arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso

Corso

Corsi Executive Corsi Executive

Creativity, Innovation & Entrepreneurship

Prezzo
€6.100,00 +IVA
  • Data Inizio/Fine

    07.01.2025 - 23.01.2025

  • Durata

    3 settimane

  • Destinatari

    Giovani laureati e professionisti

  • Lingua

    English

  • Borse di studio

    15 scholarship per residenti in Italia per i corsi International Management and Leadership, Business Strategy and Marketing Management, Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management

07 - 23 gennaio 2025 

in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo

Tre settimane per sviluppare una visione concreta degli aspetti principali dell’imprenditorialità e dello sviluppo strategico di un’azienda e del suo business, attraverso la presentazione di casi studio nazionali e internazionali.
Il ruolo della creatività e dell’innovazione nella definizione di una strategia è oggi cruciale per differenziarsi, emergere dalla massa e affrontare la competitività.
I partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo durante l’attività d’aula, in modo tale da incrementare la loro creatività e capacità decisionale nella selezione delle idee migliori.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire le competenze dei partecipanti sul modello di business e sulla gestione dei processi di creatività e innovazione, fornendo l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.

Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a due attività facoltative:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.

  • Obiettivi

    Il corso esamina in profondità le strategie e adottate dalle imprese di media dimensione che competono nel mercato globale. Alcune di queste imprese sono leader nel settore di loro competenza e il loro brand è conosciuto a livello internazionale.
    Attraverso lo studio di casi di successo, il corso enfatizzerà il ruolo di creatività, innovazione ed imprenditorialità nella definizione ed implementazione di una strategia di business, nonché nell’affermazione del brand nei mercati globali.

  • Destinatari

    Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera. I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 paesi diversi:  
    Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica.

  • Programma

    Entrepreneurship and business models
    Cosa si intende per strategia e quali sono gli step fondamentali  per sviluppare un piano strategico
    Analisi dei fattori esterni ed interni per la definizione di un piano strategico
    Definizione e inquadramento di “business model”
    Elementi del “business model”: come progettare un modello di business
    Business Model Innovation: come riconoscere quando è rilevante e come implementarlo

    Innovation management
    Innovazione e competizione: quale relazione?
    Innovazione di prodotto: tipi e livelli di complessità
    Stage and Gate Model: come progettarlo e introdurlo in un’organizzazione
    Prodotto: idea e verifica
    Organizzare l’innovazione: gestione del team
    Importanza della velocità: come ridurre il tempo di esecuzione dell’ innovazione
    Esempi e analisi di casi

    Creativity: a methodological approach
    Paradigma e paradosso
    Mappa mentale
    Brainwriting
    10 verbi
    Multi-level production
    Come selezionare e presentare le idee.
     

  • Durata e impegno

    Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
    Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
     

  • Metodologie didattiche

    La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving.  Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.

  • Costi e scholarship per residenti in Italia

    La quota di partecipazione è di € 6.100,00 + IVA

    Scholarship per residenti in Italia:
    quota di partecipazione con scholarship: € 2.300,00 + IVA

    Numero di scholarship disponibili: 15 in totale per i corsi International Management e LeadershipBusiness Strategy and Marketing Management - Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management

    Requisiti 
    - Residenza in Italia
    - Diploma o Laurea
    - Inglese: minimo livello B2 certificato
    - Minima esperienza professionale.

    Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base alla data di iscrizione, previa verifica dei requisiti.
    Termine ultimo per l'iscrizione 12 dicembre 2024.

    Saranno accettate escluivamente le iscrizioni di candidati residenti in Italia. 
    I candidati residenti in Paesi diversi dall'Italia invece saranno invitati a contattare direttamente il nostro partner di progetto IBS, che prevede a sua volta diverse scholarship per la partecipazione. 

  • Contatti

    CUOA Business Schoool - International Projects 
    Tel. 0444 333860
    e-mail: int@cuoa.it
     

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close