
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
16.09.2025 - 27.01.2026
93 ore
Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti.
Italiano
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding.
14ª edizione
16 settembre 2025 - 27 gennaio 2026
Modalità blended: 91 ore in presenza e 2 ore online
I percorsi di crescita e sviluppo delle imprese passano attraverso processi di acquisizione e costituiscono delle opportunità strategiche per il business aziendale. Si tratta di operazioni e processi a elevata complessità tecnica e organizzativa. Il corso fornisce una visione completa dei processi di acquisizione di impresa, analizzando le tipologie di operazioni straordinarie, i modelli di valutazione d’azienda, gli aspetti di integrazione organizzativa post-acquisizione, i canali di finanziamento per supportare tali progetti di crescita. Il percorso consente, dunque, al manager di azienda (in primis il CFO) o al consulente di affrontare in prospettiva un processo di acquisizione aziendale con un bagaglio di solide conoscenze specialistiche e con una visione globale al fine di poter coordinare efficacemente le diverse fasi e i vari attori in campo, dall’acquisizione di quote e/o rami d’azienda in ottica di rilancio strategico alla raccolta di capitali per finanziare progetti di acquisizione.
Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Finance e dell'Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale.
Il corso è pensato per CFO e manager della funzione amministrativa e finanziaria di imprese e per professionisti interessati ad approfondire le conoscenze di dettaglio per analizzare in modo globale il processo delle acquisizioni aziendali.
Si pone l’obiettivo di analizzare il processo delle acquisizioni aziendali sotto diversi punti di vista:
- la visione strategica: le motivazioni alla base dei percorsi di crescita e aggregazione aziendale
- la valutazione: i modelli e i metodi utilizzati nella prassi operativa
- la gamma delle operazioni: il quadro generale delle diverse forme tecniche per effettuare un’acquisizione
- la costruzione dell’operazione: gli aspetti finanziari, giuridici e fiscali delle singole operazioni e la valutazione delle relative convenienze
- la fattispecie delle ristrutturazioni: la crescita per linee esterne attraverso turnaround
- il funding:i possibili canali e strumenti per reperire capitali e poter finanziare i processi di acquisizione.
Il corso consente al CFO, ai Manager Finance e ai Professionisti di consolidare e ampliare il proprio bagaglio professionale, con riferimento ai temi specifici delle acquisizioni e più in generale del corporate finance; tutto ciò favorisce una loro crescente centralità nell’organizzazione aziendale e una maggiore capacità di interazione e dialogo con gli organi di vertice.
Tale prospettiva è di estrema attualità e interesse alla luce dell’importanza e necessità dei percorsi di sviluppo dimensionale delle imprese e dei processi di crescita per linee esterne attraverso operazioni di M&A.
Quadro generale del processo di acquisizione aziendale
- Le ragioni per le operazioni di M&A
- Tipologie ed obiettivi di M&A (mappa generale)
Principi e modelli per la valutazione d’azienda
- Il processo e le logiche di valutazione d’impresa
- Quadro generale sui modelli di valutazione
Acquisizioni: quadro tecnico, giuridico, fiscale e analisi delle convenienze
- Le forme tecniche delle operazioni straordinarie (quadro generale)
- La struttura del processo di acquisizione: definizione obiettivi, selezione alternative, selezione target, negoziazione prezzo, negoziazione contratto, closing
- Altre operazioni straordinarie: affitto d’azienda, fusione, conferimento, scissione
- Le operazioni di Leveraged Buy-Out: articolazione, attori, IRR, struttura finanziaria
Strategie e tecniche di negoziazione (tecniche negoziali e negoziazioni complesse)
Finanza straordinaria applicata alla crisi d'impresa
- L’approccio alla crisi d’impresa
- Le operazioni straordinarie nella crisi d’impresa
Il funding nelle operazioni di turnaround e di acquisizione
Post acquisition e Change Management
Simulazione di un processo di acquisizione
Parallelamente alle lezioni in aula, i partecipanti saranno coinvolti in una vera e propria simulazione di un processo di acquisizione.
Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.
Business case: punto di forza del corso è un Business Case in cui i partecipanti sono chiamati a rivestire il ruolo dell’amministratore delegato di tre aziende coinvolte in un'operazione di acquisizione. In piccoli gruppi, i partecipanti devono simulare le diverse attività che normalmente avvengono in un'operazione di Finanza Straordinaria, dalla valutazione della società target, alla identificazione e valorizzazione delle potenziali sinergie, alla definizione dei propri obiettivi.
Sessioni facoltative propedeutiche: per i partecipanti che ritenessero di dover consolidare le basi delle tecniche finanziarie (flussi finanziari, generazione di cassa nella gestione dell'azienda ecc.) sono previste 2 sessioni online ognuna della durata di 4 ore da svolgere prima dell'avvio corso.
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite una prova di valutazione finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Matteo Milan, Retail & Real Estate Developer
"Al giorno d’oggi, per poter affrontare le sfide che il business ci chiede e i repentini cambiamenti che il contesto globale ci presenta, è fondamentale avere gli strumenti, ma soprattutto le competenze per cavalcare “l’onda” del cambiamento.
Aver preso parte al corso di Corporate Finance mi ha aiutato nel comprendere a fondo quali possono essere le scelte strategiche per affrontare operazioni straordinarie e processi di rilancio e di crescita.
L’approfondimento e il confronto in aula con docenti e compagni, durante lo studio di casi aziendali, che attraverso processi di M&A e operazioni straordinarie hanno avviato percorsi di sviluppo, mi ha permesso di acquisire nozioni importantissime, che rappresenteranno il mio bagaglio tecnico e culturale, per affrontare le sfide del futuro.
Studiare il passato ci dà l’opportunità di sbagliare meno nel futuro. Un vantaggio competitivo non dà poco".
Quota di partecipazione: € 5.100,00 + I.V.A. da versare in due rate:
- € 2.550,00 + I.V.A. da versare contestualmente all'iscrizione
- € 2.550,00 + I.V.A. a saldo entro il 18 novembre 2025
- Sconto Be First 10%: per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 16 giugno 2025
- Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 7 agosto 2025
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time
Raccolta di articoli della Faculty di CUOA Business School e testimonianze di manager dell’area Finance.