arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso executive

Corso executive

Corsi Executive Corsi Executive

Essere impresa familiare oggi

Prezzo
€2.300,00 +IVA
  • Data Inizio/Fine

    - 13.12.2023

  • Durata

    28 ore

  • Destinatari

    Giovani Imprenditori e Famiglie imprenditoriali

  • Lingua

    Italiano

13 settembre 2023 - 13 dicembre 2023
Modalità: in presenza

Il percorso nasce dalla collaborazione tra CUOA Business School e il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza con l’obiettivo di proporre un progetto formativo dedicato ai temi della continuità aziendale e del passaggio generazionale.

Organizzare il futuro, soprattutto nelle imprese familiari, è un argomento complesso e controverso, che spesso viene procrastinato perché implica un cambiamento, coinvolge la sfera emotiva, innesca una questione di fiducia tra più generazioni che devono convivere per un equilibrio costruttivo e duraturo.

Il corso approfondisce diverse tematiche, mettendo a fuoco sia gli aspetti relazionali che gli aspetti più tecnici connessi ad una corretta pianificazione del passaggio del testimone ai vertici dell’impresa familiare.

Il corso si rivolge ai giovani imprenditori e imprenditrici e alle loro famiglie imprenditoriali.

La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.

  • Obiettivi

    Il corso approfondisce diverse tematiche, mettendo a fuoco sia gli aspetti relazionali che gli aspetti più tecnici connessi ad una corretta pianificazione del passaggio del testimone ai vertici dell’impresa familiare. Si sviluppa attraverso un percorso a fasi:

    consapevolezza: per comprendere dove si colloca il proprio Family Business in termini di organizzazione, governance, modelli di leadership e per focalizzare i propri obiettivi di crescita professionale e personale
    preparazione: per entrare nel merito del passaggio generazionale come progetto e delle sue diverse fasi 
    azione: per individuare gli strumenti a disposizione e le pratiche in uso per gestire al meglio il processo di ricambio generazionale.

  • Destinatari

    Il corso si rivolge a imprenditori e imprenditrici e ai membri delle proprie famiglie imprenditoriali.

  • Programma

    • Organizzazione e Governance nel Family Business
    • Modelli di Leadership nel Family Business
    • Il passaggio generazionale come progetto
    • La convivenza tra generazioni
    • Modelli alternativi per l’inserimento della nuova generazione
    • Managerializzazione & Employer Branding
    • Disegnare assetti societari soddisfacenti per Senior e Junior.

  • Impegno e durata

    Il corso ha una durata di 3 mesi, per un totale di 28 ore ed è articolato in 7 sessioni didattiche così organizzate:

    - impegno in agenda di 2 volte al mese 
    - sessione al mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18.

    La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata. 

    Le lezioni si svolgono in presenza e prevedono la docenza congiunta da parte di due professionisti esperti che, con un approccio interdisciplinare e pragmatico, forniscono ai partecipanti una duplice ma integrata prospettiva sul tema oggetto di discussione. 

    La formula del corso, contenuta e snella, consente ai partecipanti di conciliare i propri impegni e responsabilità professionali con la partecipazione alle attività del corso.

  • Faculty

    La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.

    Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Paolo Gubitta e alla prof.ssa Alessandra Tognazzo.

    Paolo Gubitta
    Docente di organizzazione aziendale e imprenditorialità presso l’Università di Padova e Direttore scientifico del Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School. Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIDAF) e del Comitato Tecnico Strategico per l’Economia del Veneto di Veneto Sviluppo. Componente del Comitato Accademico del Family Business Festival.

    Alessandra Tognazzo
    Docente di family business e organizzazione aziendale presso l’Università di Padova. Lecturer presso la sede di Boston University a Padova. È stata Visiting Ph.D. alla IESE Business School (Barcellona). I suoi studi su family business e imprenditorialità sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali, tra cui Family Business Review, ed è autrice del libro "Family Business Metaphors: Envisioning images of peaceful and sustainable organizations" edito da Palgrave MacMillan.

  • Metodologie didattiche

    Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni e condivisione di best practices.

    Le lezioni si svolgono in presenza e prevedono la docenza congiunta da parte di due professionisti esperiti al fine di fornire ai partecipanti una duplice prospettiva sul tema oggetto di discussione e garantire un’interazione diretta tra partecipanti e docenti.

    Attestato di partecipazione
    Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di 2.300,00 + IVA per ciascun partecipante

    Sconti:
    • Be Many (5%) nel caso di più iscritti della stessa Azienda al percorso formativo

    Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
    • Be First (10%) per iscrizioni anticipate entro il 13 giugno 2023.
    • Early Bird (5%) per iscrizioni anticipate entro il 3 agosto 2023.

    In caso di iscrizioni multiple ( Be Many), contattaci al numero 0444 333803 o alla mail executive@cuoa.it per ricevere il codice sconto a te riservato.

    Termine ultimo per l'iscrizione: 4 settembre 2023.

  • Servizio di orientamento

    Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.

    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Lucia De Angelis, tel. 0444 333803
    jobleader@cuoa.it

     

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close