arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Corsi

Corsi Executive

Capire la finanza in azienda

  • Data Inizio/Fine

    03.10.2017 - 17.11.2017

  • Durata

    43 ore

  • Destinatari

    Addetti alle funzioni non finanziarie, professionisti, collaboratori junior dell’area amministrazione, finanza e controllo

  • Lingua

    Italiano

9ª edizione
3 ottobre - 17 novembre 2017

Diventa sempre più importante per chi opera in funzioni diverse da quella amministrativa acquisire una maggiore consapevolezza delle logiche economico-finanziarie d’impresa, anche alla luce dell’attuale fase congiunturale che stanno vivendo le aziende. Una maggiore comprensione delle logiche e degli effetti delle diverse scelte gestionali o, ancora, una capacità di lettura delle più significative grandezze di bilancio può aiutare a compiere scelte più equilibrate evitando tensioni finanziarie. Una conoscenza più diffusa dei principi economico-finanziari facilita, inoltre, il confronto e il dialogo interno all’azienda, sia con la Direzione che con i referenti dell’area amministrazione, finanza e controllo.

L’impegno richiesto è di 5 giornate intere e 2 mezze giornate.

  • Obiettivi

    Il corso è pensato per chi opera nelle funzioni tecniche, produttive e commerciali delle aziende, per professionisti (commercialisti e avvocati) interessati ad acquisire una maggiore conoscenza e padronanza delle logiche finanziarie d’azienda, per i collaboratori junior dell’area amministrazione, finanza e controllo.
    Gli obiettivi del corso sono:
    -  acquisire i principi e le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie dell’azienda
    - imparare a leggere un bilancio di esercizio e a trarre le informazioni essenziali dai più importanti report (bilancio e rendiconto finanziario)
    - acquisire la consapevolezza delle conseguenze sul piano finanziario delle scelte di gestione dell’impresa e valutare più attentamente l’impatto sul piano della cassa e dei rapporti con le banche delle scelte operative intraprese
    - acquisire una maggiore padronanza delle logiche finanziarie per dialogare in modo più efficace con i responsabili amministrativi e finanziari dell’azienda.

  • Sviluppi di carriera

    Il corso permette alle varie funzioni aziendali (HR, vendite, marketing, operations ecc.) e ai professionisti di comprendere i dati finanziari ed economici dell’azienda e di dialogare con maggior sicurezza con il CFO e con il top management, acquisendo maggiore credibilità all’interno dell’azienda.

  • Programma

    1° Modulo - Elementi di costing
    2° Modulo - Principi per l'analisi economico finanziaria d'impresa
    3° Modulo - Analisi dei flussi finanziari e della liquidità d'impresa
    4° Modulo - Metodi per la valutazione degli investimenti
    5° Modulo - Analisi della sostenibilità finanziaria del business plan.

     

  • Metodologie didattiche

    Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
    Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
    Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.

     

  • Testimonianze

    "Provenendo da una Laurea Tecnica non avevo nessuna preparazione formale riguardo agli aspetti finanziari in Azienda sebbene questi siano poi diventati oggetto del mio lavoro. Partecipando a questo corso ho avuto finalmente la possibilità di potermi meglio interfacciare con le varie funzioni aziendali per capire le dinamiche interne all’azienda e quindi di poter comprendere e presentare con  competenza  la situazione finanziaria dell’Azienda alla proprietà.

    Roberto Zanon, Managing Director, Bauer Compressori S.r.l.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 2.200,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione
    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Michele Scremin, tel. 0444 333708
    cuoafinance@cuoa.it

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)