
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
15.09.2023 - 18.11.2023
50 ore
Manager, professionisti, addetti di funzione e delle funzioni marketing e vendite di aziende e agenzie di comunicazione/servizi e giovani laureati occupati.
Italiano
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
15 settembre – 18 novembre 2023
Modalità: in presenza
(gli orari di inizio/fine lezioni potrebbero subire una variazione di 30 minuti per questioni organizzative e di sicurezza che saranno di volta in volta comunicate)
Il corso executive di Customer experience specialist è dedicato ad acquisire la capacità di gestire l’esperienza del cliente con il brand. Il mercato evidenzia che la fase 0, in cui l’azienda si definisce “cliente-centrica” è ormai giunta a termine. Per essere performanti, le figure professionali che si occupano di gestione del cliente devono oggi saper adottare e applicare una vera competenza di Customer Experience Management. CXM è la pratica di progettare le interazioni con i clienti per soddisfare e superare le loro aspettative con il fine di raggiungere il loro maggiore appagamento, aumentare il customer lifetime value e costruire un rapporto di fedeltà durevole.
Il complesso ecosistema su cui verte la metodologia di Customer experience management, è costituito da pillars rilevanti, la Customer Understanding e la Voice of Customer, a cui si aggiunge un’ottica strategica dalla forte connotazione predittiva dell’esperienza. Ognuno dei pillars si accompagna poi a competenze trasversali di Governance, fino ad arrivare all’Experience design.
L’adozione di una customer experience strutturata in azienda non solo porta benefici nell’ambito della fedeltà e relazione con i clienti, ma aumenta la redittività, riduce i costi e crea una advocacy importante.
Il corso si rivolge a figure professionali e manageriali (project manager, responsabili relazioni clienti, crm manager) con esperienza in azienda sia nel mercato consumer che business to business.
Quando si parla di esperienza si tende a considerare solo quella orientata verso il consumer: il corso avrà invece come obiettivo quello di aderire alle necessità delle realtà industriali, che spaziano dalla grande alla media e piccola impresa di qualsiasi mercato. Per mantenere una proiezione verso gli scenari futuri, parte del corso prevede un focus sull’intelligenza artificiale e su come quest’ultima disegna e disegnerà nuove interazioni esperienziali con i clienti.
Con il corso di Customer experience specialist si approfondiranno gli strumenti di analisi e di studio utili a far maturare in azienda la capacità di relazione con il cliente, per costruire una customer experience evoluta.
Obiettivo del percorso didattico sarà portare alla definizione di strumenti che un customer experience Leader dovrà adottare nel proprio lavoro per riuscire a sviluppare e trasformare l’azienda.
Gli obiettivi del corso saranno creare consapevolezza dell’ascolto attivo del cliente, Customer Understanding e della necessità di condividere tale priorità con tutte le funzioni aziendali, al fine di attivare il Close-the loop, ovvero mettere in opera gli insight dei clienti rilevati in fase di ascolto. Far comprendere la Customer experience, le possibili Customer Journey e le variabili che la influenzano, fare self-assessment dei vari touchpoint, i punti di contatto con i clienti e della loro rilevanza nel percorso tra azienda e cliente.
Il corso permette ai partecipanti di:
- promuovere il cambiamento del Mindset aziendale e la metodologia per la Customer centricity
- adottare le competenze di ricerca e le tecniche di raccolta feedback
- usare lo storytelling per rafforzare il brand
- partecipare a laboratori di Customer Journey map e Service Blueprint
- comprendere come passare da una strategia reattiva a una predittiva per vincere nel mercato.
- applicare le metriche cardine del CXM
- progettare come costruire un’esperienza Omnicanale seamless
Moduli tecnico specialistici:
Customer Understanding (6 ore):
I fondamentali del customer understanding: Voice of customer e Buyer Personas
Cx Strategy e Governance (10 ore):
Brand Experience e Story telling
Come valutare la CX maturity della propria azienda e impostare la governance
Metriche e Roi (10 ore):
Misurare con le metriche di CX (NPS, Csat, Ces) l’esperienza del cliente e progettare la single customer view.
Customer journey: 5 fattori da analizzare per efficientare concretamente la spesa di marketing.
Experience Desing (14 ore):
Dalla Ominichannel experience seamless alla Digital experience only.
Customer Journey Mapping e Service Bluprint i concetti base e laboratorio.
UX e UI Design
Focus B2B Experience (6 ore)
Strumenti e processi per cambiare la cultura aziendale.
Customer care e Back-office la visione Bottom-up per essere competitivi nel mercato
AI Experience (4 ore)
Intelligenza artificiale come la chat generativa rivoluziona la relazione con i clienti.
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Scopri i prossimi appuntamenti di open lesson.
Quota di partecipazione: € 2.600,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- € 1.300,00 ,00 + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- € 1.300,00 + I.V.A. a saldo entro il 09/10/2023.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per le Persone
• Non titolare di Partita I.V.A. 10%
• Alumno Master CUOA 20%
• Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
• Fuori regione anche per titolari di p.iva 15%
Per le Aziende
• Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
• Partner CUOA 10%
• Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 15/06/2023
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 01/08/2023
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Cristiana Nogara, Tel 0444 333719
Sara Da Ros, Tel 0444 333702
jobleader@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
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Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
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