
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
06.09.2023 - 20.12.2023
70 ore
Manager, professionisti e imprenditori
Italiano
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale.
7ª edizione
06 settembre - 20 dicembre 2023
È possibile iscriversi anche ai singoli moduli di prossima partenza, consultabili a fondo pagina.
Modalità blended: 80% online e 20% in presenza
Business Essentials è il corso di general management che intende sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli elementi fondamentali di strategia, conoscere le diverse strutture aziendali e i processi di cambiamento, acquisire le conoscenze e gli strumenti per leggere e interpretare i dati economico-finanziari dell’azienda, acquisire una visione globale e aggiornata sui processi operativi e di marketing.
Il corso si rivolge a manager, professionisti e imprenditori che desiderano ampliare le proprie competenze per una gestione innovativa e interfunzionale dell’azienda e acquisire conoscenze per prendere decisioni con maggiore consapevolezza e sicurezza.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.
Il corso dura 3 mesi, con appuntamenti così organizzati:
- 2 giornate di formazione in presenza dedicate allo sviluppo delle competenze trasversali
- 14 sessioni online di 4 ore ciascuna (15.00 – 19.00) per lo sviluppo delle competenze specialistiche nelle diverse aree funzionali previste.
Il corso intende favorire nel partecipante le conoscenze utili per sviluppare una visione dell’impresa più ampia e aggiornata attraverso l’approfondimento delle funzioni chiave dell’azienda:
• saper analizzare il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico dell’azienda
• individuare le competenze e risorse distintive dell’azienda e comprendere gli elementi per la creazione del vantaggio competitivo
• comprendere le forme organizzative aziendali in funzionale alla strategia, all’ambiente in cui l’azienda opera e ai processi di cambiamento
• acquisire i principi e le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie dell’azienda e acquisire un metodo nella lettura dei dati e dei report aziendali
• saper trarre le informazioni essenziali dai più importanti report di bilancio
• acquisire una visione globale e aggiornata sui processi di marketing e vendite; acquisire strumenti utili per la valutazione dei risultati aziendali a breve e delle scelte strategiche sui risultati futuri
• conoscere le implicazioni gestionali, organizzative e strategiche delle operations e la prospettiva supply chain nella costituzione del vantaggio competitivo
• comprendere i principi base del lean management
• accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills), mirate in particolare ad una riflessione critica e potenziamento del proprio stile di leadership.
Moduli tecnico-specialistici
- Essentials di Strategia (12 ore)
- Essentials di Economics (12 ore)
- Essentials di Operations & Supply Chain Management (12 ore)
- Essentials di Marketing & Sales (12 ore)
- Essentials di Organizzazione e People Management (8 ore)
Moduli trasversali
- Team working (7 ore)
- Leadership (7 ore)
Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e online, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni.
- Lezioni in aula per lo sviluppo delle competenze trasversali, di taglio laboratoriale per sperimentarsi sul campo tramite esercitazioni pratiche e role play
- Lezioni online di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite test da svolgere online in piattaforma didattica.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche e avranno superato positivamente i test di valutazione dell’apprendimento, CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Le presenze saranno monitorare tramite apposito registro presenze e file di log della piattaforma online.
Quota di partecipazione: € 3.500,00 + I.V.A., da versare in due rate:
˗ 1ª rata: € 1.750,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
˗ 2ª rata: € 1.750,00 + I.V.A. entro il 25 ottobre 2023.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per le Persone
• Non titolare di Partita I.V.A. 10%
• Alumno Master CUOA 20%
• Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per le Aziende
• Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
• Partner CUOA 10%
• Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 06 giugno 2023
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 01 agosto 2023
Termine ultimo per l'iscrizione: 30 agosto 2023.
Il conseguimento dell’attestato permetterà di accedere ad un’agevolazione del 15% per successiva iscrizione ai Master in Business Administration e agli Executive Master CUOA.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Lucia De Angelis, tel. 0444 333803
executive@cuoa.it
Modalità online
Modalità online
Modalità online
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Tematiche emergenti per il mondo IT
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Esplorare il digitale e l'innovazione
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento