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Corso

Corso

Prezzo
€2.700,00* +IVA
* da versare in 1 rate:
  • €2.700,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • Data Inizio/Fine

    25.03.2025 - 17.06.2025

  • Durata

    5 workshop

  • Destinatari

    Il Percorso è indirizzato alle Figure di Direzione e alle Figure Senior delle diverse aree e funzioni aziendali con importanti ruoli di responsabilità e significative esperienze.

  • Lingua

    Italiano

Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita.
Le sfide della crescita nell’attuale contesto economico e aziendale: strategia, organizzazione e processi, capitali.

Date: 25 marzo - 17 giugno 2025
Durata: 
Il percorso prevede 5 workshop che si svolgeranno da marzo a giugno dalle ore 15.00 alle 19.30,
con coffee break a metà pomeriggio.
Al termine dell'ultima giornata di corso è previsto, inoltre, un aperitivo finale.

Il filo conduttore del Progetto C-Level 2025 è costituito dalla crescita e dalle diverse sfide che la crescita impone (a livello strategico, organizzativo, di gestione dei rischi, di reperimento capitali, ecc...).
La crescita, infatti, rappresenta una necessità ormai imprescindibile per le imprese a prescindere dal settore o dalla dimensione. Pianificare e gestire un percorso di crescita, soprattutto se parliamo di una crescita tramite acquisizioni, richiede visione, consapevolezza e investimenti nel capitale umano e pone alle imprese une serie di domande e interrogativi. In altri termini una strategia di crescita richiede parallelamente un percorso interno e trasversale di crescita manageriale e proprio in questo senso il Progetto C-Level 2025 vuole porre l’attenzione su alcune differenti specifiche tematiche e situazioni che caratterizzano la preparazione e la gestione di un processo di crescita.

• APPROCCI E MODELLI AVANZATI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA
• CRESCITA PER LINEE INTERNE VS CRESCITA PER LINEE ESTERNE: COME PROGETTARE LA CRESCITA
• RISK BASED APPROACH NEI MODELLI DI GOVERNO E CONTROLLO
• CRESCITA E CAPITALE: RUOLO E PROSPETTIVE DEL PRIVATE EQUITY IN ITALIA
• GLOBAL M&A NEGOTIATIONS.

Elemento distintivo del Progetto è la contaminazione, il confronto, la condivisione tra i partecipanti come momento di networking e di reciproco arricchimento. La presenza in aula di manager di diverse aree aziendali, con ruoli di responsabilità e significative esperienze, potrà favorire un dialogo trasversale e orizzontale, con una visione strategica, coerente con le caratteristiche tipiche delle figure “C-Level”.

Ulteriore elemento distintivo è dato dall’elevato profilo degli Speaker coinvolti che potranno condividere, alla luce delle proprie esperienze e dei propri osservatori, le tendenze emergenti con uno sguardo nazionale e internazionale.

  • Obiettivi

    L’obiettivo C-Level Workshop è quella di fornire visuali, prospettive e chiavi di lettura che potranno sempre più impattare sul ruolo dei Manager che vorranno ancor di più distinguersi ed assumere una crescente centralità in azienda.
    Per il 2025 il filo conduttore è rappresentato da una riflessione su alcune delle sfide (strategiche, manageriali, finanziarie, culturali, ecc…) più rilevanti nei processi di crescita delle imprese. La crescita aziendale è un obiettivo fondamentale è ormai imprescindibile per molte imprese, ma comporta anche una serie di imperativi e sfide che devono essere affrontate con attenzione e consapevolezza. La crescita richiede inoltre visioni, competenze manageriali adeguate e di fatto comporta una forte prospettiva di cambiamento.

     

  • Programma

    1^ WORKSHOP - APPROCCI E MODELLI AVANZATI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA
    25 marzo 2025, h. 15 – 19.30

    • La formulazione della strategia e la sua implementazione: l’importanza del coinvolgimento del team manageriale
    • La strategia come metodo e non (solo) come intuizione dell’imprenditore o del team manageriale
    • Le difficoltà nella traduzione in risultati di obiettivi e idee
    • L’importanza del monitoraggio integrato dell’insieme delle iniziative conseguenti alla strategia
    • Casi di successo e, viceversa, errori comuni nella formulazione ed implementazione della strategia

    RELATORI
    Massimiliano Castoldi è Partner presso Adacta Advisory operando come Temporary Manager in situazioni di turnaround e rilancio e come Consulente di direzione in area strategia, commerciale e marketing.
    In precedenza, ha maturato significative esperienze sia in importanti aziende (Stonefly con il ruolo di Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale e Lotto Iralia con il ruolo di Strategic Planner di gruppo), sia in primarie società di consulenza (Accenture, McKinsey).
    Ha conseguito un PHD – Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Torino. Attualmente è Faculty Member CUOA sui temi di business strategy.

     

    2^ WORKSHOP - CRESCITA PER LINEE INTERNE VS CRESCITA PER LINEE ESTERNE: COME PROGETTARE LA CRESCITA?
    8 aprile 2025, h. 15 – 19.30

    Introduzione
    • Importanza della crescita aziendale
    • Differenze tra crescita interna ed esterna
    Analisi della Crescita Interna
    • Vantaggi e svantaggi
    • Strategie di crescita interna (innovazione, sviluppo del prodotto, espansione del mercato)
    • Case study di successo
    Analisi della Crescita Esterna
    • Vantaggi e svantaggi
    • Strategie di crescita esterna (fusioni e acquisizioni, joint venture, alleanze strategiche)
    • Case study di successo
    Valutazione delle Opportunità di Crescita
    • Valutazione del mercato e della concorrenza
    • Identificazione delle risorse interne ed esterne
    Pianificazione della Crescita
    • Definizione degli obiettivi di crescita
    • Sviluppo di un piano strategico
    • Gestione del cambiamento e della cultura aziendale
    • Monitoraggio e valutazione dei progressi
    Implementazione delle Strategie di Crescita
    • Passi pratici per l'implementazione
    • Gestione dei rischi
    • Coinvolgimento degli stakeholder
    • Esempi pratici e best practices

    RELATORI
    Cristian Iosio, attualmente è Responsabile M&A nel Gruppo Coesia.
    In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Responsabile per Electrolux Professional AB della Tesoreria di Gruppo e delle attività M&A. Prima ancora, ha maturato diverse esperienze nell’ambito dell’Investment banking (Londra / Tokyo / Milan).
    Faculty Member CUOA sui temi di strategia e corporate finance.
    È autore di diverse pubblicazioni sui temi di strategia e corporate finance:
    • “Visione strategica e ruolo della finanza a supporto dei processi di M&A” (Marsilio, 2019), chapter of: "Guidare le imprese sull'onda della complessità", con A.F. De Toni e A. Furlan
    • “Fare impresa con il Crowdfunding”, (IPSOA Wolters Kluwer Group, 2016)
    • “Capitalismo Familiare 2.0”, (IPSOA Wolters Kluwer Group, 2013)
    • “IPO per le PMI Italiane”, (IPSOA Wolters Kluwer Group, 2011)


    3^ WORKSHOP - RISK BASED APPROACH NEI MODELLI DI GOVERNO E CONTROLLO
    6 maggio 2025, h. 15 – 19.30

    • Condizioni nelle quali il risk management NON crea valore 
    • Obiettivi aziendali e processi decisionali chiave, dati gli obiettivi
    • Decisioni di qualità in condizioni di incertezza, i fattori critici di successo per gli approcci “risk-based”:
         • fattori di tipo soft (bias cognitivi, percezione e conoscenza, limite del fattore esperienziale etc.)
         • fattori di tipo hard (integrazione dei processi, dati, informazioni e analisi di scenario, modelli quali - quantitativi e quantitativi etc.)
    • Obiettivi e decisioni “risk-based”: un modello di riferimento
    • Strategia e governo dell'impresa
    • Pianificazione di medio e breve periodo
    • Ottimizzazione dei processi della catena del valore
    • “Use cases” per i tre ambiti di obiettivo e decision making

    RELATORI
    Bruno Dotti: Responsabile delle Practice “Strategic Risk, Climate & Sustainability” di Marsh Advisory per l’Europa. 
    Faculty Member CUOA sui temi del risk management.
    Vanta oltre 25 anni di esperienza nella consulenza di Risk Management, con focus su tematiche di Enterprise Risk Management e di analisi quantitativa dei rischi. Nel corso degli anni trascorsi all'interno del Gruppo Marsh McLennan, ha gestito numerosi progetti nazionali e internazionali per medie e grandi aziende e primarie istituzioni finanziarie per lo sviluppo di modelli di quantificazione e governo del rischio.

     

    4^ WORKSHOP – CRESCITA E CAPITALE: RUOLO E PROSPETTIVE DEL PRIVATE EQUITY IN ITALIA
    27 maggio 2025, h. 15 – 19.30

    • Private equity e private debt: gli attori e il mercato (in Italia e all’estero)
    • Perchè l'apertura al private equity può essere una risorsa per le imprese che affrontano un percorso di crescita
    • Quali sono gli errori che un private equity non dovrebbe mai fare nell'approccio e nella gestione dell'azienda acquisita
    • Come il Private Equity gestisce l'azienda acquisita
    • La creazione di valore del Private Equity:
         • la crescita esterna
         • la governance e il capitale umano
    • I fondi di permanent capital e le operazioni di minoranza
    • Le nuove frontiere del private equity
    • I fondi di private debt in Italia
    • La fase del disinvestimento del fondo
    • Case studies aziendali

    RELATORI
    Claudio Scardovi: Partner per Deloitte in Italia e Private Equity Leader per Deloitte Central Mediterranean. 
    Ha 30 anni di esperienza professionale, con un focus principale sui private market e financial services, specializzandosi in Strategy, M&A e Value Creation.
    Dopo una prima esperienza in KPMG e poi in Accenture, ha fondato e diretto come CEO l'incubatore digitale Intervaluenet, da cui è nata l'azienda leader nel settore della consulenza gestionale Oliver Wyman Italia, di cui Scardovi, per i cinque anni seguenti, è stato CEO. Dopo un'ulteriore esperienza in Lehman Brothers e Nomura come managing director e Head of FIG, ha proseguito la sua carriera diventando operating partner di Advent International e si è unito ad AlixPartners come managing director e global co-head of FIG lavorando in molti paesi EMEA ed a livello internazionale.
    Docente presso l'Imperial College di Londra e autore di numerosi libri e di molteplici pubblicazioni scientifiche su temi di economia, strategia e finanza.

     

    5^ WORKSHOP – GLOBAL M&A NEGOTIATIONS
    17 giugno 2025, h. 15 – 19.30

    1 - Integrazione Post-Merger: l'Importanza della Fase Pre-Deal
    • Differenze Culturali tra Paesi
    • Dimensioni culturali fondamentali: 
    • Impatto pratico sulle operazioni quotidiane: 
         • Stili di comunicazione
         • Processi decisionali
         • Gestione dei conflitti
         • Percezione della gerarchia

    2 - Differenze nella Cultura Organizzativa
    • Elementi chiave della cultura organizzativa: 
    • Aree critiche di potenziale conflitto: 
    • Strategie di allineamento: 
         • Identificazione dei "quick wins"
         • Definizione di valori condivisi
         • Creazione di una nuova identità comune

    3. Fase di Negoziazione e Costruzione della Fiducia
    • Importanza della fase pre-deal: 
         • Incontri preliminari tra i CEO
         • Allineamento delle visioni strategiche
         • Valutazione della compatibilità culturale
    • Costruzione di team cross-aziendali:
    • Piano dei primi 100 giorni: 
         • Identificazione delle priorità
         • Definizione della governance
         • Piano di comunicazione
         • Quick wins e risultati tangibili
    • Fattori Critici di Successo
         • Leadership visibile e coinvolta
         • Comunicazione trasparente e frequente
         • Rispetto delle differenze culturali
         • Focus su risultati tangibili
         • Monitoraggio costante del processo di integrazione

    RELATORI 
    Yadvinder Rana: Consulente aziendale e professore a contratto di Cross Cultural Management all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
    Ha conseguito un dottorato di ricerca in Business Administration in negoziazioni M&A transfrontaliere presso la Edinburgh Business School, un MBA presso la Manchester Business School e un MSc in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino, Italia.
    È autore di The 4Ps Framework: Advanced Negotiation and Influence Strategies for Global Effectiveness e autore di un articolo sulla negoziazione di fusioni e acquisizioni transfrontaliere sul Negotiation and Conflict Management Research Journal. Conduce inoltre un podcast intitolato “Global M&A Negotiations”.
    Tra il 2004 e il 2010, in qualità di direttore delle vendite per l’Africa, l’Asia e il Pacifico di un’azienda globale del settore del lusso, ha gestito le organizzazioni di vendita e marketing in Cina e India e ha stabilito la presenza dell’azienda in Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Sud-Est asiatico e Medio Oriente. In precedenza, tra il 1997 e il 2003, ha lavorato per il Gruppo Fiat in Pennsylvania (USA), a Londra (UK) e a Lione (Francia), guidando team interfunzionali che hanno implementato strategie di integrazione post-acquisizione.

  • Metodologie didattiche

    Laboratorio interattivo, con un confronto e un dialogo tra i partecipanti e la moderazione dei relatori.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 2.700,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione. 
    - Sconto Be First 10%: per iscrizioni e pagamento entro l’8 gennaio 2025.
    - Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni e pagamento entro il 22 febbraio 2025.

    Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più. Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Martina Guiotto, tel. 0444 333758
    cuoafinance@cuoa.it

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