arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd

Corsi executive

Corsi Executive

Business Strategy

  • Data Inizio/Fine

    07.06.2019 - 20.07.2019

  • Durata

    40 ore

  • Destinatari

    imprenditori, direttori generali, manager della funzione amministrativa e finanziaria di imprese, responsabili di funzione e a professionisti interessati ad approfondire le conoscenze di business strategy.

  • Lingua

    Italiano

3ª edizione, 7 giugno - 20 luglio​ 2019

Corso di specializzazione dedicato alla predisposizione del Piano Strategico Aziendale e alla costruzione del Business Plan, con un duplice valore aggiunto:
 - acquisire il metodo, condividere un metodo rigoroso e concreto per la comprensione dei “pilastri” della strategia e per la costruzione del piano strategico, applicando i contenuti trasmessi ad un case study aziendale. I partecipanti saranno quindi accompagnati nella formulazione di un piano strategico concreto, imparando a tradurlo in un Business Plan, con un piano finanziario credibile e strutturato
- applicare il metodo in azienda, declinare i contenuti e il metodo nella propria azienda attraverso la possibilità (facoltativa) di attivare una sessione direttamente in azienda per una contestualizzazione reale.

Il corso prevede un impegno di 8 giornate con formula weekend, il venerdì (14 - 20) e il sabato mattina (9 -13).

 

  • Obiettivi

    1. Approfondire gli elementi di strategia:
    - il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico
    - le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo
    2. Capire come si formula la strategia, le direttive strategiche e come si traducono in azioni operative
    3. Affrontare le finalità, i contenuti e la struttura logica del Business Plan.

     

     

  • Programma

    Elementi di Strategia: Mercato, concorrenza e posizionamento strategico 
    - Elementi di Strategia: 
      · mercato, concorrenza e posizionamento strategico 
      · risorse, competenze e vantaggio competitivo 
    - Formulazione della strategia, con analisi e discussione di casi studio e reali 
    -  Dalla Strategia al Business Plan
    - Finalità e contenuti del Business Plan 
    - Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni

    Elementi di Strategia: Risorse, competenze e vantaggio competitivo 
    - Individuazione delle risorse e competenze distintive
    - Competenze distintive, rigidità aziendale e competenze dinamiche
    - La catena del valore
    - Creazione del vantaggio competitivo
    - Analisi e discussione di casi studio e reali

    Formulazione della strategia
    - I principali strumenti di definizione della strategia: matrice SWOT, matrice BCG, ecc.
    - Le strategie generiche
    - Strategia Oceano Blu
    - Dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
    - Analisi e discussione di casi studio e reali 

    Dalla Strategia al Business Plan
    - Dalle direttive strategiche alle azioni operative
    - La metodologia 7s di McKinsey 
    - La Balanced Scorecards
    - La struttura logica del Business Plan: “The Pyramid Priciple”
    - Analisi e discussione di casi studio e reali

    Finalità e contenuti del Business Plan 
    - Finalità interna e finalità esterna: Il BP secondo Borsa Italiana
    - Analisi delle differenti alternative di finanziamento e effetti sul Business Plan
    - Analisi e discussione di casi studio e reali

    Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni
    - Modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse
    - Valutazione delle Opzioni
    - Valutazione del Piano: Il Discounted Cash Flow
    - Applicazioni e casi reali

    Focus on field: come applicare il metodo alla propria Azienda (modulo facoltativo)
    Mezza giornata d’aula
    Laboratorio «in house» per una contestualizzazione in azienda dei contenuti del Corso

  • Metodologie didattiche

    Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con un’esercitazione itinerante.
    Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
    Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.

     

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione al corso, per le 6 giornate, è di € 3.000,00 + I.V.A.
    La quota di partecipazione al corso, per le 6 giornate e per il Focus in Azienda, è di € 3.800, 00 + I.V.A.
    La frequenza ad almeno l’85% delle attività è necessaria per ricevere l’Attestato di partecipazione CUOA.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
     

     

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    CUOA Finance:
    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Martina Guiotto, tel. 0444 333739
    cuoafinance@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
Menu