- €1.500,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
- €1.500,00 +IVA A saldo
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Data Inizio/Fine
18.10.2024 - 14.12.2024
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Durata
40 ore, 4 weekend
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Destinatari
Imprenditori, direttori generali, manager della funzione amministrativa e finanziaria di imprese, responsabili di funzione e a professionisti interessati ad approfondire le conoscenze di business strategy
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Lingua
Italiano
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
13ª edizione
18 ottobre - 14 dicembre 2024
Modalità: in presenza
Corso di specializzazione dedicato alla predisposizione del Piano Strategico Aziendale e alla costruzione del Business Plan con l'obiettivo di condividere un metodo rigoroso e concreto per la comprensione dei “pilastri” della strategia e per la costruzione del piano strategico, applicando i contenuti trasmessi ad un case study aziendale. I partecipanti saranno quindi accompagnati nella formulazione di un piano strategico concreto, imparando a tradurlo in un Business Plan, con un piano finanziario credibile e strutturato
Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Digital and Sales e dell'Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale.
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Obiettivi
1. Approfondire gli elementi di strategia:
- il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico
- le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo
2. Capire come si formula la strategia, le direttive strategiche e come si traducono in azioni operative
3. Affrontare le finalità, i contenuti e la struttura logica del Business Plan. -
Programma
Elementi di Strategia: Mercato, concorrenza e posizionamento strategico
- Elementi di Strategia:
· mercato, concorrenza e posizionamento strategico
· risorse, competenze e vantaggio competitivo
- Analisi e discussione di casi studio e reali
- Formulazione della strategia, con analisi e discussione di casi studio e reali
- Dalla Strategia al Business Plan
- Finalità e contenuti del Business Plan
- Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioniElementi di Strategia: Risorse, competenze e vantaggio competitivo
- Individuazione delle risorse e competenze distintive
- Competenze distintive, rigidità aziendale e competenze dinamiche
- La catena del valore
- Creazione del vantaggio competitivo
- Analisi e discussione di casi studio e realiFormulazione della strategia
- I principali strumenti di definizione della strategia: matrice SWOT, matrice BCG, ecc.
- Le strategie generiche
- Strategia Oceano Blu
- Dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
- Analisi e discussione di casi studio e realiDalla Strategia al Business Plan
- Dalle direttive strategiche alle azioni operative
- La metodologia 7s di McKinsey
- La Balanced Scorecards
- La struttura logica del Business Plan: “The Pyramid Priciple”
- Analisi e discussione di casi studio e realiFinalità e contenuti del Business Plan
- Finalità interna e finalità esterna: Il BP secondo Borsa Italiana
- Analisi delle differenti alternative di finanziamento e effetti sul Business Plan
- Analisi e discussione di casi studio e realiDal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni
- Modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse
- Valutazione delle Opzioni
- Valutazione del Piano: Il Discounted Cash Flow
- Applicazioni e casi realiFocus on field: come applicare il metodo alla propria Azienda (modulo facoltativo)
Mezza giornata d’aula
Laboratorio «in house» per una contestualizzazione in azienda dei contenuti del Corso -
Metodologie didattiche
Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con un’esercitazione itinerante.
Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice. -
Feedback
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite una prova di valutazione finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
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Presentazioni e Open Lesson
Scopri i prossimi appuntamenti di presentazione Executive Master in Digital Marketing and Sales e presentazione Area Strategia e Crescita Aziendale.
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Testimonianza
"Il corso Business Strategy si è rivelato altamente stimolante e molto centrato nello sviluppo di tematiche fondamentali relative alla pianificazione strategica: partendo da un’analisi del contesto esterno (mercato, concorrenza e posizionamento), per poi approfondire gli aspetti interni aziendali (risorse, competenze e vantaggio competitivo), sono stati definiti i passi operativi per la definizione della strategia aziendale e come essa si traduce in un piano operativo (Business Plan, Piano Finanziario).
La gestione di ogni business aziendale è un processo altamente complesso, incerto e instabile, ma attraverso un’analisi attenta e approfondita, condotta con strumenti adeguati e delle linee guida definite, è possibile affrontare tutte le sfide derivanti da un contesto economico globale in costante evoluzione: anticipare i fattori di rischio e mitigarli attraverso delle azioni di medio/lungo termine determinano il successo di ogni realtà aziendale.
In questo corso, attraverso il supporto di docenti molto preparati e con il valore aggiunto di avere un’esperienza pluriennale nel supporto alla pianificazione strategica di numerose aziende, ho potuto approfondire delle metodologie ben strutturate e concrete fortemente declinabili in un contesto reale che mi permetteranno di partecipare attivamente allo sviluppo del business aziendale".Giacomo Astolfi, Ex allievo corso Executive Business Strategy, Responsabile Polo Innovation, IoT & New Business presso Alperia Group.
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Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione al corso, per i 4 weekend d'aula, è di € 3.000,00 + I.V.A. in due rate:
- € 1.500,00 + I.V.A. da versare contestualmente all'iscrizione
- € 1.500,00 + I.V.A. entro il 25 novembre 2024
- Sconto Be First 10%: per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 18 luglio 2024
- Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 18 settembre 2024La frequenza ad almeno l’80% delle attività è necessaria per ricevere l’Attestato di partecipazione CUOA.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più. -
Servizio di orientamento
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
CUOA Finance:
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel 0444758
cuoafinance@cuoa.it -
Organizziamo il corso Business Strategy nella tua azienda
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi della Business Strategy realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it