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Corso

Corso

Prezzo
€3.000,00* +IVA
* da versare in 2 rate:
  • €1.500,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • €1.500,00 +IVA A saldo
  • Data Inizio/Fine

    04.11.2022 - 17.12.2022

  • Durata

    40 ore, 4 weekend

  • Destinatari

    Imprenditori, direttori generali, manager della funzione amministrativa e finanziaria di imprese, responsabili di funzione e a professionisti interessati ad approfondire le conoscenze di business strategy

  • Lingua

    Italiano

Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio. 

9ª edizione
4 novembre - 17 dicembre 2022

Modalità: in presenza

Corso di specializzazione dedicato alla predisposizione del Piano Strategico Aziendale e alla costruzione del Business Plan, con un duplice valore aggiunto:
 - acquisire il metodo, condividere un metodo rigoroso e concreto per la comprensione dei “pilastri” della strategia e per la costruzione del piano strategico, applicando i contenuti trasmessi ad un case study aziendale. I partecipanti saranno quindi accompagnati nella formulazione di un piano strategico concreto, imparando a tradurlo in un Business Plan, con un piano finanziario credibile e strutturato
- applicare il metodo in azienda, declinare i contenuti e il metodo nella propria azienda attraverso la possibilità (facoltativa) di attivare una sessione direttamente in azienda per una contestualizzazione reale.

Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Digital and Sales e dell'Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale

Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School

  • Obiettivi

    1. Approfondire gli elementi di strategia:
    - il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico
    - le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo
    2. Capire come si formula la strategia, le direttive strategiche e come si traducono in azioni operative
    3. Affrontare le finalità, i contenuti e la struttura logica del Business Plan.

     

     

  • Programma

    Elementi di Strategia: Mercato, concorrenza e posizionamento strategico 
    - Elementi di Strategia: 
      · mercato, concorrenza e posizionamento strategico 
      · risorse, competenze e vantaggio competitivo 
    - Formulazione della strategia, con analisi e discussione di casi studio e reali 
    -  Dalla Strategia al Business Plan
    - Finalità e contenuti del Business Plan 
    - Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni

    Elementi di Strategia: Risorse, competenze e vantaggio competitivo 
    - Individuazione delle risorse e competenze distintive
    - Competenze distintive, rigidità aziendale e competenze dinamiche
    - La catena del valore
    - Creazione del vantaggio competitivo
    - Analisi e discussione di casi studio e reali

    Formulazione della strategia
    - I principali strumenti di definizione della strategia: matrice SWOT, matrice BCG, ecc.
    - Le strategie generiche
    - Strategia Oceano Blu
    - Dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
    - Analisi e discussione di casi studio e reali 

    Dalla Strategia al Business Plan
    - Dalle direttive strategiche alle azioni operative
    - La metodologia 7s di McKinsey 
    - La Balanced Scorecards
    - La struttura logica del Business Plan: “The Pyramid Priciple”
    - Analisi e discussione di casi studio e reali

    Finalità e contenuti del Business Plan 
    - Finalità interna e finalità esterna: Il BP secondo Borsa Italiana
    - Analisi delle differenti alternative di finanziamento e effetti sul Business Plan
    - Analisi e discussione di casi studio e reali

    Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni
    - Modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse
    - Valutazione delle Opzioni
    - Valutazione del Piano: Il Discounted Cash Flow
    - Applicazioni e casi reali

    Focus on field: come applicare il metodo alla propria Azienda (modulo facoltativo)
    Mezza giornata d’aula
    Laboratorio «in house» per una contestualizzazione in azienda dei contenuti del Corso

  • Metodologie didattiche

    Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con un’esercitazione itinerante.
    Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
    Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.

     

  • Testimonianza

    "Il corso Business Strategy si è rivelato altamente stimolante e molto centrato nello sviluppo di tematiche fondamentali relative alla pianificazione strategica: partendo da un’analisi del contesto esterno (mercato, concorrenza e posizionamento), per poi approfondire gli aspetti interni aziendali (risorse, competenze e vantaggio competitivo), sono stati definiti i passi operativi per la definizione della strategia aziendale e come essa si traduce in un piano operativo (Business Plan, Piano Finanziario).
    La gestione di ogni business aziendale è un processo altamente complesso, incerto e instabile, ma attraverso un’analisi attenta e approfondita, condotta con strumenti adeguati e delle linee guida definite, è possibile affrontare tutte le sfide derivanti da un contesto economico globale in costante evoluzione: anticipare i fattori di rischio e mitigarli attraverso delle azioni di medio/lungo termine determinano il successo di ogni realtà aziendale.
    In questo corso, attraverso il supporto di docenti molto preparati e con il valore aggiunto di avere un’esperienza pluriennale nel supporto alla pianificazione strategica di numerose aziende, ho potuto approfondire delle metodologie ben strutturate e concrete fortemente declinabili in un contesto reale che mi permetteranno di partecipare attivamente allo sviluppo del business aziendale".

    Giacomo Astolfi, Ex allievo corso Executive Business Strategy, Responsabile Polo Innovation, IoT & New Business presso Alperia Group.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione al corso, per i 4 weekend d'aula, è di € 3.000,00 + I.V.A. in due rate:

    - € 1.500,00 + I.V.A. da versare contestualmente all'iscrizione
    - € 1.500,00 + I.V.A. entro il 21 novembre 2022

    Sconto Be First 10%: per iscrizioni entro il 28 luglio 2022
    - Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni entro il 4 ottobre 2022

    La quota di partecipazione al corso, per i 4 weekend d'aula e per il Focus in Azienda, è di € 3.800,00 + I.V.A.
    La frequenza ad almeno l’85% delle attività è necessaria per ricevere l’Attestato di partecipazione CUOA.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
     

     

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    CUOA Finance:
    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Martina Guiotto, tel 0444758
    cuoafinance@cuoa.it

  • Organizziamo il corso Business Strategy nella tua azienda

    CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi della Business Strategy realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.

    Per informazioni: customaziende@cuoa.it

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