- €1.300,00 +IVA Da versare contestualmente all’iscrizione
- €1.300,00 +IVA A saldo
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Data Inizio/Fine
- 30.11.2024
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Durata
48 ore
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Destinatari
Imprenditori, manager, professionisti e addetti di funzione che hanno un ruolo di contatto diretto con il cliente che comprendono l'importanza cruciale della gestione del cliente per il successo aziendale.
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Lingua
Italiano
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
2ª edizione
26 settembre - 30 novembre 2024
Modalità: blended
Quando si parla di esperienza si tende a considerare solo quella orientata verso il consumer: il corso avrà invece come obiettivo quello di aderire alle necessità delle realtà industriali, che spaziano dalla grande alla media e piccola impresa di qualsiasi mercato. Per mantenere una proiezione verso gli scenari futuri, parte del corso prevede un focus sull’intelligenza artificiale e su come quest’ultima disegna e disegnerà nuove interazioni esperienziali con i clienti.
Il corso di Customer Experience Specialist si propone di abbracciare nuovi scenari emergenti nel mercato e nel panorama tecnologico. Dall’intelligenza artificiale agli strumenti avanzati di customer service, fino a comprendere a pieno le esigenze profonde del target B2B, che evidenziano una crescente attenzione alla customer experience come fondamentale strumento di fidelizzazione.
Sarano previsti laboratori pratici, consentendo ai partecipanti di apprendere tecniche operativa già applicabili in azienda.
I manager sono sempre più consapevoli che la gestione dell’esperienza del cliente e del personale richieda un approccio basato su chiari strumenti di management, con una profonda rivoluzione del mindset aziendale. Questo cambiamento implica la rottura dei silos aziendali, promuovendo una sinergia e una comunicazione costante tra i diversi reparti per garantire un’efficace customer experience.
Il corso si rivolge a una vasta gamma di professionisti che hanno un ruolo di contatto diretto con il cliente, nonché a manager e imprenditori che comprendono l’importanza cruciale della gestione del cliente per il successo aziendale.
Con il corso di Customer experience specialist si approfondiranno gli strumenti di analisi e di studio utili a far maturare in azienda la capacità di relazione con il cliente, per costruire una customer experience evoluta.
(gli orari di inizio/fine lezioni potrebbero subire una variazione di 30 minuti per questioni organizzative e di sicurezza che saranno di volta in volta comunicate)
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Obiettivi
Gli obiettivi del corso saranno creare consapevolezza dell’ascolto attivo del cliente, Customer Understanding e della necessità di condividere tale priorità con tutte le funzioni aziendali, al fine di attivare il Close-the loop, ovvero mettere in opera gli insight dei clienti rilevati in fase di ascolto. Far comprendere la Customer experience, le possibili Customer Journey e le variabili che la influenzano, fare self-assessment dei vari touchpoint, i punti di contatto con i clienti e della loro rilevanza nel percorso tra azienda e cliente.
Il corso permette ai partecipanti di:
- promuovere il cambiamento del Mindset aziendale e la metodologia per la Customer centricity
- adottare le competenze di ricerca e le tecniche di raccolta feedback
- rafforzare il brand tramite lo storytelling
- valutare il funzionamento della strategia di branding
- partecipare a laboratori di Customer Journey map e Service Blueprint
- comprendere come passare da una strategia reattiva a una predittiva per vincere nel mercato
- applicare le metriche cardine del CXM e i tools e Kpi del Customer Care
- comprendere l’ uso efficace del CRM, dei 5 fattori che determinano la complessità del Customer Journey, della Customer time-line e il piano di relazione con il cliente
- focalizzare gli investimenti di Sales e Marketing durante il funnel di vendita
- progettare come costruire un’esperienza Omnicanale seamless. -
Programma
Moduli tecnico specialistici:
Customer Understanding (8 ore)
I fondamentali del customer understanding: Voice of customer e Buyer PersonasBrand experience (8 ore)
L'insieme delle percezioni e delle emozioni che un consumatore associa a un marchio.
Analizzare la relazione tra Brand e Customer come si crea l’engagement.Customer care (4 ore)
La Customer Experience in azione, dai touchpoint digitali al Customer Care.
Customer care e Back-office la visione Bottom-up per essere competitivi nel mercato.Dalla Cx Culture e Strategy al Crm e Single Customer view (8 ore)
Come valutare la CX maturity della propria azienda e impostare la governance.
Strumenti e processi per cambiare la cultura aziendale.
La strada corretta per raccogliere dati quantitativi e qualitativi. La single customer view come obiettivo strategico per la gestione del cliente.Customer Journey Mapping e Metriche (8 ore)
CJMapping e Service Bluprint i concetti base e laboratorio.
Misurare con le metriche di CX (NPS, Csat, Ces) l’esperienza del cliente.Focus B2B Experience (8 ore)
Customer journey: 5 fattori da analizzare per efficientare concretamente la spesa di marketing.
Dalla Ominichannel experience seamless alla Digital experience only.AI Experience (4 ore)
Intelligenza artificiale come la chat generativa rivoluziona la relazione con i clienti. -
Destinatari
Il corso si rivolge a una vasta gamma di professionisti che hanno un ruolo di contatto diretto con il cliente, nonché a manager e imprenditori che comprendono l'importanza cruciale della gestione del cliente per il successo aziendale.
Nella prima edizione, partecipavano responsabili commerciali, social media manager, responsabili delle attività di back-office commerciale e di supporto alle vendite, marketing manager e referenti di marketing operativo, customer care manager e customer success manager.
I risultati del percorso formativo hanno soddisfatto ogni ruolo, ampliando le competenze e consentendo una visione olistica e completa del customer journey.
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Metodologie didattiche
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento. -
Testimonianze
«Da almeno un anno cercavo un percorso formativo che mi aprisse gli occhi su una disciplina di business che giocherà un ruolo differenziante nel mondo del lavoro negli anni a venire: la Customer Experience. Avevo letto libri, mi ero interessato cercando informazioni su come le aziende si "comportassero" su questa tematica però volevo saperne di più dando ordine e capendo come e da dove dovevo "iniziare". Tutto quello che ho imparato è andato oltre alle mie aspettative. Non ho appreso solo un metodo bensì ho assorbito una cultura che mi aiuterà a scegliere e decidere come portare la Customer Experience nella mia vita, non solo nel lavoro. Grazie al corso sono riuscito ad introdurre concetti sul ciclo di vita del nostro cliente definendone le caratteristiche e proponendo strategie per migliorare l'esperienza che ha con l'azienda e con il prodotto. Ho iniziato un percorso di ascolto con i colleghi invitandoli a raccontarmi le loro esperienze sul campo e come hanno risolto un determinato problema del loro cliente. Questo "ascolto" verrà condiviso con una newsletter mensile che invierò a tutti, sia alla parte commerciale sia a quella produttiva. Infine sto lavorando alla creazione di un piccolo team di CX che infonda la cultura aziendale a tutti i livelli e presidi quelli che sono i principali punti di contatto».
Lorenzo Bruni, Operation Manager
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«Ho 45 anni, sono Customer Service da molti anni, troppi. Voglia di qualcosa di nuovo? Tantissima! "Perchè non darsi un nuovo taglio che sia attinente alla mia professionalità e allo stesso tempo innovativo?". Questa è la stata la domanda che mi ha portato all'azione ed è così che mi sono iscritta al corso Customer Experience Specialist. Quando si è a contatto con professionisti (i docenti e i compagni di corso), tutti gli argomenti acquisiscono un sapore diverso. Diventa tutto più interessante, si vedono dettagli che avevamo perso nella routine quotidiana e si acquisisce una visione d'insieme. Ora in azienda stiamo cercando di apportare migliorie alla luce di quanto trattato durante il corso ma la cosa più importante è che sono cambiata io: sono più motivata, più fiduciosa e mi sento più fresca e rinnovata. Ne avevo davvero bisogno!».
Silvia Pozza, Customer Service Specialist
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«Il corso Customer Experience Specialist è stato meraviglioso, sia per i docenti preparati, chiari, coinvolgenti, pragmatici e onesti La vostra organizzazione sempre impeccabile, sia per la classe di nove persone, un numero perfetto per potersi confrontare esporre e conoscere. Ho portato molti strumenti pratici nel mio quotidiano lavorativo: ho costruito con il mio team le buyer personas e le abbiamo anche "create" con un programma free di AI. Abbiamo definito un approccio diverso per ogni buyer personans (come condurre le telefonate, come scrivere le mail, come commentare i report che mandiamo loro). Abbiamo ridisegnato la procedura dell'organizzazione delle visite dei clienti in azienda considerando tutti i touch points (pre, durante e post visita)».
Marina Santin, Customer Care Manager
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Presentazioni e open class
Scopri i prossimi appuntamenti di presentazione e open lesson.
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Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: € 2.600,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- € 1.300,00 + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- € 1.300,00 + I.V.A. a saldo entro il 28/10/2024.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:Per le Persone
• Non titolare di Partita I.V.A. 10%
• Alumno Master CUOA 20%
• Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
• Fuori regione anche per titolari di p.iva 15%Per le Aziende
• Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
• Partner CUOA 10%
• Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 26/06/2024
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 05/08/2024.Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
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Servizio di orientamento
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
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Contatti
Cristiana Nogara, Tel 0444 333719
Sara Da Ros, Tel 0444 333702
jobleader@cuoa.it