-
Data Inizio/Fine
07.01.2025 - 23.01.2025
-
Durata
3 settimane
-
Destinatari
Giovani laureati e professionisti
-
Lingua
English
-
Borse di studio
15 scholarship per residenti in Italia per i corsi International Management and Leadership, Business Strategy and Marketing Management, Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
07 - 23 gennaio 2025
in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo
Tre settimane per sviluppare una visione concreta degli aspetti principali dell’imprenditorialità e dello sviluppo strategico di un’azienda e del suo business, attraverso la presentazione di casi studio nazionali e internazionali.
Il ruolo della creatività e dell’innovazione nella definizione di una strategia è oggi cruciale per differenziarsi, emergere dalla massa e affrontare la competitività.
I partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo durante l’attività d’aula, in modo tale da incrementare la loro creatività e capacità decisionale nella selezione delle idee migliori.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire le competenze dei partecipanti sul modello di business e sulla gestione dei processi di creatività e innovazione, fornendo l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.
Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a due attività facoltative:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.
-
Obiettivi
Il corso esamina in profondità le strategie e adottate dalle imprese di media dimensione che competono nel mercato globale. Alcune di queste imprese sono leader nel settore di loro competenza e il loro brand è conosciuto a livello internazionale.
Attraverso lo studio di casi di successo, il corso enfatizzerà il ruolo di creatività, innovazione ed imprenditorialità nella definizione ed implementazione di una strategia di business, nonché nell’affermazione del brand nei mercati globali. -
Destinatari
Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera. I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 paesi diversi:
Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica. -
Programma
Entrepreneurship and business models
Cosa si intende per strategia e quali sono gli step fondamentali per sviluppare un piano strategico
Analisi dei fattori esterni ed interni per la definizione di un piano strategico
Definizione e inquadramento di “business model”
Elementi del “business model”: come progettare un modello di business
Business Model Innovation: come riconoscere quando è rilevante e come implementarlo
Innovation management
Innovazione e competizione: quale relazione?
Innovazione di prodotto: tipi e livelli di complessità
Stage and Gate Model: come progettarlo e introdurlo in un’organizzazione
Prodotto: idea e verifica
Organizzare l’innovazione: gestione del team
Importanza della velocità: come ridurre il tempo di esecuzione dell’ innovazione
Esempi e analisi di casiCreativity: a methodological approach
Paradigma e paradosso
Mappa mentale
Brainwriting
10 verbi
Multi-level production
Come selezionare e presentare le idee.
-
Durata e impegno
Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
-
Metodologie didattiche
La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving. Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.
-
Costi e scholarship per residenti in Italia
La quota di partecipazione è di € 6.100,00 + IVA
Scholarship per residenti in Italia:
quota di partecipazione con scholarship: € 2.300,00 + IVANumero di scholarship disponibili: 15 in totale per i corsi International Management e Leadership - Business Strategy and Marketing Management - Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
Requisiti
- Residenza in Italia
- Diploma o Laurea
- Inglese: minimo livello B2 certificato
- Minima esperienza professionale.
Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base alla data di iscrizione, previa verifica dei requisiti.
Termine ultimo per l'iscrizione 12 dicembre 2024.
Saranno accettate escluivamente le iscrizioni di candidati residenti in Italia.
I candidati residenti in Paesi diversi dall'Italia invece saranno invitati a contattare direttamente il nostro partner di progetto IBS, che prevede a sua volta diverse scholarship per la partecipazione. -
Contatti
CUOA Business Schoool - International Projects
Tel. 0444 333860
e-mail: int@cuoa.it