
E-commerce Experience - l’eccellenza non come standard, ma come punto di partenza
Online
05.07.2021 - 22.07.2021
3 settimane
Giovani laureati e professionisti
English
15 Scholarship per residenti in Italia
5 - 22 luglio 2021
in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo
Tre settimane per sviluppare una visione concreta degli aspetti principali dell’imprenditorialità e dello sviluppo strategico di un’azienda e del suo business, attraverso la presentazione di casi studio nazionali e internazionali.
Il ruolo della creatività e dell’innovazione nella definizione di una strategia è oggi cruciale per differenziarsi, emergere dalla massa e affrontare la competitività.
I partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo durante l’attività d’aula, in modo tale da incrementare la loro creatività e capacità decisionale nella selezione delle idee migliori.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire le competenze dei partecipanti sul modello di business e sulla gestione dei processi di creatività e innovazione, fornendo l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.
Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a due attività facoltative:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.
Il corso esamina in profondità le strategie e adottate dalle imprese di media dimensione che competono nel mercato globale. Alcune di queste imprese sono leader nel settore di loro competenza e il loro brand è conosciuto a livello internazionale.
Attraverso lo studio di casi di successo, il corso enfatizzerà il ruolo di creatività, innovazione ed imprenditorialità nella definizione ed implementazione di una strategia di business, nonché nell’affermazione del brand nei mercati globali.
Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera. I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 paesi diversi:
Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica.
Entrepreneurship and business models
Cosa si intende per strategia e quali sono gli step fondamentali per sviluppare un piano strategico
Analisi dei fattori esterni ed interni per la definizione di un piano strategico
Definizione e inquadramento di “business model”
Elementi del “business model”: come progettare un modello di business
Business Model Innovation: come riconoscere quando è rilevante e come implementarlo
Innovation management
Innovazione e competizione: quale relazione?
Innovazione di prodotto: tipi e livelli di complessità
Stage and Gate Model: come progettarlo e introdurlo in un’organizzazione
Prodotto: idea e verifica
Organizzare l’innovazione: gestione del team
Importanza della velocità: come ridurre il tempo di esecuzione dell’ innovazione
Esempi e analisi di casi
Creativity: a methodological approach
Paradigma e paradosso
Mappa mentale
Brainwriting
10 verbi
Multi-level production
Come selezionare e presentare le idee.
Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving. Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.
La quota di partecipazione è di € 4.600,00 + IVA
Scholarship per residenti in Italia:
70% della quota di partecipazione
quota di partecipazione con scolarship: € 1.380,00 + IVA
Numero di scholarship disponibili: 15
Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base all’arrivo della presentazione della scheda d’iscrizione. Termine ultimo per l'iscrizione 7 giugno 2021.
CUOA Business Schoool - International Projects
Tel. 0444 333851, e-mail: int@cuoa.it
Skype: cuoa.international.projects.
Online
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
3ª edizione
Acquisire il pensiero scientifico e diffonderlo nelle organizzazioni
Dai principi Lean alla strategia sostenibile
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
Modalità blended: online e in presenza
19ª edizione
18ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
10ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
Linee guida relative all’evoluzione dell’informativa societaria: dai modelli di rendicontazione non finanziaria agli schemi dell’Integrated Reporting
22ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
19ª edizione
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
2ª edizione - Modalità blended: online e in sede
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Praticare i kata per sviluppare il pensiero scientifico
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
6ª edizione
17ª edizione
Modalità blended: online e in sede
27ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
25ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
15ª edizione - Modalità: in presenza
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
Modalità blended: 80% online e 20% in sede
9ª edizione - da aprile 2021
Modalità blended: online e in presenza
2ª edizione
La simulazione competitiva per una visione globale della gestione bancaria
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
corso online
2ª edizione - Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
17ª edizione - Modalità blended: online e in sede
4ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
5ª edizione - in presenza
Summer Program
Summer Program
Summer Program
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
19ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
Viaggio studio in Giappone - Novembre 2021
By Andrea De Muri, International Programs Faculty Member
By Jacopo Filippo Bargellini, International Programs Faculty Member