
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
- 02.07.2022
156 ore
Imprenditori e manager aziende del settore logistica e trasporti
Italiano
Strumenti, tecnologie e norme per anticipare le sfide del territorio.
1ª edizione
8 ottobre 2021 – 2 luglio 2022
Formula weekend (venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle 9.00 13.00) ogni due settimane.
Modalità blended: in presenza e online
Sede: S.I.TO Società Interporto di Torino - Km 20+500 tang. sud – Prima Strada 2 - 10043 Orbassano – TO
Il corso executive Competitività della filiera logistica e dei trasporti ha lo scopo di fornire a imprenditori e responsabili del settore della logistica e dei trasporti gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative.
La logistica e i trasporti hanno ormai dimostrato di essere un fattore determinante per la competitività di ogni azienda, derivante dalla necessità di consegnare i prodotti in condizioni di mercato sempre più variabili e imprevedibili. Gli operatori logistici e i fornitori di servizi di trasporto diventano quindi i soggetti esecutivi di prestazioni sempre crescenti da parte dei clienti. I gestori di un’azienda logistica devono pertanto possedere conoscenze manageriali e competenze tecniche diversificate che non sono facilmente rilevabili sul campo o derivabili dalla sola esperienza. Un confronto didattico intenso con specialisti diversificati del settore consente di acquisire rapidamente conoscenze indispensabili per affrontare le problematiche complesse del contesto.
Il corso permette la partecipazione anche ai singoli moduli previsti dal programma e consultabili a fondo pagina.
Come previsto dal decreto legge del 6 agosto 2021 dal 1° settembre per partecipare in presenza ai percorsi di alta formazione è richiesta la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass). In caso di mancato possesso del certificato non sarà possibile accedere alla scuola.
Il percorso formativo permette di:
• consolidare le competenze professionali e le conoscenze relative alla gestione della logistica e dei trasporti
• aggiornare le conoscenze sulle normative specifiche
• approfondire e applicare gli aspetti economico-finanziari delle imprese del settore
• incrementare le conoscenze tecnologiche e digitali applicabili al contesto
• acquisire la visione delle potenzialità di innovazione e sviluppo della propria impresa
• accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills).
ll corso si caratterizza per una struttura modulare con la combinazione di diversi percorsi opportunamente coordinati e integrati:
GENERAL MANAGEMENT (36 ORE)
- Imprenditorialità
- Organizzazione aziendale
- Finanza d’impresa
- Trasformazione digitale e sistemi informativi
- Lean Basics: principi e applicazione nel settore trasporti
- Vendita e Negoziazione
ADVANCED MANAGEMENT (36 ORE)
- Aspetti giuridici del settore
- Aspetti giuslavoristici
- Finanza applicata al settore e fiscalità
- Sostenibilità ambientale
- Leadership efficace
PROFESSIONAL TRASPORTI (28 ORE)
- Le varie tipologie di trasporto
- I trasporti intermodali: la ferrovia
- I trasporti intermodali: il mare
- L’informatica applicata al settore trasporti
- La certificazione di qualità nel trasporto
- Analisi costi/benefici nei sistemi di trasporto
PROFESSIONAL LOGISTICA (28 ORE)
- Supply chain
- Nozione di sistema logistico: i magazzini ed i livelli della rete logistica
- Logistica in outsourcing
- Panoramica degli operatori logistici
- Metodi quantitativi per il dimensionamento dei magazzini
- Internet of Things nella logistica e Big Data Analytics
PROFESSIONAL DOGANE E ASSICURAZIONI (28 ORE)
- Trasporti internazionali e normativa doganale
- Normativa Doganale
- L’assicurazione dei crediti all’esportazione
- La fiscalità internazionale
Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e online, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La quota d’iscrizione per la frequenza dell’intero corso è di € 3.200,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- € 1.600,00 + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- € 1.600,00 + I.V.A. a saldo entro il 11/02/2022
È possibile frequentare anche i singoli moduli con le seguenti quote di partecipazione:
• moduli da 36 ore (General Management e Advanced Management): € 900,00 + I.V.A.
• moduli da 28 ore (Professional Trasporti, Logistica, Dogane e Assicurazioni): € 700,00 + I.V.A.
È previsto un colloquio orientativo e conoscitivo per valutare la rispondenza del profilo rispetto agli obiettivi del corso.
Per procedere con l'iscrizione compilare la scheda di iscrizione e inoltrare, unitamente alla ricevuta del versamento della quota di partecipazione, a imprenditori@cuoa.it
Per informazioni:
Scuola Master e Formazione Permanente
Dott.ssa Nadia Cardenio, tel. 011 0905727
formazione.permanente@polito.it
CUOA Business School
Ing. Andrea Aresca, mob. 333 3498414
Dott.ssa Nora Sperotto, tel. 0444 333711
imprenditori@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Esplorare il digitale e l'innovazione
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
SOLD OUT!
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Tra competitività e passaggio generazionale
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi