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Corso

Corso

Corsi Executive Corsi Executive

Fare business nella nuova normalità

  • Data Inizio/Fine

    02.05.2022 - 06.06.2022

  • Durata

    40 ore

  • Destinatari

    Il corso executive è rivolto a piccoli e medi imprenditori, di qualsiasi settore merceologico

  • Lingua

    Italiano

Corso di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo

Date: 2, 9, 16, 23 maggio 2022, dalle 9.00 alle 17.30 - 30 maggio e 6 giugno 2022 , dalle 14.00 alle 19.00
Durata: 40 ore - 3 lezioni live streaming e 3 lezioni in presenza (nella sede dell'Università degli Studi di Palermo)
Docenti: la Faculty del corso è composta da docenti CUOA Business School e Università di Palermo
Modalità blended: online e in presenza

Erogato in modalità blended, coniuga l’esperienza online in live streaming con la frequenza in presenza, per garantire la dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
Il corso è progettato, erogato e gestito secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.

Il corso punta a supportare gli imprenditori a impostare e attuare strategie innovative nelle tre aree fondamentali della gestione d’impresa, al fine di avere un nuovo modello e strumenti in linea con le nuove richieste e necessità del mercato.
Il corso rappresenta una «palestra formativa» in cui, con metodologie concrete e interattive, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e calare nel proprio contesto lavorativo i tools illustrati e le competenze sviluppate durante le lezioni.

Questo corso è parte dei programmi CUOA - UNIPA, nati per dare un contributo concreto allo sviluppo delle competenze di chi ricopre o desidera ricoprire ruoli di primo piano, sia nel pubblico che nel privato, nel contesto economico sociale di riferimento: la Sicilia. 

  • Obiettivi

    Con la frequenza del corso executive il partecipante potrà acquisire: 
    • gli strumenti per innovare la propria attività di vendita e di gestione della relazione con il cliente, nelle fasi strategica, organizzativa e relazionale
    • i principi e le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie 
    • un metodo comune nella lettura dei dati e dei report
    • la consapevolezza di come le scelte gestionali possono incidere nella generazione del cash flow
    • la valutazione di come l’innovazione digitale impatta sul business.

  • Programma

    MODULO SALES – Docenti: Paolo Roma, Nicola Bolzan

    Visione strategica del cliente e piano d’azione
    • Comprendere lo scenario e il customer journey di oggi
    • Le informazioni – chiave da raccogliere per elaborare una “carta d’identità del cliente”
    • Gestire il tempo in base agli obiettivi e alle priorità
    • L’analisi del processo d’acquisto del cliente
    • La strategia di marketing
    • La mappatura del Processo decisionale del cliente
    • Le politiche e gli strumenti di fidelizzazione del cliente

    Comprendere il cliente e le sue esigenze nella nuova normalità
    • La comprensione del contesto e della situazione del cliente
    • Analisi e superamento delle obiezioni e delle resistenze del cliente
    • Conoscenza e gestione delle principali emozioni negative (ansia, paura, preoccupazione, ecc.)
    • La propria motivazione per motivare il cliente
    • La comunicazione efficace
    • Come favorire il processo decisionale 
    • Essere affidabili e trasmettere fiducia
    • La cura della relazione al di là della vendita

    MODULO ECONOMICS – Docenti: Marco Ciabattoni, Lorenzo Abbate 

    Finance per non finance 
    • L’impresa e il fabbisogni finanziari, legati agli investimenti e alla gestione corrente
    • Gli equilibri nella gestione aziendale: reddituale, patrimoniale e finanziario
    • La rappresentazione della gestione attraverso il bilancio di esercizio
    • La gestione della liquidità e dei flussi di cassa
    • Principi di cost analysis
    • Le più importanti configurazioni di costo
    • Metodi di cost analysis e utilizzo nelle decisioni aziendali
    • Analisi e commento di casi aziendali

    MODULO INNOVATION – Docenti: Petra Schrott, Monica Guizzardi  

    Innovazione digitale del business
    • L’adozione del Digital Business e l’evoluzione delle imprese online
    • La cultura aziendale: digital thinking 
    • Multi-canalità ed e-commerce 
    • Il web-marketing per la vendita on-line
    • Le piattaforme digitali: e-commerce, sito web, landing page
    • Google e i motori di ricerca
    • Panoramica sui principali social media.

  • Impegno e durata

    Il corso alterna sessioni didattiche in presenza e online.
    Ha una durata di 6 settimane, con frequenza settimanale al lunedì (orario 9.00-17.30 oppure 14.00-19.00) per un totale di 40 ore.
    La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.

     

  • Metodologie didattiche

    Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e online, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni. Le competenze trasversali vengono sviluppate con una sessione laboratoriale in cui il partecipante potrà sperimentarsi sul campo tramite esercitazioni pratiche e role play.

    Le lezioni, in presenza e online di impronta tecnica, hanno un taglio molto pragmatico e orientato a fornire strumenti di immediato utilizzo nella propria realtà aziendale.

  • Faculty

    La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.

  • Costo di partecipazione

    Quota di partecipazione € 1.200,00 + I.V.A.
    È prevista anche la partecipazione a singoli moduli.

    Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Contatti

    CUOA University Network Business School

    Business Unit Università di Palermo
    Lidia Noto T. +39 327 3777 644, lidia.noto@cuoa.it

    Business Unit Imprenditorialità CUOA Business School
    Alessia Buzzi T. +39 0444 333745, imprenditori@cuoa.it

  • Sede del corso

    Il corso si terrà presso la sede di:

    Università degli Studi di Palermo
    Campus Universitario d’Orleans
    Viale delle Scienze, Palermo

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