
ICT Management
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
- 01.04.2023
100 ore
Manager, professionisti, impiegati delle funzioni ICT, marketing e vendite e a tutti coloro che a vario titolo si occupano della Digital Transformation all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale
Italiano
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi.
2ª edizione
25 novembre 2022 – 1 aprile 2023
Modalità blended: online e in presenza
In partnership con Considi, Horsa Group e IBM.
Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie digitali stanno irrompendo, trasformando e rivoluzionando la nostra società, le nostre aziende, noi stessi ad un ritmo mai visto nella storia.
Oggigiorno tutto è interconnesso: dai dispositivi alle persone, dai luoghi al tempo. Negli ecosistemi progettati per il digitale, persone, processi, dati e tecnologia sono sincronizzati per identificare e fornire soluzioni innovative per i propri clienti e adattare in tempo reale la strategia di business. Internet of Everything (IoE) rappresenta il futuro dell’interconnessione dove cose, persone, dati e processi si intrecciano ed evolvono per realizzare nuovo valore economico. La digitalizzazione non è solo una necessità, ma soprattutto un’opportunità di reimmaginare completamente i modelli di business per diventare più produttivi, efficienti e sostenibili.
Il corso Jobleader Digital Transformation, Iot e Big Data, presenta ed approfondisce gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale. Le lezioni in aula sono orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo. A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al Change Management.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione (1 online live e 9 in presenza), il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
Il corso si propone come obiettivi:
• capire cosa serve per intraprendere un percorso di trasformazione digitale: gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale
• esplorare le dimensioni chiave necessarie per una trasformazione digitale di successo: persone, processi, tecnologie e dati utilizzando una nuova modalità di learning by doing.
Digital Transformation & Internet of Everything - Cos’è la trasformazione digitale? (10 ore) – online live
• Trasformazione digitale: mentalità, strategia e cambiamento
• Il ruolo dell’interconnessione nella trasformazione digitale
• Produttività, efficienza, sostenibilità
• Case study: design thinking for digital platforms
Internet of Things - Come integrare i dispositivi in un percorso di trasformazione digitale? (20 ore)
• Introduzione a Internet of Things
• Tecnologie abilitanti e Industria 4.0
• Robotica, Sensori e Protocolli di comunicazione
• Progettare e sviluppare piattaforme IoT
• Case study: Smart Factory Platform
• Case study: Smart Products
Internet of Data - Come sfruttare i dati in un percorso di trasformazione digitale? (20 ore)
• Introduzione a Internet of Data: quando i dati si qualificano come big data (pattern e antipattern)
• Dati a riposo vs. Dati in movimento: differenti scenari di adozione
• On premises vs. In Cloud: quando ha ancora senso mantenere una infrastruttura in casa e quando è opportuno delegare al cloud e con quali modalità
• Automatic reasoning: Drools e l’importanza dell’elaborazione on the flow degli eventi
• Live streaming
• Case study: Monitoraggio della infrastruttura di una compagnia di telecomunicazioni
Change Management (10 ore)
• Gli ostacoli e le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni
• La natura emozionale del cambiamento
• Motivare al cambiamento
• Il cambiamento come processo a tappe
• Il pensiero flessibile e la dinamica di gruppo per favorire il cambiamento.
Internet of People - Come integrare le persone in un percorso di trasformazione digitale? (10 ore)
• Introduzione a Internet of People
• Strumenti collaborativi & smart working
• Digital Visual Management tools
• Case study: Agile Workforce Management
• Case study: Digital platform for Innovation Management (SWIRL)
Internet of Processes - Come riprogettare i processi in un percorso di trasformazione digitale? (10 ore)
• Introduzione a Internet of Processes: i paradigm dei processi digitali
• Digital Transformation Path: il protocollo operativo per la trasformazione digitale
• L’ecosistema Smart Factory: dal workflow all’intelligenza artificiale
• Case study: Gear Factory
• Case study: Logistic Distribution Platform
Applications using IBM Watson Data Platform (10 ore)
• Overview sulle principali funzionalita’ di Watson Explorer
• Una panoramica degli ambiti di applicazione e use case
• L’interfaccia di amministrazione e la creazione di una collezione di ricerca
Digital Transformation, Communication & Business - Come ripensare i modelli di business in un percorso di trasformazione digitale? (10 ore)
• Digital business for digital customer: progettare e creare modelli di business basati sull’innovazione digitale
• Startup & storytelling: dalla trasformazione digitale alla nascita di una startup
• Esposizione dei progetti degli allievi.
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni online live con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione: € 3.850,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 1.925,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 1.925,00€ + I.V.A. a saldo entro il 30/01/2023
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche.
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 05/09/2022
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 25/10/2022
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul pulsante in alto a destra "ACQUISTA" e seguire le istruzioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Percorso di sviluppo sul nuovo ruolo della farmacia
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
SOLD OUT!
Modalità online
Modalità online
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Esplorare il digitale e l'innovazione
Modalità online
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Viaggio nel global innovation hub alle porte del sud-est asiatico
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Tra competitività e passaggio generazionale
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
18ª edizione - Part Time
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli