arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso

Corso

Prezzo
€5.100,00* +IVA
* da versare in 2 rate:
  • €2.550,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • €2.550,00 +IVA Saldo
  • Data Inizio/Fine

    20.09.2024 - 21.01.2025

  • Durata

    96 ore

  • Destinatari

    Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti.

  • Lingua

    Italiano

La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding.

13ª edizione
20 settembre 2024 - 21 gennaio 2025


Modalità blended: 94 ore in presenza e 2 ore online

I percorsi di crescita e sviluppo delle imprese passano attraverso processi di acquisizione e costituiscono delle opportunità strategiche per il business aziendale. Si tratta di operazioni e processi a elevata complessità tecnica e organizzativa. Il corso fornisce una visione completa dei processi di acquisizione di impresa, analizzando le tipologie di operazioni straordinarie, i modelli di valutazione d’azienda, gli aspetti di integrazione organizzativa post-acquisizione, i canali di finanziamento per supportare tali progetti di crescita. Il percorso consente, dunque, al manager di azienda (in primis il CFO) o al consulente di affrontare in prospettiva un processo di acquisizione aziendale con un bagaglio di solide conoscenze specialistiche e con una visione globale al fine di poter coordinare efficacemente le diverse fasi e i vari attori in campo, dall’acquisizione di quote e/o rami d’azienda in ottica di rilancio strategico alla raccolta di capitali per finanziare progetti di acquisizione.

Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Finance e dell'Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale

  • Obiettivi

    Il corso è pensato per CFO e manager della funzione amministrativa e finanziaria di imprese e per professionisti interessati ad approfondire le conoscenze di dettaglio per analizzare in modo globale il processo delle acquisizioni aziendali.

    Si pone l’obiettivo di analizzare il processo delle acquisizioni aziendali sotto diversi punti di vista:
    - la visione strategica: le motivazioni alla base dei percorsi di crescita e aggregazione aziendale
    - la valutazione: i modelli e i metodi utilizzati nella prassi operativa
    - la gamma delle operazioni: il quadro generale delle diverse forme tecniche per effettuare un’acquisizione
    - la costruzione dell’operazione: gli aspetti finanziari, giuridici e fiscali delle singole operazioni e la valutazione delle relative convenienze
    - la fattispecie delle ristrutturazioni: la crescita per linee esterne attraverso turnaround
    - il funding:i possibili canali e strumenti per reperire capitali e poter finanziare i processi di acquisizione.

  • Sviluppi di carriera

    Il corso consente al CFO, ai Manager Finance e ai Professionisti di consolidare e ampliare il proprio bagaglio professionale, con riferimento ai temi specifici delle acquisizioni e più in generale del corporate finance; tutto ciò favorisce una loro crescente centralità nell’organizzazione aziendale e una maggiore capacità di interazione e dialogo con gli organi di vertice.
    Tale prospettiva è di estrema attualità e interesse alla luce dell’importanza e necessità dei percorsi di sviluppo dimensionale delle imprese e dei processi di crescita per linee esterne attraverso operazioni di M&A.

  • Programma

    Quadro generale del processo di acquisizione aziendale
    - Le ragioni per le operazioni di M&A
    - Tipologie ed obiettivi di M&A (mappa generale)

    Principi e modelli per la valutazione d’azienda
    - Il processo e le logiche di valutazione d’impresa
    - Quadro generale sui modelli di valutazione

    Acquisizioni: quadro tecnico, giuridico, fiscale e analisi delle convenienze 
    - Le forme tecniche delle operazioni straordinarie (quadro generale)
    - La struttura del processo di acquisizione: definizione obiettivi, selezione alternative, selezione target, negoziazione prezzo, negoziazione contratto, closing
    - Altre operazioni straordinarie: affitto d’azienda, fusione, conferimento, scissione
    - Le operazioni di Leveraged Buy-Out: articolazione, attori, IRR, struttura finanziaria

    Strategie e tecniche di negoziazione (tecniche negoziali e negoziazioni complesse)

    Finanza straordinaria applicata alla crisi d'impresa
    - L’approccio alla crisi d’impresa
    - Le operazioni straordinarie nella crisi d’impresa

    Il funding nelle operazioni di turnaround e di acquisizione

    Post acquisition e Change Management

    Simulazione di un processo di acquisizione
    Parallelamente alle lezioni in aula, i partecipanti saranno coinvolti in una vera e propria simulazione di un processo di acquisizione.

  • Metodologie didattiche e plus

    Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
    Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
    Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.
    Business case: punto di forza del corso è un Business Case in cui i partecipanti sono chiamati a rivestire il ruolo dell’amministratore delegato di tre aziende coinvolte in un'operazione di acquisizione. In piccoli gruppi, i partecipanti devono simulare le diverse attività che normalmente avvengono in un'operazione di Finanza Straordinaria, dalla valutazione della società target, alla identificazione e valorizzazione delle potenziali sinergie, alla definizione dei propri obiettivi.
    Sessioni facoltative propedeutiche: per i partecipanti che ritenessero di dover consolidare le basi delle tecniche finanziarie (flussi finanziari, generazione di cassa nella gestione dell'azienda ecc.) sono previste 2 sessioni online ognuna della durata di 4 ore da svolgere prima dell'avvio corso. 

  • Feedback

    Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite una prova di valutazione finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione. 

  • Testimonianze

    Matteo Milan, Retail & Real Estate Developer

    "Al giorno d’oggi, per poter affrontare le sfide che il business ci chiede e i repentini cambiamenti che il contesto globale ci presenta, è fondamentale avere gli strumenti, ma soprattutto le competenze per cavalcare “l’onda” del cambiamento.
    Aver preso parte al corso di Corporate Finance mi ha aiutato nel comprendere a fondo quali possono essere le scelte strategiche per affrontare operazioni straordinarie e processi di rilancio e di crescita.
    L’approfondimento e il confronto in aula con docenti e compagni, durante lo studio di casi aziendali, che attraverso processi di M&A e operazioni straordinarie hanno avviato percorsi di sviluppo, mi ha permesso di acquisire nozioni importantissime, che rappresenteranno il mio bagaglio tecnico e culturale, per affrontare le sfide del futuro.
    Studiare il passato ci dà l’opportunità di sbagliare meno nel futuro. Un vantaggio competitivo non dà poco".

  • Presentazioni e open lesson
  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 5.100,00 + I.V.A. da versare in due rate:
    € 2.550,00 + I.V.A. da versare contestualmente all'iscrizione
    - € 2.550,00 + I.V.A. entro il 25 novembre 2024

    Sconto Be First 10%: per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 20 giugno 2024
    Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 23 agosto 2024

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Martina Guiotto, tel 0444 333758
    cuoafinance@cuoa.it

     

     

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close