arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Constructability

Constructability

  • Data Inizio/Fine

    23.02.2023 - 23.03.2023

  • Durata

    20 ore

  • Destinatari

    Liberi professionisti e collaboratori di general contractor o di imprese appaltatrici

  • Lingua

    Italiano

Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi.

1ª edizione
Durata: 5 incontri pomeridiani, dalle 14.00 alle 18.00
Data e orario: 23 febbraio 2023 – 23 marzo 2023

Modalità: online

In uno scenario che richiede sempre maggior attenzione al timing dei progetti, la Constructabilty diventa la chiave strategica per rispondere in modo efficace ed efficiente alle nuove sfide che le aziende si trovano ad affrontare.

Il superamento del test finale darà diritto al riconoscimento di 20 Crediti Formativi Professionali.

 

 

  • Obiettivi

    Il corso ha l’obbiettivo di introdurre il tema della Constructabilty sotto molteplici punti di vista attraverso una narrazione che partendo dai principi generali di questa metodologia, ne chiarisca il rapporto con le tecniche di project management; introduca il tema della prefabbricazione e standardizzazione dei processi di produzione “off site”; chiarisca le potenzialità della progettazione tridimensionale parametrica e delle metodologie derivanti dal BIM proprio come fattore chiave per una gestione dei processi di costruzione più efficienti e sostenibili.

  • Destinatari

    Il corso è rivolto a liberi professionisti e collaboratori di general contractor o di imprese appaltatrici che desiderano acquisire o ampliare la conoscenza di base della impostazione e gestione della Constructability nella conduzione e realizzazione di progetti.

  • Programma

    MODULO 1 - Basi, obiettivi e vantaggi della Constructability - Giovedì 23 febbraio dalle 14.00 alle 18.00

    Contenuti
    • Principi e definizione di Constructability nella gestione di grandi progetti
    • Stato dell’arte in Italia e all’estero 
    • La filiera: ruolo e importanza del Management del General Contractor, dello Staff del General Contractor, del Progettista, del Cliente
    • La digitalizzazione dei processi (BIM)
    • La costruzione “off site” come game changer
    • I vantaggi della Constructability

    Docente: Aroldo Tegon

    MODULO 2 - Tecniche di Constructability e project management - Giovedì 2 marzo dalle 14.00 alle 18.00

    Contenuti
    • Il progetto – definizione ed inquadramento normativo
    • Il progetto – Analisi ed approcci metodologici di studio
    • Il progetto – Lo studio del dettaglio – Coordinamento dimensionale
    • Gli strumenti della Constructability – Il 3D modelling
    • Gli strumenti della Constructability – Planning, Procurement, Logistica
    • La gestione del cantiere 

    Docente: Alessandro Tosello

    MODULO 3 – Edilizia offsite - Giovedì 9 marzo dalle 14.00 alle 18.00

    Contenuti
    • Definizione di edilizia offsite ed illustrazione delle differenti tipologie 
    • Controllo e gestione dei dati di input alla progettazione 
    • Interfaccia con gli attori della filiera
    • Sviluppo del progetto
    • Caso applicativo

    Docenti: Stefano China e Giovanni Ombrella

    MODULO 4 - BIM: la modellazione informativa funzionale al progetto e alla costruzione - Giovedì 16 marzo dalle 14.00 alle 18.00

    Contenuti
    • BIM e Constructabilty, introduzione
    • I modelli informativi, una definizione
    • Gli strumenti di modellazione informativa tridimensionale parametrica
    • Cenni sugli standard di riferimento
    • Il concetto di: requisito informativo, modello informativo, obiettivo, uso
    • Conclusioni

    Docente: Alessio Bertella

    MODULO 5 – Follow up - Giovedì 23 marzo dalle 14.00 alle 18.00

    • Approfondimento di tutti i contenuti affrontati durante i vari moduli.


    Impegno e durata
    Il corso è organizzato in 20 ore di lezione online e si sviluppa in 5 incontri pomeridiani, dalle 14:00 alle 18:00, per conciliare la formazione e l’apprendimento con i propri impegni di lavoro.

    Periodo di svolgimento: dal 23 febbraio al 23 marzo 2023.
    La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.

  • Metodologie didattiche

    Per garantire un percorso efficace, il corso alterna diverse metodologie didattiche: lezioni in aula, casi applicativi e testimonianze aziendali.
    Il corso si svolgerà online, in modalità live sincrona, per garantire il confronto e l’interazione continua tra i partecipanti e i docenti. Le sessioni saranno pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo, arricchite dallo studio di casi, testimonianze, simulazioni ed esercitazioni.

  • Faculty

    La Faculty del corso è un insieme selezionato di professionisti con grande esperienza nella gestione di progetti a livello nazionale e internazionale. 
    La diversa provenienza assicura concretezza e aderenza alle reali esigenze dei partecipanti e rappresenta un canale preferenziale per l’aggiornamento professionale e l’accesso a un esclusivo sistema di relazioni.

    Aroldo Tegon
    Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, con oltre vent’anni di esperienza nel settore delle costruzioni. Esperto di progettazione BIM, crede fortemente nella necessità di un approccio integrato tecnico-digitale per affrontare la complessità dei cantieri moderni. È Project Manager dell’Odense University Hospital, il più grande ospedale in costruzione della Danimarca. 

    Alessandro Tosello
    Laureato in Ingegneria Edile al Politecnico di Milano  è impegnato da vent’anni nella progettazione, direzione tecnica e gestione di cantiere. Tra le esperienze, ha seguito la costruzione di 4500 alloggi sostenibili a L’Aquila, successivamente al sisma del 2009. Attualmente è Construction Manager dell’Odense University Hospital.

    Stefano China
    Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Padova, è Direttore Tecnico di Tecnostrutture, azienda che progetta e produce il sistema costruttivo offsite NPS®. Specializzato nella progettazione, calcolo e modellazione BIM di edifici complessi utilizzando strutture composte acciaio-calcestruzzo unitamente alle più moderne tecniche di mitigazione del rischio sismico. Responsabile delle progettazione delle strutture NPS® per l’Odense University Hospital.

    Giovanni Ombrella
    Laureato a pieni voti in Ingegneria Civile all’Università di Trieste, varie esperienze di montaggio in Italia e all’estero. In particolare è stato Responsabile del Montaggio delle strutture NPS® per l’Odense University Hospital gestendo più squadre di lavoro contemporaneamente, ha garantito un ritmo di montaggio fino a 400 metri quadri al giorno per team di tre persone.

    Alessio Bertella
    Ingegnere edile libero professionista. In Harpaceas si occupa di tematiche legate alla digitalizzazione della commessa nell’ambito della filiera delle costruzioni, dalle tecnologie informatiche BIM Oriented agli aspetti normativi ad essa collegati; è delegato per Harpaceas al tavolo UNI/CT 033/GL 05  SC 05 per la stesura delle norme UNI 11337:2017 «Gestione digitale di processi informativi delle costruzioni»; si occupa inoltre dei temi legati all’interoperabilità fra i software BIM, all’utilizzo e diffusione formati aperti (es: UNI EN ISO 16739:2016 IFC), di certificazione delle figure professionali e delle organizzazioni in ambito BIM. Al suo attivo vanta inoltre un’attività didattica pluriennale incentrata sui programmi di calcolo sia strutturale che geotecnico, sull’ingegneria strutturale in genere e sule Normative di settore, sulla metodologia BIM in generale e applicate alle strutture, sulle normative tecniche legate al BIM. Dal 2019 è entrato a far parte della compagine societaria di Harpaceas Srl.

     

  • I plus

    Piattaforma Didattica
    È l’ambiente web del CUOA dedicato ad accompagnare e integrare sinergicamente i contenuti e le modalità didattiche propri della formazione svolta in aula, attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile fruire di materiali di studio e di documenti di approfondimento e interagire con docenti e colleghi di corso, anche mediante forum tematici coordinati da esperti della materia.

     

  • Selezione e ammissione

    La selezione e l’ammissione al percorso formativo verranno effettuate dalla Commissione di Selezione sulla base dell’analisi del curriculum vitae che dovrà essere inviato all'indirizzo customaziende@cuoa.it

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 450,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione.
    - Sconto Partner (10% sulla quota di partecipazione).

    È inoltre prevista un'ulteriore agevolazione, cumulabile e al netto dell'eventuale sconto precedente.

    - Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 23 gennaio 2023.

    Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.

  • Contatti

    CUOA Business School
    dott.ssa Nora Sperotto 
    T. +39 0444 333711
    email: customaziende@cuoa.it

     

Harpaceas
Evento realizzato con il contributo incondizionato di
NPS
Evento realizzato con il contributo incondizionato di
Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano
Evento realizzato in collaborazione con

Contattaci per un incontro con i nostri esperti

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close