
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
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80 ore
General Manager, Imprenditori, CFO e Responsabili di Funzione, Professionisti interessati ad essere protagonisti nei percorsi di sviluppo delle imprese
Italiano
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario.
febbraio - maggio 2026
Il tema della Governance è assolutamente centrale nel contesto dei processi di sviluppo orientati alla crescita.
In una fase storica che vede il tema della crescita e delle operazioni di M&A come prioritario nell’agenda strategica in uno scenario di mercato complesso, i processi di governo societario devono divenire sempre più rigorosi e consistenti, responsabili e trasparenti, e lontani da ogni possibile eccesso di carattere burocratico.
La crescita dimensionale impone precise sfide manageriali poiché mette spesso in luce le inadeguatezze della struttura organizzativa in essere. I modelli e i processi organizzativi devono necessariamente evolvere e rafforzare i meccanismi di Governance, i sistemi di compliance e monitoraggio rischi. In tale contesto, inoltre, la valutazione dell’adeguatezza degli assetti organizzativi, nonché l’individuazione di apposite procedure di allerta, richiamate dal nuovo Codice della Crisi impongono alle aziende ulteriori obblighi e responsabilità.
Il Corso punta, pertanto, a supportare la classe dirigente delle aziende nel disegnare e applicare corretti processi di governo societario, coerenti e funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Strategia e Crescita aziendale
Il corso è finalizzato ad analizzare il ruolo della Governance in azienda con una triplice chiave di lettura:
• una chiave di lettura strategica e di business
• una chiave di lettura normativa, con una disamina degli aspetti giuridico - legali
• una chiave di lettura gestionale – organizzativa
In particolare, sono oggetto di trattazione e condivisione:
• la visione del ruolo dellla governance e delle ricadute operative nella gestione nell’azienda
• il ruolo del Consiglio di Amministrazione e degli Organi Societari, con le relative responsabilità, obblighi e rischi
• il legame sempre più stretto tra Governance e Sostenibilità
• lo sviluppo di un approccio unitario alla gestione dei rischi e dei sistemi di compliance e controllo
• lo sviluppo delle abilità comportamentali (soft skills) con particolare riferimento alle capacità di gestione del team nonché di comunicazione, negoziazione e gestione dei conflitti.
Governance, fiducia e spirito di squadra: i principi e le regole nella gestione del Team e della Comunicazione
• L’evoluzione del ruolo di leader: da professional a gestore di risorse
• Conoscersi all’interno del gruppo per condividere obiettivi ed esperienze di un percorso comune
• Gli aspetti centrali della comunicazione: il contenuto e la relazione
• Le dinamiche, la costruzione e la gestione di un gruppo di lavoro
• Le declinazioni della leadership verso il gruppo di lavoro
Ruolo e valore della governance
• Significato e ruolo della governance aziendale
• Tratti distintivi e vantaggi di una buona Governance in azienda
• Declinazioni della Governance in azienda e rapporto tra Governance e Sostenibilità
Organi societari e quadro normativo della governance
• Organi Societari, ruolo del Consigliere ed equilibri di Governance
• Il Collegio Sindacale e l’Organismo di Vigilanza e il rapporto con il CDA
• Il Controllo contabile: la revisione contabile esterna
• Mappature delle aree di responsabilità e categorie degli obblighi dell’Amministratore
Profili organizzativi della governance
• Trasparenza informativa (anche in ottica ESG) e rapporti con gli stakeholders
• Il rapporto del Consiglio di amministrazione con le funzioni aziendali
• Mappatura organizzativa e Codici etici
• Gestione dei rapporti interni tra soci e tra soci e management
• Impatto della riforma della crisi di impresa sulla Governance societaria
Gestione dei rischi e sistemi di controllo interni
• Approcci integrati alla gestione dei rischi aziendali, valutazione dei rischi operativi e funzionali
• Compliance aziendale e sistema dei controlli interni
• Il D.Lgs. 231: adempimenti e impatto sulla governance aziendale
Scenari macroeconomici e geopolitici
• Una riflessione sul quadro macroeconomico e geopolitico a livello mondiale: analisi e trend
• Comprensione delle dinamiche che sottendono il sistema internazionale e determinate aree geografiche
• Consapevolezza del rischio geopolitico: impatto sulle strategie gli indirizzi di fondo delle aziende
Soft skills: negoziazione e gestione dei conflitti
• Strategie e tecniche relazionali per la gestione del rapporto con i propri interlocutori
• Empatia relazionale per potenziare il raggiungimento dell'obiettivo
• L'assertività per la gestione della relazione sul piano dei fatti
• Negoziazione efficace e le strategie per la gestione efficace del conflitto
• Il riconoscimento ed il superamento delle obiezioni
Laboratorio finale: analisi e discussione su case studies aziendali.
• Inquadramento teorico concettuale
• Sessioni operative con casi reali aziendali
• Sessioni di sviluppo soft skills
• Testimonianze di manager aziendali
• Coaching individuale con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale.
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite una prova di valutazione finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
"Ho avuto la possibilità di partecipare al corso Corporate Governance, un percorso che mi ha permesso di approfondire le dinamiche fondamentali che guidano la gestione aziendale, il lavoro di squadra e il rapporto con gli stakeholder. In un contesto economico in continua evoluzione, era fondamentale per me comprendere le dinamiche delle operazioni di M&A per supportare efficacemente la crescita e la competitività della mia azienda. Due tematiche mi hanno particolarmente arricchita: Governance e sostenibilità, ovvero capire come una governance ben strutturata possa guidare l'azienda verso obiettivi sostenibili e Soft skills, ovvero apprendere tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti mi ha aiutato a rafforzare le relazioni sia internamente che con partner esterni.
Questo corso mi ha dato strumenti pratici per affrontare le sfide della leadership moderna. Ho sviluppato una maggiore consapevolezza sull'importanza del bilanciamento tra strategia responsabilità dell’amministratore delegato e relazione, migliorando il mio approccio nella gestione del team e dei progetti complessi. Ricordo ancora una vivace discussione in aula su un case study riguardante la riforma della crisi d'impresa. Quel momento di confronto ha evidenziato quanto le diverse esperienze dei partecipanti possano arricchire il processo di apprendimento".
Gemma Michelin - Deputy CEO Progold
La quota di partecipazione è di € 4.200,00 + I.V.A. da versare in 2 rate
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi