
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
- 11.07.2023
102 ore, con modalità di frequenza part time al fine settimana
Il Percorso è indirizzato alle figure di General Manager, Imprenditori, CFO, altri Responsabili di Funzione, Professionisti interessati ad esser parte attiva nei processi di cambiamento, rilancio e sviluppo delle imprese.
Italiano
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale.
3 marzo - 11 luglio 2023
Modalità: in presenza
L’attuale fase storica rappresenta un momento di grandi sfide e significative opportunità per le imprese. Il PNRR offre un formidabile stimolo alle imprese per riflettere sull’evoluzione dei propri modelli di business, sull’efficienza della propria governance e delle proprie organizzazioni e sulla necessità di avviare percorsi di sviluppo anche attraverso una crescita per linee esterne.
Il Percorso formativo “RILANCIO, CAMBIAMENTO E SVILUPPO” intende quindi supportare le imprese in questa riflessione, fornendo diverse chiavi di lettura per interpretare l’attuale scenario e le direttrici di cambiamento. L’ottica di fondo, pertanto, è quella di disegnare possibili percorsi di sviluppo finalizzati ad accelerare la fase di ripresa e favorire un processo di crescita sia di tipo dimensionale, sia di tipo organizzativo e manageriale.
Corso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale.
• Interpretare gli scenari di business emergenti, valutando i trend e i cambiamenti in atto (a livello strategico, organizzativo, governance) e l’impatto del PNRR, a livello di prospettive, opportunità e risorse potenzialmente accessibili
• Gestire le fasi di rilancio post emergenza pandemica impostando processi di cambiamento e innovazione orientati alla crescita
• Progettare un chiaro e corretto sistema di governance aziendale, con un approccio unitario alla gestione dei processi, dei rischi e dei sistemi di controllo, in grado di supportare i piani di rilancio e di sviluppo
• Analizzare il ruolo della finanza nei processi di rilancio e sviluppo, sia dal punto di vista della corretta quantificazione dei fabbisogni finanziari e della negoziazione con il sistema bancario, sia dal punto di vista della valutazione delle opportune forme di finanziamento.
I temi del rilancio aziendale, del cambiamento e della crescita rappresentano una priorità non più procastinabile per le imprese che vogliano giocare un ruolo da protagonisti nel mercato mondiale. Progetti e piani simili, tuttavia, non possono essere improvvisati. Il cambiamento e la crescita richiedono, infatti, un’adeguata cultura e preparazione manageriale al fine di organizzare ed evolvere l’impresa in modo tale da poter affrontare con cognizione di causa e serenità le sfide che la crescita stessa impone.
Il Percorso fornisce ai partecipanti una duplice opportunità:
• comprendere meglio lo scenario attuale, i trend in atto e i driver del cambiamento
• riflettere su come impostare (o rafforzare) un piano di rilancio e crescita, partendo da un necessario percorso interno volto a un salto di qualità nella propria strategia e organizzazione
Pertanto, il Progetto formativo può risultare di forte interesse per le diverse figure aziendale (CEO, CFO, ecc…) coinvolte, a vario titolo, nei progetti di sviluppo al fine di affrontare tasi fasi con visioni, approcci, metodi coerenti e logici.
1^ Modulo – LO SCENARIO ATTUALE E CAMBIAMENTI IN ATTO
• Linee guida strategiche emergenti post covid (es. logistica distributiva nel panorama internazionale, evoluzioni nella catena della supply chain, il ruolo della crescita e delle aggregazioni aziendali, ecc..)
• La sostenibilità nella strategia di rilancio: impatto nella definizione di strategie e scelte di business e nei processi di comunicazione
• Il ruolo delle relazioni industriali nel contesto attuale
• Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): quadro generale, opportunità, finanziamenti, vantaggi fiscali
• Il change management per affrontare il rilancio e la ripresa
• Definizione obiettivi, decisioni, strategia: l’esperienza dell’Orienteering.
2^ Modulo – I MODELLI DI GOVERNANCE COME LEVA PER LA RIPRESA
• Il ruolo della governance aziendale come requisito per affrontare un progetto di rilancio e ripresa
• Il ruolo della responsabilità sociiale
• Impatto della riforma della crisi di impresa sulla Governance societaria:
- sistemi di allerta e adeguati assetti organizzativi
- adempimenti di amministratori e organi di controllo alla luce della nuova normativa
- meccanismi di tutela e responsabilità degli organi societari)
• Approcci integrati alla gestione dei rischi aziendali
• Compliance aziendale e sistema dei controlli interni
• Il D.Lgs. 231: adempimenti e impatto sulla governance aziendale
• Valore e ruolo del bilancio sociale.
3^ Modulo – LA FINANZA PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO
• Il fabbisogno da finanziarie nei piani industriali di rilancio e sviluppo e la pianificazione delle coperture
• Accesso al credito e negoziazione con il sistema bancario nella presentazione di un piano industriale
• Ruolo e trend dei processi di M&A nell’attuale contesto
• Apertura del capitale, quotazione in borsa come opzioni strategiche e finanziarie a supporto della crescita
• Principi e tecniche di comunicazione e negoziazione
• Laboratorio di public speaking.
Webinar e workshop sotto forma di tavola rotonda con diverse esperienze a confronto.
La nuova fase post-pandemica esige dalle imprese atteggiamenti culturali e manageriali profondamente diversi da quelli del trentennio della globalizzazione (1989-2019): l’innovazione strategico-organizzativa sopravanzerà per importanza quella tecnologica. L’alleanza propulsiva fra proprietà e management, attraverso modelli di governance partecipativa, deve diventare il presupposto per aziende insieme più audaci e più competenti, più complesse e più creative, più plurali e più integrate, più grandi e più compatte.
Maurizio Castro, Direttore Scientifico Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale
• Inquadramento teorico concettuale
• Sessioni operative con casi reali aziendali
• Sessioni di sviluppo soft skills (anche tramite le metodologie dell’Outdoor Management)
• Testimonianze di manager aziendali
• Tavole rotonde, con condivisione di esperienze, case studies e best practice aziendali.
La quota di partecipazione è di € 4.500,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
• 50% alla conferma della partecipazione
• saldo entro il 15/05/2023
Sarà applicato lo sconto complessivo BE FIRST del 10% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 05/12/2022
Sarà applicato lo sconto complessivo EARLY BIRD del 5% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 03/02/2022.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Mirca Toniolo 0444 333749
Martina Guiotto 0444 333758
cuoafinance@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
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Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
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Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Tematiche emergenti per il mondo IT
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
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Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
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Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
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