
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
02.05.2022 - 06.06.2022
40 ore
Il corso executive è rivolto a piccoli e medi imprenditori, di qualsiasi settore merceologico
Italiano
Corso di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
Date: 2, 9, 16, 23 maggio 2022, dalle 9.00 alle 17.30 - 30 maggio e 6 giugno 2022 , dalle 14.00 alle 19.00
Durata: 40 ore - 3 lezioni live streaming e 3 lezioni in presenza (nella sede dell'Università degli Studi di Palermo)
Docenti: la Faculty del corso è composta da docenti CUOA Business School e Università di Palermo
Modalità blended: online e in presenza
Erogato in modalità blended, coniuga l’esperienza online in live streaming con la frequenza in presenza, per garantire la dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
Il corso è progettato, erogato e gestito secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
Il corso punta a supportare gli imprenditori a impostare e attuare strategie innovative nelle tre aree fondamentali della gestione d’impresa, al fine di avere un nuovo modello e strumenti in linea con le nuove richieste e necessità del mercato.
Il corso rappresenta una «palestra formativa» in cui, con metodologie concrete e interattive, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e calare nel proprio contesto lavorativo i tools illustrati e le competenze sviluppate durante le lezioni.
Questo corso è parte dei programmi CUOA - UNIPA, nati per dare un contributo concreto allo sviluppo delle competenze di chi ricopre o desidera ricoprire ruoli di primo piano, sia nel pubblico che nel privato, nel contesto economico sociale di riferimento: la Sicilia.
Con la frequenza del corso executive il partecipante potrà acquisire:
• gli strumenti per innovare la propria attività di vendita e di gestione della relazione con il cliente, nelle fasi strategica, organizzativa e relazionale
• i principi e le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie
• un metodo comune nella lettura dei dati e dei report
• la consapevolezza di come le scelte gestionali possono incidere nella generazione del cash flow
• la valutazione di come l’innovazione digitale impatta sul business.
MODULO SALES – Docenti: Paolo Roma, Nicola Bolzan
Visione strategica del cliente e piano d’azione
• Comprendere lo scenario e il customer journey di oggi
• Le informazioni – chiave da raccogliere per elaborare una “carta d’identità del cliente”
• Gestire il tempo in base agli obiettivi e alle priorità
• L’analisi del processo d’acquisto del cliente
• La strategia di marketing
• La mappatura del Processo decisionale del cliente
• Le politiche e gli strumenti di fidelizzazione del cliente
Comprendere il cliente e le sue esigenze nella nuova normalità
• La comprensione del contesto e della situazione del cliente
• Analisi e superamento delle obiezioni e delle resistenze del cliente
• Conoscenza e gestione delle principali emozioni negative (ansia, paura, preoccupazione, ecc.)
• La propria motivazione per motivare il cliente
• La comunicazione efficace
• Come favorire il processo decisionale
• Essere affidabili e trasmettere fiducia
• La cura della relazione al di là della vendita
MODULO ECONOMICS – Docenti: Marco Ciabattoni, Lorenzo Abbate
Finance per non finance
• L’impresa e il fabbisogni finanziari, legati agli investimenti e alla gestione corrente
• Gli equilibri nella gestione aziendale: reddituale, patrimoniale e finanziario
• La rappresentazione della gestione attraverso il bilancio di esercizio
• La gestione della liquidità e dei flussi di cassa
• Principi di cost analysis
• Le più importanti configurazioni di costo
• Metodi di cost analysis e utilizzo nelle decisioni aziendali
• Analisi e commento di casi aziendali
MODULO INNOVATION – Docenti: Petra Schrott, Monica Guizzardi
Innovazione digitale del business
• L’adozione del Digital Business e l’evoluzione delle imprese online
• La cultura aziendale: digital thinking
• Multi-canalità ed e-commerce
• Il web-marketing per la vendita on-line
• Le piattaforme digitali: e-commerce, sito web, landing page
• Google e i motori di ricerca
• Panoramica sui principali social media.
Il corso alterna sessioni didattiche in presenza e online.
Ha una durata di 6 settimane, con frequenza settimanale al lunedì (orario 9.00-17.30 oppure 14.00-19.00) per un totale di 40 ore.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.
Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e online, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni. Le competenze trasversali vengono sviluppate con una sessione laboratoriale in cui il partecipante potrà sperimentarsi sul campo tramite esercitazioni pratiche e role play.
Le lezioni, in presenza e online di impronta tecnica, hanno un taglio molto pragmatico e orientato a fornire strumenti di immediato utilizzo nella propria realtà aziendale.
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Quota di partecipazione: € 1.200,00 + I.V.A.
È prevista anche la partecipazione a singoli moduli.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
CUOA University Network Business School
Business Unit Università di Palermo
Lidia Noto T. +39 327 3777 644, lidia.noto@cuoa.it
Business Unit Imprenditorialità CUOA Business School
Alessia Buzzi T. +39 0444 333745, imprenditori@cuoa.it
Il corso si terrà presso la sede di:
Università degli Studi di Palermo
Campus Universitario d’Orleans
Viale delle Scienze, Palermo
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time