede un inquadramento concettuale dei diversi temi affrontati, supportato da esempi pratici e dall’analisi di casi aziendali.
L’integrazione tra docenze e testimonianze aziendali potrà favorire una più efficace contestualizzazione operativa, anche attraverso il confronto con qualificati attori aziendali e la condivisione di esperienze concrete. -
Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione è di € 1.200,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più -
Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
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Servizio di orientamento
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749, cuoafinance@cuoa.it
Martina Guiotto, tel 0444 33758, cuoafinance@cuoa.it
Marta Moschini, tel. 349 6787883 marta.moschini@cuoa.it