- €2.150,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
- €2.150,00 +IVA Saldo
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Data Inizio/Fine
29.11.2024 - 29.03.2025
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Durata
100 ore
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Destinatari
Manager, professionisti, impiegati delle funzioni ICT e a tutti coloro che a vario titolo si occupano di Digital Transformation e gestione dei Dati all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale
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Lingua
Italiano
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi.
2ª edizione
29 novembre 2024 – 29 marzo 2025
Modalità: in presenza
Viviamo un’epoca in cui le tecnologie digitali stanno irrompendo, trasformando e rivoluzionando la nostra società, le nostre aziende, noi stessi ad un ritmo mai visto nella storia. Ovunque guardiamo, le aziende stanno diventando più efficienti, i consumatori stanno prendendo decisioni più informate e interi settori si stanno trasformando man mano che il reale impatto della tecnologia diventa chiaro. Dall'assistenza sanitaria ai trasporti e oltre, il passaggio al modo di pensare digitale sta aiutando a semplificare i processi, rimuovere l'inefficienza e creare esperienze migliori per pazienti, passeggeri e utenti in generale.
Oggigiorno tutto è interconnesso: dai dispositivi alle persone, dai luoghi al tempo. Negli ecosistemi progettati per il digitale, persone, processi, dati e tecnologia sono sincronizzati per identificare e fornire soluzioni innovative per i propri clienti e adattare in tempo reale la strategia di business. Internet of Everything (IoE) rappresenta il futuro dell’interconnessione dove cose, persone, dati e processi si intrecciano ed evolvono per realizzare nuovo valore economico. La digitalizzazione non è solo una necessità, ma soprattutto un’opportunità di reimmaginare completamente i modelli di business per diventare più produttivi, efficienti e sostenibili.
Il corso Digital Transformation, Analytics & Iot presenta ed approfondisce gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale, con un focus sulle peculiarità degli strumenti tecnici e i framework di natura strategica e gestionale volti a valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
Le lezioni in aula sono orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al Change Management.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione in presenza, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Percorso di specializzazione per il conseguimento dell'Executive Master in ICT Management
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Obiettivi
Il corso si propone come obiettivi:
• capire cosa serve per intraprendere un percorso di trasformazione digitale: gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale
• esplorare le dimensioni chiave necessarie per una trasformazione digitale di successo: persone, processi, tecnologie e dati utilizzando una nuova modalità di learning by doing
• elevare il ruolo dell’Analytics all’interno di un’azienda, passando da un approccio di Data Management operativo ad un Approccio Strategico al dato
• inserire il processo di valorizzazione del dato all’interno di una strategia (Data Strategy) che coinvolge i tre elementi chiave di un’azienda: persone, processi, tecnologia
• acquisire competenze trasversali a supporto delle competenze tecniche, come il change management e la comunicazione di progetti innovativi. -
Programma
Digital Transformation, Internet of Things & People Centric Strategy (20 ore)
• Cos’è Industria 5.0
• I tre elementi portanti della Digital Transformation: Strategia, Prodotto e Processi
• Il concetto di sostenibilità e transizione 4.0
• La progettazione dell’era 4.0: tra creatività e tecnologia
• Introduzione a Internet of Things
• Tecnologie abilitanti e Industria 4.0
• Robotica, Sensori e Protocolli di comunicazione
• Progettare e sviluppare piattaforme IoT
• Introduzione a Internet of People
• Strumenti collaborativi & smart working
• Digital Visual Management tools
Internet of Processes & Sustainability (10 ore)
• Introduzione a Internet of Processes: i paradigmi dei processi digitali
• Digital Transformation Path: il protocollo operativo per la trasformazione digitale
• L’ecosistema Smart Factory: dal workflow all’intelligenza artificiale
• Introduzione alla sostenibilità nell’ambito dei sistemi produttivi
• Definizione della metodologia LCA
• Le etichette ambientali di prodotto e la Carbon Footprint
• I sistemi di gestione dei dati di sostenibilità ed il processo di digitalizzazione per la raccolta automatica dei dati in ottica 4.0.
Data Strategy: modelli organizzativi e strumenti operativi (10 ore)
• Definizione di Azienda Data Driven e vantaggi dell'approccio
• Definizione di Data Governance e vantaggi
• Modello di Data Governance e Ruoli previsti: interazione tra essi ed il Business
• Risvolti normativi GDPR e Privacy nella gestione del dato
• Use Case : Enterprise Data Platform.
Dati, Informazioni, Decisioni: come progettare una catena di valore (10 ore)
• Overview sui processi di gestione del dato (ruoli coinvolti)
• Struttura DWH, organizzazione e overview sulle tipologie di piattaforma (relazionale vs colonnare)
• Strumenti di ETL ed ELT: funzione ed utilizzo
• Data Quality: cosa è e quali strumenti utilizzare
• Rappresentazione del Dato: Dashboard e Report
• Tecniche di visualizzazione del dato: gestione dell'Infografica.
CRM e Piattaforme di Trasformazione Digitale (10 ore)
• CRM: evoluzione ed estensione funzioni
• CRM vs ERP: spazi e confini
• Il mercato oggi: rassegna
• Piattaforme Collaborative: Microsoft e Service Now
• Applicazioni verticali
Tecnologie a supporto di un’azienda Data Driven (10 ore)
• Overview gli strumenti di BI e Data Visualization: Qliksense, Power BI, Tableau
• Condivisione caso d'uso e requisiti utente
• Qliksense:
- Mappatura fonti alimentanti
- Sviluppo modello dati
- Utilizzo oggetti grafici
• Power BI:
- Mappatura fonti alimentanti
- Sviluppo modello dati
- Utilizzo oggetti grafici
Intelligenza Artificiale: soluzioni operative
• AI: stato dell'arte
• Advanced Analytics vs AI: differenze e punti in comune
• AI generativa: piattaforme e strumenti
• Microsoft Copilot
• AI di Google: focus
• Applicazioni verticali
Digital Communication: come comunicare una strategia digitale di successo (10 ore)
• Digital business for digital customer: progettare e creare modelli di business basati sull’innovazione digitale
• Design thinking & Human-center design: dall’idea allo sviluppo di progetti innovativi
• Startup: dal modello di business al modello finanziario
• La comunicazione nell’era digitale: dal public speaking all’elevator pitch.
Change Management (10 ore)
• Gli ostacoli e le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni
• La natura emozionale del cambiamento
• Motivare al cambiamento
• Il cambiamento come processo a tappe
• Il pensiero flessibile e la dinamica di gruppo per favorire il cambiamento. -
Durata e impegno
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione in presenza, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
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Metodologie didattiche
Il percorso prevede l’impiego di diverse metodologie didattiche:
• lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
• attività laboratoriali
• discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento. -
Feedback
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto il 85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
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Costo di partecipazione
Quota di partecipazione: € 4.300,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 2.150,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 2.150,00€ + I.V.A. a saldo entro il 07 febbraio 2025
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 2 settembre 2024
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 29 ottobre 2024
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente. -
Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
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Servizio di orientamento
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Alessandro Gatto, tel. 0444 333703
Sara Da Ros, tel. 0444 333702
jobleader@cuoa.it