
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
08.05.2025 - 08.05.2025
8 ore
Manager e professionisti, responsabili e operatori di funzione
Italiano
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
10ª edizione
Data e orario: giovedì 8 maggio 2025, dalle 9.00 alle 18.00
Modalità: in presenza
Oggi, saper comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice. Per questo motivo è fondamentale acquisire e padroneggiare alcune tecniche concrete e strumenti pratici da poter applicare nella propria professione, sia internamente che esternamente all’azienda in cui si lavora. Tramite il potenziamento delle principali abilità che sono richieste a un buon comunicatore, il corso mira a sviluppare e rafforzare la propria capacità di espressione, rendendola coerente e puntuale.
Il corso ha la finalità di guidare i partecipanti in un percorso che parte dalla consapevolezza del proprio stile, passando poi attraverso il mondo della linguistica e di come il linguaggio impatta anche la sfera delle emozioni. Infine, come ultimo passaggio, la comunicazione viene applicata nei contesti più sfidanti e complessi, ovvero le obiezioni e le lamentele che si possono ricevere dai clienti e/o dai colleghi.
Obiettivi:
- Aumentare la consapevolezza del proprio stile comunicativo
- Potenziare l’efficacia della propria comunicazione
- Apprendere strategie per comunicare in modo flessibile con le altre persone
- Acquisire strumenti pratici e concreti da poter utilizzare quotidianamente.
Comunicazione e consapevolezza
Ogni buona comunicazione parte dal riconoscimento delle nostre caratteristiche e del nostro interlocutore. Ritagliarci alcuni momenti di riflessione e di autovalutazione, passando anche attraverso argomenti come l'ascolto e l'assertività, ci permette di predisporci al meglio nei confronti di ogni scambio comunicativo.
Comunicazione e linguistica
Prenderci cura delle nostre parole, conoscendo gli effetti che causano nella neurologia di chi ci ascolta ed evitando i principali errori che spesso inconsapevolmente si commettono, è un aspetto fondamentale per ogni comunicazione che vuole essere chiara ed efficace.
Comunicazione ed emozioni
Tramite le nostre parole possiamo suscitare delle emozioni. Grazie a diverse tecniche e strumenti possiamo, con le nostre frasi, riuscire a emozionare e motivare una persona, creando un legame forte e duraturo nel tempo.
Comunicazione e obiezioni
Saper gestire una obiezione o una lamentela richiede fermezza e competenza. Essere in grado di guidare l'interlocutore all'interno di un processo efficace di problem solving, permette di arrivare alla soluzione con facilità e scioltezza.
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Quota di partecipazione: € 700,00 + I.V.A.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
Non titolare di Partita I.V.A. 10%
Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
Alumno Master CUOA 20%
Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
Partner CUOA 10%
Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento entro il 07/02/2025
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento entro il 08/04/2025
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Valeria Monarca, tel. 0444 333744
jobleader@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time