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Corso executive

Corso executive

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    77 ore

  • Destinatari

    Manager, professionisti e imprenditori

  • Lingua

    Italiano

Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale.

10ª edizione
marzo - giugno 2025


Modalità blended: 80% online e 20% in presenza

Business Essentials è il corso di general management che intende sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli elementi fondamentali di strategia, conoscere le diverse strutture aziendali e i processi di cambiamento, acquisire le conoscenze e gli strumenti per leggere e interpretare i dati economico-finanziari dell’azienda, acquisire una visione globale e aggiornata sui processi operativi e di marketing.

Il corso si rivolge a manager, professionisti e imprenditori che desiderano ampliare le proprie competenze per una gestione innovativa e interfunzionale dell’azienda e acquisire conoscenze per prendere decisioni con maggiore consapevolezza e sicurezza.

La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.

Il corso dura 3 mesi, con appuntamenti così organizzati:
- 3 giornate di formazione in presenza dedicate allo sviluppo delle competenze trasversali
- 14 sessioni online di 4 ore ciascuna (15.00 – 19.00) per lo sviluppo delle competenze specialistiche nelle diverse aree funzionali previste.

Il corso permette la partecipazione anche ai singoli Essentials previsti dal programma e consultabili a fondo pagina.

  • Obiettivi

    Il corso intende favorire nel partecipante le conoscenze utili per sviluppare una visione dell’impresa più ampia e aggiornata attraverso l’approfondimento delle funzioni chiave dell’azienda:

    • saper analizzare il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico dell’azienda
    • individuare le competenze e risorse distintive dell’azienda e comprendere gli elementi per la creazione del vantaggio competitivo
    • comprendere le forme organizzative aziendali in funzionale alla strategia, all’ambiente in cui l’azienda opera e ai processi di cambiamento
    • acquisire i principi e le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie dell’azienda e acquisire un metodo nella lettura dei dati e dei report aziendali
    • saper trarre le informazioni essenziali dai più importanti report di bilancio
    • acquisire una visione globale e aggiornata sui processi di marketing e vendite; acquisire strumenti utili per la valutazione dei risultati aziendali a breve e delle scelte strategiche sui risultati futuri
    • conoscere le implicazioni gestionali, organizzative e strategiche delle operations e la prospettiva supply chain nella costituzione del vantaggio competitivo
    • comprendere i principi base del lean management
    • accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills), mirate in particolare ad una riflessione critica e potenziamento del proprio stile di leadership.

  • Programma

    Moduli tecnico-specialistici
    - Essentials di Strategia (12 ore)
    - Essentials di Economics (12 ore)
    - Essentials di Operations & Supply Chain Management (12 ore)
    - Essentials di Organizzazione e People Management (8 ore)
    - Essentials di Marketing & Sales (12 ore)

    Moduli trasversali
    - Team working (7 ore)
    - Agilità emozionale (7 ore)
    - Leadership (7 ore)

  • Metodologie didattiche

    Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e online, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni. 

    - Lezioni in aula per lo sviluppo delle competenze trasversali, di taglio laboratoriale per sperimentarsi sul campo tramite esercitazioni pratiche e role play
    - Lezioni online di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    - Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.

  • Feedback

    Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite test da svolgere online in piattaforma didattica.

    Attestato di partecipazione
    Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e avranno superato positivamente i test di valutazione dell’apprendimento, CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
    Le presenze saranno monitorare tramite apposito registro presenze e file di log della piattaforma online.

     

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 3.900,00 + I.V.A., da versare in due rate:

    ˗ 1ª rata: € 1.950,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
    ˗ 2ª rata: € 1.950,00 + I.V.A. a saldo

    Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:

    Per le Persone
    • Non titolare di Partita I.V.A. 10%
    • Alumno Master CUOA 20%
    • Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%

    Per le Aziende
    • Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
    • Partner CUOA 10%
    • Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%

    Si considera applicabile una sola categoria di sconto.

    Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
    - Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro tre mesi prima della partenza del corso
    - Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro un mese prima della partenza del corso

    Il conseguimento dell’attestato permetterà di accedere ad un’agevolazione del 15% per successiva iscrizione ai Master in Business Administration  e agli Executive Master CUOA.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento

    Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.

    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Caterina Fedeli, tel. 0444 333783
    jobleader@cuoa.it

Moduli compresi nel corso

4 moduli trovati
Essentials di Economics
Moduli - Live

Essentials di Economics

Modalità online

Inizio
02/10/2024
Fine
16/10/2024
Essentials di Operations & Supply Chain Management
Moduli - Live

Essentials di Operations & Supply Chain Management

Modalità online

Inizio
23/10/2024
Fine
06/11/2024
Essentials di Organizzazione e People Management
Moduli - Live

Essentials di Organizzazione e People Management

Modalità online

Inizio
13/11/2024
Fine
20/11/2024
Essentials di Marketing & Sales
Moduli - Live

Essentials di Marketing & Sales

Modalità online

Inizio
27/11/2024
Fine
11/12/2024

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