
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
24.11.2023 - 13.04.2024
100 ore
Manager, professionisti, impiegati delle funzioni ICT e a tutti coloro che a vario titolo si occupano di Digital Transformation e gestione dei Dati all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale
Italiano
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
1ª edizione
24 novembre 2023 – 13 aprile 2024
Modalità: in presenza
Viviamo un’epoca in cui le tecnologie digitali stanno irrompendo, trasformando e rivoluzionando la nostra società, le nostre aziende, noi stessi ad un ritmo mai visto nella storia. Ovunque guardiamo, le aziende stanno diventando più efficienti, i consumatori stanno prendendo decisioni più informate e interi settori si stanno trasformando man mano che il reale impatto della tecnologia diventa chiaro. Dall'assistenza sanitaria ai trasporti e oltre, il passaggio al modo di pensare digitale sta aiutando a semplificare i processi, rimuovere l'inefficienza e creare esperienze migliori per pazienti, passeggeri e utenti in generale.
Oggigiorno tutto è interconnesso: dai dispositivi alle persone, dai luoghi al tempo. Negli ecosistemi progettati per il digitale, persone, processi, dati e tecnologia sono sincronizzati per identificare e fornire soluzioni innovative per i propri clienti e adattare in tempo reale la strategia di business. Internet of Everything (IoE) rappresenta il futuro dell’interconnessione dove cose, persone, dati e processi si intrecciano ed evolvono per realizzare nuovo valore economico. La digitalizzazione non è solo una necessità, ma soprattutto un’opportunità di reimmaginare completamente i modelli di business per diventare più produttivi, efficienti e sostenibili.
Il corso Digital Transformation, Analytics & Iot e Big Data presenta ed approfondisce gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale, con un focus sulle peculiarità degli strumenti tecnici e i framework di natura strategica e gestionale volti a valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
Le lezioni in aula sono orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al Change Management.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione in presenza, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Percorso di specializzazione per il conseguimento dell'Executive Master in ICT Management
Il corso si propone come obiettivi:
• capire cosa serve per intraprendere un percorso di trasformazione digitale: gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale
• esplorare le dimensioni chiave necessarie per una trasformazione digitale di successo: persone, processi, tecnologie e dati utilizzando una nuova modalità di learning by doing
• elevare il ruolo dell’Analytics all’interno di un’azienda, passando da un approccio di Data Management operativo ad un Approccio Strategico al dato
• inserire il processo di valorizzazione del dato all’interno di una strategia (Data Strategy) che coinvolge i tre elementi chiave di un’azienda: persone, processi, tecnologia
• acquisire competenze trasversali a supporto delle competenze tecniche, come il change management e la comunicazione di progetti innovativi.
Digital Transformation, Internet of Things & People Centric Strategy (20 ore)
• Cos’è Industria 5.0
• I tre elementi portanti della Digital Transformation: Strategia, Prodotto e Processi
• Il concetto di sostenibilità e transizione 4.0
• La progettazione dell’era 4.0: tra creatività e tecnologia
• Introduzione a Internet of Things
• Tecnologie abilitanti e Industria 4.0
• Robotica, Sensori e Protocolli di comunicazione
• Progettare e sviluppare piattaforme IoT
• Introduzione a Internet of People
• Strumenti collaborativi & smart working
• Digital Visual Management tools
Internet of Processes & Sustainability (10 ore)
• Introduzione a Internet of Processes: i paradigmi dei processi digitali
• Digital Transformation Path: il protocollo operativo per la trasformazione digitale
• L’ecosistema Smart Factory: dal workflow all’intelligenza artificiale
• Introduzione alla sostenibilità nell’ambito dei sistemi produttivi
• Definizione della metodologia LCA
• Le etichette ambientali di prodotto e la Carbon Footprint
• I sistemi di gestione dei dati di sostenibilità ed il processo di digitalizzazione per la raccolta automatica dei dati in ottica 4.0.
Data Strategy: modelli e governance (10 ore)
• Definizione di Azienda Data Driven e vantaggi dell'approccio
• Definizione di Data Governance e vantaggi
• Modello di Data Governance e Ruoli previsti: interazione tra essi ed il Business
• Risvolti normativi GDPR e Privacy nella gestione del dato
• Use Case : Enterprise Data Platform.
La filiera del dato: da materia prima a valore (10 ore)
• Overview sui processi di gestione del dato (ruoli coinvolti)
• Struttura DWH, organizzazione e overview sulle tipologie di piattaforma (relazionale vs colonnare)
• Strumenti di ETL ed ELT: funzione ed utilizzo
• Data Quality: cosa è e quali strumenti utilizzare
• Rappresentazione del Dato: Dashboard e Report
• Tecniche di visualizzazione del dato: gestione dell'Infografica.
Decision Making: metodi e strumenti (10 ore)
• KPI (KRI e KQI), come usarli ai fini decisionali
• Progettazione di KPI
• Definizione strumento di CPM e overview sugli strumenti di mercato
• Metodi di Simulazione, Forecasting, utilizzo di uno strumento (Solver)
• Case study: creazione scenari di Budget con strumento CPM (solver)
• Analytics ed Analisi predittiva: modelli e soluzioni.
Tecnologie a supporto di un’azienda Data Driven (20 ore)
• Overview gli strumenti di BI e Data Visualization: Qliksense, Power BI, Tableau
• Condivisione caso d'uso e requisiti utente • Qliksense:
- Mappatura fonti alimentanti
- Sviluppo modello dati
- Utilizzo oggetti grafici
• Power BI:
- Mappatura fonti alimentanti
- Sviluppo modello dati
- Utilizzo oggetti grafici
Digital Communication: come comunicare una strategia digitale di successo (10 ore)
• Digital business for digital customer: progettare e creare modelli di business basati sull’innovazione digitale
• Design thinking & Human-center design: dall’idea allo sviluppo di progetti innovativi
• Startup: dal modello di business al modello finanziario
• La comunicazione nell’era digitale: dal public speaking all’elevator pitch.
Change Management (10 ore)
• Gli ostacoli e le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni
• La natura emozionale del cambiamento
• Motivare al cambiamento
• Il cambiamento come processo a tappe
• Il pensiero flessibile e la dinamica di gruppo per favorire il cambiamento.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione in presenza, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Il percorso prevede l’impiego di diverse metodologie didattiche:
• lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
• attività laboratoriali
• discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto il 85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione: € 4.300,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 2.150,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 2.150,00€ + I.V.A. a saldo entro il 29/01/2024
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 01/09/2023
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 24/10/2023
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Chiara Casarotto, tel. 0444 333713
Sara Da Ros, tel. 0444 333702
jobleader@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Tematiche emergenti per il mondo IT
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Esplorare il digitale e l'innovazione
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento