- €2.500,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
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Data Inizio/Fine
- 03.07.2024
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Destinatari
Il Percorso è indirizzato alle Figure di Direzione e alle Figure Senior delle diverse aree e funzioni aziendali con importanti ruoli di responsabilità e significative esperienze. Si rivolge inoltre agli Alumni Diplomati Master come percorso di Lifelong Learning Program.
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Lingua
Italiano
Date: 10 aprile 2024 - 3 luglio 2024
Durata: 5 workshop
Il Progetto si pone l’obiettivo di favorire uno sviluppo della capacità di lettura e interpretazione dei trend economici e aziendali in atto attraverso la condivisione degli scenari e delle prospettive più rilevanti e attuali, con una visuale nazionale e internazionale. Saranno affrontati i seguenti macro trend:
• OUTLOOK E BUSINESS STRATEGY
• M&A & CAPITAL STRATEGY
• DIGITAL TRANSFORMATION
• CORPORATE GOVERNANCE & RISK MANAGEMENT
• SUSTAINABILITY
Elemento distintivo del Progetto sarà anche la contaminazione, il confronto, la condivisione tra i partecipanti come momento di networking e di reciproco arricchimento. La presenza in aula di manager di diverse aree aziendali, con ruoli di responsabilità e significative esperienze, potrà favorire un dialogo trasversale e orizzontale, con una visione strategica, coerente con le caratteristiche tipiche delle figure “C-Level”.
Ulteriore elemento distintivo è dato dal coinvolgimento di primarie Società di Consulenza, che potranno condividere i trend emergenti con uno sguardo nazionale e internazionale anche alla luce delle analisi e degli studi dei rispettivi osservatori.
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Obiettivi
L’obiettivo del progetto è quella di fornire visuali, prospettive e chiavi di lettura che potranno sempre più impattare sul ruolo dei Manager che vorranno ancor di più distinguersi ed assumere una crescente centralità in azienda.
Il progetto prevede 5 workshop che si svolgeranno il mercoledì dalle 15.00 alle 19.30. In avvio di ogni workshop, a partire dalle ore 14.30 è previsto un welcome coffee. Ogni incontro terminerà poi con un aperitivo di networking. -
Programma
1^ WORKSHOP - OUTLOOK E BUSINESS STRATEGY
L’imperativo della crescita in uno scenario di cambio epocale
10 aprile 2024, h. 15 – 19.30• La crescita come condizione necessaria alla sopravvivenza
• I diversi motori di crescita e il ruolo decisivo del “portfolio momentum”
• L’importanza dell’analisi granulare nelle valutazioni settoriali
• Uno scenario di cambiamenti epocali
• L’unicità dell’attuale momento storico
• I 5 mega-trend che disegneranno il futuro
• Possibili scenari economici a tendere
• Le mosse chiave delle imprese per prepararsi al cambiamentoRELATORI
Maria Vittoria Grilli è Associate Partner delle practice di Strategy & Corporate Finance e di Banking di McKinsey & Company. Maria Vittoria ha guidato numerose trasformazioni strategiche e gestito operazioni di M&A e integrazione su larga scala. Prima di entrare in McKinsey, Maria Vittoria ha vissuto più di 10 anni all'estero ed è stata Vice-President in State Street, dove ha guidato il team di strategia in APAC, ed Engagement Manager presso una boutique di consulenza strategica, con focus su APAC, Europa e Nord Africa. Maria Vittoria ha conseguito un Master in Management Internazionale con lode presso l'Università Bocconi e l'Università Fudan di Shanghai e una laurea con lode in Economia e Management presso l'Università Bocconi.Federico Forno è Senior Expert e Associate Partner della practice Strategy & Corporate Finance di McKinsey & Company. In McKinsey da 10 anni, ha lavorato allo sviluppo di piani industriali, sia per linee interne sia per linee esterne, di alcune delle principali società europee che operano nel settore finanziario e industriale. Ha inoltre affiancato clienti italiani e internazionali nella realizzazione di operazioni straordinarie: dallo scouting delle opportunità all’analisi dei driver di creazione di valore, fino all’implementazione di integrazioni societarie di successo. In precedenza, Forno ha lavorato per diversi anni nel settore dell’M&A, come associate director in UBS e come manager presso Banca Intermobiliare e KFinance.
2^ WORKSHOP - M&A & CAPITAL STRATEGY
8 maggio 2024, h. 15 – 19.30Il mercato M&A: principali trend, player ed elementi di rilievo”:
• M&A a livello internazionale e nazionale: trend, statistiche operazioni, performance per settore, outlook 2024
• M&A - focus triveneto: trend a livello regionale (2023)
• Razionali delle operazioni M&A; overview del processo M&A e caratteristiche dell’M&A di successo (vs criticità);
• Focus sul Private Equity: trend/statistiche, elementi caratterizzanti
Acquisition financing: il trend del mercato del credito
• Finanziare le acquisizioni: l’ampliamento dell’offerta di finanza, nuovi strumenti e nuovi finanziatori
• Corporate acquisition vs leverage finance: priorità e problematiche di una corporate e di un PE nella ricerca di finanza per le acquisizioni
• La struttura del capitale delle aziende: il preferred equity, tra capitale di rischio e di debito
• Case study: come finanziare in maniera efficiente un progetto di buy & build
Pre deal e Post deal: La creazione di valore attraverso operazioni straordinarie
• Il Deal all’interno del percorso strategico in ottica buy-side e sell-side
• Dall’analisi all’execution: fasi chiave per la generazione di valore tramite M&A
• L’ottimizzazione delle performance delle portfolio company (Elevate approach)
• Case study: a scelta tra “Processo completo di Due Diligence e principali punti di attenzione” / “Supporto al Deal Execution ed Integration”RELATORI
Massimo Ferrini Bronzoni, Partner KPMG Corporate Finance.
Massimo è il Partner responsabile in Italia dei servizi di Debt Advisory KPMG.
Massimo ha maturato negli anni un’esperienza che copre tutti i principali strumenti di raccolta finanziaria, a titolo di debito, ibrido e di equity, nel mercato pubblico dei capitali come in quello privato/bancario; ha operato trasversalmente su diversi settori occupandosi della strutturazione e raccolta sul mercato del credito di capitali per finanziare operazioni di acquisizione, investimenti trasformazionali o in grado di intercettare finanziamenti agevolati, ed operando in operazioni trasformative a fianco di primari sponsor (Private Equity), gruppi internazionali e imprese familiari. Attualmente è responsabile per l’Italia dei servizi di Debt Advisory all’interno del team di Corporate Finance.Fabio Tonon, Director KPMG Corporate Finance.
Fabio è Director di KPMG Corporate Finance, ufficio di Padova, e svolge principalmente attività di advisory in incarichi di M&A e Valutazione d’azienda per clienti basati principalmente nel Triveneto.
Fabio è Dottore Commercialista, Revisore Legale e Analista Finanziario (socio AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria).
Ha maturato esperienze in diversi settori del consumer & industrial market nell’ambito di processi di vendita e acquisto (M&A) di società e partecipazioni.Matteo Baldini, Senior Manager KPMG Deal Advisory
Matteo è Senior Manager di KPMG del team Strategy, Integration e Separation, ufficio di Milano.
Ha maturato significative esperienze sia nel mondo corporate, per importanti player industriali, che nel mondo della consulenza strategica (Deal Advisory). Specializzato in attività di Pianificazione Strategica e Business planning, Business Due diligence e Growth Strategy, ha supportato numerosi fondi di Private Equity e Multinazionali del settore consumer & industrial nel definire ed attuare percorsi di crescita attraverso operazioni di M&A e sviluppo interno.3^ WORKSHOP - DIGITAL TRANSFORMATION
29 maggio 2024, h. 15 – 19.30• Introduzione ed obiettivi dell'incontro
• Digital transformation: cos'è, e quando si parla di trasformazione digitale piuttosto che di trasformazione tecnologica
• Overview sulle tecnologie emergenti, e sulla crescente velocità di diffusione ed adozione delle stesse rispetto al passato
• L'impatto delle tecnologie emergenti sui modelli di business delle aziende, e non solo sui modelli operativi: la tecnologia come leva di business, e non solo come strumento per efficientare i processi o migliorare il controllo aziendale
• Come gestire l'introduzione delle nuove tecnologie in un ecosistema esistente, sia dal punto di vista delle applicazioni che dei processi supportati: ripensare l'architettura aziendale nel suo complesso è la chiave per cogliere appieno le opportunità delle nuove tecnologie ed evitare investimenti errati
• Digital upskilling: un elemento fondamentale per garantire la trasformazione digitale, soprattutto per modelli operativi consolidati
• Alcuni casi reali di trasformazione digitale legati a Generative AI, Droni, Iot, AR/VR
• Discussione finale in aula: quali sono i punti di attenzione, i vincoli ed i rischi da individuare e gestire opportunamente per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati della trasformazione digitale?RELATORI
Stefano Spiniello: Partner PwC Italia, responsabile dei servizi di consulenza in ambito technology e cloud per il settore private.
Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della consulenza, ha guidato gruppi di lavoro ed accompagnato molte aziende nella trasformazione digitale, dalle fasi iniziali di identificazione delle migliori soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato, al disegno ed adattamento delle stesse all'architettura ed al modello operativo delle aziende stesse, fino alla gestione dei progetti di implementazione.Riccardo Clocchiatti: Business partner PwC Italia, responsabile dello sviluppo del settore private cross service line per il Nord Est.
Riccardo porta oltre 30 anni di esperienza sul campo in ambito di Performance Management, in attività di miglioramento operative con focus su AFC, Product Costing, Supply Chain Management e Digital Transformation. Nel suo passato ha agito sia come C-level Corporate Manager (COO) anche in aziende quotate, sia in posizioni di senior executive nel Management Consulting su vari progetti su scala internazionale.4^ WORKSHOP - CORPORATE GOVERNANCE & RISK MANAGEMENT
19 giugno 2024, h. 15 – 19.30• I sistemi di corporate governance: modelli a confronto
• Adeguati assetti, sistemi di monitoraggio e best practice di mercato (con una vista all’evoluzione digital del reporting)
• Il passaggio generazionale tra esperienze di successo e nuove soluzioni, anche con un’attenzione alla sensibilità ai temi della sostenibilità e di come impatta la definizione dei ruoli nella governance
• La buona governance: autodisciplina e compliance. Regole e standard nazionali ed internazionali (con una vista AI sui controlli e con focus sul parallelismo dei requisiti di buona governance quotate vs società private)
• Diversificare e digitalizzare i processi di governance
• Sistemi di gestione del rischio e controllo interno– focus sull’impostazione di un sistema di enterprise risk management e collegamento ai framework di compliance integrata
• Il fenomeno delle b-corp e delle società benefit: il non-profit entra nella governance societariaRELATORI
Riccardo Bovetti: Partner EY Financial Accounting Advisory Services, Deputy EY Private Italy Market Segment Leader
Come Partner di EY ha la responsabilità progettuale sulle tematiche di Performance Management e CFO Services ed è inoltre responsabile di Service Line del settore Retail e Consumer Product per l’area Mediterranea (Italia Spagna e Portogallo)
Ha maturato diverse esperienze di collaborazione in ambito accademico presso diversi centri formativi e universitari (tra i quali Fondazione CUOA, Università di Torino, ESCP Campus di Torino, Università Cattolica).Piero Di Michele: Partner del dipartimento Forensic & Integrity Services di EY, con il ruolo di Fraud Prevention & Compliance solution leader per l’Italia ed EY Private Europe West Forensics leader.
Con circa venti anni di esperienza come consulente direzionale d’azienda, vanta una approfondita conoscenza delle tematiche della governance, della gestione dei rischi d’impresa e della compliance.
Prima di entrare a far parte del team EY Forensics ha lavorato per 15 anni nel team consulting risk, con responsabilità di solution leader per l’enterprise risk management – dynamic risk a livello EMEIA.Giuliano Zanchi: Partner presso lo Studio Legale e Tributario SLT – EY con competenze ed esperienze specifiche nelle aree del Diritto della concorrenza, Diritto societario, Diritto internazionale, Diritto contrattuale, Diritto Alimentare.
Dal 2002 è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Venezia.
Dal 2011 è Ricercatore e Professore Aggregato di Diritto Privato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia5^ WORKSHOP – SUSTAINABILITY MANAGEMENT
3 luglio 2024, h. 15 – 19.30• Contesto di sostenibilità: cosa si intende per Sostenibilità e ESG nei contesti aziendali
• Organizzazione e Governance di sostenibilità
• Piani di sviluppo strategici per la sostenibilità per le PMI
• Reporting di sostenibilità: come misurare e comunicare le performance di sostenibilità
• Sostenibilità lungo la catena del valore
• Interesse del mondo finanziario alla sostenibilità e la finanzia sostenibile
• Approccio ai temi ambientali (ad es. come e perchè misurare la propria impronta di carbonio e valorizzare i progetti di economia circolare)
• Approccio ai temi sociali (ad es. diversity & inclusion e diritti umani)RELATORI
Monica Palumbo: Ingegnere gestionale e Partner di Deloitte Audit & Assurance – Sustainability Services. Ha maturato un’esperienza di oltre 18 anni in materia di sostenibilità per società quotate e non quotate, sia in Italia che all'estero. Ha gestito diversi progetti incentrati sul supporto alle aziende nella definizione e implementazione di strategie di sostenibilità, sull’identificazione di specifiche strutture di governance e sull’adozione di approcci integrati lungo tutta la catena del valore, attraverso l'applicazione di modelli, framework e standard internazionali.Federica Capuzzo: Dottore Commercialista e Revisore legale, è Director di Deloitte Audit & Assurance– Sustainability Services. Pluriennale esperienza nell’ambito della consulenza sui temi di sostenibilità, anche con riferimento alla definizione, costruzione e verifica delle metriche di sostenibilità. È responsabile del team di sostenibilità di Deloitte nell’area nord-est. Federica ha inoltre esperienza come revisione contabile e nelle operazioni di M&A.
Camilla Fogacci: Ingegnere energetico, è Manager Deloitte Audit & Assurance – Sustainability Services. Ha competenze specialistiche nell’ambito Energetico e Ambientale, in particolare in attività di: diagnosi energetiche, analisi dei consumi energetici e del livello di efficienza energetica delle aziende, quantificazione delle emissioni di gas effetto serra e degli impatti ambientali, definizione target di riduzione e sviluppo di strategie di decarbonizzazione.
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Metodologie didattiche
• Presentazione e commento di scenari e trend, supportati da dati e statistiche a livello nazionale e internazionale
• Contestualizzazione con esempi e casistiche aziendali
• Discussione, contaminazione, scambio di esperienze e punti di vista attraverso il confronto e il dialogo tra i relatori e i partecipanti. -
Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione è di € 2.500,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione.
- Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni e pagamento entro l’18 marzo 2024.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più. Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più -
Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
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Servizio di orientamento gratuito
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel. 0444 333758
cuoafinance@cuoa.it