-
Data Inizio/Fine
02.10.2024 - 18.12.2024
-
Durata
28 ore
-
Destinatari
Giovani Imprenditori e Famiglie imprenditoriali
-
Lingua
Italiano
02 ottobre – 18 dicembre 2024
Modalità: in presenza
Il percorso nasce dalla collaborazione tra CUOA Business School e il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza con l’obiettivo di proporre, in via esclusiva, alle aziende associate a Confindustria un progetto formativo dedicato ai temi della continuità aziendale e del passaggio generazionale.
Organizzare il futuro, soprattutto nelle imprese familiari, è un argomento complesso e controverso, che spesso viene procrastinato perché implica un cambiamento, coinvolge la sfera emotiva, innesca una questione di fiducia tra più generazioni che devono convivere per un equilibrio costruttivo e duraturo.
Il corso approfondisce diverse tematiche, mettendo a fuoco sia gli aspetti relazionali che gli aspetti più tecnici connessi ad una corretta pianificazione del passaggio del testimone ai vertici dell’impresa familiare.
Il corso si rivolge ai giovani imprenditori e imprenditrici (e alle proprie famiglie imprenditoriali) delle aziende associate a Confindustria.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.
-
Obiettivi
Il corso approfondisce diverse tematiche, mettendo a fuoco sia gli aspetti relazionali che gli aspetti più tecnici connessi ad una corretta pianificazione del passaggio del testimone ai vertici dell’impresa familiare. Si sviluppa attraverso un percorso a fasi:
• consapevolezza: per comprendere dove si colloca il proprio Family Business in termini di organizzazione, governance, modelli di leadership e per focalizzare i propri obiettivi di crescita professionale e personale
• preparazione: per entrare nel merito del passaggio generazionale come progetto e delle sue diverse fasi
• azione: per individuare gli strumenti a disposizione e le pratiche in uso per gestire al meglio il processo di ricambio generazionale. -
Destinatari
Il corso si rivolge a imprenditori e imprenditrici (e ai membri delle proprie famiglie imprenditoriali) delle aziende associate a Confindustria.
-
Programma
• Organizzazione e Governance nel Family Business
• Modelli di Leadership nel Family Business
• Il passaggio generazionale come progetto
• La convivenza tra generazioni
• Modelli alternativi per l’inserimento della nuova generazione
• Managerializzazione & Employer Branding
• Disegnare assetti societari soddisfacenti per Senior e Junior. -
Impegno e durata
Il corso ha una durata di 3 mesi, per un totale di 28 ore ed è articolato in 7 sessioni didattiche così organizzate:
• impegno in agenda di 2 o 3 volte al mese
• sessione al mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 20% dell’attività didattica strutturata.
Le lezioni si svolgono in presenza e prevedono la docenza congiunta da parte di due professionisti esperti che, con un approccio interdisciplinare e pragmatico, forniscono ai partecipanti una duplice ma integrata prospettiva sul tema oggetto di discussione.
La formula del corso, contenuta e snella, consente ai partecipanti di conciliare i propri impegni e responsabilità professionali con la partecipazione alle attività del corso.
-
Faculty
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Paolo Gubitta e alla prof.ssa Alessandra TognazzoPaolo Gubitta
Docente di organizzazione aziendale e imprenditorialità presso l’Università di Padova e Direttore scientifico del Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School. Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIDAF) e del Comitato Tecnico Strategico per l’Economia del Veneto di Veneto Sviluppo. Componente del Comitato Accademico del Family Business Festival.
Alessandra Tognazzo
Docente di family business e organizzazione aziendale presso l’Università di Padova. Lecturer presso la sede di Boston University a Padova. È stata Visiting Ph.D. alla IESE Business School (Barcellona). I suoi studi su family business e imprenditorialità sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali, tra cui Family Business Review, ed è autrice del libro "Family Business Metaphors: Envisioning images of peaceful and sustainable organizations" edito da Palgrave MacMillan.
-
Metodologie didattiche
Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni e condivisione di best practices.
Le lezioni si svolgono in presenza e prevedono la docenza congiunta da parte di due professionisti esperiti al fine di fornire ai partecipanti una duplice prospettiva sul tema oggetto di discussione e garantire un’interazione diretta tra partecipanti e docenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione. -
Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione è di 2.300,00 + IVA per ciascun partecipante
Sconti:
• Be Many (5%) nel caso di più iscritti della stessa Azienda al percorso formativo
In caso di iscrizioni multiple (Be Many), contattaci al numero 0444 333713 o alla mail jobleader@cuoa.it per ricevere il codice sconto a te riservato.
Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
• Be First (10%) per iscrizioni anticipate entro il 02 luglio 2024
• Early Bird (5%) per iscrizioni anticipate entro il 02 settembre 2024.Termine ultimo per l'iscrizione: 23 settembre 2024.
-
Servizio di orientamento
Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Chiara Casarotto, tel. 0444 333803
jobleader@cuoa.it