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Data Inizio/Fine
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Durata
77 ore
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Destinatari
Manager, professionisti e imprenditori
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Lingua
Italiano
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale.
10ª edizione
marzo - giugno 2025
Modalità blended: 80% online e 20% in presenza
Business Essentials è il corso di general management che intende sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli elementi fondamentali di strategia, conoscere le diverse strutture aziendali e i processi di cambiamento, acquisire le conoscenze e gli strumenti per leggere e interpretare i dati economico-finanziari dell’azienda, acquisire una visione globale e aggiornata sui processi operativi e di marketing.
Il corso si rivolge a manager, professionisti e imprenditori che desiderano ampliare le proprie competenze per una gestione innovativa e interfunzionale dell’azienda e acquisire conoscenze per prendere decisioni con maggiore consapevolezza e sicurezza.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.
Il corso dura 3 mesi, con appuntamenti così organizzati:
- 3 giornate di formazione in presenza dedicate allo sviluppo delle competenze trasversali
- 14 sessioni online di 4 ore ciascuna (15.00 – 19.00) per lo sviluppo delle competenze specialistiche nelle diverse aree funzionali previste.
Il corso permette la partecipazione anche ai singoli Essentials previsti dal programma e consultabili a fondo pagina.
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Obiettivi
Il corso intende favorire nel partecipante le conoscenze utili per sviluppare una visione dell’impresa più ampia e aggiornata attraverso l’approfondimento delle funzioni chiave dell’azienda:
• saper analizzare il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico dell’azienda
• individuare le competenze e risorse distintive dell’azienda e comprendere gli elementi per la creazione del vantaggio competitivo
• comprendere le forme organizzative aziendali in funzionale alla strategia, all’ambiente in cui l’azienda opera e ai processi di cambiamento
• acquisire i principi e le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie dell’azienda e acquisire un metodo nella lettura dei dati e dei report aziendali
• saper trarre le informazioni essenziali dai più importanti report di bilancio
• acquisire una visione globale e aggiornata sui processi di marketing e vendite; acquisire strumenti utili per la valutazione dei risultati aziendali a breve e delle scelte strategiche sui risultati futuri
• conoscere le implicazioni gestionali, organizzative e strategiche delle operations e la prospettiva supply chain nella costituzione del vantaggio competitivo
• comprendere i principi base del lean management
• accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills), mirate in particolare ad una riflessione critica e potenziamento del proprio stile di leadership. -
Programma
Moduli tecnico-specialistici
- Essentials di Strategia (12 ore)
- Essentials di Economics (12 ore)
- Essentials di Operations & Supply Chain Management (12 ore)
- Essentials di Organizzazione e People Management (8 ore)
- Essentials di Marketing & Sales (12 ore)Moduli trasversali
- Team working (7 ore)
- Agilità emozionale (7 ore)
- Leadership (7 ore) -
Metodologie didattiche
Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e online, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni.
- Lezioni in aula per lo sviluppo delle competenze trasversali, di taglio laboratoriale per sperimentarsi sul campo tramite esercitazioni pratiche e role play
- Lezioni online di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento. -
Feedback
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite test da svolgere online in piattaforma didattica.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e avranno superato positivamente i test di valutazione dell’apprendimento, CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Le presenze saranno monitorare tramite apposito registro presenze e file di log della piattaforma online. -
Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: € 3.900,00 + I.V.A., da versare in due rate:
˗ 1ª rata: € 1.950,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
˗ 2ª rata: € 1.950,00 + I.V.A. a saldoSono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per le Persone
• Non titolare di Partita I.V.A. 10%
• Alumno Master CUOA 20%
• Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%Per le Aziende
• Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
• Partner CUOA 10%
• Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro tre mesi prima della partenza del corso
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro un mese prima della partenza del corsoIl conseguimento dell’attestato permetterà di accedere ad un’agevolazione del 15% per successiva iscrizione ai Master in Business Administration e agli Executive Master CUOA.
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Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
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Servizio di orientamento
Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Caterina Fedeli, tel. 0444 333783
jobleader@cuoa.it