arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso

Corso

Corsi Executive Corsi Executive

Creativity and Innovation for business

Prezzo
€5.900,00* +IVA
* da versare in 2 rate:
  • €2.950,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • €2.950,00 +IVA A saldo
  • Data Inizio/Fine

    28.01.2022 - 01.10.2022

  • Durata

    150 ore

  • Destinatari

    Responsabili risorse umane, direttori vendite, responsabili R&D, manager del mondo dell’arte e cultura, esperti di marketing territoriale e heritage, operatori nel settore dei media, dirigenti bancari, imprenditori

  • Lingua

    Italiano

1ª edizione
28 gennaio – 1 ottobre 2022
Modalità  blended: online e in sede

Part time, modulare

“A portare la vera innovazione non è tanto chi inventa qualcosa di nuovo, quanto chi riesce a intuirne le potenzialità, collocandole in un contesto più ampio.” (John Sculley, Presidente Pepsi-Cola e CEO Apple)
Impererai a farlo con noi.

Il percorso base in Creativity and Innovation for Business ha obiettivo di fornire le competenze necessarie a trasformare l’azienda o il team in un permanente vulcano di idee emergenti dal basso, in modo da essere propulsori di innovazioni e cambiamenti utili allo sviluppo del business.
È progettato con una metodologia e una successione di interventi volti a sviluppare negli allievi la capacità di toccare e trasformare le cose, di cambiare e rimettere in discussione i parametri più tradizionali e le stesse modalità di agire.
Costituiscono parte integrante del corso 3 incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.
La Faculty è un mosaico di professionisti strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: esperti di formazione, docenti universitari, consulenti, manager d’impresa e imprenditori.

Il corso dura 8 mesi, con frequenza part time nei weekend: 15 weekend, il venerdì pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 19.30) e il sabato mattina (dalle ore 8.30 alle ore 13.30), per un totale di 150 ore di formazione.

L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente.

Percorso base per il conseguimento dell'Executive Master in Creativity and Innovation for Business.

  • Obiettivi

    Il corso in Creativity and Innovation for Business permette di:
    • acquisire le competenze necessarie a far entrare l’innovazione nel DNA aziendale, grazie alla creatività
    • ampliare il range delle alternative possibili alla risoluzione dei problemi che in azienda viviamo, imparando a sopravvivere e fare business in condizioni di squilibri permanenti
    • sviluppare un nuovo modo di pensare
    • affrontare le diverse sfide quotidiane.

  • Programma

    - Innovare e comunicare meglio in un mondo che cambia (10 ore)
    - Storia della creatività (10 ore)
    - Multisensorialità, sinestesia, neuroscienze (10 ore)
    - Contaminazione, antropologia e interculturalità (10 ore)
    - Oltre 10 tecniche di creatività, indicatori di creatività, valutazione delle idee (10 ore)
    - Concepire e progettare prodotti vincenti e Design Thinking Lab (10 ore)
    - Gestione del cambiamento e relazioni interpersonali (10 ore)
    - Digital soft skills: visual communication, co-creativity, knowledge networking, awareness, self empowerment (10 ore)
    - Trend e scenari: individuarli e valutare le ricadute nei vari business (10 ore)
    - Cartografia: capire la logica di costruzione delle mappe e saper leggere i segnali deboli del territorio e del mercato (10 ore)
    - Big Data e Intelligenza Artificiale (10 ore)
    - I luoghi dell'innovazione: community e social design (10 ore)
    - L'errore: valore e significati (10 ore)
    - I gruppi creativi: analisi di aspetti organizzativi e umani di gruppi di lavoro vincenti nella storia (10 ore)
    - Lavoro interdisciplinare e complessità (10 ore).

  • Metodologie didattiche

    Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
    lezioni online con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
    lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    - discussioni guidate e studio di casi aziendali
    , per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
    laboratori pensati per mettere in gioco gli allievi
    visite aziendali virtuali.

  • Destinatari

    Chi vorremmo in questo percorso?
    • Responsabili risorse umane che vogliono misurarsi su innovazioni disruptive, su ingaggio, motivazione, piani formativi, uso dei social per collaboratori
    • Direttori vendite che vogliano entrare nel mondo della customer experience "phigital"
    • Responsabili R&D aperti alle contaminazioni di tante altre discipline lontane dal proprio settore per fare vera Open Innovation.
    • Manager del mondo dell’arte e cultura che vogliono far rinascere i propri business feriti dalla pandemia
    • Esperti di marketing territoriale e heritage che vogliono nuova linfa per proporre un turismo made in Italy non stereotipato
    • Operatori nel settore dei media disponibili a curiosare nella creatività di chi opera nei settori più disparati del prodotto, per creare innovative osmosi tra prodotto e servizio
    • Dirigenti bancari che vogliano sperimentare come la creatività apre business impensabili con il digitale e AI
    • Imprenditori che vogliano approcciare il futuro anticipando scenari concreti possibili con adeguate mosse esplorative.

  • Feedback

    Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.

  • Costi e agevolazioni

    Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 5.900,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
    - 2.950,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
    - 2.950,00€ + I.V.A. a saldo entro il 30/05/2022

    È prevista anche la partecipazione a singoli moduli. 

    Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:

    Per iscrizioni a titolo personale:
    - Non titolare di Partita I.V.A. 10%
    - Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
    - Alumno Master CUOA 20%
    - Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%

    Per iscrizioni a titolo aziendale:
    - Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
    - Partner CUOA 10%
    - Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%

    Si considera applicabile una sola categoria di sconto.

    Agevolazioni cumulabili
    - Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 28/10/2021
    - Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 20/12/2021

    Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.

    Se al termine del corso executive Jobleader Creativity and Innovation for Business l’allievo manifesta l’interesse di proseguire con il percorso formativo, per conseguire l’Executive Master in Creativity and Innovation for Business, risulta necessario iscriversi e superare la selezione del Master.
    Per approfondimenti sul processo di selezione consulta il seguente link >>>

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del Master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - Mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - Condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - Identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Chiara Casarotto, tel. 0444 333713
    Sara Da Ros, tel. 0444 333702
    jobleader@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close