
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
11.07.2022 - 28.07.2022
3 settimane
Giovani laureati e professionisti
English
15 scholarship per residenti in Italia per i corsi International Management and Leadership, Business Strategy and Marketing Management, Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
11 - 28 luglio 2022
in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo
Tre settimane per sviluppare una visione concreta degli aspetti principali dell’imprenditorialità e dello sviluppo strategico di un’azienda e del suo business, attraverso la presentazione di casi studio nazionali e internazionali.
Il ruolo della creatività e dell’innovazione nella definizione di una strategia è oggi cruciale per differenziarsi, emergere dalla massa e affrontare la competitività.
I partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo durante l’attività d’aula, in modo tale da incrementare la loro creatività e capacità decisionale nella selezione delle idee migliori.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire le competenze dei partecipanti sul modello di business e sulla gestione dei processi di creatività e innovazione, fornendo l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.
Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a due attività facoltative:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
Il corso esamina in profondità le strategie e adottate dalle imprese di media dimensione che competono nel mercato globale. Alcune di queste imprese sono leader nel settore di loro competenza e il loro brand è conosciuto a livello internazionale.
Attraverso lo studio di casi di successo, il corso enfatizzerà il ruolo di creatività, innovazione ed imprenditorialità nella definizione ed implementazione di una strategia di business, nonché nell’affermazione del brand nei mercati globali.
Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera. I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 paesi diversi:
Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica.
Entrepreneurship and business models
Cosa si intende per strategia e quali sono gli step fondamentali per sviluppare un piano strategico
Analisi dei fattori esterni ed interni per la definizione di un piano strategico
Definizione e inquadramento di “business model”
Elementi del “business model”: come progettare un modello di business
Business Model Innovation: come riconoscere quando è rilevante e come implementarlo
Innovation management
Innovazione e competizione: quale relazione?
Innovazione di prodotto: tipi e livelli di complessità
Stage and Gate Model: come progettarlo e introdurlo in un’organizzazione
Prodotto: idea e verifica
Organizzare l’innovazione: gestione del team
Importanza della velocità: come ridurre il tempo di esecuzione dell’ innovazione
Esempi e analisi di casi
Creativity: a methodological approach
Paradigma e paradosso
Mappa mentale
Brainwriting
10 verbi
Multi-level production
Come selezionare e presentare le idee.
Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving. Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.
La quota di partecipazione è di € 4.800,00 + IVA
Scholarship per residenti in Italia:
70% della quota di partecipazione
quota di partecipazione con scolarship: € 1.440,00 + IVA
Numero di scholarship disponibili: 15 in totale per i corsi International Management e Leadership - Business Strategy and Marketing Management - Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
Requisiti
- Residenza in Italia
- Diploma o Laurea
- Inglese: minimo livello B2 certificato
- Minima esperienza professionale.
Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base alla data di iscrizione, previa verifica dei requisiti.
Termine ultimo per l'iscrizione 10 giugno 2022.
Saranno accettate escluivamente le iscrizioni di candidati residenti in Italia.
I candidati residenti in Paesi diversi dall'Italia invece saranno invitati a contattare direttamente il nostro partner di progetto IBS, che prevede a sua volta diverse scholarship per la partecipazione.
CUOA Business Schoool - International Projects
Tel. 0444 333851, e-mail: int@cuoa.it
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
La consapevolezza delle logiche economico-finanziarie dell'impresa
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Coniugare l'innovazione di prodotto-servizio e il miglioramento dei processi per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare un approccio interdisciplinare e trasversale per costruire un modello di pianificazione del patrimonio
Strumenti, tecnologie e norme per anticipare le sfide del territorio
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Modalità online
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Tecnologia e digitale per l’analisi dei dati e il reporting aziendale
Iniziativa di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali.
Modalità online
Metodologie operative per gestire i processi di Pianificazione e Controllo in fasi di incertezza
Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Digital Management dei Brand Lifestyle
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno.
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Massimizzare le possibilità di successo di nuovi business in contesti di incertezza
SOLD OUT! Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
Per acquisire una visione globale e una conoscenza dell’intero processo che caratterizza un’operazione di M&A
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per Analisti e Gestori Credito di banca
Modalità online
Change management per crescere e competere
Illustrare i principali trend e scenari economici e di mercato a livello nazionale e internazionale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Analizzare i processi di change management per comprendere come guidare un processo di cambiamento organizzativo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Modalità online
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Disegnare nuove forme organizzate in grado di gestire la complessità contemporanea.
Analizzare i nuovi trend digitali per comprendere come le tecnologie stanno modificando nuovi modelli di business.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
17ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Come si pone il lean nei confronti della sostenibilità.
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
La capacità di coltivare le proprie energie e intercettare i principali modelli di cambiamento.
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Modalità blended: online e in sede
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Riflettere sulle politiche di sviluppo sostenibile e comprendere come perseguire un progetto di sostenibilità all’interno dell’azienda
By Andrea De Muri, International Programs Faculty Member
By Jacopo Filippo Bargellini, International Programs Faculty Member