
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
28.11.2025 - 18.04.2026
100 ore
Manager, professionisti, impiegati delle funzioni ICT e a tutti coloro che a vario titolo si occupano di Digital Transformation e gestione dei Dati all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale
Italiano
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi.
3ª edizione
28 novembre 2025 – 18 aprile 2026
Modalità: in presenza
Viviamo un’epoca in cui le tecnologie digitali stanno irrompendo, trasformando e rivoluzionando la nostra società, le nostre aziende, noi stessi ad un ritmo mai visto nella storia. Ovunque guardiamo, le aziende stanno diventando più efficienti, i consumatori stanno prendendo decisioni più informate e interi settori si stanno trasformando man mano che il reale impatto della tecnologia diventa chiaro. Dall'assistenza sanitaria ai trasporti e oltre, il passaggio al modo di pensare digitale sta aiutando a semplificare i processi, rimuovere l'inefficienza e creare esperienze migliori per pazienti, passeggeri e utenti in generale.
Oggigiorno tutto è interconnesso: dai dispositivi alle persone, dai luoghi al tempo. Negli ecosistemi progettati per il digitale, persone, processi, dati e tecnologia sono sincronizzati per identificare e fornire soluzioni innovative per i propri clienti e adattare in tempo reale la strategia di business. Internet of Everything (IoE) rappresenta il futuro dell’interconnessione dove cose, persone, dati e processi si intrecciano ed evolvono per realizzare nuovo valore economico. La digitalizzazione non è solo una necessità, ma soprattutto un’opportunità di reimmaginare completamente i modelli di business per diventare più produttivi, efficienti e sostenibili.
Il corso Digital Transformation, Analytics & Iot presenta ed approfondisce gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale, con un focus sulle peculiarità degli strumenti tecnici e i framework di natura strategica e gestionale volti a valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
Le lezioni in aula sono orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al Change Management.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione in presenza, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Percorso di specializzazione per il conseguimento dell'Executive Master in ICT Management
Il corso si propone come obiettivi:
• capire cosa serve per intraprendere un percorso di trasformazione digitale: gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale
• esplorare le dimensioni chiave necessarie per una trasformazione digitale di successo: persone, processi, tecnologie e dati utilizzando una nuova modalità di learning by doing
• elevare il ruolo dell’Analytics all’interno di un’azienda, passando da un approccio di Data Management operativo ad un Approccio Strategico al dato
• inserire il processo di valorizzazione del dato all’interno di una strategia (Data Strategy) che coinvolge i tre elementi chiave di un’azienda: persone, processi, tecnologia
• acquisire competenze trasversali a supporto delle competenze tecniche, come il change management e la comunicazione di progetti innovativi.
Digital Transformation, Internet of Things & People Centric Strategy (20 ore)
• Cos’è Industria 5.0
• I tre elementi portanti della Digital Transformation: Strategia, Prodotto e Processi
• Il concetto di sostenibilità e transizione 4.0
• La progettazione dell’era 4.0: tra creatività e tecnologia
• Introduzione a Internet of Things
• Tecnologie abilitanti e Industria 4.0
• Robotica, Sensori e Protocolli di comunicazione
• Progettare e sviluppare piattaforme IoT
• Introduzione a Internet of People
• Strumenti collaborativi & smart working
• Digital Visual Management tools
Internet of Processes & Sustainability (10 ore)
• Introduzione a Internet of Processes: i paradigmi dei processi digitali
• Digital Transformation Path: il protocollo operativo per la trasformazione digitale
• L’ecosistema Smart Factory: dal workflow all’intelligenza artificiale
• Introduzione alla sostenibilità nell’ambito dei sistemi produttivi
• Definizione della metodologia LCA
• Le etichette ambientali di prodotto e la Carbon Footprint
• I sistemi di gestione dei dati di sostenibilità ed il processo di digitalizzazione per la raccolta automatica dei dati in ottica 4.0.
Data Strategy: modelli organizzativi e strumenti operativi (10 ore)
• Definizione di Azienda Data Driven e vantaggi dell'approccio
• Definizione di Data Governance e vantaggi
• Modello di Data Governance e Ruoli previsti: interazione tra essi ed il Business
• Risvolti normativi GDPR e Privacy nella gestione del dato
• Use Case : Enterprise Data Platform.
Dati, Informazioni, Decisioni: come progettare una catena di valore (10 ore)
• Overview sui processi di gestione del dato (ruoli coinvolti)
• Struttura DWH, organizzazione e overview sulle tipologie di piattaforma (relazionale vs colonnare)
• Strumenti di ETL ed ELT: funzione ed utilizzo
• Data Quality: cosa è e quali strumenti utilizzare
• Rappresentazione del Dato: Dashboard e Report
• Tecniche di visualizzazione del dato: gestione dell'Infografica.
CRM e Piattaforme di Trasformazione Digitale (10 ore)
• CRM: evoluzione ed estensione funzioni
• CRM vs ERP: spazi e confini
• Il mercato oggi: rassegna
• Piattaforme Collaborative: Microsoft e Service Now
• Applicazioni verticali
Tecnologie a supporto di un’azienda Data Driven (10 ore)
• Overview gli strumenti di BI e Data Visualization: Qliksense, Power BI, Tableau
• Condivisione caso d'uso e requisiti utente
• Qliksense:
- Mappatura fonti alimentanti
- Sviluppo modello dati
- Utilizzo oggetti grafici
• Power BI:
- Mappatura fonti alimentanti
- Sviluppo modello dati
- Utilizzo oggetti grafici
Intelligenza Artificiale: soluzioni operative
• AI: stato dell'arte
• Advanced Analytics vs AI: differenze e punti in comune
• AI generativa: piattaforme e strumenti
• Microsoft Copilot
• AI di Google: focus
• Applicazioni verticali
Digital Communication: come comunicare una strategia digitale di successo (10 ore)
• Digital business for digital customer: progettare e creare modelli di business basati sull’innovazione digitale
• Design thinking & Human-center design: dall’idea allo sviluppo di progetti innovativi
• Startup: dal modello di business al modello finanziario
• La comunicazione nell’era digitale: dal public speaking all’elevator pitch.
Change Management (10 ore)
• Gli ostacoli e le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni
• La natura emozionale del cambiamento
• Motivare al cambiamento
• Il cambiamento come processo a tappe
• Il pensiero flessibile e la dinamica di gruppo per favorire il cambiamento.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione in presenza, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Il percorso prevede l’impiego di diverse metodologie didattiche:
• lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
• attività laboratoriali
• discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto il 80% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione: € 4.300,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 2.150,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 2.150,00€ + I.V.A. a saldo entro il 10/02/2026
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 04/08/2025
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 01/09/2025
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Cristiana Nogara, tel. 0444 333719
Sara Da Ros, tel. 0444 333702
jobleader@cuoa.it
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi