
Master in Retail Management e Marketing
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
08.01.2024 - 25.01.2024
3 settimane
Giovani laureati e professionisti
English
15 scholarship per residenti in Italia per i corsi International Management and Leadership, Business Strategy and Marketing Management, Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
8 - 25 gennaio 2024
in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo
Tre settimane per sviluppare una visione concreta degli aspetti principali dell’imprenditorialità e dello sviluppo strategico di un’azienda e del suo business, attraverso la presentazione di casi studio nazionali e internazionali.
Il ruolo della creatività e dell’innovazione nella definizione di una strategia è oggi cruciale per differenziarsi, emergere dalla massa e affrontare la competitività.
I partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo durante l’attività d’aula, in modo tale da incrementare la loro creatività e capacità decisionale nella selezione delle idee migliori.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire le competenze dei partecipanti sul modello di business e sulla gestione dei processi di creatività e innovazione, fornendo l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.
Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a due attività facoltative:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.
Il corso esamina in profondità le strategie e adottate dalle imprese di media dimensione che competono nel mercato globale. Alcune di queste imprese sono leader nel settore di loro competenza e il loro brand è conosciuto a livello internazionale.
Attraverso lo studio di casi di successo, il corso enfatizzerà il ruolo di creatività, innovazione ed imprenditorialità nella definizione ed implementazione di una strategia di business, nonché nell’affermazione del brand nei mercati globali.
Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera. I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 paesi diversi:
Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica.
Entrepreneurship and business models
Cosa si intende per strategia e quali sono gli step fondamentali per sviluppare un piano strategico
Analisi dei fattori esterni ed interni per la definizione di un piano strategico
Definizione e inquadramento di “business model”
Elementi del “business model”: come progettare un modello di business
Business Model Innovation: come riconoscere quando è rilevante e come implementarlo
Innovation management
Innovazione e competizione: quale relazione?
Innovazione di prodotto: tipi e livelli di complessità
Stage and Gate Model: come progettarlo e introdurlo in un’organizzazione
Prodotto: idea e verifica
Organizzare l’innovazione: gestione del team
Importanza della velocità: come ridurre il tempo di esecuzione dell’ innovazione
Esempi e analisi di casi
Creativity: a methodological approach
Paradigma e paradosso
Mappa mentale
Brainwriting
10 verbi
Multi-level production
Come selezionare e presentare le idee.
Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving. Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.
La quota di partecipazione è di € 4.800,00 + IVA
Scholarship per residenti in Italia:
quota di partecipazione con scolarship: € 2.100,00 + IVA
Numero di scholarship disponibili: 15 in totale per i corsi International Management e Leadership - Business Strategy and Marketing Management - Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
Requisiti
- Residenza in Italia
- Diploma o Laurea
- Inglese: minimo livello B2 certificato
- Minima esperienza professionale.
Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base alla data di iscrizione, previa verifica dei requisiti.
Termine ultimo per l'iscrizione 11 dicembre 2023.
Saranno accettate escluivamente le iscrizioni di candidati residenti in Italia.
I candidati residenti in Paesi diversi dall'Italia invece saranno invitati a contattare direttamente il nostro partner di progetto IBS, che prevede a sua volta diverse scholarship per la partecipazione.
CUOA Business Schoool - International Projects
Tel. 0444 333860
e-mail: int@cuoa.it
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
18ª edizione - Part Time
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Percorso di preparazione per concorsi per funzionari e dirigenti della PA o percorsi di crescita professionale nella PA
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza
By Andrea De Muri, International Programs Faculty Member
By Jacopo Filippo Bargellini, International Programs Faculty Member