
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
13.10.2023 - 25.11.2023
40 ore, 4 weekend
Imprenditori, direttori generali, manager della funzione amministrativa e finanziaria di imprese, responsabili di funzione e a professionisti interessati ad approfondire le conoscenze di business strategy
Italiano
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio.
11ª edizione
13 ottobre - 25 novembre 2023
Modalità: in presenza
Corso di specializzazione dedicato alla predisposizione del Piano Strategico Aziendale e alla costruzione del Business Plan, con un duplice valore aggiunto:
- acquisire il metodo, condividere un metodo rigoroso e concreto per la comprensione dei “pilastri” della strategia e per la costruzione del piano strategico, applicando i contenuti trasmessi ad un case study aziendale. I partecipanti saranno quindi accompagnati nella formulazione di un piano strategico concreto, imparando a tradurlo in un Business Plan, con un piano finanziario credibile e strutturato
- applicare il metodo in azienda, declinare i contenuti e il metodo nella propria azienda attraverso la possibilità (facoltativa) di attivare una sessione direttamente in azienda per una contestualizzazione reale.
Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Digital and Sales e dell'Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale.
1. Approfondire gli elementi di strategia:
- il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico
- le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo
2. Capire come si formula la strategia, le direttive strategiche e come si traducono in azioni operative
3. Affrontare le finalità, i contenuti e la struttura logica del Business Plan.
Elementi di Strategia: Mercato, concorrenza e posizionamento strategico
- Elementi di Strategia:
· mercato, concorrenza e posizionamento strategico
· risorse, competenze e vantaggio competitivo
- Formulazione della strategia, con analisi e discussione di casi studio e reali
- Dalla Strategia al Business Plan
- Finalità e contenuti del Business Plan
- Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni
Elementi di Strategia: Risorse, competenze e vantaggio competitivo
- Individuazione delle risorse e competenze distintive
- Competenze distintive, rigidità aziendale e competenze dinamiche
- La catena del valore
- Creazione del vantaggio competitivo
- Analisi e discussione di casi studio e reali
Formulazione della strategia
- I principali strumenti di definizione della strategia: matrice SWOT, matrice BCG, ecc.
- Le strategie generiche
- Strategia Oceano Blu
- Dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
- Analisi e discussione di casi studio e reali
Dalla Strategia al Business Plan
- Dalle direttive strategiche alle azioni operative
- La metodologia 7s di McKinsey
- La Balanced Scorecards
- La struttura logica del Business Plan: “The Pyramid Priciple”
- Analisi e discussione di casi studio e reali
Finalità e contenuti del Business Plan
- Finalità interna e finalità esterna: Il BP secondo Borsa Italiana
- Analisi delle differenti alternative di finanziamento e effetti sul Business Plan
- Analisi e discussione di casi studio e reali
Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni
- Modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse
- Valutazione delle Opzioni
- Valutazione del Piano: Il Discounted Cash Flow
- Applicazioni e casi reali
Focus on field: come applicare il metodo alla propria Azienda (modulo facoltativo)
Mezza giornata d’aula
Laboratorio «in house» per una contestualizzazione in azienda dei contenuti del Corso
Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con un’esercitazione itinerante.
Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.
Scopri i prossimi appuntamenti di presentazione.
Scopri i prossimi appuntamenti di open lesson.
"Il corso Business Strategy si è rivelato altamente stimolante e molto centrato nello sviluppo di tematiche fondamentali relative alla pianificazione strategica: partendo da un’analisi del contesto esterno (mercato, concorrenza e posizionamento), per poi approfondire gli aspetti interni aziendali (risorse, competenze e vantaggio competitivo), sono stati definiti i passi operativi per la definizione della strategia aziendale e come essa si traduce in un piano operativo (Business Plan, Piano Finanziario).
La gestione di ogni business aziendale è un processo altamente complesso, incerto e instabile, ma attraverso un’analisi attenta e approfondita, condotta con strumenti adeguati e delle linee guida definite, è possibile affrontare tutte le sfide derivanti da un contesto economico globale in costante evoluzione: anticipare i fattori di rischio e mitigarli attraverso delle azioni di medio/lungo termine determinano il successo di ogni realtà aziendale.
In questo corso, attraverso il supporto di docenti molto preparati e con il valore aggiunto di avere un’esperienza pluriennale nel supporto alla pianificazione strategica di numerose aziende, ho potuto approfondire delle metodologie ben strutturate e concrete fortemente declinabili in un contesto reale che mi permetteranno di partecipare attivamente allo sviluppo del business aziendale".
Giacomo Astolfi, Ex allievo corso Executive Business Strategy, Responsabile Polo Innovation, IoT & New Business presso Alperia Group.
La quota di partecipazione al corso, per i 4 weekend d'aula, è di € 3.000,00 + I.V.A. in due rate:
- € 1.500,00 + I.V.A. da versare contestualmente all'iscrizione
- € 1.500,00 + I.V.A. entro il 30 ottobre 2023
- Sconto Be First 10%: per iscrizioni entro il 13 luglio 2023
- Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni entro il 13 settembre 2023
La quota di partecipazione al corso, per i 4 weekend d'aula e per il Focus in Azienda, è di € 3.800,00 + I.V.A.
La frequenza ad almeno l’85% delle attività è necessaria per ricevere l’Attestato di partecipazione CUOA.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA Finance:
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel 0444758
cuoafinance@cuoa.it
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi della Business Strategy realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Tematiche emergenti per il mondo IT
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Esplorare il digitale e l'innovazione
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
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Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Formazione su misura per le imprese
Raccolta di articoli della Faculty di CUOA Business School e testimonianze di manager dell’area Finance.