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Corsi

Corsi Executive

Business Strategy and Marketing Management

  • Data Inizio/Fine

    08.07.2019 - 25.07.2019

  • Durata

    3 settimane

  • Destinatari

    Giovani laureati e professionisti

  • Lingua

    Inglese

  • Borse di studio

    15 Scholarship per studenti italiani

8-15 luglio 2019

in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo​

Tre settimane per sviluppare un approccio concreto alle migliori pratiche di rinforzo dell’immagine del brand nella mente dei consumatori, col supporto di strategie di marketing emergenti ed implementabili in settori differenti.
I partecipanti sperimenteranno nuove strategie di marketing e branding per costruire un business solido e durevole, acquisendo una nuova visione sull’importanza e sul valore di un brand fortemente differenziato. Tali competenze e abilità acquisite durante il corso saranno trasmesse in modo tale da poter essere immediatamente applicate nel proprio business e utilizzate per incrementare la fedeltà del cliente rispetto al brand, il vantaggio competitivo e la reddittività.
Durante l’attività d’aula, saranno presentati casi studio di brand solidi e internazionali, con esempi dall’America, dall’Asia e dall’Europa, con lo scopo di provvedere una prospettiva internazionale.
I partecipanti verranno dotati di strumenti aggiornati per l’analisi della competitività nel mercato di riferimento e per la gestione di tipi differenti di industria con un approccio cross-culturale al presente contesto internazionale.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire i partecipanti con l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale; le competenze di business strategy e di marketing management saranno quindi consolidate più facilmente e in maniera più approfondita.
La concretezza del corso permetterà ai partecipanti di analizzare le abitudini e le caratteristiche salienti dei nuovi consumatori in tutto il mondo, confrontando anche gli approcci diversi dati dalla multiculturalità presente in aula.  
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.

Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a due attività facoltative:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.

  • Obiettivi

    L’obiettivo del corso è quello di trasferire strategie aggiornate relative alla gestione del brand, sviluppando la comprensione di come il brand crea valore, come si può sostenere e rinforzare il brand, come posizionarsi ad un livello più competitivo, quali strumenti e tecniche utilizzare per gestire un portfolio di clienti e come sfruttare al meglio l’espansione costante dei nuovi media.

    La parte di gestione del brand è integrata con: la definizione delle caratteristiche da considerare nella valutazione della reddittività potenziale in merito a business diversi; l’evoluzione dello scenario competitivo industriale; i vantaggi e svantaggi di strategie competitive; il percorso all’innovazione strategica.

    L’ultima parte del programma ha lo scopo di delineare i punti chiave per ideare nuove strategie di marketing implementabili in settori diversi e le tendenze del processo di vendita per interpretare efficacemente il nuovo scenario competitivo in cui posizionarsi per soddisfare i bisogni del proprio cliente. 

     

  • Destinatari

    Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e incoraggiare la propria crescita.
    I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 Paesi diversi
    Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Uruguay.

  • Durata e impegno

    Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.

    Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work. 

  • Programma

    International business strategy: people & markets
    Globalizzazione dei mercati
    Analisi dell’attrattività dei mercati internazionali
    Processo di internazionalizzazione
    Entrata in paesi stranieri
    Analisi delle azioni internazionali di un’attività
    Approccio cross-culturale
    Pianificazione strategica.

    Brand Management
    Concezione moderna di Brand Management
    Codici dell’industria del lusso.
    Caratteristiche e sviluppo di un brand del lusso
    Costruzione dell’identità di brand
    Incrementare il valore del brand
    Ciclo di vita: tempismo, coerenza, re-investimento
    Caso studio
    Co-Branding, Merchandising e nuove categorie.

    New consumer behaviour and retail issues
    TradingUp vs TradingDown
    Rivoluzione moderna di prodotti e servizi a basso costo
    Come compriamo: uomini, donne, Baby Boomers e bambini
    Trend di vendita e canali di distribuzione mondiali
    I 3 pilastri di un punto vendita perfetto
    Merchandising, Location&Store Design, Personnel & Point-of-Sale Management
    Gestione della creatività.

  • Metodologie didattiche

    La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving.  Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.

  • Costi e scholarships

    La quota di partecipazione è di € 4.600,00 + IVA

    Scholarship:
    70% della quota di partecipazione
    quota di partecipazione con scolarship: € 1.380,00 + IVA
    numero di scholarship disponibili: 15
    criteri di assegnazione: ad esaurimento in base all’arrivo della presentazione della scheda d’iscrizione scadenza per la domanda: 24 giugno 2019.

     

  • Contacts

    CUOA Business Schoool - International Project 
    Tel. 0444 333744,  e-mail: int@cuoa.it
    Skype: cuoa.international.projects.

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