
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
13.09.2023 - 13.12.2023
28 ore
Giovani Imprenditori e Famiglie imprenditoriali
Italiano
13 settembre 2023 - 13 dicembre 2023
Modalità: in presenza
Il percorso nasce dalla collaborazione tra CUOA Business School e il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza con l’obiettivo di proporre un progetto formativo dedicato ai temi della continuità aziendale e del passaggio generazionale.
Organizzare il futuro, soprattutto nelle imprese familiari, è un argomento complesso e controverso, che spesso viene procrastinato perché implica un cambiamento, coinvolge la sfera emotiva, innesca una questione di fiducia tra più generazioni che devono convivere per un equilibrio costruttivo e duraturo.
Il corso approfondisce diverse tematiche, mettendo a fuoco sia gli aspetti relazionali che gli aspetti più tecnici connessi ad una corretta pianificazione del passaggio del testimone ai vertici dell’impresa familiare.
Il corso si rivolge ai giovani imprenditori e imprenditrici e alle loro famiglie imprenditoriali.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.
Il corso approfondisce diverse tematiche, mettendo a fuoco sia gli aspetti relazionali che gli aspetti più tecnici connessi ad una corretta pianificazione del passaggio del testimone ai vertici dell’impresa familiare. Si sviluppa attraverso un percorso a fasi:
• consapevolezza: per comprendere dove si colloca il proprio Family Business in termini di organizzazione, governance, modelli di leadership e per focalizzare i propri obiettivi di crescita professionale e personale
• preparazione: per entrare nel merito del passaggio generazionale come progetto e delle sue diverse fasi
• azione: per individuare gli strumenti a disposizione e le pratiche in uso per gestire al meglio il processo di ricambio generazionale.
Il corso si rivolge a imprenditori e imprenditrici e ai membri delle proprie famiglie imprenditoriali.
• Organizzazione e Governance nel Family Business
• Modelli di Leadership nel Family Business
• Il passaggio generazionale come progetto
• La convivenza tra generazioni
• Modelli alternativi per l’inserimento della nuova generazione
• Managerializzazione & Employer Branding
• Disegnare assetti societari soddisfacenti per Senior e Junior.
Il corso ha una durata di 3 mesi, per un totale di 28 ore ed è articolato in 7 sessioni didattiche così organizzate:
- impegno in agenda di 2 volte al mese
- sessione al mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.
Le lezioni si svolgono in presenza e prevedono la docenza congiunta da parte di due professionisti esperti che, con un approccio interdisciplinare e pragmatico, forniscono ai partecipanti una duplice ma integrata prospettiva sul tema oggetto di discussione.
La formula del corso, contenuta e snella, consente ai partecipanti di conciliare i propri impegni e responsabilità professionali con la partecipazione alle attività del corso.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Paolo Gubitta e alla prof.ssa Alessandra Tognazzo.
Paolo Gubitta
Docente di organizzazione aziendale e imprenditorialità presso l’Università di Padova e Direttore scientifico del Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School. Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIDAF) e del Comitato Tecnico Strategico per l’Economia del Veneto di Veneto Sviluppo. Componente del Comitato Accademico del Family Business Festival.
Alessandra Tognazzo
Docente di family business e organizzazione aziendale presso l’Università di Padova. Lecturer presso la sede di Boston University a Padova. È stata Visiting Ph.D. alla IESE Business School (Barcellona). I suoi studi su family business e imprenditorialità sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali, tra cui Family Business Review, ed è autrice del libro "Family Business Metaphors: Envisioning images of peaceful and sustainable organizations" edito da Palgrave MacMillan.
Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni e condivisione di best practices.
Le lezioni si svolgono in presenza e prevedono la docenza congiunta da parte di due professionisti esperiti al fine di fornire ai partecipanti una duplice prospettiva sul tema oggetto di discussione e garantire un’interazione diretta tra partecipanti e docenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
La quota di partecipazione è di 2.300,00 + IVA per ciascun partecipante
Sconti:
• Be Many (5%) nel caso di più iscritti della stessa Azienda al percorso formativo
Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
• Be First (10%) per iscrizioni anticipate entro il 13 giugno 2023.
• Early Bird (5%) per iscrizioni anticipate entro il 3 agosto 2023.
In caso di iscrizioni multiple ( Be Many), contattaci al numero 0444 333803 o alla mail executive@cuoa.it per ricevere il codice sconto a te riservato.
Termine ultimo per l'iscrizione: 4 settembre 2023.
Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Lucia De Angelis
0444 333803
executive@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Esplorare il digitale e l'innovazione
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
SOLD OUT!
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
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Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
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