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Data Inizio/Fine
08.11.2024 - 14.12.2024
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Durata
4 fine settimana, 32 ore
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Destinatari
Manager e direttori amministrativi, Credit Manager, tesorieri e professionisti
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Lingua
Italiano
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito.
11ª edizione
8 novembre - 14 dicembre 2024
Modalità: online
Una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito, oggigiorno sono condizioni fondamentali per gestire positivamente il business aziendale. Soprattutto in situazioni di mercato come quelle odierne, con una forte attenzione alla gestione della cassa e degli equilibri finanziari, è indispensabile definire rigorose procedure di selezione e gestione del credito (con clienti e fornitori), a partire da una corretta progettazione del sistema interno di "credit management".
Il corso si pone l'obiettivo di delineare un corretto processo interno per la gestione del credito valutando dei possibili metodi di gestione adatti alla propria realtà aziendale, per consentire una gestione efficace dei flussi finanziari all'interno dell'azienda e l'eventuale implementazione di soluzioni e strumenti a supporto di questo processo. In tale ottica, saranno anche analizzate le possibili opportunità legate all'implementazione di soluzioni Fintech che potranno favorire un'ottimizzazione del processo e dei flussi nella supply chain finance delle aziende.
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Obiettivi
Pensato per credit manager, direttori amministrativi e finanziari, manager dell'area amministrazione, finanza e controllo, tesorieri e professionisti interessati ad affrontare il tema della gestione globale del credito commerciale, il corso ha l’obiettivo di:
• sensibilizzare i direttori amministrativi e finanziari delle PMI rispetto all’importanza di un metodo rigoroso ai fini di una corretta gestione del credito commerciale e di un’adeguata valutazione del rischio di credito
• delineare un efficace processo interno per la gestione del credito, nelle sue diverse fasi (definizione di regole e policy aziendali, strumenti per la valutazione del rischio, soluzioni per il finanziamento e l’assicurazione del credito, gestione delle procedure per il recupero legale)
• fornire ai partecipanti possibili soluzioni e strumenti operativi di immediata applicazione nella gestione finanziaria aziendale
• riflettere sulla gestione della relazione e della negoziazione con il cliente, al fine di interagire in modo adeguato, gestire possibili conflitti e impostare un dialogo costruttivo che possa condurre ad un risultato positivo. -
Sviluppi di carriera
Il corso consente ai Credit Manager e ai Manager dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo di approfondire una tematica specifica e molto attuale, e permette ai Credit Manager di riflettere circa lo sviluppo, all’interno della propria area, del processo di gestione del credito, permettendo di assumere quindi una maggiore autorevolezza e credibilità all’interno della funzione Finance e dell’organizzazione aziendale.
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Programma
L’importanza del credit management in azienda
• Logiche e approcci nella gestione del credito commerciale
• La funzione di “credit management” e il rapporto con l’area “business” dell’azienda
• Organizzazione dei processi, redazione delle procedure di sollecito e della policy del creditoLa valutazione del cliente
• La prevenzione e gestione del rischio di credito e la selezione della clientela
• Criteri per una corretta valutazione della solvibilità del clienteLa gestione del credito in azienda: finanziamento
• Le forme tecniche di finanziamento e la relazione con le banche
• Le forme di smobilizzo del credito e la relazione con il budget di cassa
Tecnologia e fintech nella supply chain finance
• L’impatto tecnologico e digitale sui processi del credit managementScenari di mercato e assicurazione del credito: approcci e modelli
• Scenario macroeconomico
• Strumenti per la mitigazione del rischio credito
• L’assicurazione del credito: cos’è, come funziona, i concetti di baseLa gestione pre-legale e giudiziale del credito
• Fase precontenziosa - metodi alternativi di risoluzione delle controversie (mediazione ex D. Lgs. 28/2010, negoziazione assistita ex D.L. 132/2014)
• Fase giudiziale
• Fase esecutivaLa gestione della negoziazione con il cliente
• Il processo di negoziazione: dal confronto delle posizioni al negoziato sulle posizioni
• La comunicazione negoziale
• Il valore della comunicazione non verbale nel processo di negoziazione. -
Testimonianze
«Oggi, il Credit Manager è un perno fondamentale nell’area finanziaria con l’obiettivo di ridurre gli scaduti, gli insoluti, di aumentare le vendite, il tutto nell’ottica di controllare e gestire il rischio aziendale.
Le skill richieste alla figura del Credit Manager sono precisione e affidabilità, competenza in ambito legale e amministrativo, capacità di analisi economico-finanziarie (nonché di analisi strategica del cliente e del mercato), autonomia e autorevolezza nel processo decisionale.
Il Credit Manager riveste un ruolo di grande responsabilità con notevoli qualità intrinseche da esibire, al pari delle altre figure del management aziendale.
In situazioni di stress finanziario e produttivo, come in questi mesi, il ruolo del Credit Manager assume a maggior ragione un ruolo cruciale».Andrea Porelli, Group Treasury, Credit & Insurance Manager BURGO GROUP SPA
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Metodologie didattiche
Il corso è sviluppato interamente online, in modalità sincrona.
Il percorso didattico prevede:
• Inquadramento teorico concettuale
• Sessioni operative con casi reali aziendali
• Testimonianze di manager aziendali. -
Feedback
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite una prova di valutazione finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
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Costi e agevolazioni
La quota d’iscrizione è:
- per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 2.000 I.V.A. inclusa
- per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 2.000 + I.V.A.
- per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 1.400 + I.V.A -
Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
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Servizio di orientamento
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel. 0444 333758
cuoafinance@cuoa.it -
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Per informazioni: customaziende@cuoa.it