
ICT Management
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
25.01.2019 - 13.04.2019
70 ore con frequenza nel weekend
Imprenditori, manager e responsabili di funzioni prevalentemente tecniche
Italiano
1ª edizione
25 gennaio - 13 aprile 2019
Un percorso pensato per imprenditori e manager con l'obiettivo di guidare le scelte di Industry 4.0. all’interno di aziende di produzione e di servizi: dall'innovazione della cultura aziendale attraverso il Design Thinking alle metodologie Agile per introdurre valori e principi fondamentali per la gestione dei progetti di sviluppo nella propria impresa.
La “formula weekend” è studiata per integrare e rendere sinergiche le responsabilità aziendali con il percorso formativo e di sviluppo professionale.
Il corso permette di:
- acquisire strumenti utili ed efficaci per competere sul mercato, anticipare e rispondere ai cambiamenti e ottenere risultati rapidi strutturando strategie specifiche
- comprendere il mondo Industry 4.0 e i suoi diversi campi di applicazione
- scoprire tecnologie e strumenti utili a trasformare le linee produttive all’interno di una fabbrica in ottica digitale e connessa
- introdurre valori e principi fondamentali per la gestione dei progetti di sviluppo software mediante le metodologie Agile
- acquisire uno strumento molto potente per poter comunicare un design e testare direttamente con gli utenti
- innovare la cultura aziendale attraverso l’uso del Design Thinking
- prendere consapevolezza del proprio stile relazionale e acquisire strumenti concreti per valorizzare le proprie potenzialità comunicative e relazionali.
Il percorso è rivolto a imprenditori, manager e responsabili di funzioni prevalentemente tecniche, con ruolo di responsabilità e di indirizzo nelle scelte di Industry 4.0 all’interno di aziende di produzione e di servizi. Sono destinatari ideali anche i responsabili di progetto e membri del team di progetto che seguono lo sviluppo di prodotti, commesse e/o il miglioramento organizzativo interno.
BUSINESS MODEL INNOVATION (10 ORE)
- Competenze sulla gestione della digital transformation
- Un modello per gestire l’innovazione
- Un modello per ripensare il proprio modello di business.
Docente: Jacopo Pertile
INDUSTRY 4.0 (20 ORE)
- Prendere consapevolezza su come la IV rivoluzione industriale sta trasformando irrimediabilmente la competizione, le aziende e la società
- Capire “a che punto sono” le loro aziende rispetto ai competitors e alla loro catena del valore
- Immaginare una smart strategy che fruisca delle tecnologie esponenziali per rendere smart i processi e i prodotti delle proprie aziende
- Delineare le linee guida di sviluppo del loro percorso verso Industry 4.0
- Mettersi alla prova e valutare le proprie skills nella Smart Gear Factory
- Confrontarsi con testimoni di successo che hanno fatto di Industry 4.0 una reale leva competitiva per capire come accelerare la loro crescita e quella delle loro aziende.
Docente: Fabio Cappellozza
SPEAKING IN THE CONTEST (10 ORE)
- Come preparare un intervento, dalla struttura della relazione, alla preparazione e organizzazione dei materiali
- Speech di allenamento
- Controllare l’emotività, essere persuasivi, trasmettere positività, evitare le situazioni di conflitto
- Congruenza nel linguaggio, per acquisire chiarezza e precisione nel parlare
- La gestione delle domande e delle obiezioni dei partecipanti.
Docente: Manuela Marangoni
BUSINESS AGILITY E RAPID PROTOTYPING (10 ORE)
- Illustrare il processo di Agile Business Transformation e la sua applicazione
- Gestire gli aspetti e le complessità dei progetti in portfolio
- Illustrare i fondamenti teorici e le best practice per prototipare in tempi brevi
- Acquisire i principi e le competenze necessarie per lavorare in modo iterativo e incrementale.
Docenti: Mauro Lentoni, Andrea Vial
IL DESIGN THINKING PER L’INDUSTRY 4.0 (20 ORE)
- Design Thinking
- Design Thinking applicato al 4.0
- Analisi dei segmenti di mercato e i relativi bisogni
- Mappatura delle diverse tipologie di clienti e stakeholders
- Definizione delle personas e dei diversi bisogni
- Definizione della customer journey in ottica 4.0
- Realizzazione di un prototipo.
Docente: Davide Boschiggia
Alcune lezioni del corso si svolgeranno presso Gear Factory, un laboratorio di apprendimento dove vengono simulati i percorsi di Lean Transformation che un’azienda manifatturiera svolgerebbe normalmente nell’arco di 12/24 mesi in una vera e propria fabbrica.
- Lezioni in aula di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Discussioni guidate e testimonianze aziendali
- Alcune lezioni del corso si svolgeranno presso Gear Factory, un laboratorio di apprendimento dove vengono simulati i percorsi di Lean Transformation che un’azienda manifatturiera svolgerebbe normalmente nell’arco di 12/24 mesi in una vera e propria fabbrica. Al raggiungimento della trasformazione lean, propedeutica per raggiungere lo stadio 4.0, i partecipanti trasformano la Gear Factory in fabbrica intelligente, smart factory, applicando le 9 tecnologie che costituiscono i paradigmi dell’Industry 4.0.
AZZURRO DIGITALE
AzzurroDigitale è una società di consulenza strategica digitale che accompagna le organizzazioni nel loro percorso verso il 4.0 fornendo sia consulenza che sviluppo software a supporto del cambiamento. L’obiettivo è rendere le organizzazioni più efficaci ed efficienti sfruttando le grandi opportunità della IV rivoluzione industriale mettendo sempre e comunque al centro le persone.
CONSIDI
Da più di 40 anni sul mercato industriale e dei servizi, Considi si distingue supportando le aziende nei loro cambiamenti tramite i principi del Pensiero Snello e mediante soluzioni specifiche in ambito Industry 4.0. Considi accompagna le aziende e le sue persone nei percorsi necessari per raggiungere l’eccellenza operativa che garantisca nel tempo la loro competitività sui mercati.
La quota di partecipazione è di € 3.500,00 + I.V.A.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Sara Da Ros e Chiara Sposetti 0444 333702/852, jobleader@cuoa.it
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Percorso di sviluppo sul nuovo ruolo della farmacia
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
SOLD OUT!
Modalità online
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
Modalità online
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Esplorare il digitale e l'innovazione
Modalità online
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Viaggio nel global innovation hub alle porte del sud-est asiatico
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
Summer Program
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Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Tra competitività e passaggio generazionale
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
18ª edizione - Part Time
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli