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Corso executive

Corso executive

Corsi Executive Corsi Executive

Digital Transformation, Analytics & IoT

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    100 ore

  • Destinatari

    Manager, professionisti, impiegati delle funzioni ICT e a tutti coloro che a vario titolo si occupano di Digital Transformation e gestione dei Dati all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale

  • Lingua

    Italiano

Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi.

2ª edizione 
novembre 2024 – aprile 2025
Modalità: in presenza

Viviamo un’epoca in cui le tecnologie digitali stanno irrompendo, trasformando e rivoluzionando la nostra società, le nostre aziende, noi stessi ad un ritmo mai visto nella storia. Ovunque guardiamo, le aziende stanno diventando più efficienti, i consumatori stanno prendendo decisioni più informate e interi settori si stanno trasformando man mano che il reale impatto della tecnologia diventa chiaro. Dall'assistenza sanitaria ai trasporti e oltre, il passaggio al modo di pensare digitale sta aiutando a semplificare i processi, rimuovere l'inefficienza e creare esperienze migliori per pazienti, passeggeri e utenti in generale.
Oggigiorno tutto è interconnesso: dai dispositivi alle persone, dai luoghi al tempo. Negli ecosistemi progettati per il digitale, persone, processi, dati e tecnologia sono sincronizzati per identificare e fornire soluzioni innovative per i propri clienti e adattare in tempo reale la strategia di business. Internet of Everything (IoE) rappresenta il futuro dell’interconnessione dove cose, persone, dati e processi si intrecciano ed evolvono per realizzare nuovo valore economico. La digitalizzazione non è solo una necessità, ma soprattutto un’opportunità di reimmaginare completamente i modelli di business per diventare più produttivi, efficienti e sostenibili.

Il corso Digital Transformation, Analytics & Iot e Big Data presenta ed approfondisce gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale, con un focus sulle peculiarità degli strumenti tecnici e i framework di natura strategica e gestionale volti a valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
Le lezioni in aula sono orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al Change Management.

Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione in presenza,  il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione

Percorso di specializzazione per il conseguimento dell'Executive Master in ICT Management 

  • Obiettivi

    Il corso si propone come obiettivi:

    • capire cosa serve per intraprendere un percorso di trasformazione digitale: gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale
    • esplorare le dimensioni chiave necessarie per una trasformazione digitale di successo: persone, processi, tecnologie e dati utilizzando una nuova modalità di learning by doing
    • elevare il ruolo dell’Analytics all’interno di un’azienda, passando da un approccio di Data Management operativo ad un Approccio Strategico al dato
    • inserire il processo di valorizzazione del dato all’interno di una strategia (Data Strategy) che coinvolge i tre elementi chiave di un’azienda: persone, processi, tecnologia
    • acquisire competenze trasversali a supporto delle competenze tecniche, come il change management e la comunicazione di progetti innovativi.

  • Programma

    Digital Transformation, Internet of Things & People Centric Strategy (20 ore)
    • Cos’è Industria 5.0
    • I tre elementi portanti della Digital Transformation: Strategia, Prodotto e Processi
    • Il concetto di sostenibilità e transizione 4.0
    • La progettazione dell’era 4.0: tra creatività e tecnologia
    • Introduzione a Internet of Things
    • Tecnologie abilitanti e Industria 4.0
    • Robotica, Sensori e Protocolli di comunicazione
    • Progettare e sviluppare piattaforme IoT
    • Introduzione a Internet of People
    • Strumenti collaborativi & smart working
    • Digital Visual Management tools

    Internet of Processes & Sustainability (10 ore)
    • Introduzione a Internet of Processes: i paradigmi dei processi digitali
    • Digital Transformation Path: il protocollo operativo per la trasformazione digitale
    • L’ecosistema Smart Factory: dal workflow all’intelligenza artificiale
    • Introduzione alla sostenibilità nell’ambito dei sistemi produttivi
    • Definizione della metodologia LCA
    • Le etichette ambientali di prodotto e la Carbon Footprint
    • I sistemi di gestione dei dati di sostenibilità ed il processo di digitalizzazione per la raccolta automatica dei dati in ottica 4.0.

    Data Strategy: modelli e governance (10 ore)
    • Definizione di Azienda Data Driven e vantaggi dell'approccio
    • Definizione di Data Governance e vantaggi
    • Modello di Data Governance e Ruoli previsti: interazione tra essi ed il Business
    • Risvolti normativi GDPR e Privacy nella gestione del dato
    • Use Case : Enterprise Data Platform.

    La filiera del dato: da materia prima a valore (10 ore)
    • Overview sui processi di gestione del dato (ruoli coinvolti)
    • Struttura DWH, organizzazione e overview sulle tipologie di piattaforma (relazionale vs colonnare)
    • Strumenti di ETL ed ELT: funzione ed utilizzo
    • Data Quality: cosa è e quali strumenti utilizzare
    • Rappresentazione del Dato: Dashboard e Report
    • Tecniche di visualizzazione del dato: gestione dell'Infografica.

    Decision Making: metodi e strumenti (10 ore)
    • KPI (KRI e KQI), come usarli ai fini decisionali
    • Progettazione di KPI
    • Definizione strumento di CPM e overview sugli strumenti di mercato
    • Metodi di Simulazione, Forecasting, utilizzo di uno strumento (Solver)
    • Case study: creazione scenari di Budget con strumento CPM (solver)
    • Analytics ed Analisi predittiva: modelli e soluzioni.

    Tecnologie a supporto di un’azienda Data Driven (20 ore)
    • Overview gli strumenti di BI e Data Visualization: Qliksense, Power BI, Tableau
    • Condivisione caso d'uso e requisiti utente • Qliksense:
      - Mappatura fonti alimentanti
      - Sviluppo modello dati
      - Utilizzo oggetti grafici

    • Power BI:
      - Mappatura fonti alimentanti
      - Sviluppo modello dati
      - Utilizzo oggetti grafici

    Digital Communication: come comunicare una strategia digitale di successo (10 ore)
    • Digital business for digital customer: progettare e creare modelli di business basati sull’innovazione digitale
    • Design thinking & Human-center design: dall’idea allo sviluppo di progetti innovativi
    • Startup: dal modello di business al modello finanziario
    • La comunicazione nell’era digitale: dal public speaking all’elevator pitch.

    Change Management (10 ore)
    • Gli ostacoli e le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni
    • La natura emozionale del cambiamento
    • Motivare al cambiamento
    • Il cambiamento come processo a tappe
    • Il pensiero flessibile e la dinamica di gruppo per favorire il cambiamento.

  • Durata e impegno

    Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione in presenza, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.

  • Metodologie didattiche

    Il percorso prevede l’impiego di diverse metodologie didattiche:
     • lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
     • attività laboratoriali
     • discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.

  • Feedback

    Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto il 85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.

  • Costo di partecipazione

    Quota di partecipazione: € 4.300,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
    - 2.150,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
    - 2.150,00€ + I.V.A. a saldo 

    Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:

    Per iscrizioni a titolo individuale:
    - Non titolare di Partita I.V.A. 10%
    - Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%

    Per Ex Allievi CUOA:
    - Alumno Master CUOA 20%
    - Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%

    Per iscrizioni a titolo aziendale:
    - Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
    - Partner CUOA 10%
    - Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%

    Si considera applicabile una sola categoria di sconto.

    Agevolazioni cumulabili:
    - Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 3 mesi prima dell’avvio
    - Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 1 mese prima dell’avvio

    Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Alessandro Gatto, tel. 0444 333703
    Sara Da Ros, tel. 0444 333702
    jobleader@cuoa.it

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