
E-commerce e Digital marketing
3ª edizione
26.03.2021 - 21.05.2021
47 ore
Addetti alle funzioni non finanziarie, professionisti, collaboratori junior dell’area amministrazione, finanza e controllo
Italiano
15ª edizione - Modalità: in presenza
26 marzo - 21 maggio 2021
Diventa sempre più importante per chi opera in funzioni diverse da quella amministrativa acquisire una maggiore consapevolezza delle logiche economico-finanziarie d’impresa, anche alla luce dell’attuale fase congiunturale che stanno vivendo le aziende.
Una maggiore comprensione delle logiche e degli effetti delle diverse scelte gestionali o, ancora, una capacità di lettura delle più significative grandezze di bilancio può aiutare a compiere scelte più equilibrate evitando tensioni finanziarie.
Una conoscenza più diffusa dei principi economico-finanziari facilita, inoltre, il confronto e il dialogo interno all’azienda, sia con la Direzione che con i referenti dell’area amministrazione, finanza e controllo.
L’impegno è di 47 ore con formula weekend il venerdì e il sabato.
Il corso è pensato per chi opera nelle funzioni tecniche, produttive e commerciali delle aziende, per professionisti (commercialisti e avvocati) interessati ad acquisire una maggiore conoscenza e padronanza delle logiche finanziarie d’azienda, per i collaboratori junior dell’area amministrazione, finanza e controllo.
Gli obiettivi del corso sono:
- acquisire i principi e le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie dell’azienda
- imparare a leggere un bilancio di esercizio e a trarre le informazioni essenziali dai più importanti report (bilancio e rendiconto finanziario)
- acquisire la consapevolezza delle conseguenze sul piano finanziario delle scelte di gestione dell’impresa e valutare più attentamente l’impatto sul piano della cassa e dei rapporti con le banche delle scelte operative intraprese
- acquisire una maggiore padronanza delle logiche finanziarie per dialogare in modo più efficace con i responsabili amministrativi e finanziari dell’azienda.
Il corso permette alle varie funzioni aziendali (HR, vendite, marketing, operations ecc.) e ai professionisti di comprendere i dati finanziari ed economici dell’azienda e di dialogare con maggior sicurezza con il CFO e con il top management, acquisendo maggiore credibilità all’interno dell’azienda.
1° Modulo - Principi per l'analisi economico finanziaria d'impresa
2° Modulo - Analisi dei flussi finanziari e della liquidità d'impresa
3° Modulo - Analisi dei costi per le decisioni aziendali
4° Modulo - Metodi per la valutazione degli investimenti
5° Modulo - Significato e logica del business plan
6° Modulo - Laboratorio finale.
Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.
"Provenendo da una Laurea Tecnica non avevo nessuna preparazione formale riguardo agli aspetti finanziari in Azienda sebbene questi siano poi diventati oggetto del mio lavoro. Partecipando a questo corso ho avuto finalmente la possibilità di potermi meglio interfacciare con le varie funzioni aziendali per capire le dinamiche interne all’azienda e quindi di poter comprendere e presentare con competenza la situazione finanziaria dell’Azienda alla proprietà.”
Roberto Zanon, Managing Director, Bauer Compressori S.r.l.
La quota di partecipazione è di € 2.200,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro l'8 gennaio 2021
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 26 febbraio 2021.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel 0444 333758
cuoafinance@cuoa.it
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sul tema capire la finanza in azienda realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it
3ª edizione
Dai principi Lean alla strategia sostenibile
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
Modalità blended: online e in presenza
19ª edizione
18ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
10ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
Linee guida relative all’evoluzione dell’informativa societaria: dai modelli di rendicontazione non finanziaria agli schemi dell’Integrated Reporting
Acquisire il pensiero scientifico e diffonderlo nelle organizzazioni
corso online
22ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
19ª edizione
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
2ª edizione - Modalità blended: online e in sede
Praticare i kata per sviluppare il pensiero scientifico
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
17ª edizione
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Modalità blended: online e in sede
27ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
25ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
Modalità blended: 80% online e 20% in sede
9ª edizione
Modalità blended: online e in presenza
2ª edizione
Modalità online
La simulazione competitiva per una visione globale della gestione bancaria
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
corso online
23ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
2ª edizione - Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Blended: 63% in presenza e 37% online
Modalità online
17ª edizione - Modalità blended: online e in sede
4ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
6ª edizione
5ª edizione - in presenza
Modalità online
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Modalità online
10ª edizione - Blended: 70 % in sede e 30% online
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
19ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
Viaggio studio in Giappone - Novembre 2021
16ª edizione - Part Time
Siamo chiamati ancora a una grande responsabilità: pensare alla salute, nostra e di chi ci è vicino, in famiglia come nei luoghi di lavoro.
Formazione su misura per le imprese